Telecom confluisce in TIM

• 20 Risposte
  • 14116 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Telecom confluisce in TIM
« Risposta #15 il: 14 Marzo 2015, 00:18 »
per la sirti che io sappia fa ancora parte by telecom per quanto riguarda installazione e manutenzione. riguardante il lato "finanza e azioni" non penso sia di telecom perché è un'azienda a se
Probabilmente Telecom ha dato in gestione o ha subappaltato l'istallazione e la manutenzione delle linee nella mia zona.
Quando venne un tecnico Sirti a casa mia qualche anno fa, per risolvere un problema della linea, mi disse che ricevevano commesse sia da Telecom, sia da Infostrada.

miguel, se non erro la tua linea ha come attenuazione 9.5db in down e 4.6db in up? aggancia teoricamente a 19995kbpsin down e 999in up?
Magari!
Riesco ad agganciare 19/20 Mbps solo perché ho un AGPWI, con gli altri router ho 2 dB in meno di SNR

Questi sono i dati della mia linea in questo momento, anche se in alcuni momenti sono un po' migliori:
Codice: [Seleziona]
Mode: ADSL2+
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (dB): 5.8 16.7
Attenuation (dB): 30.5 18.4
Output Power (dBm): 18.8 12.4
Attainable Rate (Kbps): 19612 1337
Rate (Kbps): 19152 999
Chiedendo i dati del DSLAM con xdslctl info --stats ottengo:
ChipSet Vendor Id:      BDCM:0x939f
ChipSet VersionNumber:  0x939f

P.S. Stiamo andando un po' OT
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 00:34 da Miguel89 »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #16 il: 20 Marzo 2015, 23:23 »
Probabilmente Telecom ha dato in gestione o ha subappaltato l'istallazione e la manutenzione delle linee nella mia zona.
Quando venne un tecnico Sirti a casa mia qualche anno fa, per risolvere un problema della linea, mi disse che ricevevano commesse sia da Telecom, sia da Infostrada.
Magari!
Riesco ad agganciare 19/20 Mbps solo perché ho un AGPWI, con gli altri router ho 2 dB in meno di SNR

Questi sono i dati della mia linea in questo momento, anche se in alcuni momenti sono un po' migliori:
Mode: ADSL2+
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (dB): 5.8 16.7
Attenuation (dB): 30.5 18.4
Output Power (dBm): 18.8 12.4
Attainable Rate (Kbps): 19612 1337
Rate (Kbps): 19152 999
Chiedendo i dati del DSLAM con xdslctl info --stats ottengo:
ChipSet Vendor Id:      BDCM:0x939f
ChipSet VersionNumber:  0x939f

P.S. Stiamo andando un po' OT
miguel con ovus cosa ottieni come dslam

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #17 il: 20 Marzo 2015, 23:33 »
Questo:

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #18 il: 23 Marzo 2015, 23:28 »
sei a 2.2km dalla centrale e il tuo doppino si attesta su ATM dato l'evidente errore del"possibile aggancio". Con quella attenuazione l'attainable rate su ATM e di 7800kbps con un profilo a 12db mentre su eth potrebbe allinearsi a 14900~15000kbps. L'indicatore "satura" è un dato falso perché telecom ha deciso di imporre questo "stato saturo"da luglio 2014 per attivare nip e conversioni 20mega  direttamente su eth e dismettere i dslam in ATM ( si ha a disposizione molta più banda rispetto alla multiplazione in ATM perché atm utilizza il protocollo standard 155mbps su dorsale esterna. in ETH utilizza lo standard 1vc4 (protocollo fibra ottica) su dorsale esterna (non si tratta del doppino telefonico dalla centrale all'abitazione bensì dalla centrale telefonica del paese/zona alla centrale principale che si collegan ai relativi gateway (Milano, Roma e Palermo)per aver accesso alla rete esterna. sappiate tutti che telecom passa le sue utenze (qualora si chiede il passaggio alla 20mega telecom ora sposta direttamente il doppino alla nuova porta del dslam in eth e i suoi "vecchi" apparati ATM li da in concessione ad altri gestori low cost per trarre maggior profitto.
@ Miguel: io ho 2 linee telefoniche di cui una è il classico vecchio e fedele doppino telefonico con ADSL 20mega e l'altro è un nuovo doppino telefonico con un'altro numero fisso e la VDSL. entrambi sono collegati al modem router AGVTF technicolor dove su ADSL ho un'attenuazione di 28db e un attainable di 16500kbps con profilo i411 @ 15db mentre su VDSL ho  19.8db e un attainable  di 84696kbps @ 22db. i doppini provengono dalla stessa cassetta di derivazione esterna. 
« Ultima modifica: 23 Marzo 2015, 23:43 da toretto_5 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #19 il: 24 Marzo 2015, 00:48 »
sei a 2.2km dalla centrale
Facendo una stima del percorso è probabile che quel dato sia corretto

il tuo doppino si attesta su ATM dato l'evidente errore del"possibile aggancio". Con quella attenuazione l'attainable rate su ATM e di 7800kbps con un profilo a 12db mentre su eth potrebbe allinearsi a 14900~15000kbps.
Non credo...
Dovrei essere su ETH...
Cosa intendi per "evidente errore del "possibile aggancio""?
Io ho un profilo a 6dB e aggancio una portante di 19-20 Mbps e "Attainable Rate" è di solito poco superiore al valore del "Rate", quindi è corretto.

In ogni caso ti ripeto che nel mio caso Infostrada mi offre una connessione superiore come rapporto qualità/prezzo, anzi forse anche in termini assoluti di qualità.
Se e quando attiveranno la VDSL anche nella mia zona potrei riconsiderare le offerte Telecom...

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #20 il: 24 Marzo 2015, 22:18 »
Facendo una stima del percorso è probabile che quel dato sia corretto
Non credo...
Dovrei essere su ETH...
Cosa intendi per "evidente errore del "possibile aggancio""?
Io ho un profilo a 6dB e aggancio una portante di 19-20 Mbps e "Attainable Rate" è di solito poco superiore al valore del "Rate", quindi è corretto.

In ogni caso ti ripeto che nel mio caso Infostrada mi offre una connessione superiore come rapporto qualità/prezzo, anzi forse anche in termini assoluti di qualità.
Se e quando attiveranno la VDSL anche nella mia zona potrei riconsiderare le offerte Telecom...
diciamo che viene preso in considerazione VDSL qualora il tuo comune di residenza possa approvare alla realizzazione e all'ammodernamento delle infrastrutture preesistenti e soprattutto se c'è realmente la richiesta. Purtroppo tutti iniziano a stringere e a fermare i progressi perché non conviene neanche a loro investire. In primis è una strategia di mercato poi il fattore "crisi"