Impostazioni Alice Gate 2 AGB_323

• 11 Risposte
  • 4286 Visite

Offline piv3z

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Impostazioni Alice Gate 2 AGB_323
« il: 15 Gennaio 2015, 15:06 »
Salve,

ho seguito questa guida, che tra l'altro mi ha portato a questo portale. Sono riuscito a caricare con successo AGB_323_fs_kernel_mod_1.1. Ma credo di sbagliare qualcosa con le impostazioni. Non riesco a connettermi a internet.

Pensavo di collegare un router wifi al dispositivo Alice Gate 2 per poter connettere più periferiche, ma sono fermo già al semplice collegamento tramite cavo ethernet del mio PC fisso.
Ho l' Alice Super Internet Plus come linea.

Ho seguito le impostazioni della su citata guida ma non riesco semplicemente a connettermi.
Qualcuno mi può gentilmente seguire passo per passo? Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2015, 15:14 da piv3z »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Impostazioni Alice Gate 2 AGB_323
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2015, 15:50 »
Ciao piv3z,
a che punto di quella guida hai problemi??

Hai reimpostato l'indirizzo IP su "Ottieni indirizzo IP automaticamente" e la stessa cosa per i DNS (nella stessa finestra)??

P.S. Se sei cliente Telecom perché vuoi sbloccare l'AGB??
P.P.S Hai già un altro router wi-fi o devi comprarlo??

Offline piv3z

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2015, 21:11 »
Il router sono riuscito a sbloccarlo con successo.
Visto che me ne andrò di casa volevo usare il Netgear in mio possesso a mia madre e portarmi via l'AGB al quale vorrei collegare un WIFI Router X7AC1200.
Però usando l'AGB prima del flash riuscivo solamente a connettermi creando la connessione e connettendomi ogniqualvolta accendevo il PC, quindi non riuscivo a connettermi tramite il WIFI Router X7AC1200.
Vorrei quindi usare l'AGB come faccio col Netgear, che é sempre connesso e le periferiche connesse ad esso sono collegate ad internet. Insomma come "normale" router ADSL.

Citazione
Hai reimpostato l'indirizzo IP su "Ottieni indirizzo IP automaticamente" e la stessa cosa per i DNS (nella stessa finestra)??
Forse é qui che ho toppato, cosa come dove?
Proprietà connessione di rete: si

Citazione
P.S. Se sei cliente Telecom perché vuoi sbloccare l'AGB??
Sbloccandolo non riesco quindi ad utilizzarlo come Router?

Grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2015, 21:54 da piv3z »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2015, 21:55 »
Con Telecom questo router dovrebbe funzionare da solo anche come "router normale", cioè stare sempre connesso.
Probabilmente c'è impostato in vecchio profilo con connessione on demand.
Forse se chiami il 187 te lo possono reimpostare da remoto... (Devi avere la telegestione abilitata)

Purtroppo l'AGB è un modello molto vecchio e non ricordo bene come si configurava il firmware dall'interfaccia Pirelli...
Prova a seguire l'ultimo punto delle guida mettendo questi parametri:
USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35

Se non riesci a configurarlo con quel firmware potresti provare a passare al fw di Beghiero su base USRobotics.
Per metterlo devi prima caricare il fw "psi_clean" con il metodo del ponticello ed poi dopo il riavvio devi caricare quest'altro file (sempre con il metodo del ponticello):
http://beghiero.myftp.org/firmware/USR_AGB_260207_2352.zip
Una volta caricato il nuovo fw se vai alla pagina http://192.168.1.1 comparirà un wizard per configurare la connessione.
Imposta i valori come ti ho detto prima e non dovresti avere problemi!

Nota: Come indicato da Beghiero questo fw ha un difetto: la connessione PPP si disconnette dopo 25 minuti esatti, per l'esattezza dopo 'MTU' secondi... E' possibile aggirare la cosa impostando a mano, editando i files di configurazione, il valore di MTU a '0'.

Offline piv3z

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2015, 22:48 »
O_O

Riprovo senza USRobotics che mi sembrava complicato. Comunque i Firmware ora me li fa caricare/aggiornare. Al massimo riprovo col ponticello.
grazie mille

Edit:
PPPoE continua a non voler andare. E anche se cambio le impostazioni in 192.168.1.1/main se poi vado nella schermata di 191.168.1.1 mi da ancora bridged.
Se imposto bridged non funziona.
Se imposto PPPoE-bridged mi fa connettere tramite configura nuova connessione di rete.

La voce telegestione nella schermata di 191.168.1.1 é vuota.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2015, 14:55 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2015, 01:26 »
In PPPoE dovrebbe andare, ma non avendo più il fw sottomano non so dirti dove sbagli...

Ti consiglio di passare al fw USRobotics!
Non è difficile come sembra, ti basta:
- Caricare il fw psi_clean via ponticello
- Attendere 5 minuti (caricamento e avvio del nuovo fw)
Se ricordo bene una volta avviato lampeggiava il led ADSL
- Spegnere il router e rifare il ponticello
- Caricare il fw di Beghiero
- Attendere il caricamento e l'avvio
- Configurarlo mediante il wizard alla pagina http://192.168.1.1 con questi dati:

USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35
Service category: UBR without PCR

- Cambiare il valore MTU nella configurazione (se mi passi il file in privato posso fartelo anche io)

Offline piv3z

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2015, 09:11 »
Per il finesettimana sono fuori, appenaa rientro mi metto a smanettare... Grazie mille e buon we

Edit:
Ok!!! Sono riuscito a caricare i FW e finalmente funziona!!! grazie mille.
Ora mi servirebbe aiuto per la storia di MTU. Quale file ti passo?
Posso mettere il valore a 0 in questa schermata o é più complicata la cosa?

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2015, 17:04 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2015, 17:02 »
Quella pagina non accetta 0 come valore, quindi va impostato a mano :(

Configura la connessione, verifica se funziona e poi vai nel menu "Device" -> "Back up settings" e poi clicca sul bottone "Back up"
Apri il file con notepad++ (o un altro editor di testo) e modifica il valore dell'MTU
Salva il file e caricalo nel router dal menu "Restore Settings"

P.S. Io di solito in "PPPoE Service name" non scrivo nulla, non so se cambia qualcosa...

Offline piv3z

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2015, 17:46 »
Citazione
Io di solito in "PPPoE Service name" non scrivo nulla, non so se cambia qualcosa...
penso sia legato solamente al fatto che puoi creare vari profili e dargli un nome.

Comunque, sono riuscito a fare tutto.

Ti ringrazio tantissimo e spero possa essere d'aiuto ad altri in futuro!

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2015, 13:39 »
avevo il tuo stesso problema, il firmware us robotics non mi piaceva, a volte si " blocca " inspiegabilmente per pochi secondi e non è il problema mtu che ho corretto a zero.

Il firmware di bghiero è invece perfetto e fluidissimo . unica pecca manca la configurazione DYNDNS

vai su questa pagina
Citazione
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3864.0.html

segui bene il trhead : il secondo post a cura di zdnko propone un file conf. fai copia e incolla di TUTTO il testo e lo metti in un file che chiamerai custom.conf o chiamalo come vuoi tu!!

Carica il firmware di beghiero versione 1.1 prima passando il psi e poi il firmware vero e proprio

vai su 192.168.1.1/main.html e dall'interfaccia avanzata carichi il file custom.conf o come lo hai chiamto tu

a quel punto hai bridged + routed in 192.168.1.1 Io addirittura lo uso con infostrada, dunque quella conf funziona benissimo.

Se devi modificare qualcosa NON CREARE NUOVE CONNESSIONI ma edita quelle esistenti  :D :D :D :D

spero di esserti stato utile. Fabio

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2015, 15:11 »
Ciao Fabio!
Stai facendo un po' di confusione...
Il firmware di Beghiero è quello su base US Robotics (USR_AGB_260207_2352)
Il firmware "AGB_323_fs_kernel_mod_1.1" invece è stato creato da 30252783 con il supporto di roleo come è scritto chiaramente sul repository di Beghiero

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2015, 15:34 »
oops, essendo sul repository di beghiero ho inteso fosse suo. mi scuso con 30252783 e con roleo per aver attribuito ad altri  il loro lavoro.

Rimane fermo il fatto che il firmware
Citazione
AGB_323_fs_kernel_mod_1.1.zip
con il conf menzionato lavora benissimo.

Pardon !!!!