Aiuto voip

• 8 Risposte
  • 6275 Visite

-B-G-

• Visitatore
Aiuto voip
« il: 01 Ottobre 2008, 11:24 »
Salve a tutti e chiedo scusa se eventualmente ripropongo una discussione già presente nel forum ma nn riesco a trovare soluzioni.Sono in possesso di un Alice Gate 2 Plus Wifi al quale ieri ho effettuato la modifica cambiando il firmware con AGA_324_fs_kernel_samba_1.6 e tutto é andato regolarmente,l'unico problema é che nn so come far funzionare il voip ne ciò é specificato nelle varie guide presente nel web.Qualcuno sa la configurazione per far funzionare aladino voip?Suppongo infatti che ci siano delle config da fare visto che in automatico il router lo vede ma nn lo riconosce.
Spero in qualche info utile

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Aiuto voip
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2008, 13:07 »
Salve a tutti e chiedo scusa se eventualmente ripropongo una discussione già presente nel forum ma nn riesco a trovare soluzioni.Sono in possesso di un Alice Gate 2 Plus Wifi al quale ieri ho effettuato la modifica cambiando il firmware con AGA_324_fs_kernel_samba_1.6 e tutto é andato regolarmente,l'unico problema é che nn so come far funzionare il voip ne ciò é specificato nelle varie guide presente nel web.Qualcuno sa la configurazione per far funzionare aladino voip?Suppongo infatti che ci siano delle config da fare visto che in automatico il router lo vede ma nn lo riconosce.
Spero in qualche info utile

Il Voip, se Telecom, bisognava farlo riconoscere al router prima di modificarlo.
L' AGA riconosce e si configura automatcamente il Voip Telecom ... ora però non lo può più fare perchè il Samba_1.6 lo impedisce.
Tutto quello che serve per l' Aladino Voip lo trovi quì ... http://aiuto.alice.it/ricerca/search.do?q=Aladino+Voip&from=1&to=5&serviceName=Search&curPg=%2Fricerca%2Fsearch.do&x=18&y=11
Comunque se vuoi usare il Voip di Telecom devi ripristinare il firmware originale.
E' sottinteso che il Voip deve essere compreso nel tuo contratto Alice ...
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2008, 13:11 da carlotto »

-B-G-

• Visitatore
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2008, 13:19 »
Allora il router in questione e l'aladino fanno parte di un pacchetto che ho utilizzato per un anno,poi leggendo nelle guide che gli ultimi firmware rilasciati permettevono l'utilizzo anche del voip ho pensato di aggiornarlo e certo nn pensavo ci potessero essere problemi anche perché nella guida che ho letto c'era scritto chiaramente se utilizzi voip scarica questo.Se sapevo nn l'avrei mai fatto tanto é vero che é da un anno che so di questa possibilità ma nn l'ho mai fatto per nn perdere la seconda linea telefonica.
Quindi in effetti a questo punto nn posso fare nulla ,'unica cosa é riportare tutto come era prima?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2008, 14:30 »
Allora il router in questione e l'aladino fanno parte di un pacchetto che ho utilizzato per un anno,poi leggendo nelle guide che gli ultimi firmware rilasciati permettevono l'utilizzo anche del voip ho pensato di aggiornarlo e certo nn pensavo ci potessero essere problemi anche perché nella guida che ho letto c'era scritto chiaramente se utilizzi voip scarica questo.Se sapevo nn l'avrei mai fatto tanto é vero che é da un anno che so di questa possibilità ma nn l'ho mai fatto per nn perdere la seconda linea telefonica.
Quindi in effetti a questo punto nn posso fare nulla ,'unica cosa é riportare tutto come era prima?

La guida che hai usato non è mica per caso quella di Giuseppe D' Alessio ? Ottima per farti perdere la tua
configurazione ...

Se vuoi ripristinare completamente firmware e Voip c' è una guida su questo stesso forum ...

-B-G-

• Visitatore
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2008, 14:36 »
Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando,cmq la guida che ho usato é su un link esterno ma che cita direttamente questo sito.
Mi sono appena registrato e sono nuovo potresti indicarmi la guida per ripristinare vecchio firmware e voip e quella per rimoddarlo?In modo che prima sistemo e poi valuto se é il caso di riprovarci

-B-G-

• Visitatore
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2008, 19:27 »
Ok ho capito l'errore che ho fatto (quello di caricare la famosa configurazione senza prima salvare i settaggi) ed ho trovAto la guida per resettare il router.Ora un ultimo aiuto poi mi cimento,per me che nn ho fatto altro che aprire il modem creare il contatto e poi caricare il samba 1.6 é necessario effetturare tutta la procedura dal  psi_clear  o posso saltare qualche passo?

Offline minosat

• Membro Anziano
  • 129
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2008, 20:21 »
Allora è capitato anche a me ma come furbastro per mia fortuna avevo salvato la configurazione originale e poi non ho avuto problemi, cmq puoi salvarti passa il psi_clear e metti su il firmware originale che trovi in giro AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w che ripristina il tutto poi collegati e fallo riconoscere il voip (lo fa da solo) una volta che tutto si è ripreso rifai la procedura di aggiornamento con il samba ma prima salvati la configurazione !!!!

A me ha funzionato perfettamente e lo sto attualmente utilizzando

-B-G-

• Visitatore
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2008, 00:23 »
Ok seguito la procedura esatta e questa volta é andato tutto bene ho di nuovo aladino funzionante con l'ultimo firmware disponibile,per la cronaca ho seguito la procedura riportata qui nel sito ed arrivato al bivio ho preso la procedura alternativa visto che la vedevo + snella.
C'é un però nel momento in cui vado a disattivare il dhcp aladino smette di funzionare per poi tornare attivo quando riabilito la funzione sapete per caso il motivo quella funzione la disabilito sempre in tutti i router.Cmq ringrazio tutti per le info e i vari aiuti,ujltima domanda ora con il nuovo firmware la scheda la posso tolgiere o deve continuare a stare nel router

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2008, 09:55 »
C'é un però nel momento in cui vado a disattivare il dhcp aladino smette di funzionare per poi tornare attivo quando riabilito la funzione sapete per caso il motivo quella funzione la disabilito sempre in tutti i router
Perché l'aladino deve prendersi l'ip tramite dhcp, se glielo togli resta senza ip.

con il nuovo firmware la scheda la posso tolgiere o deve continuare a stare nel router
Non serve più, vedi tu se ti da più fastidio vedere la scheda infilata nel router o il led power lampeggiante.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).