MALEDETTO NUOVO PC NON CARICA WINDOWS DA CD

• 28 Risposte
  • 20426 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: MALEDETTO NUOVO PC NON CARICA WINDOWS DA CD
« Risposta #15 il: 03 Febbraio 2007, 20:13 »
@marven

Ciao! Era un pò che non ci si incrociava! :) Lui dice che il boot da cd glielo fa senza problemi che invece sorgono poi (ma potrei aver capito male). D'altronde, diciamocelo, installare un'unità ottica non è difficilissimo (unico dubbio che mi viene è che possano essere impostati male i jumper (ritrovarsi due master sullo stesso canale spiegherebbe tutto)).
Per la limitazione di Windows, ti garantisco che esiste e che l'ho sperimentata di persona quando ho montato il mio nuovo hd sata2 da 200Gb. E' proprio il filesystem che non va oltre quella dimensione (forse sbaglio il limite che potrebbe essere superiore ai 123Gb ma è passato molto tempo). Di sicuro, se fai una ricerca, troverai che il problema esiste e che è stato risolto con sp2, motivo dello slipstreaming.

Offline CingoRe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #16 il: 04 Febbraio 2007, 12:04 »
Innanzi tutto sento l'urgenza impellente di ringraziarvi tutti per la disponibilità, in particolarmodo guybrush che penso abbia un cuore grandissimo.

L'unica perplessità è che se non sbaglio il mio Windows comprende gia il SP2.

Comunque ho idicazioni sufficienti per fare una lunga serie di tentativi.

Vi farò sapere sperando che un giorno anch'io abbia l'esperienza giusta per restituire l'aiuto ricevuto.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #17 il: 04 Febbraio 2007, 14:23 »
@CingoRe

Grazie mille per le tue belle parole ma non ho fatto altro che fare quello che in tanti altri fanno qui sul forum. Per me è proprio questa l'essenza di un forum! E' bello poter aiutare gli altri quando se ne ha la possibilità e mi piace molto anche il tuo spirito: sono sicuro che ne imparerai di cose e che presto verrà anche per te il momento di renderti utile! :)

Ti confermo però una cosa: il suggerimento dello slipstreaming è valido solo se tu riesci a fare il boot da cd ma l'installazione si blocca più o meno all'inizio. Se invece non riesci nel fare il boot ci sono due possibilità:

• E' un problema hardware e in questo caso devi controllare che non ci siano conflitti tra unità sullo stesso canale (quelle per intendersi collegate alla stessa piattina ide): devi controllare che i jumper che ci sono dietro ad ogni unità ide connessa allo stesso canale siano correttamente impostati (ci dovrà essere un master e uno slave, lascia perdere la terza opzione ossia il cable select). Una volta verificato che i jumper siano apposto, imposta semplicemente 'auto' nel bios su tutti e quattro i canali e se la vedrà lui (perdi qualche secondo in più a fare il boot ma è la soluzione più semplice e affidabile).
    Se tutto è ok e non va nemmeno così allora nella migliore delle ipotesi hai il lettore rotto (ma lo escludo dato che hai detto di aver provato con lettori diversi) oppure hai un problema con il controller ide della scheda madre.
  • Oppure, come già detto, quindi lo ricito testualmente:
    Non è ancora finita perchè non basta rimasterizzare la cartella su cd (il cd non sarebbe avviabile): dobbiamo salvare le informazioni di boot sempre dal cd di Windows xp (attenzione che sia un cd che siamo certi essere fatto correttamente: a me è capitato spesso di avere a che fare con persone che avevano copiato il cd di windows copiando il contenuto su una cartella e poi rimasterizzandolo ma così, come detto, il cd non sarà bootable quindi controllate che il cd sia fatto bene altrimenti sprecherete solo il vostro tempo)

Fammi sapere! Ciao e buona giornata! :)
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2007, 14:28 da guybrush »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #18 il: 04 Febbraio 2007, 16:16 »
@Guybrush
Citazione
Ciao! Era un pò che non ci si incrociava! Sorriso
Ciao!  :) I forum sono come i porti, o prima o dopo ci si reincontra sempre  ;)
Ma veniamo al problema del topic. Il fatto e' che non e' molto chiaro se il boot da cd lo fa o no oppure lo fa ma si blocca o chissa' 
cos'altro. A me comunque sembra che il messaggio citato da di CingoRe provenga dal Bios e quindi sarebbe un problema di Boot da CD.
Riguardo la limitazione di XP per gli HD questa era di 137 GB, prima del service pack 1  che ha superato questo limite. Tale limite era nel driver ATAPI e non nel filesystem NTFS che se non ricordo male supporta diversi Terabyte. D'altronde anche la vecchia fat32 supporta partizioni da 2 Terabyte.

@CingoRe
Ti conviene anche fare un bel reset del bios ai valori di default e poi reimpostare il boot da CD. Magari qualcosa e' impostato male e interferisce col boot da CD.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2007, 16:21 da marven »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #19 il: 04 Febbraio 2007, 17:26 »
@marven

Grazie per le precisazioni! Come detto, è passato molto tempo (infatti ho sbagliato sia sul fatto che la soluzione la desse sp2 che sul limite nonchè sul fatto che il colpevole fosse il fs dato che ricordavo un problema di indirizzamento ma non la causa) ma in fondo la cosa, anche se imprecisa, resta valida. Per chi fosse interessato ad approfondire le cause di questa limitazione, questi indirizzi danno molte informazioni interessanti al riguardo:

http://support.microsoft.com/kb/303013/it
http://support.microsoft.com/kb/305098/it
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_XP (andate a vedere sotto la voce 'Service Pack')

D'altronde il procedimento è valido per qualsiasi sp (anche i futuri) quindi torna sempre utile sapere come fare. Se non sbaglio è addirittura possibile fare lo slipstreaming di pacchetti tipo quello di wmp 11 o ie 7 ma qui prendila con il beneficio del dubbio dato che non ho verificato personalmente non interessandomi più di tanto la cosa.
Insomma, credo sia sempre utile sapere queste cose (ci evitano, ad ogni nuova installazione, di dover installare tonnellate di add-on: per esempio, se ci fai caso, l'installazione a posteriori di sp2 richiede poco meno tempo di un installazione completa di windows).
Io ho dovuto fare lo slipstreaming avendo una versione molto vecchia di xp pro (senza neanche l'sp1) ma ben venga perchè ho imparato come fare lo slipstreaming! ;)

Per quanto riguarda il problema di CingoRe, sono convinto la soluzione sia più semplice di quello che pensiamo (credo che le mie due alternative siano molto realistiche) mentre sconsiglierei il reset perchè potrebbero essere state fatte alcune impostazioni per ottimizzare il sistema che poi CingoRe potrebbe non essere in grado di ripristinare e poi difficilmente (a meno che non sia stato disabilitato il controller ide onboard, cosa piuttosto improbabile) qualche impostazione del bios può influire sul boot da cd-rom.

Piuttosto, aggiungo un terzo scenario che mi è appena venuto in mente: il fatto che le priorità di boot siano assegnate male e che l'hd (su cui non c'è nulla) venga prima del cd-rom, impedendo di fatto il boot da cd dato che tenterebbe il boot da hd bloccandosi sull'errore di mancanza dei dati per l'avvio. Anche questa penso sia una possibilità concreta...
Che ne dici???

Ciao a tutti! :)
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2007, 17:43 da guybrush »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #20 il: 04 Febbraio 2007, 17:44 »
@guybrush
Riguardo lo slipstreaming, non posso che confermarne l'estrema validita'. Io personalmente l'ho "praticato", anche se non si chiamava cosi', fin dall'uscita del SP1. E' anche possible fare un CD di installazione personalizzato di XP con tutte le patch e i programmi che si vogliono. Serve un'utility di cui ora non ricordo il nome, ma che poi cerco e posto.
Dubito, parlo per una lunga esperienza professionale nel campo (dall'altra parte pero'  ;), diciamo "customer side") che gli assemblatori del PC di CingoRe l'abbiano ottimizzato, ma se anche fosse, nel bios c'e' quasi sempre un'impostazione di ottimizzazione automatica.
Citazione
Piuttosto, aggiungo un terzo scenario che mi è appena venuto in mente: il fatto che le priorità di boot siano assegnate male
Beh ma questa e' la prima cosa che gli e' stata suggerita  ???

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #21 il: 04 Febbraio 2007, 18:49 »
Dubito, parlo per una lunga esperienza professionale nel campo (dall'altra parte pero' ;), diciamo "customer side") che gli assemblatori del PC di CingoRe l'abbiano ottimizzato, ma se anche fosse, nel bios c'e' quasi sempre un'impostazione di ottimizzazione automatica.
Citazione
Piuttosto, aggiungo un terzo scenario che mi è appena venuto in mente: il fatto che le priorità di boot siano assegnate male
Beh ma questa e' la prima cosa che gli e' stata suggerita ???

Per quanto riguarda la quasi certezza che non ci siano particolari ottimizzazioni, sono d'accordo con te. Ho anche tenuto conto dell'opzione per ripristinare una configurazione di default orientata all'ottimizzazione delle prestazioni (opzione che, insieme a quella 'fail-safe', è presente in tutti i bios, vecchi e nuovi) però, essendo una configurazione di default, spesso non è la migliore. Questo non toglie che queste sono finezze (sulle quali, come detto, gli assemblatori al 99% non si saranno soffermati)...
Per quanto riguarda l'idea sull'ordine di boot, mi scuso ma mi sono inserito a topic iniziato già da un pò e mi era sfuggito che qualcuno l'avesse già suggerito anche se era abbastanza prevedibile essendo una delle soluzioni più ovvie.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2007, 18:50 da guybrush »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #22 il: 04 Febbraio 2007, 18:58 »
@marven

Ho ricontrollato tutti i post del topic... L'unico che, in maniera non del tutto chiara, fa riferimento alle periferiche di boot era un post proprio tuo ma dubito che CingoRe abbia capito a cosa facevi riferimento. Io stesso, senza sapere cosa cercare, non l'avrei capito. Poi, qui con il beneficio del dubbio, dato che le cose cambiano anche profondamente da bios a bios, nella mia esperienza non ho mai incontrato bios che permettessero di selezionare l'unità specifica da cui fare il boot: si seleziona cd-rom e il bios cerca un cd o un dvd avviabile in tutte le unità ottiche...
Comunque resta il fatto che tu non parli esplicitamente di ordine di boot ma solo di selezionare il cd-rom: il cd-rom è quasi  sempre selezionato (in prima, seconda o terza posizione) ma conta la posizione in cui lo si seleziona e questo non era stato specificato nè da te nè da altri...   ???
Ciao e buona serata! :)
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2007, 19:02 da guybrush »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #23 il: 04 Febbraio 2007, 19:59 »
@guybrush
Citazione
tu non parli esplicitamente di ordine di boot ma solo di selezionare il cd-rom
Si vero, nessuno ha parlato di priorita' di boot, ma quando uno dice che deve impostare il boot da Cd intende proprio quello.
D'altronde CingoRe ha detto che il boot da CD e' impostato correttamente, tu hai detto che non c'entrava nulla  e quindi non c'e' stata ne' occasione ne' richiesta ne' necessita' di precisare ulteriormente la cosa.
Citazione
non ho mai incontrato bios che permettessero di selezionare l'unità specifica da cui fare il boot: si seleziona cd-rom e il bios cerca un cd o un dvd avviabile in tutte le unità ottiche...
Vedi io di PC ne ho visto a centinaia e tra questi ce n'era uno, che ho citato, motherboard Asus mi pare A7v266 in cui la soluzione al problema del boot da CD era quella che ho descritto.

PS
L'utility per creare un CD di installazione di XP personalizzato cui ho accennato prima si chiama nLite:
http://www.nliteos.com/nlite.html
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2007, 20:13 da marven »

Offline CingoRe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #24 il: 04 Febbraio 2007, 23:43 »
RAGAZZI SONO LIETO DI COMUNICARVI CHE HO RISOLTO IL PROBLEMA.

In effetti nonostanto i vari tentativi avevo evevo collegate due unita cd/dvd entrambe come primary slave.

E' bastato scollegarne una per avviare l'installazione. Si trattera in seguito di impostarle correttamente.

Ho dovuto comunicarvelo subito

Pensate cosa significava raccontare che il computer acquistato su internet non funsionava.

Inoltre per questo problema o sospeso tutte le sistemazioni della mia tana con pezzi sul tavolo e oggetti ovunque.

Poi immaginate lo stress. Erano quasi 2 settimane che non riuscivo a risolvere questo problema

Cmq grazie nuovamente a tutti e alla prox...

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #25 il: 04 Febbraio 2007, 23:55 »
@marven

Prima di tutto ci tengo a precisare che non ti stavo rimproverando assolutamente nulla quindi di nulla ti devi giustificare. I tuoi 3000 e passa post avranno aiutato tantissima gente (me compreso), nessuno ti ha pagato per questo ma lo hai fatto solo per mettere a disposizione le tue conoscenze (come tento di fare io) quindi tutto meriti tranne essere rimproverato.
Quello che dico io è che per noi (e per molti altri) certe precisazioni sembrano inutili se non addirittura una perdita di tempo ma per chi magari è alle prime armi (non so se sia il caso di CingoRe ma è sicuramente il caso di molte persone che si affacciano qui sul forum), non basta dire di selezionare il cd-rom: come ti ho detto e come tu stesso puoi confermarmi, il cd-rom è quasi sempre (possiamo togliere anche il quasi) presente nella lista di boot ma è fondamentale la priorità che gli si assegna (deve essere al primo posto). Fare o non fare certe precisazioni, per me è la differenza tra risolvere e non risolvere il problema.
Per quanto riguarda le centinaia di pc, io non ho la tua esperienza (avrò messo le mani su diverse decine di pc miei, di amici e colleghi ma non arrivo di sicuro al centinaio e forse neanche alla metà) infatti, se noti, ho detto testualmente:

Poi, qui con il beneficio del dubbio, dato che le cose cambiano anche profondamente da bios a bios, nella mia esperienza non ho mai incontrato bios che permettessero di selezionare l'unità specifica da cui fare il boot: si seleziona cd-rom e il bios cerca un cd o un dvd avviabile in tutte le unità ottiche...

Spero ci si sia chiariti: per me non è una gara a chi è più bravo, il mio unico fine è cercare di mettere a disposizione le mie conoscenze per tentare di aiutare qualcun'altro e, perchè no, imparare sempre qualcosa di nuovo io per primo.
A proposito... Grazie per il link: ci darò uno sguardo anche se io preferisco fare le cose a mano (sono cresciuto con il dos e mi da ancora un gusto perverso digitare dalla linea di comando... ;) )

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #26 il: 04 Febbraio 2007, 23:59 »
@CingoRe

Sono contentissimo tu abbia risolto... :) Questa è la giusta sintesi di quello che dicevo a marven e di come i suggerimenti più stupidi e scontati a volte possano risolvere i problemi. Così per la prossima volta hai imparato una checklist di tutte le cose da controllare e di sicuro non avrai più di questi problemi e, chissà, potresti trovarti ad aiutare qualcuno con questo stesso problema ridendoci su con te stesso.
Ciao e buona serata! :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #27 il: 05 Febbraio 2007, 00:29 »
@guybrush
Citazione
di nulla ti devi giustificare
Ma veramente non mi stavo giustificando. Ho solo spiegato qual'e' la mia opinione in merito alla questione. Se CingoRe dice che il boot da CD e' impostato correttamente non ho motivo di dubitarne. Poi uno, non io,  puo' supporre tutto quello che vuole: che CingoRe non sa bene cos'e il boot da CD, che forse non capisce quello che gli si dice, che ha bisogno di ulteriori e dettagliatissime spiegazioni etc.
Citazione
non basta dire di selezionare il cd-rom:
No scusa, fai confusione. Si e' parlato di 2 cose diverse:
1) Attivazione del boot Cd dal bios (post di Jack)
Citazione
Hai attivato il boot da CD-ROM dal BIOS?
2) Selezione di "quel" Cd nelle impostazioni di boot in riferimento al particolare caso da me citato. 
Citazione
Fare o non fare certe precisazioni, per me è la differenza tra risolvere e non risolvere il problema.
Se necessario si, ma in questo caso non era necessario. Ripeto, CingoRe ha detto che il boot da CD era impostato correttamente.
Citazione
per me non è una gara a chi è più bravo, il mio unico fine è cercare di mettere a disposizione le mie conoscenze per tentare di aiutare qualcun'altro e, perchè no, imparare sempre qualcosa di nuovo io per primo.
Ma figurati, neanche per me e' una gara. Credo che semplicemente abbiamo esperienze, percorsi e "modus operandi" diversi.
Per mestiere e per una certa predisposizione io cerco di focalizzare immediatamente il problema. Poi tutto il resto per me viene in secondo piano. Anche l'aspetto didattico/eplicativo che comunque, se necessario o richiesto, cerco di non trascurare del tutto.
Citazione
Spero ci si sia chiariti:
Ma credo di si  ;) Ciao!  :)
@CingoRe
Mi fa piacere che hai risolto ! ;)

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
« Risposta #28 il: 05 Febbraio 2007, 10:40 »
@CingoRe

per impostarle correttamente senza troppa fatica, se le unità sono piuttosto recenti togli il jumper a tutte e due; in questo le imposti su cs (cable select) e sarà il computer a configurarle a seconda di come le hai attaccate al cavo.
Asus P5N-E SLI ; Pentium D 945 ; 2gb ram ddrII 667mhz dual channel; Sapphire HD2600XT 256mb gddr3 128bit pci-ex; HD 80gb cn Windows VISTA HOME PREMIUM + HD Maxtor SATAII 160gb *BETA TESTER DI WINDOWS 7*