Problemi Connessione Internet Con Router Dlink 502

• 8 Risposte
  • 7527 Visite

Offline ziopippox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« il: 31 Gennaio 2005, 00:50 »
Ciao a tutti,ho un problema con la connessione adsl!
premetto che attualmente uso un modem alcatel manta datomi in accomodato dal provider, però tempo fa comprai un d-link 300T bruciato per esperimenti :) e poi resuscitato a un 502T e ora funzionante ;)
l'ho settato in questo modo:
DHCP CONFIGURATION (foto )
DNS CONFIGURATION (foto )
MANAGAMENT IP (foto )
DSL SETUP (foto )
PPPoA CONNECTION SETUP (foto )
ADVANCED SECURITY SETTINGS (foto )

la connessione del router funziona correttamente sia perchè viene indicato dal router stesso (foto ) e sia perchè funziona il ping (foto )

ho provato due ulteriori possibilità:

con dhcp attivato (foto )e per quanto riguarda il client (foto )
con ip fisso (foto ) e per quanto riguarda il client (foto )

PROBLEMA: router è connesso e visto dal pc ma se lancio firefox gira a vuoto e niente, non viene condivisa la conessione ad internet :/
CHE DEVO FARE?
grazie anticipatamente
by ziopippo

Offline Patry83

• Membro Anziano
  • 371
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2005, 02:55 »
guarda...io t dico...ho tele2 e sul sito ho visto di settare in pppoa il protocollo...settandolo così il modem 300t aggiornato a 502t mi funziona 1 volta si e 10 no dicendomi nel sistem log failed to authenticate PAP request...

beh...sembrerà strano ma sai cm ho risolto? settando il protocollo in pppoe! prova anche tu...poi va beh...vpi 8 vci 35...username e pass...e dovrebbe andare...

chissà come mai settando in pppoa mi va e nn va....e settandolo in pppoe funziona benissimo... <_<

...l'importante è che vada!!!

Offline ziopippox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2005, 09:51 »
ciao patry83
grazie per avermi risposto! molto gentile!
il punto però è un altro:
il problema non sta nella connessione del router, perchè quello si collega da subito in internet, il problema è invece che settando in + modi il pc, questo nn riesce a navigare, aprendo il broswer questo tenta tenta ma dopo un pò niente, non viene condivisa la connessione internet del router :/
e questo succede sia sotto winxp e sia sotto linux
AIUTO!
e grazie ancora di tutto
by zipippo :þ

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2005, 10:12 »
nella foto (http://xoomer.virgilio.it/ziopippo1974/7.JPG) nelle opzioni devi spuntare la voce "NAT"e "firewall".
Poi nella foto /http://xoomer.virgilio.it/ziopippo1974/8.JPG) devi spuntare la voce "enable firewall and NAT service.

Così dovrebbe andare.

Offline ziopippox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2005, 13:08 »
CAro max,
mi ero accorto di aver sbagliato a digitare il gataway ma non avrebbe funzionato lo stesso se non avessi fatto coem mi hai detto tu!
abilitanfo NAT e FIREWALL funziona tutto, ma ora mi chiedo il perchè e se la mia rete risulterà monca in alcuni servizi tipo peer to perr oppure messaggistica

ancora grazie per tuttto!

by ziopippo :þ

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2005, 14:25 »
Il nat è un protocollo utilizzato per mascherare l'ip privato della lan, nel nostro caso il 192.168.1.2, con quello pubblico assegnato dal tuo provider.
In parole povere per chi è all'esterno della lan è come se tutte le richieste le faccia solo il router.

Il Nat implica i fastidiosi problemi con il p2p, cioè in quei programmi per avere un id alto devi tenere aperto una determinata porta per le connessioni in ingresso.
Per eliminare il problema devi istruire il router che le richieste dall'esterno alla determinata porta vengano redirette al pc all'interno della lan dove è effettivamente installato ed avviato il programma p2p. questo in genere si chiama "virtual server". lì devi specificare la porta pubblica, quella privata (sono le stesse) e l'indirizzo ip del pc con il programma attivo.

Spero di essere stato chiaro, ciao ciao  

Offline kyxx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2005, 18:05 »
Citazione
Il Nat implica i fastidiosi problemi con il p2p, cioè in quei programmi per avere un id alto devi tenere aperto una determinata porta per le connessioni in ingresso.

e se si disabilita il Nat?

Citazione
Per eliminare il problema devi istruire il router che le richieste dall'esterno alla determinata porta vengano redirette al pc all'interno della lan dove è effettivamente installato ed avviato il programma p2p. questo in genere si chiama "virtual server". lì devi specificare la porta pubblica, quella privata (sono le stesse) e l'indirizzo ip del pc con il programma attivo.

interessante..
farebbe proprio al caso mio!
come si fa praticamente? è lungo da spiegare?
potresti almeno darmi qualche riferimento on-line?

P.S. lo so che non c'entra, ma potresti consigliarmi anche qualcosa che spieghi in generale le reti?

thanks a lot
kyxx
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2005, 18:07 da kyxx »

Offline piumach

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2005, 08:56 »
Ti rispondo io, se poi però mi fai una cortesia...  :P
Allora, vai nel setup del router, poi scheda advanced, poi port forwarding, poi scegli user a sinsitra in basso, add ed entri nella scheda di configurazione di una nuova regola per aprire la porta che vuoi.
I p2p usano solitamente una porta tcp e una udp, ad esempio winmx usa la 6699 per il tcp e la 6257 per la udp, basta che nei 3 campi vuoti tu inserisca il valore della porta tcp, poi apply, poi selezioni udp dal menu a tendina, immetti ora i 3 valori (sempre uguali) per l'udp, aplly, esci, ritorni in port forwarding, poi scegli di nuovo user, troverai ora la tua nuova regola, la selezioni e clicchi add new in mezzo tra le due finestre, apply, salvi la configurazione ed esci.
Per vedere se hai fatto correttamente fai la stessa cosa con emule (i numeri delle porte le trovi nel menu preferenze-->connessione di emule) e quando hai configurato il firewall così come ti ho spiegato vai sul menu di emule e clicca su testa porte.
Ciao,
Nicola

Offline ziopippox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2005, 11:47 »
perdonate l'assenza, problemi personali.....
cercando in rete ho configurato il mio router rinato e funziona tutto come una bomba...  :lol:
nn so se si posso mettere link cmq ho trovato una spiegazione dettagliata qui:
http://edonkey.sharereactor.it/emule.it-mi...ule/step22.html

invece a chi piace le figure si può andare qui:
http://www.emule.it/guida_emule/dlinkg604t.asp
come si evince è riferito ad un router d-link 604t ma va bene anche con il mio d-link 502t  :P

ciao a tutti  B)