Grazie ragazzi, ma ho risolto da solo.
Ho fatto l'accesso al server ftp di adam2 con telnet, dopodichè ho ricreato le variabili mtd0, mtd1, mtd2, mtd3 e autoload. Dopodichè con il recovery tool sono riuscito nella procedura di update. ora il mio dsl-300t è un diventato un 500t.
Per chi dovesse effettuare questa procedura, ricordo che deve accedere al server ftp di adam2 con telnet (almeno in windows) perchè il client ftp di XP non supporta i comandi tipo SETENV che servono a settare le variabili.
Ciao a tutti
P.S. dimenticavo, ho usato il firmware del russo e adesso sto testando Emule, speriamo bene (al momento ho id alto speriamo non cadi il collegamento).