Allora, preso da disperazione (come te suppongo) dovuta al possesso del Michelangelo CX, mi sono messo sotto e credo, CREDO, di aver trovato la soluzione:
PREMESSA: se ti connetti al Router via USB, lascia perdere e connettiti via ethernet
Prima analisi consiste nelle differenze fra la mia e la tua rete:
- la tua è presumibilmente router --> (switch -->) uno o due PC
- la mia è router --> firewall --> switch --> 2 PC (si, sono pazzo, lo so)
la seconda differenza è il modello di router: TU hai Michelangelo Office CX, io ho Michelangelo LAN CX, ma a quanto vedo il firmware del router è lo stesso, quello che cambia è sicuramente l'hardware (probabilmente hai più ram del mio modello o più slot ethernet)
Per trovare questa soluzione, non ancora ottimale, ho consumato una quantità industriale di vino e sigarette malgrado le raccomandazioni del mio dottore.
Per fare tutte le prove del caso ho perso una ventina di volte la configurazione del router.
Ho smesso di contattare la Digicom, tanto loro non ne sanno nulla, probabilmente si sono limitati a serigrafare il marchio sul dispositivo
PROCEDURA
Fai un backup della tua configurazione
Fai un secondo backup della tua configurazione
Fanne anche un terzo
Connettiti via telnet al tuo router e inserisci il seguente comando: get nbsize
otterrai questo output:
Max IP Session : 192 HTTP Port : 80
Telnet Port : 23 FTP Port : 21
Serial Auth : Disable
La prima riga è interessante: ci dice quante connessioni simultanee può sostenere il router. Nel mio caso è 192 ( e grazie al ca@@o che si blocca! ). So per certo che questi affaretti ne possono sostenere molte di più e quindi vado a modificare il primo parametro con questo comando:
modify nbsize maxipsess 384
Teoricamente potrebbe arrivare a 512, io ho provato ma sicuramente il mio modello non le regge e nei log del router mi dava un errore di RAM esaurita!
Come ho detto prima credo che il tuo modello abbia più RAM del mio ma non ci metterei la mano sul fuoco; io comunque ho trovato un compromesso fra 384 connessioni e altri parametri che ora vado ad illustrare:
con il comando get nat global otteniamo questi parametri:
TCP Idle Timeout(sec): 86400 TCP Close Wait(sec) : 60
TCP Def Timeout(sec) : 60 UDP Timeout(sec) : 300
ICMP Timeout(sec) : 6 GRE Timeout(sec) : 300
ESP Timeout(sec) : 300 Default Nat Age(sec) : 240
NAPT Port Start : 50000 NAPT Port End : 51023
Admin Status : Enable
Cosa VEDO??? Idle Timeout del TCP a 86400 secondi??? 86400 secondi = 24 ore!!! La pazzia regna sovrana e incontrastata!
Modifica via telnet con il comando:
modify nat global tcpidletimeout 1800 tcpclosewait 30 tcptimeout 10 udptimeout 30 (valori più umani)
a questo punto digita il comando
commit (serve a salvare queste impostazioni, sennò le perdi al prox riavvio del router)
e successivamente
reboot
Non ti stupire se qualcosa va storto, ti ripeto che questa procedura l'ho ricavata dal nulla ed è ancora in fase di testing per quello che mi riguarda. In questo momento che scrivo comunque eMule viaggia a MAX 250 Connessioni senza intoppi
Ultimo consiglio: se vedi che va tutto storto, vicino alla presa ethernet c'è il pulsantino di reset, premilo per un 10 secondi e il router ti ritorna alle impostazioni di factory default (naturalmente perdi tutte le impostazioni, compresa la connessione che hai registrato), ma se hai fatto il backup della tua configurazione in un lampo dovresti risolvere tutto!
Ciao
tarabwrt