Hostname Resolution Failed nel "menu nascosto" dell'Alice Gate Voip 2 Plus.

• 4 Risposte
  • 3580 Visite

Offline durrmcdurr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Sono su Telecom ma ho modificato la baracca per avere accesso al menu "segreto" e modificare il SSID e la chiave Wep per ragioni di sicurezza, e poi per disattivare la risposta al ping da internet, che è un altro problema di sicurezza.

Comunque, stavo smanettando nelle varie impostazioni quando ho trovato qualcosa che mi sembra molto utile, cioè "WEBSITE RESTRICTIONS" sotto "Security", che se non erro dovrebbe permettermi di bloccare l'accesso a siti o altro. Ecco, io inserisco per esempio www.google.com per vedere se si blocca ma dopo qualche secondo mi dice "Hostname Resolution Failed". Ho provato anche a pingare google.com da "Diagnostics" nel menu "Advanced" e lì mi dice "Hostname Resolution Failed".

Io non sono un esperto su tutta questa roba, ma quelle due cose che so mi fanno intendere che il sistema che controlla tutta la baracca per qualche motivo non ha accesso ai server DNS o qualcosa di simile. Come se il modem riuscisse a connettermi a internet ma qualcosa bloccasse il suo sistema operativo dall'accedere a internet.

So che non è una cosa importante ma a me questi piccoli malfunzionamenti infastidiscono molto, quindi vi chiedo, come mai succede questa cosa? Come si potrebbe riparare? Inoltre, volevo sapere se c'è della documentazione sul funzionamento e sull'utilizzo del menu interno, mi sembra si possano fare un bel po' di cose ma senza alcuna documentazione mi sembra molto difficile capire il funzionamento di tutte le opzioni non essendo un ingegnere informatico.

Comunque, sono sul firmware 4.5.3.AGPF_4.5.0sx, menu avanzato sbloccato col metodo del pacchetto con payload + telnet.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2012, 03:06 da durrmcdurr »

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
la webresticted funziona solo sulla prima connessione, quindi ppp0, che equivale alla sessione di telegestione. Per cui non puoi utilizzarla per sessioni create sul pc tramite pppoe o con connessione automatica del router, che sfrutta la connessione ppp2

Offline durrmcdurr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Non so se ho capito bene (da quello che mi hai detto credo di aver capito che quelle funzioni sfruttano un'altra connessione rispetto a quella del PC, appunto quella di telegestione, che se non ho capito male è quella che usa telecom per gli aggiornamenti automatici e il controllo del modem da remoto? Che comunque ho disattivato come consigliato nella guida), ma quello che interessa a me è: come faccio a bloccare i siti con la funzione apposita? Mi sembra strano che non riesca a risolvere gli hostname e quindi a bloccare un sito, cosa che anche il mio vecchio netgear poteva fare. Ho provato a inserire i DNS di google (8.8.8.8 - 8.8.4.4) al posto di quelli automatici ma non è cambiato niente, ma a quanto pare non è quello il problema.

Non è che sia fondamentale ma a me piacerebbe capire come funziona questa cosa, e perchè non funziona.

Comuqnue ho visto nell'elenco connessioni che PPP0 è "disconnected -  On Demand". Non ho idea di cosa voglia dire o di come si faccia a farla connettere.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2012, 23:07 da durrmcdurr »

Offline durrmcdurr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Aggiungo che così a caso ho provato a cancellare la connessione PPP0 e ora gli hostname pare riesca a risolverli, nella pagina del blocco degli indirizzi, google.com ad esempio, diventa verde e come stato dice "ATTIVA", però la cosa strana è che ci riesco ad andare comunque. Mah.

Edit: ho riavviato il modem e ora mi dice ancora hostname resolution failed. Doppio mah. Vorrei proprio sapere perchè una funzione così basilare come il blocco di siti non vuole saperne di funzionare su sto coso.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2012, 15:12 da durrmcdurr »

Offline durrmcdurr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Uppo il thread perchč vorrei sapere se qualcuno č riuscito a far funzionare il blocco dei siti web e le funzioni di diagnostica di questa baracca.