Router Fastweb CPA-ZNTE71FWB Aiuto!!!!

• 16 Risposte
  • 21961 Visite

Offline dianlight

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Router Fastweb CPA-ZNTE71FWB Aiuto!!!!
« il: 31 Luglio 2011, 19:52 »
Ciao a tutti,
  sto cercando di aggiornare un router FASTWEB con un firmware originale Telsey ma non riesco a far si che il router mi presenti la pagina per l'ulpoad del firmware.
Ho già provato mille sistemi che ho trovato in questo e in altri forum ma tutti mi danno il medesimo risultato... il router risponde al ping per 3 volte poi parte normalmente con il fw fastweb bloccato.

Ecco le procedure che ho provato....
1. (Trovata in un formu non ricordo dove). Accendo il router tenedo il reset premuto finche non si riavvia dopo il primo boot.(crica 30sec). Il risultato:
(solo 1 luce rossa)
..
From 192.168.1.2 icmp_seq=37 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.2 icmp_seq=38 Destination Host Unreachable
( tutte le luci rosse)
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=39 ttl=100 time=2836 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=40 ttl=100 time=1836 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=42 ttl=100 time=0.322 ms
(una luce verde)
From 192.168.1.2 icmp_seq=75 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.2 icmp_seq=76 Destination Host Unreachable
(luce verde + verde attività eth)
..
Ho provato tutte le varianti, tenendo il tastino premuto o lasciandolo subito dopo il primo ping ma nulla.

2. (Trovato in questo forum). Per il 71 fare ponticello tra A e carcassa USB ( C e D)(Allego foto per capire). Provato con entrambe e il risutato è lo stesso:
(solo 1 luce rossa)
..
From 192.168.1.2 icmp_seq=37 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.2 icmp_seq=38 Destination Host Unreachable
( tutte le luci rosse) [ provato a mollare ponticello e anche a lasciarlo ma non cambia nulla ]
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=39 ttl=100 time=2836 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=40 ttl=100 time=1836 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_req=42 ttl=100 time=0.322 ms
(luce verde)
From 192.168.1.2 icmp_seq=75 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.2 icmp_seq=76 Destination Host Unreachable
..
(luce verde + attività eth)

3. (Trovato in questo forum per modello CPA-ZNTE62FWB e CPA-ZNTE61FWB). Fare un ponticello tra il punto A e il punto B (Allego foto per capire) ma non succede nulla. (penso ci sia un cortocircuito perchè non si accende nemmeno i router)

4. Ponticello B e D = reset

Qualcuno per cortesia mi saprebbe dire cosa sto sbagliando?

Allego anche immagine di tutta la madreboard del router se per caso è un modello strano.

Grazie
Lucio

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
Re:Router Fastweb CPA-ZNTE71FWB Aiuto!!!!
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2011, 20:42 »
prova qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,9938.0.html
ma se il device non si accende nemmeno?
prova prima se l'alimentatore funziona.
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline dianlight

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2011, 22:24 »
grazie merlino60 ma e la procedura che avevo già seguito... ho riletto tutto da capo e faccio esattamente quello che c'è scritto...
1. cortocircuito TX e RX
2. attacco l'alimentazione
3. aspetto che tutte le luci rosse rimangano accese (questo non succede mai!  ??? )

Il ruter funziona... o almeno credo!.. dato che le luci si accendono e in boot riesco a fare il ping.
In realtà non l'ho mai visto funzionare dato che me lo ha lasciato Fastweb e non è mai riuscita ad abilitarmi la linea! ;(

L'alimentatore va! ;) Quello l'ho provato con un tester ed è perfetto!  :)

Probabilmente sto sbagliando io Tx e Rx dato che la madreboard è differente dal modello cpa-znte62fwb della guida ma nella discussione si parla canche del mio modello CPA-ZNTE71FWB ma senza foto....

Nessuno sa esattamente dove sono Tx e Rx su questo modello? o come trovarli!

Grazie lucio

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2011, 10:01 »
per far funzionare la seriale bisogna cortocircuitare alcune piazzole.
nel tuo caso basta che metti a massa, sulla carcassa dell'usb il pin che hai contrassegnato con a, se ricordo bene.
comunque uno dei due.
l'alimentazione la devi dare quando hai già cortocircuitato.
riassumendo:
device spento.
fai il ponte tra massa e piazzola.
dai alimentazione, aspetti che il led contrassegnato fastweb prima si fa verde e poi rosso.
solo allora togli il ponte.
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline dianlight

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2011, 00:46 »
Grazie merlino60 ma è un altro buco nell'acqua, provato e riprovato la sequenza è sempre la stessa, ponticello, attacco l'alimentazione si accende il led verde fastweb poi si spegne si accende il led rosso power...2 o 3 sec e il power diventa verde.... Aspetto con il ponticello fino a 2min ma nulla cambia.
Questo fatto con A - usb (con B USB o a e b nn si accende nulla penso vada in corto ).

Può dipendere dal fatto che il router nn è mai stato attivato nemmeno da fastweb?

Ho fatto 2 controlli con il tester e il mio ponticello sono sicuro che fa contatto.

PS: ho fatto una prova con un 61 di un mio vicino e l'ho aperto subito... :-\ percui almeno nel modo dei collegamento nn sto sbagliando..  adesso lui ha il router e io non ancora!  ???  Dovevo scambiare le mb e dire che nn ci ero riuscito! ;) scherzo ormai l'ho presa come sfida!

Offline sibellius

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2012, 02:47 »
io ci sono riuscito ponticellando il contatto A con la carcassa di D. Stessa piastra.. Qualcuno saprebbe dirmi quale è l'antenna interna del wifi? Il segnale wireless di questo modem è molto debole e ho pensato di tirargli fuori un'antenna esterna..

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 236
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2012, 19:58 »
Prova prima grattare un puo.

Offline eugeskio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2012, 21:49 »
ragazzi dove posso trovare i link per il firmware sbloccato
Fastweb CPA-ZNTE71FWB ?

Offline mikilion

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2012, 22:48 »
Ho avuto anche io problemi nell'accesso alla pagina di upload del firmware e confermo che mi è bastato mettere a massa il contatto A, ovvero ponticellando A con la carcassa metallica D.
Il firmware originale è direttamente reperibile dal sito ufficiale Telsey:

http://www.telsey.com/support_download_det.asp?idp=61&cat=3

Mikele

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1232
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2012, 01:23 »
io ci sono riuscito ponticellando il contatto A con la carcassa di D. Stessa piastra.. Qualcuno saprebbe dirmi quale è l'antenna interna del wifi? Il segnale wireless di questo modem è molto debole e ho pensato di tirargli fuori un'antenna esterna..
per le antenne puoi fare ben poco dato che ne ha 3 integrate sulla piastra madre e se saldi i fili (per intenderci quelli coassiali delle antennine wifi dei router alice, un buon 60% di segnale lo perdi nelle saldature che fai al posto dove sono attaccate quelle micro antenne, sono stato molto dietro a questo tipo di progetto di tirare fuori 2 cavetti per aumentare il raggio d'espansione wifi ma è stata solo una grossa perdita di tempo e di denaro perchè analizzandolo con l'analizzatore di spettro perdevo il 2% di segnale e aumentava molto anche il rumore indotto "causa saldature e bassa impedenza di quel cavetto")
grazie merlino60 ma e la procedura che avevo già seguito... ho riletto tutto da capo e faccio esattamente quello che c'è scritto...
1. cortocircuito TX e RX
2. attacco l'alimentazione
3. aspetto che tutte le luci rosse rimangano accese (questo non succede mai!  ??? )

Il ruter funziona... o almeno credo!.. dato che le luci si accendono e in boot riesco a fare il ping.
In realtà non l'ho mai visto funzionare dato che me lo ha lasciato Fastweb e non è mai riuscita ad abilitarmi la linea! ;(

L'alimentatore va! ;) Quello l'ho provato con un tester ed è perfetto!  :)

Probabilmente sto sbagliando io Tx e Rx dato che la madreboard è differente dal modello cpa-znte62fwb della guida ma nella discussione si parla canche del mio modello CPA-ZNTE71FWB ma senza foto....

Nessuno sa esattamente dove sono Tx e Rx su questo modello? o come trovarli!

Grazie lucio
sia la piastra 62 che 71 sono "uguali" io lo feci cortocircuitando "A" e "B"
« Ultima modifica: 06 Aprile 2012, 01:32 da toretto_5 »

Offline eglio

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2012, 18:48 »
forse ti posso aiutare ....
Ho avuto anche io lo stesso problema , con il ponticello non sono riuscito a sbloccarlo MA!!!!
Se guardi bene sul lato inferiore nei pressi della presa seriale , parlo delle 4 piazzole manca una resistenza .
Per la precisione R706 , il valore non lo conosco ma dovrebbe essere di protezione alla linea .
Cortocircuitala con una goccia di stagno , dopo riprova a fare il ponticello e vedrai....che

Offline g0ku92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2013, 15:01 »
sono riuscito ad entrare nella pagina per l'upload ma ora dove trovo il firmware visto che sul sito della telsey ci vuole la password e il nick? ho chiamato la tesley ma mi ha detto che i privati non possono scaricare nulla..vi prego aiutatemi a trovare il firmware per il cpa-znte71fwb
grazie ragazzi

Offline d1104

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2014, 09:36 »
scusa ma ammettiamo che si riesca a fare il ponticello e led rosso accesso, ma come bisogna connette l'HAG al pc per far caricare il firmware scaricato in precedenza?, grazie.

Offline Danfreud

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2015, 11:29 »
Salve,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto con il mio modem Tesley FASTWEB
il mio si tratta di un CPA-ZNTE72FWB
sono riuscito ad entrare nella pagina di aggiornamento firmware ma non riesco a reperire il file del firmware. Vado sulla pagina ufficiale Tesley ma mi serve un username e la pass per scaricarlo.
qualcuno di voi ce l'ha già scaricato?

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #14 il: 21 Giugno 2015, 11:51 »
il firmware che ho usato io per vari telsey che ho sbloccato è in questa cartella del repository

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/telsey%20fastweb/firmware/firmware%20no%20brand%20telsey/

la versione più nuova ha anche la funzione wireless client per fare un bridge con altri dispositivi compatibili (la compatibilità la si scopre a tentativi!  :D  ), ma non ricordo di che tipo di problema soffrisse... forse qualcosa legato ai lease DHCP, ne caso si usassero tabelle di assegnazione IP - MAC Address

vedete se è compatibile con i vostri, io se non erro ne ho sbloccati un paio con numero del tipo cpa-znte7x e uno cpa-znte6x