ciao a tutti, grazie per l'aiuto.
x mavelot:
non riesco a valutare bene quello che dici, ma la mia sensazione è che tu abbia ragione.
invero, l'adsl è di un mio amico che abita su una collina nella periferia della città.. credo che la tratta da casa a centrale si faccia un lungo tragitto e, siccome poi la zona è esposta a fulmini, e, siccome il problema si è verificato dopo un bel temporale nell'autunno scorso, non ho mai escluso problemi sulla linea (router e filtri sono stati cambiati..).
Visto che ormai le 2 mega non ce l'ha più nessuno, fin dall'inizio mi è venuto il forte sospetto che qualcosa non fosse in ordine sulla linea / centrale e che quella linea invero potesse dare di più...
Siccome ad oggi, la connessione è in piedi da 3 gg circa, non vorrei che gli ultimi sganci dipendessero da test dei tecnici.
Per cui, visto che, cosa che funziona non si tocca, sarei quasi propenso a fermarmi con le chiamate al 187.
Dato che ci sono, faccio un' altra domanda:
visto che il mio amico mi ha chiesto informazioni in merito ad un eventuale cambio di gestore (per avere un unico fornitore di servizi di telefonia ed internet), e visto che ormai come minimo tutti offrono la 8 mega, che ne pensate di dare inizio alla pratica di passaggio del gestore adsl da telecom ad altro? non è che facendo il passaggio ereditiamo anche i problemi?
Fiducioso in un vs consiglio, vi saluto ed attendo feedback. ciao Luca.