consiglio per chiusura intervento tecnico su adsl

• 8 Risposte
  • 7020 Visite

Offline lk2oo3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
consiglio per chiusura intervento tecnico su adsl
« il: 27 Gennaio 2011, 20:07 »
ciao a tutti,
sono luca, mio primo post, state facendo un gran bel lavoro, continuate così!

solo per chiedere una vostra opinione in merito ad un intervento tecnico su una linea ADSL 2 Mb:
Lamentavo strani problemi di disconnessione. Col router sempre acceso, la linea cadeva e, per farla tornare in piedi, occorreva che qualcuno spegnesse e riaccendesse il router. Ovviamente scomodo soprattutto se dietro la linea gira un servizio per l'accesso remoto alla rete locale. Le disconnessioni avvenivano dopo un tempo variabile, da un'ora a 24/48 ore.. talvolta quando nessuno si trovava dietro l'adsl.. Ero intervenuto sostituendo tutti i filtri sui telefoni con filtri nuovi e sostituendo ben 2 router ( netgear / dlink ). Alla fine mi son fatto l'idea che il problema fosse sulla linea o in cabina..
Quindi ho chiamato (e richiamatoo più volte..) telecom, che mi chiudeva gli interventi senza risolvere..
Un bel giorno mi sono arrabbiato con l'operatore di turno.. che forse è riuscito a risolvere.
Dico forse perchè adesso succede questo: la linea cade e risale da sola.. ovviamente cambiando l'ip (che è dinamico).. chi si trova in lan non si accorge se non di un piccolo disturbo (es disconnessione skype).. chi è in wan, dopo la caduta rintraccia il router con il servizio di dns dinamico..
Quello che vi chiedo è:
sono normali queste disconnessioni su linee adsl alice? o è meglio battere il chiodo finchè caldo e riaprire nuovamente un ticket?

ringrazio anticipatamente per i consigli, credo di sapere quale sia la risposta, ma attendo conferme, saluti, luca.

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
Re:consiglio per chiusura intervento tecnico su adsl
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2011, 00:28 »
Bisogna vedere che qualità di linea hai... posta i dati della adsl che hai sul router....

Offline lk2oo3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2011, 18:15 »
ciao,

ti ringrazio per l'attenzione..

ti riporto le statistiche del router (netgear dgn 2000)

System Up Time           45:09:42
Port    Status  ..        Up Time
WAN    PPPoA  ..       00:56:04
LAN              ..          45:09:38
WLAN          ..        45:09:12

ADSL Link                    Downstream    Upstream
Connection Speed    2463 kbps            348 kbps
Line Attenuation            28.5 db            19.1 db
Noise Margin            13.6 db            20.3 db

attendo commenti sul link..

in merito invece all'UP TIME, mi sai spiegare perchè lo stato della porta WAN è UP da 56 minuti, mentre quello di LAN e WLAN da 45 ore?

grazie ancora, ciao, luca.

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2011, 21:01 »
O ha perso la connessione... E poi si è riconnesso... Sull'interfaccia wan... Mentre LAN e wlan fintanto che non riavvii il modem non si resettano... Ma hai un contratto 2 mb?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2011, 00:03 »
questa linea è settata a 2M, ma sembra in ADSL2+ (si evince dalla portante "dispari" rispetto al profilo 2460/352)

Qui c'è un serio problema di impianto o linea, in quanto astento arriva a 2M con target 12dB

Offline lk2oo3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2011, 14:31 »
ciao a tutti, grazie per l'aiuto.

x mavelot:
non riesco a valutare bene quello che dici, ma la mia sensazione è che tu abbia ragione.
invero, l'adsl è di un mio amico che abita su una collina nella periferia della città.. credo che la tratta da casa a centrale si faccia un lungo tragitto e, siccome poi la zona è esposta a fulmini, e, siccome il problema si è verificato dopo un bel temporale nell'autunno scorso, non ho mai escluso problemi sulla linea (router e filtri sono stati cambiati..).
Visto che ormai le 2 mega non ce l'ha più nessuno, fin dall'inizio mi è venuto il forte sospetto che qualcosa non fosse in ordine sulla linea / centrale e che quella linea invero potesse dare di più...
Siccome ad oggi, la connessione è in piedi da 3 gg circa, non vorrei che gli ultimi sganci dipendessero da test dei tecnici. 
Per cui, visto che, cosa che funziona non si tocca, sarei quasi propenso a fermarmi con le chiamate al 187.

Dato che ci sono, faccio un' altra domanda:
visto che il mio amico mi ha chiesto informazioni in merito ad un eventuale cambio di gestore (per avere un unico fornitore di servizi di telefonia ed internet), e visto che ormai come minimo tutti offrono la 8 mega, che ne pensate di dare inizio alla pratica di passaggio del gestore adsl da telecom ad altro? non è che facendo il passaggio ereditiamo anche i problemi?

Fiducioso in un vs consiglio, vi saluto ed attendo feedback. ciao Luca.

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2011, 16:37 »
Non ha una attenuazione cattiva il tuo amico... potresti arrivare a 7 mb senza problemi... ma mi sa che il problema è il doppino che è andato da come racconti... ha perso qualità, oppure l'impianto di casa è andato... Io ti consiglio prima di tutto di non lasciare telecom per un motivo semplice... se il tuo amico vive sul cuzzolo della collina con un bel doppino perso nei problemi atmosferici... Se avrà entro breve problemi seri, (mancanza di fonia, ecc.), telecom te la cambia tutta quella tratta che non funziona, in quanto l'ultimo miglio è libero ma cmq di gestione da parte di telecom...  Te lo dico perchè una mia amica vive sul cucuzzolo della montagna anche lei... ha avuto problemi seri... telecom gli ha cambiato senza problemi il cavo che arriva a casa sua (volante) dall'armadio sulla strada. Altro consiglio, fatti controllare che il tuo amico abbia profilo 7 mb, penso di si, ma chiedi al 187.

Fai anche il solito test di prendere il modem, scollegare l'impianto, collegarti con solo la rj11 o una buona tripolare al doppino che arriva dall'esterno e vedi che succede (se migliora snr).

Offline lk2oo3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2011, 23:35 »
ok, grazie, siccome abita un po' lontano, quantomeno effettuero' la verifica tecnica la prossima volta che saliro'. e vi aggiornero'
grazie ancora, ciao, luca.

Offline lk2oo3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
SOLVED Re:consiglio per chiusura intervento tecnico su adsl
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2011, 13:33 »
Alla fine c'era un telefono della centralina d'allarme dell'antifurto che non mi era stato segnalato.

L'impianto telefonico / elettrico era quello di una villa ristrutturata da 50 impiantisti, quindi disordine e niente schemi elettrici..

Il mio amico raccontava che l'allarme utilizzava solo un cellulare GSM per le chiamate..

Insomma alla fine è intervenuta Icot/Telecom (ma come se scendesse il padreterno..) che ha scovato il telefono seguendo i cavi.
C'erano comunque anche problemi sulla linea, che evidentemente sono stati risolti e, magia, la linea da 2 mega è finalmente passata a 8 mega.
Questi sono i valori che il modem riporta oggi:

Connection Speed    8123 kbps    478 kbps
Line Attenuation            31.5 db    23.8 db
Noise Margin              10.8 db    14.0 db

Resta che ancora, ogni tanto cade sporadicamente la linea, che oggi è in piedi da una settimana (almeno da quel che osservo da remoto), problema che credo si possa correggere solo revisionando tutto l'impianto telefonico interno alla villa.

Ringazio tutti, Luca.