Dunque, premetto che è un problema che mi presenta da qualche tempo, ma solo in questi giorni ho potuto dedicarmi a fare un pò di prove..
In pratica, le prestazioni della mia Alice 7 mega sono un pò ballerine, nel senso che mentre di notte va decisamente bene, durante il giorno ha dei cali abbastanza significativi. Sino a poco tempo fa, usando l'alice gate 2 plus (pirelli - no wifi) durante il pomeriggio notavo dei rallentamenti o altro che prima non avevo, ma ho sempre dato la colpa ai server dei vari siti o di qualche gioco online, mentre a notte fonda andavo come un razzo. Ora, in attesa di rimettere in piedi il pirelli che è malato

ho recuperato un digicom combo cx (sempre con chipset broadcom) e ho riscontrato la stessa cosa, così ho fatto un pò di prove, ma mi spiego meglio:
durante il giorno, faccio diverse prove, da un download dal sito microsoft (sempre lo stesso file) ai vari speedtest, pingtest e altri test di velocità simili (provando su almeno 4 diversi server ogni volta) e così via... facendo tutto più volte, mettendoci di mezzo dei riavvii del modem e del pc. In pratica, per tutte le prove che faccio, i vari speedtest non mi danno mai valori superiori a 5 mega (a volte fatica ad arrivare a 4,5) così come tutti i download, arrivano al massimo a 500 kb/s. Da notare che rimane tutto così nonostante i riavvii del modem ecc. L'unica cosa che varia è il valore dell'snr margin che per il down è molto ballerino.. infatti quel valore si muove in continuazione, andando dai 13,4 ai 14,7 circa. Quello in up invece tende a star fermo a 20.
Quando invece si arriva in tarda serata, il valori di snr margin si fanno più stabili, con oscillazioni meno frequenti.. e le prestazioni migliorano un pò. Quando invece si arriva verso la mezzanotte, va tutto alla grande.. download con punte oltre 800 kb/s (o quantomeno si rimane sui 750, 770) tutti i vari speedtest che indicano sui 6,7 mega in download ecc. I valori di snr margin stanno sui 15db in down e 21 in up.
Riguardo il ping invece, qualsiasi cosa vado a pingare per prova (da maya.ngi.it all'uso di pingtest.net ecc) di giorno la media è sui 40ms, con in alcuni casi qualche punta sui 50 e oltre, mentre il meglio che sono riuscito a fare è 32ms, ma solo di notte (dove per lo più tende a stare entro i 40) meglio di così non ha mai fatto.
I vari test di velocità danno l'upload sempre su 0,40, 0,41 quando va bene, anche se pure qui, di giorno capita che sia un pò più basso (tipo 0,37).
I valori della linea sono questi (come vedete sono due screen, quello sopra preso in notturna, quello sotto di giorno.. la freccia indica l'unica differenza sostanziale, se si esclude una leggera variazione a livello di attainable rate)

Dunque, a cosa devo questo comportamento?
da notare alcune cose:
- tempo addietro avevo fatto un pò di prove con il pirelli.. e ad esempio con speedtest, ad ogni orario della giornata almeno 6 mega li segnava.. magari era giusto 6,1 .. o comunque al massimo stava sui 6,5.. ma da 6,5 a 6,1 è un conto.. da 6,7 o 6,8 a 4,5 come ora, è un altro.. e del resto non penso che tutti quelli che hanno una 7 mega la possono sfruttare solo dopo la mezzanotte

a parte i vampiri forse

- il modem è collegato ad una linea solo dati, quindi niente filtri, telefoni o altre cose collegate, c'è solo il modem. A sua volta il modem è a un metro dalla presa a muro, con cavo lungo a misura.
- le prove sono state fatte con un solo pc collegato (via ethernet, sia con cavo cat 5 non schermato che cat 6 schermato da 2 metri) sia su windows xp che su windows 7, con 3 browser diversi e con tutti i servizi di aggiornamenti automatici disattivati (da windows a tutti i vari programmi installati.. sono tutti completamente in manuale) e in generale non avevo altro aperto (niente p2p, torrent, msn o similari)
- ho anche provato sia in ppoe che ppoa, ma senza differenze sostanziali..
- in ogni caso, la linea è sempre rimasta stabile, senza cadere.. anche le settimane scorse stava connesso giorni e giorni senza problemi.
A voi la parola

e ovviamente grazie a chi vorrà rispondere