AGA bruciato ?

• 13 Risposte
  • 6685 Visite

Offline graymalkin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
AGA bruciato ?
« il: 09 Ottobre 2010, 22:22 »
ciao :) da un paio di giorni il router alice (firmware beghiero) si riavviava improvvisamente... qualche minuto fa ho sentito una forte puzza di bruciato e patratrack... è morto.
lampeggiava solo la spia usb. Secondo voi ad occhio cosa può essersi bruciato ? l'ho aperto... i consendatori non sembrano gonfi.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re:AGA bruciato ?
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2010, 14:16 »
ciao :) da un paio di giorni il router alice (firmware beghiero) si riavviava improvvisamente... qualche minuto fa ho sentito una forte puzza di bruciato e patratrack... è morto.
lampeggiava solo la spia usb. Secondo voi ad occhio cosa può essersi bruciato ? l'ho aperto... i consendatori non sembrano gonfi.

I condensatori non sembrano gonfi? Ma probabilmente qualcuno è andato in corto.
Hai mica fascoltato qualcuno che suggerisce di alimentare l' AGA a 20 volt, per caso?
Vicino alla presa di alimentazione c'è saldato un bel fusibile. Controllalo.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2010, 01:29 »
no perchè nessun aga si brucia per quel motivo... :)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2010, 09:57 »

Peccato che ne abbia dovuti riparare già una ventina per quello stupido motivo ....
Apri l' aga e controlla i condensatori elettrolitici all' ingresso dell' alimentazione, vedi da quanti volt sono ( 3000 micro a 16 volt ) ... e se tu lo alimenti a 20 Volt dovresti sapere che succede.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2010, 19:48 »

Peccato che ne abbia dovuti riparare già una ventina per quello stupido motivo ....
Apri l' aga e controlla i condensatori elettrolitici all' ingresso dell' alimentazione, vedi da quanti volt sono ( 3000 micro a 16 volt ) ... e se tu lo alimenti a 20 Volt dovresti sapere che succede.
l'ho scritto anche su altri topic... un elettrolitico da 16 può supportare anche fino a 25v di tensione massima...
si chiama tolleranza...

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2010, 11:03 »

l'ho scritto anche su altri topic... un elettrolitico da 16 può supportare anche fino a 25v di tensione massima...
si chiama tolleranza...

Però ti sei dimenticato che può anche non sopportare + di 16 volt ... la tolleranza è sempre + o - fino a prova contraria.
Poi fai come che preferisci. Per me va benissimo così. Grazie al tuo consiglio, dei 20 volt, ho avuto diversi clienti che sono venuti a farsi riparare l'AGA. L'AGA è stato progettato per essere alimentato a 15 V, e scalda già abbastanza. Tu sei di quelli che mettono lo zucchero nella benzina per far andare forte il motorino ? ... e farlo fondere prima ? Degustibus ...

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2010, 14:17 »

si chiama tolleranza...

Però ti sei dimenticato che può anche non sopportare + di 16 volt ... la tolleranza è sempre + o - fino a prova contraria.
Poi fai come che preferisci. Per me va benissimo così. Grazie al tuo consiglio, dei 20 volt, ho avuto diversi clienti che sono venuti a farsi riparare l'AGA. L'AGA è stato progettato per essere alimentato a 15 V, e scalda già abbastanza. Tu sei di quelli che mettono lo zucchero nella benzina per far andare forte il motorino ? ... e farlo fondere prima ? Degustibus ...
ti sei mai chiesto il perchè allora il nuovo thomson che utlizza gli stesso componenti dell'aga lo alimentano a ben 22v?
ok avrà qualche partitore o qualche regolatore, ma il condensatore è sempre da 16vl.
e ti sei mai chiesto il perchè l'aga soffre spesso e volentieri di power glich mentre i nuovi no?
io non dico che a 15v non funziona, ma ve ne accorgete da soli che appena la tensione scende anche solo di 1volt l'aga non reisce piu a stare acceso (cosi come l'agpf).
questa è la riprova che queste motherboard nascono sottoalimentate... e telecom ha trovato un alimentatore (che spesso e volentieri è un foxlink) che paga poco e che ne hanno in gran quantità e a loro conviene abbinare il router a quell'alimentatore visto che il router funziona lo stesso.
ma quell'alimentatore non è il suo, altrimenti sarebbe prodotto da pirelli anche lui.

i condensatori possono inoltre gonfiarsi anche per altri motivi, esempio, tensione in ingresso non perfettamente stabilizzata e sbalzi di tensione. quante volte succede sulle schede madri da pc.. ciò non vuol dire che siano stati sovralimentati
altro motivo può essere il troppo calore...

perciò io continuo a pensarla a mio modo. visto che ho dedicato molto tempo all'aga (e a tutti gli altri) e ci ho a che fare tutti i giorni.
voi siete liberissimi di pensarla come volete, amici come prima.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2010, 14:24 da qwertty »

Offline graymalkin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2010, 07:10 »
ok ma io sono 2 anni che lo alimento con l'alimentatore originale in dotazione :)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2010, 11:36 »
ok ma io sono 2 anni che lo alimento con l'alimentatore originale in dotazione :)

Devi pertanto aprirlo, dopodichè vedrai sicuramente i segni di ciò che si è bruciato e a quel punto valutare se si può riparare facilmente.

Offline graymalkin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2010, 14:12 »
l'ho aperto non noto niente :(
lampeggia solo la spia della porta usb. non vorrei che si è bruciata quella. Sulla porta ho usato un hub a 2 porte per collegare una stampante autoalimentata e una chiavetta usb.
Anche senza hub continua a lampeggiare

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2010, 14:22 »
si chiama tolleranza...
Per quanto ne sappia, si evita come la morte di far lavorare i condensatori oltre il 75% della tensione di targa. Figuriamoci sforarla...
Io so solo che, l'anno scorso, un condensatore sovraccaricato nel caricabatteria di un trapano si e' forato e mi stava mandando a fuoco il salotto. Poi, fate vobis.

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2010, 14:28 »
l'ho aperto non noto niente :(
lampeggia solo la spia della porta usb. non vorrei che si è bruciata quella. Sulla porta ho usato un hub a 2 porte per collegare una stampante autoalimentata e una chiavetta usb.
Anche senza hub continua a lampeggiare
Ce l'hai un tester? Controlla la tensione a vuoto dell'alimentatore e a quanto scende quando colleghi il router...

Offline graymalkin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2010, 09:46 »
ok faccio una prova con il tester e vi faccio sapere

Offline graymalkin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2010, 12:59 »
l'alimentatore sembra ok 15,2v costanti. Per sicurezza però nell'aga di riserva ne sto usando uno nuovo.