Salve a tutti,
scusate l'intrusione, mi permetto di segnalare che io seguendo in toto questo post di pagina 2 di qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74513.15.html#quickreply che incollo sotto, navigo correttamente.
Ho usato il discus allegato configurandolo come descritto da jlbhfa che ringrazio, con chi ha partecipato, per il lavoro svolto .
Quel ppp2 bisognava abilitarlo e incollarlo in una parte specifica se non erro, io per evitare noie, ho usato il discus da editare solamente.
Grazie e Saluti
ninjo
Scusa Ninjo, ma la procedura che mi hai linkato l'ho già seguita 20 volte, il discus ivi suggerito, che ho di nuovo ricaricato nel modem, non fa altro che riavviarmi a ripetizione questo accidente di apparecchiatura, che mi sta facendo andare fuori di testa.
Riassumo la mia situazione, vediamo se un anima pia riesce a darmi un suggerimento che non sia "vai a pagina x della discussione tal dei tali o che mi rimandi al wiki" perchè le ho già provate tutte e non è servito ad un accidenti di niente.
Allora: questo modem si connette alla rete da solo (e fin qui ci siamo), lucette accese (power, wi-fi, adsl e internet, del voip me ne frega un kaiser), ma invece di fare il router fa il modem bridge perchè sono costretto a creare una connessione sul pc per attivare la navigazione! La connessione sul pc, tra l'altro, la posso chiamare come voglio (e fin qui niente di strano) ma posso dare nome utente e password che più mi aggradano, ad esempio, "crepa" come username e "dannatissimo modem" come password funziona perfettamente, e questo lo trovo per lo meno singolare.
IP pubblico, gateway, dns, tutto ok, infatti navigo, con la connessione manuale, ma navigo.
Se vado a vedere lo Stato Dei Servizi all'indirizzo 192.168.1.1 mi dice che la modalità è Bridged+Routed, ma contro ogni previsione di questo mondo la connessione bridge è attiva e la connessione Routed latita, nel senso che mi viene segnalato che la connessione routed è solo per le flat, e io, guarda caso, ho proprio una flat! Non ditemi di dare i comandi telnet per attivare la modalità bridget+routed che ormai ho perso il conto delle volte che l'ho fatto, e tra l'altro andando a vedere il valore dei parametri del discus ho verificato che i comandi telnet sono stati regolarmente acquisiti, il fatto che non funzionino mi fa presumere che evidentemente non sono corretti, o comunque manca ancora qualcosa per far funzionare sto modem come un onesto, regolarissimo router.
Se qualcuno riesce a darmi una dritta mi fa veramente un grandissimo favore, perchè tra poco prendo sta schifezza e la distruggo a morsi, grazie.