Problema caduta linea adsl dopo passaggio a fibra

• 2 Risposte
  • 3222 Visite

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
Problema caduta linea adsl dopo passaggio a fibra
« il: 12 Marzo 2015, 12:25 »
Sono passato alla fibra di fastweb, ho avuto per anni adsl di telecom e tiscali.
Ho sempre avuto filtri adsl per ogni telefono e la linea adsl è sempre funzionata bene.-
Da qualche giorno sono passato a fibra 100mbit di fastweb (fibra fino all'armadio di strada, doppino di rame che entra in casa) e ho notato che quando suona il telefono o alzo la cornetta, il router perde la sincronia.

Come mai è sempre andato bene mentre ora è sorto il problema senza fare modifiche all'impianto?
I filtri classici non vanno bene? Ci vogliono dei filtri nuovi con caratteristiche diverse?

La fonia non è in voip, il router fastweb ha solo porte lan e ingresso linea ADSL, non ha porte phone. Quindi la voce va diretta su doppino in rame anche senza router.
I telefoni sono tutti in parallelo (per capirci si parlano fra loro alzando le cornette) e ad ogni telefono è applicato un filtro.

Grazie per eventuali info.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Problema caduta linea adsl dopo passaggio a fibra
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2015, 13:35 »
Io ti consiglierei di prendere uno splitter specifico per le VDSL e di montarlo all'inizio dell'impianto (dividendo la linea dati da quella voce)

Ad esempio, leggi qui:
http://www.alessioligabue.it/VDSL2-SNR-splitter_enerdom-SAVP120

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
Re:Problema caduta linea adsl dopo passaggio a fibra
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2015, 18:15 »
grazie delle info.
nella casa vecchia avevo messo un filtro a monte della linea ma in casa nuova ho poi optato per filtri singoli su ogni telefono.

provo a fare qualche test separando a monte le due linee e vi aggiorno.!!!! :)

Edit:
ho risolto il problema: uno dei telefoni crea un disturbo quando si solleva la cornetta, pur filtrato.
ho momentaneamente eliminato il telefono.

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 10:25 da Miguel89 »