IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: maxpower - 19 Settembre 2005, 17:27

Titolo: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 19 Settembre 2005, 17:27
nel sito della d-link c'è un firmware chiamato "DSL-300T Firmware versione V1.00B02T02.EU.20040913 per disabilitazione "IP TABLE" su IPoA" alla pagina http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVWDbcaU9f8nJUIKOZXSsywfLPjklrtVIh2jg==   potrebbe essere interessante per poter far partire emule? nta bene o ho tiscali che usa ppoa.
grazie mille
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 19 Settembre 2005, 17:39
insomma, volewvo chiedere, cos'è l' iptable? io uso un ambiente windows.
grazie veramente tanto a chi mi risponde
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: submax82 - 19 Settembre 2005, 19:11
i firmware originali fanno schifo...... la nuova versione 2.0 ancora peggio usa quelli su www.dlinkpedia.net
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 20 Settembre 2005, 13:48
non me la sento di cambiare il firmware, perchè non ho abbastanza manualità, e ho paura di bruciare il modem, non esiste un modo più semplice per poter disattivare il firewall? mi hanno detto che ci sono dei comandi, che ho trovato, ma poi non riesco ad utilizzare più internet, non vorrei aver fatto una cavolata io, potresti ripostarmeli? graziem ille
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 20 Settembre 2005, 13:57
altrimenti, posso avere delle chiare delucidazioni su come passare ad un 500? poi posso collegarlo allo stesso modo al mio router passando al roputer stesso tutte le informazioni nat e firewall e lasciando al 500 solo la modalità modem? se si dove posso poi reperire tutte le infoamzioni che mi servono? scusa ma sono veramente nuovo e disperato, perchè mi rendo conto di aver fatto uno schifo diacquisto per le mie esigenze. grazie mille ancora
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: marven - 20 Settembre 2005, 13:58
non me la sento di cambiare il firmware, perchè non ho abbastanza manualità, e ho paura di bruciare il modem, non esiste un modo più semplice per poter disattivare il firewall? mi hanno detto che ci sono dei comandi, che ho trovato, ma poi non riesco ad utilizzare più internet, non vorrei aver fatto una cavolata io, potresti ripostarmeli? graziem ille
Entri con
telnet 192.168.1.1
e fai

cd /etc
./firewall_stop

se vuoi riavviare il firewall
dai

./firewall_start

Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 20 Settembre 2005, 14:34
a dire la verità ho già provato questi comandi ma hanno dato unesito negativo, non riuscivo più a collegarmi in internet.. ho fiorse sbagliato qualcosa oppure funzionano con un determinato formware? io ho l'ultima versione ufficiale con iptable disattivabile.
ad ogni riga io do invio, è giusto : cd /etc "invio" poi ./firewall_stop "invio" esc "invio" ?
grazie
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: submax82 - 20 Settembre 2005, 15:16
esatto......
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: marven - 20 Settembre 2005, 16:10
@maxpower
Dovrebbe esserci anche il comando

/etc/firewall_flush

che elimina tutte le rules iptables,prova anche questo. Prima pero' dai firewall_start se era stoppato.
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 20 Settembre 2005, 19:13
Ora ho riavviato tutto resettando col bottoncino dietro... quindi non credo serva riavviare il firewall, altrimenti avrei emule che va bene... ora provo il flush... a breve ti faccio sapere.
grazie
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 20 Settembre 2005, 19:18
non riconosce il comando flush.
A questo punto deduco che il comando firewall_stop lo accetta, ma mi causa un blocco della linea, cioè non riesco a connettermi più ad internet. Io ho come provider Tiscali... non è che da problemi?a questo punto l'unica cosa da fare sarebbe di portarlo a 500, ma io ho già un router, quindi mi sarebbe di troppo, solo che non riesco a trovare in giro un modem che facia solo da modem, ma che sia ethernet, ho le mani legate!!! DATEMI QUALSIASI CONSIGLIO, MA VI PREGO SUPPORTATEMI CON PAZIENZA!!!! VI RIPAGHERò!!!
GRAZIE MILLE
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 20 Settembre 2005, 19:26
Mi è venuta in mete una cosa.. nel mio router ho la possibilità di impostare il DMZ (che non ho ancora capito che cos'è) oppure di settare altri router con ip statico. Potrebbe essere una soluzione uno di entrambi? Ho detto una cazzata?
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: marven - 20 Settembre 2005, 22:43
Citazione
non riconosce il comando flush
Scusa... il comando e' flush_firewall...
Se non funziona prova con la DMZ.
La DMZ ti permette di fare un forward di tutte le porte verso un IP della LAN (o del PC se hai un solo PC), dovrebbe risolvere il problema di emule. L'unico inconveniente e' che cosi' hai aperto tutte le porte non solo quelle di emule. Se fai una DMZ (e anche  se disabiliti il firewall del modem) ti conviene attivare un firewall sul PC verso il cui IP hai fatto la DMZ. 
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 20 Settembre 2005, 23:22
scusa... ma io posso fare un dmz passando tuttala rete dal modem al router? perchè è quello che voglio fare io... solo che non so come fare. altrimenti come facio a bypassare il modem?se riuscissi ad inserirele immagini ti farei vedere la pagina del dmz del router, cos' sarebbe più semplice, altrimenti optrei spedirtela al tuo indirizzo.
domani proverò il comando flush. vediamo cosa accade.
grazie
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 20 Settembre 2005, 23:27
anche mettendo come dmz l'ip del pc con emule, non ottengo id alto...passo al flush, ti faccio sapere.
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: marven - 20 Settembre 2005, 23:32
Citazione
scusa... ma io posso fare un dmz passando tuttala rete dal modem al router?
Quale router? Mi deve essere sfuggito qualcosa...  :-[
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 21 Settembre 2005, 09:50
mi sembrava infatti che non mi tornassero i conti. Modem 300t collegato ad un wgt624 della netgear, nel quale c'è la possibilità sia di assegnare un ip statico ad un altro router collegato, sia di poter assegare il dmz ad un serve(in questo caso poniamo 192.168.0.3 che è quello di emule) Per quanto rigurada il dmz non ha senso, credo, che io imposti dal router ad un pc, dato che il problema sta nel modem, ma ha senso se lo impostassi dal modem al router, ma come fare?secondo me la risposta al quesito è: non è possibile farlo! dico bene?
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 21 Settembre 2005, 10:30
nulla nemmeno il fulsh funziona... come prima mi blocca internet e inoltre non riesco nemmeno a riaprire col browser i settaggi sia del router che delmodem.. insomma.. un fallimento.
oggi mi documenterò per portarlo a 500.. se per caso hai altre soluzioni che ti vengono in mente, fammelo sapere. per il momento ti ringrazio infinitamente.
alla prossima
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: marven - 21 Settembre 2005, 11:08
mi sembrava infatti che non mi tornassero i conti. Modem 300t collegato ad un wgt624 della netgear, nel quale c'è la possibilità sia di assegnare un ip statico ad un altro router collegato, sia di poter assegare il dmz ad un serve(in questo caso poniamo 192.168.0.3 che è quello di emule) Per quanto rigurada il dmz non ha senso, credo, che io imposti dal router ad un pc, dato che il problema sta nel modem, ma ha senso se lo impostassi dal modem al router, ma come fare?secondo me la risposta al quesito è: non è possibile farlo! dico bene?
Ah ecco... allora la soluzione e' semplice. Imposti il modem in modalita' bridge, fai fare la connessione al wgt624 e imposti il portforwarding per emule su quest'ultimo.
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 21 Settembre 2005, 12:41
avevo già fatto questa configurazione tempo fa, ma funziona con alice.. io ho TISCALI adesso!!!! e ovviamente mi sono inc****o da solo!!!! evviva!!! come sono felice!!
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: marven - 21 Settembre 2005, 13:14
Ma qual'e' il problema? Forse il wgt624 non fa una connessione pppoa? Fammi sapere, anche a questo problema c'e' la soluzione  :P  ;)
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 21 Settembre 2005, 14:30
Dati tecnici
Velocità rete: 1, 2, 5.5, 6, 9, 11, 12, 18, 24, 36, 48, 54 Mbps (auto-rate) 108 Mbps (Statico con aggiornamento a dinamico)
Questi sono i dati tecnici del produttore

Compatibilità con gli standard: 802.11g e 802.11b
Antenna: 2 dBi (incorporata)
Switch 4 porte 10/100 Mbps
Firewall : - Stateful Packet Inspection (SPI), Network Address Translation (NAT), rilevazione/ registrazione degli attacchi DoS, registrazione dei pacchetti rifiutati, registrazione degli eventi relativi alla sicurezza, registrazione E-mail, Tunnel VPN multipli
Crittografia Wired Equivalent Privacy (WEP) a 40 bit (detta anche a 64-bit), 128-bit e 152-bit (solo 802.11g)
Aggiornabile a WPA PSK (Wi-Fi Protected Access Pre-shared Key)
Manuale di installazione in Italiano
Garanzia 2 anni
Supporto telefonico gratuito e illimitato 6 giorni su 7

http://www.netgear.it/prodotti/wireless/wgt624.asp

nonparla di ppoa o ppoe , perchè è solo router e non fa da modem, ma credo che a questo punto non supporti il ppoa, perchè quando con Alice facevo il briodge tutto funzionava a meraviglia.
altre informazioni potrebbero essere queste:

Specifiche Tecniche    x Sicurezza:    
x Protocolli di Routing:    - Crittografia Wired Equivalent Privacy (WEP) a 40    
- Routing Statico e Dinamico con TCP/IP, multi-   bit (detta anche a 64-bit), 128-bit e 152-bit (solo    
VPN pass-through (IPSec, L2TP), NAT, PPTP,    802.11g)    
PPPoE, DHCP (client e server)    - Aggiornabile a WPA PSK (Wi-Fi Protected Access    
x Supporto Applicazioni:    Pre-shared Key)    
-Funziona con la maggior parte dei giochi Internet,    x Alimentatore:    
applicazioni di instant messaging e applicazioni che    - 5 V CC, 2A; la spina è localizzata per il paese di    
supportano Universal Plug and Play (UPnP™) per    vendita    
l’accesso automatico a Internet x Funzioni:    x Specifiche fisiche: -Dimensioni: 28 x 175 x 188 mm (1,1” x 6,9” x    
- Rileva e configura automaticamente le    4,7”)    
caratteristiche del vostro ISP***, Exposed Host    -Peso: 0,3 kg (0,7 lb)    
(DMZ), autenticazione degli indirizzi MAC, controlli sull’uso basati sull’orario, controlli "Trusted User", filtraggio dei contenuti URL, registrazioni e allarmi via e-mail relativi all’attività Internet, controllo degli accessi wireless (SSID), Wi-Fi Protected access (WPA) con Pre-shared Key, aggiornamenti del firmware, gestione remota.    x Specifiche ambientali: -Temperatura di esercizio: da 0° a 40° C (da 32° a 104 °F) -Temperatura di stoccaggio: da -20° a 70° C (da -4 a 158° F) -Umidità relativa di esercizio: 90% senza condensa    
*** Nella maggior parte dei casi    x Certificazioni: - FCC Parte 15, Classe B    
x Interfacce:    - Canada RSS-210    
-Internet/WAN: 10/100 Mbps (auto-sensing)    - ISO-9000    
Ethernet, RJ-45    - CE    
-LAN: 4 porte 10/100 Mbps (auto-sensing)       
Ethernet, RJ-45       
-Wireless:    Requisiti di Sistema    
- Velocità rete: 1, 2, 5.5, 6, 9, 11, 12, 18, 24, 36,    - Servizio Internet a banda larga (cable, DSL) e    
48, 54 Mbps (auto-rate) 108 Mbps (Statico con    modem con connessione Ethernet    
aggiornamento a dinamico)    - Adapter wireless a 2,4 GHz o adapter Ethernet e    
- Tipo di modulazione: OFDM con BPSK,    cavo per ogni computer    
QPSK, 16QAM, 64QAM, DBPSK, DQPSK,    - Windows® 98, Me, NT, 2000, XP, Mac® OS,    
CCK    NetWare®, UNIX®, o Linux®    
- Banda di frequenza: 2,4 GHz    - Internet Explorer 5.0 o Netscape® 4.7 o successivi    
- Compatibilità con gli standard: 802.11g e       
802.11b       
- Antenna: 2 dBi (incorporata)    Contenuto della confezione    
x Spie luminose di stato: - Alimentazione, Test, Internet, Wireless e LAN (connessione, attività e velocità)    - Router Firewall Wireless a 108 Mbps WGT624 - Cavo Ethernet - Alimentatore - Supporto verticale    
x Firewall:    - CD risorse    
- Stateful Packet Inspection (SPI), Network Address    - Guida all’installazione    
Translation (NAT), rilevazione/ registrazione degli    - Scheda con garanzia e informazioni sul supporto    
attacchi DoS, registrazione dei pacchetti rifiutati,       
registrazione degli eventi relativi alla sicurezza,       
registrazione E-mail, Tunnel VPN multipli (Pass-      
Through, 2 IPSec e L2TP / PPTP multipli)       
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: marven - 21 Settembre 2005, 18:06
Il tuo router supporta il pppoe ma non il pppoa e Tiscali ha solo il pppoa.
Devi fare cosi'...
Nel modem devi impostare una connessione pppoa con configura/nuova connessione etc.
poi in Gestione Ip in indirizzo IP devi mettere 192.168.1.1 netmask 255.255.255.0 in Gateway Predefinito non devi mettere nulla perche' lo prende in automatico (a meno che non hai un ip fisso) in DNS non mettere niente...

Poi sul router lato WAN crei una connessione con IP statico=192.168.1.2 e GW=192.168.1.1 DNS1 e DNS2 quelli di Tiscali (necessari solo se attivi il server DHCP) sempre sul router lato LAN assegni l'IP=192.168.0.1 netmask 255.255.255.0. Se sul router hai attivato il server DHCP e impostato i server DNS,  sui PC imposta assegna IP e DNS automaticamente, altrimenti imposti
IP=192.168.0.x con x=2, 3, 4 etc
GW=192.168.0.1
DNS1=quello di Tiscali
DNS2=quello di Tiscali

Sul modem fai una DMZ verso l'IP del wgt624 lato WAN cioe' 192.168.1.2 e il portforwarding per emule e quant'altro lo fai sul wgt624 verso un ip della LAN per esempio 192.168.0.2 seguendo le istruzioni che trovi qui:
http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Netgear/WGT624/default.htm


PS
Se hai qualche difficolta' col wgt624, ricordati che
Citazione
Supporto telefonico gratuito e illimitato 6 giorni su 7
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 21 Settembre 2005, 18:31
per la prima parte, ho impostato così da tempo..
per il dmz, ti ricordo che nel firmware originale del dsl 300t ( che io ho) non esiste nessuna impostazione dmz, motivo per cui non capivo come impostarlo, mentre la stessa funzione ce l'ho nel router. come fare quindi?
per il supporto telefonico, invece non c'è problema li ho chiamati un casino di volte, ma non mi sanno dare una rispota , perchè il problema sta nel dlink e non è un loro prodotto!
grazie mille
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: marven - 21 Settembre 2005, 18:40
Citazione
per il dmz, ti ricordo che nel firmware originale del dsl 300t ( che io ho) non esiste nessuna impostazione dmz, motivo per cui non capivo come impostarlo, mentre la stessa funzione ce l'ho nel router. come fare quindi?
Non c'e' soluzione col firmware originale... devi trasformarlo in router per attivare la DMZ.
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 21 Settembre 2005, 18:46
perfetto... allora stanotte lo trsformo! speriamo possa funzionare. in dlinpedia ho trovato tutte le informazioni, ma mi sfuggono i files da caricare, sono a questo link? : http://www.dlinkpedia.net/index.php/Downloads sono i primi? poi però viene chiesto di salvarli nella cartella c: document anche settings/user, io però ce l'ho in d: è lo stesso? crea problemi? credo di non avere altre domande. grazie mille.
cercherò di sdebitarmi in qualche modo.. alla prossima, un saluto a tutta la community!
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: marven - 21 Settembre 2005, 18:48
A dir la verita' una soluzione ci sarebbe... pero' non ti assicuro che funzioni. Salvati il config.xml del modem, editalo con wordpad e trova una voce DMZ e aggiungi il l'IP del netgear, se non c'e' o non si capisce stasera ti posto la sezione DMZ del mio config.xml da trapiantare nel tuo config.xml.
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: marven - 21 Settembre 2005, 18:51
I file per fare l'upgrade sono quelli che trovi qui:
http://files.dlinkpedia.net/firmware/stable/
Puoi metterli dive vuoi. Usa Ciclamab per fare l'upgrade.
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 21 Settembre 2005, 18:52
come lo becco? mi stai chiedendo l'impossibile.. mo ci provo
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: maxpower - 21 Settembre 2005, 18:55
intedevo il config.xml, colme lo esporto, ho provato via telnet, ma non ci sono riuscito! non lo trovo
Titolo: Re: sito della d-link, nuovo formware ip table dsl-300t?
Inserito da: marven - 21 Settembre 2005, 19:01
Il config.xml lo devi salvare dall'interfaccia web.  Purtroppo non ho il d-link sottomano (sono in ufficio) ... e non posso dirti con precisione, magari qualcuno online col 30xt puo' postare questa info...