IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: orecel - 06 Giugno 2009, 16:50
-
Posseggo il router in oggetto modificato. Ho una connessione FLAT con Telecom, nonchè un numero geografico con Eutelia Voip.
Domanda: "Inserendo un apparecchio telefonico NORMALE in una delle due porte di ingresso sul retro del router, facendo le dovute configurazioni del provider Eutelia, si può normalmente ricevere e fare telefonate?". In caso positivo, esiste una guida per poter ottenere quanto chiesto?
Ringrazio a quanti volessero delucidarmi.
-
Possibile che nessuno abbia configurato il Router in oggetto con il provider Eutelia? Eppure qualcuno lo ha fatto con successo utilizzando il provider Voipstunt, come da indirizzo qui di seguito riportato: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4898.msg69676.html
Ho tentato di copiazzare, ma si vede che sbaglio nell'inserimento di qualche parametro. Se qualcuno ci riesce e vuole postare il procedimento, ne sarei molto grato.
Saluti per tutti.
-
Ho sprecato TRE giorni ma ci sono riuscito. Unica grande soddisfazione è che non ho avuto il supporto di qualche "dotto" del forum. Meglio così, specie se penso che qualche praticante di questo forum mi ha chiesto 4 euro per farmi avere, via E-mail, il modo come modificare Alice Gate Voip 2 Plus Wi Fi, mi viene solo la nausea. Un saluto a tutti quelli che su questo forum esternano le loro conoscenze senza nulla pretendere. A buon intenditore poche parole.
-
Tutto quello che è sul forum è fatto gratuitamente da appassionati.
Se vuoi condividere le tue esperienze puoi spiegare come configurare eutelia su questo thread o inserirlo direttamente nel wiki.
-
Per "basix86".
Non avrei avuto nessun motivo per dire ciò che ho detto. Esistono anche quelli che si fanno pagare per le informazioni e gli aiuti che danno e così non dovrebbe essere. Certamente questo "qualcuno" leggerà questo post e dovrebbe soltanto vergognarsi per la sua scorretta condotta. Premesso ciò, a seguire, allego le istruzioni ove mi è doveroso anche aggiungere che il collega "lifedj", mi è stato di valido aiuto in queste mie prove, visto che ho attinto molto dalle sue istruzioni, all'indirizzo riportato nel precedente mio post, anche se riferite ad altro provider:
CONFIGURAZIONE ROUTER ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI FI CON IL PROVIDER “EUTELIA”
Andate alla pagina
Codice:
http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin
1. Andate nella sezione "Advanced".
2. Poi in "Configuration File".
3. Andate alla fine della pagina e cliccate su "Save Configuration File".
4. Salvate il file (Discus.conf) da qualche parte comoda da accedere (ad esempio il desktop).
5. Aprite il file appena salvato con il blocco note e cercate la parte in cui c'è scritto:
Codice:
(telnets
(disabled(1))
6. Cancellate tutta la riga con disabled
quindi rimarra':
Codice:
(telnets
7. Salvate il file e tornate nella pagina di configurazione del router dove eravamo rimasti.
8. Cliccate su "Load Configuration File" e prendete il file appena salvato (Discus.conf).
9. Quando vi chiede di aggiornare con la nuova versione dite di si e aspettate che si riavvii.
10. Ora andate sul “prompt” dei comandi (Start, tutti i programmi, accessori, “prompt” dei comandi).
11. Digitate:
Codice:
telnet 192.168.1.1
12. Mettete come username "admin" e password "admin".
13. Ora digitate (tutti e tre i comandi in successione, altrimenti non servono a niente)
Codice:
conf set /dev/ppp0/enabled 0 + INVIO
Codice:
conf set /cwmp/enabled 0 + INVIO
Codice:
conf reconf 1 + INVIO
Disabilitate la telegestione.
14. Digitate:
Codice:
conf set /wbm/admin_on 1 + INVIO
Codice:
conf reconf 1 + INVIO
Codice:
system reboot + INVIO
Attendere il riavvio del router ove, a completamento avvenuto, diventerà accessibile la pagina http://192.168.1.1/admin.html.
15. Digitate:
Codice:
conf set /voip/line/0/enabled 1 + INVIO
Codice:
conf set /voip/line/1/enabled 1 + INVIO
Codice:
conf reconf 1 + INVIO
(Queste ultime TRE operazioni sul “Codice”, dovranno essere ripetute se si desidera utilizzare anche la seconda linea telefonica, variando l’1 a 2).
16. Adesso digitate:
Codice:
exit
chiudendo il “prompt” dei comandi.
17. Ora dovrebbe funzionare come un vero e proprio router. Potete collegare quanti computer volete.
18. Adesso passiamo a configurare il VOIP.
19. Tornate al file che avete salvato sul desktop (Discus.conf).
20. Apritelo e cercate la linea:
Codice:
(voip
(enabled(0))
21. Sostituite allo 0 l'1, così diventerà:
Codice:
(voip
(enabled(1))
22. Salvate il file e aprite il vostro browser preferito.
23. Digitate "192.168.1.1/admin.html" e premete ok.
24. Si aprirà una pagina in cui vi chiede nome utente e password.
25. Digitate nome "admin" e password "admin" e premete ok.
26. Si apre la pagina di configurazione del router. Se si dovesse aprire quella di alice di default, provate ad andare nuovamente nella pagina di prima e rimettete nome e password.
27. Ora facciamo come prima: "Advanced", "Configuration file" e "Load Configuration File".
28. Caricate il file appena salvato e aspettate che si riavvii.
29. Poi tornate nella pagina di configurazione (192.168.1.1/admin.html ed entrate).
30. Andate in "Network Connection".
31. Cliccate su "Telecom Italia" che troverete “DISABILITATA”.
32. Cliccate, nella pagina che si apre, su "Enable". (Adesso vi dirà nella pagina di default di Alice che è attiva la telegestione, ciò è fittizio.
33. Cliccate su "Voice Over IP" e mettete queste impostazioni:
Codice:
Signaling Protocol: -> SIP
Local SIP Port: -> 5060
Use Strict SIP Message Checking -> SI
Enable transparent SIP Mode -> SI
Enable Server look-up -> NO
Enable Sip on Interface: -> vuoto
RTP
Local RTP Port Range - Contiguous Series of 494 Ports Starting From: -> 5004
Quality of Service
Type Of Service (Hex): -> 0xb8
Use MSS Clamping to Reduce Voice Delay -> NO
Codecs
Supported Codecs Packetization Time (milliseconds)
SI -> G.729, 8kbps -> 20
SI -> G.711, 64kbps, A-Law -> 20
SI -> G.711, 64kbps, u-Law -> 20
NO ->G.723, 5.3/6.3kbps -> 20
NO ->G.726-32, 32kbps -> 20
Silence Suppression
Enable Silence Suppression -> NO
Enable Comfort Noise -> NO
Echo Cancellation
Enable Echo Cancellation -> SI
DSP Country
DSP Country: -> Italy
34. Ora andate in "Line Settings" dove troverete queste scritte:
Codice:
Line User ID Display Name Status
1 0000000001 Line1 Checking Status
35. Cliccate sulla matita che sta accanto alla linea 1 e mettete queste impostazioni:
Codice:
Line Number: -> 1
User ID: -> .........(N. Telefonico di Eutelia)
Block Caller ID -> NO
Display Name: -> Line 1 Voip Eutelia
Services
Enable Call Waiting -> SI
Enable 3-Way Calling -> SI
Enable Message Waiting Indication -> SI
Enable Do Not Disturb -> NO
Enable Call Forwarding Always -> NO
Enable Call Forwarding on Busy -> NO
Enable Call Forwarding on No Answer -> NO
SIP Account
Authentication User Name: -> .........(N. Telefonico di Eutelia)
Authentication Password: -> ......(Password abbinata al numero telefonico di Eutelia)
SIP Proxy
Use SIP Proxy -> SI
Host Name or Address: -> voip.eutelia.it
Port: -> 5060
Register with Proxy -> SI
Register Expires: -> 3600 seconds
Use Proxy Address as User Agent domain -> SI
User agent domain -> voip.eutelia.it
Outbound Proxy
Use Outbound Proxy -> SI
Host Name or Address: -> voip.eutelia.it
Port: -> 5060
Fax Transmission
Fax Transmission Method: -> None
Numbering Plan
Minimum Number of Digits: -> 1
Maximum Number of Digits: -> 40
Inter-Digit Timer: milliseconds -> 3000
Prefixes
Prefix Range Maximum Number of Digits Facility Action Action
Cliccando sulla matitina si apre una pagina ove bisogna inserire I seguenti dati:
Prefix Range: > *72
Minimum Number of Digits: > 3
Maximum Number of Digits: > 40
Number of Digits to Remove from Beginning: > 0
Facility Action: VoIP Call
New Entry
Advanced SIP Settings
DTMF Transmission Method: -> Out-of-band by Negotiation (RFC2833)
Compatibility Mode: -> Off
36. Premete OK.
F I N E
-
Ok grazie, speriamo che la guida sia utile anche a qualun'altro che così risparmierà i 4 euro
-
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ho un grande problema che mi fà arrabbiare tantissimo, ho il modem router alice w gate dietro c'è scritto by pirelli, ho effettuato l'aggiornamento firmware, e fin qui tutto ok, ma poi dovevo continuare con questa pagina 192.168.1.1/main.html per configurarlo. Questa bendetta pagina di configurazione non si apre cosa posso fare? vi prego aiutatemi..
-
home page c'è l'accesso alla wiki dove tovi l'intera procedura
-
la guida funziona alla grande.. ;D ;D
piccola domanda
ho due account voip con operatori diversi
entrambi funzionanti però uno alla volta
perché l'hostname rimane uguale nelle due
linee configurate... o mi sono perso qualcosa?
-
Per Mazzopf.
Riguardati bene il punto 15 della guida, eventualmente ripeti soltanto quella operazione. Per quanto riguarda l'hostname,
la cosa mi sorprende. Non posso darti ulteriori informazioni in proposito, in quanto ho installato una linea soltanto.
Gradirei da te, invece, che mi facessi sapere se telefonando ad un numero Eutelia, dove la telefonata è gratuita, ti viene addebitata. Mi ritrovo tutte le telefonate effettuate su numeri Eutelia, da un normale apparecchio telefonico, acquistato a 10 euro, addebitate normalmente come se fossero effettuate a numeri di Telecom, mentre se effettuo le telefonate dal mio palmare, un E61 della Nokia, collegato al Router in WI FI, non mi risultano addebitate. Sarà la configurazione del router o trattasi di impostazioni errate sulle apparecchiature Eutelia?
Attendo una cortese risposta.
Saluti.
Orecel
-
@orecel
uso Messagenet free da anni per mandare ricevere fax e volevo
testare il VOIP ho fatto un account su Eutelia per seguire meglio
la tua guida e non ho credito per provare il servizio
comunque ho visto che hanno una numerazione geografica gratis
(030) che mi interessa ed il servizio fax sembra buono
perciò penso che farò una ricarica e ti mando un feedback
grazie per la guida ::)
-
Ciao a tutti, ho letto il thread ma mi sono un po' perso.....
anche io volevo collegare ad 1 porta un telefono con un numero voip di eutelia.
ho preso su ebay il router alicegate (credo il 2plus, quello con wifi, Voip, Usb Master)
Dati Identificativi Modem
Hardware S1
Software AGPF_4.3.2
lo uso con la mia linea telecom ottimamente.
Mi è stato dato sbloccato, infatti accedendo a 192.168.1.1 accedo alla configurazione...
Ho eseguito parte delle istruzioni, nella pagina di alice mi da
Servizi Addizionali
Alice Voce
Numero Telefonico
Stato
Tipo Terminale
Tipo collegamento
Identificativo
0541*******
Associato
Analogico
Line 1
00:22:33:63:0f:4f
Telegestione Connessione in Corso
essendomi stato consegnato il router con il telnet configurazione avanzata già sbloccata ho saltato quella parti della tua guida.
Il mio problema da quanto ho capito è che nella pagina Network Connections
la voce telecom italia è disconnected.
Mi ricordo che appena arrivato non mi funzionava e probabilmente ho modificato qualche parametro....
potresti darmi i tuoi?
I miei sono
general
Name: telecom italia
Device Name: ppp0
Status: Disconnected - Login Failed
Network: WAN
Underlying Device: WAN ETHoA
Connection Type: PPPoE
Download Rate: 2 MB
Upload Rate: 352 KB
Service Name:
Username: aliceadsl
VPI.VCI: 8.35
settings
Device Name: ppp0
Status: Disconnected - Login Failed
Schedule: Always
Network: WANLANDMZ
Connection Type: PPPoE
MTU: AutomaticManual 1492
Underlying Connection: WAN ETHoA
VPI: 8
VCI: 35
traffic class ubr
encapsulation LLC
routing
Routing Mode Route
Device Metric: 1
Default Route 0
routing
Multicast - IGMP Proxy Default 1
Routing Information Protocol (RIP) 0
login User Name (case sensitive): aliceadsl
Login Password: aliceadsl
Support Unencrypted Password (PAP) 1
Support Challenge Handshake Authentication (CHAP) 1
Support Microsoft CHAP (MS-CHAP) 1
Support Microsoft CHAP Version 2 (MS-CHAP v2) 1
bds allow
deflate allow
per collegarsi ad internet è attiva come connessione User session con questi identici parametri, ma anche disabilitando questa telecom italia non va...
sapresti aiutarmi? Oppure se hai lo stesso firmware mi potresti uploadare la tua configurazione?
Il mio è segnato Current Version: 4.5.3.AGPF_4.3.2
da quanto ho capito monta un firmware samba, puo' essere? Come si capisce?
Saluti e grazie 1000 Mirco