IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Hardware e Software => Linux => Topic aperto da: trentatre - 20 Marzo 2009, 18:54
-
Sono alle prime armi con Linux ed avevo intenzione di installare DIGITEMP su Debian
Dopo aver scaricato il file Digitemp-3.6.0.tar.gz ho estratto i files in una cartella.
Ho letto il file Readme che indica quattro verifiche prima di poter effetuare la misura sui sensori.
Quick Setup
-----------
DigiTemp requires very little setup in order to work. Basically there are 4
requirements:
1. Permission to access the serial port you will be using.
2. Permission to write to /var/lock if you are using Linux
3. A 1-wire serial port adapter
4. A 1-wire sensor connected to the adapter
If you think you have all of these taken care of you can try the following to
see if it 'Just Works':
1. Initialize the ./.digitemprc file with the following command:
digitemp -s/dev/ttyS2 -i
Ma già sulla prima "Permission to access the serial port you will be using" ho difficoltà. Come si raggiungono le impostazioni della porta com in Debian ? >:(
C'è qualcuno che si è già cimentato nell'istallazione ?
Grazie :D
-
Guarda, io su ubuntu non ho avuto bisogno di toccare alcun permesso... al limite se ti da Permesso negato (Permission denied) fai (da root):
adduser nomeutente dialout
Ovviamente cambia nomeutente con il nome del tuo utente.
Ciao!
-
Mi viene il dubbio che ho commesso un errore grossolano in fase di installazione del pacchetto poichè
con l'istruzione
debian:/home/domenico/Desktop/Digitemp# digitemp -s/dev/ttyS2 -i
ottengo
bash: digitemp: command not found
debian:/home/domenico/Desktop/Digitemp#
Che file deve essere il digitemp richiamato dall'istruzione ?
Grazie
-
Mi viene il dubbio che ho commesso un errore grossolano in fase di installazione del pacchetto poichè
con l'istruzione
debian:/home/domenico/Desktop/Digitemp# digitemp -s/dev/ttyS2 -i
ottengo
bash: digitemp: command not found
debian:/home/domenico/Desktop/Digitemp#
Che file deve essere il digitemp richiamato dall'istruzione ?
Grazie
Se hai un adattatore seriale mi sa che devi usare digitemp_DS9097 o digitemp_DS9097U
-
Un commento al mondo di linux da me che ho sempre conosciuto solo e soltanto Windows.
Linux mi appare molto più trasparente e interessante e per questo ne sono affascinato.
Veniamo invece al tema dell'oggetto.
Il problema di installazione **risolto**
Risoluzione: usavo una versione per debian forse non corretta (uso la versione etch 4.0.5) . Sono riuscito ad installare un nuovo pacchetto .deb senza problemi.
Non sono riuscito però anche dopo l'istruzione:
debian:/home/domenico# adduser domenico dialout
L'utente «domenico» fa già parte del gruppo «dialout».
debian:/home/domenico#
[code]
infatti
[code]
debian:/usr/bin# digitemp_DS9097 -s/dev/ttys2 -i
DigiTemp v3.3.2 Copyright 1996-2004 by Brian C. Lane
GNU Public License v2.0 - http://www.brianlane.com
Error, you don't have +rw permission to access /dev/ttys2
debian:/usr/bin#
Anche sulla com 1 stesso problema
Hai qualche altro suggerimento?
Grazie e ciao
:D[/code][/code]
-
Un commento al mondo di linux da me che ho sempre conosciuto solo e soltanto Windows.
Linux mi appare molto più trasparente e interessante e per questo ne sono affascinato.
Veniamo invece al tema dell'oggetto.
Il problema di installazione **risolto**
Risoluzione: usavo una versione per debian forse non corretta (uso la versione etch 4.0.5) . Sono riuscito ad installare un nuovo pacchetto .deb senza problemi.
Non sono riuscito però anche dopo l'istruzione:
debian:/home/domenico# adduser domenico dialout
L'utente «domenico» fa già parte del gruppo «dialout».
debian:/home/domenico#
infatti
debian:/usr/bin# digitemp_DS9097 -s/dev/ttys2 -i
DigiTemp v3.3.2 Copyright 1996-2004 by Brian C. Lane
GNU Public License v2.0 - http://www.brianlane.com
Error, you don't have +rw permission to access /dev/ttys2
debian:/usr/bin#
Anche sulla com 1 stesso problema
Hai qualche altro suggerimento?
Grazie e ciao
:D
Ti da errore di permessi da root (ovvero account di amministratore)... e' assurdo... comunque vedi che devi usare ttyS2 e non ttys2... e' case sensitive :)
-
si era a causa della s minuscola.....
Adesso è tutto ok ! :D
debian:/dev# digitemp_DS9097U -s/dev/ttyS1 -i
DigiTemp v3.3.2 Copyright 1996-2004 by Brian C. Lane
GNU Public License v2.0 - http://www.brianlane.com
Turning off all DS2409 Couplers
.
Searching the 1-Wire LAN
10423446000800E4 : DS1820/DS18S20/DS1920 Temperature Sensor
ROM #0 : 10423446000800E4
Wrote .digitemprc
debian:/dev# digitemp_DS9097U -t 0
DigiTemp v3.3.2 Copyright 1996-2004 by Brian C. Lane
GNU Public License v2.0 - http://www.brianlane.com
Mar 21 15:40:24 Sensor 0 C: 23.06 F: 73.51
debian:/dev#
grazie ancora Jack
(p.s. sembra il titolo di un film western)
Vorrei ora cercare un modo per collocare le letture sul webserver apache di debian.
Non sono nelle condizioni neppure di capire se può essere alla mia portata....
Hai qualche consiglio ??
-
si era a causa della s minuscola.....
Adesso è tutto ok ! :D
debian:/dev# digitemp_DS9097U -s/dev/ttyS1 -i
DigiTemp v3.3.2 Copyright 1996-2004 by Brian C. Lane
GNU Public License v2.0 - http://www.brianlane.com
Turning off all DS2409 Couplers
.
Searching the 1-Wire LAN
10423446000800E4 : DS1820/DS18S20/DS1920 Temperature Sensor
ROM #0 : 10423446000800E4
Wrote .digitemprc
debian:/dev# digitemp_DS9097U -t 0
DigiTemp v3.3.2 Copyright 1996-2004 by Brian C. Lane
GNU Public License v2.0 - http://www.brianlane.com
Mar 21 15:40:24 Sensor 0 C: 23.06 F: 73.51
debian:/dev#
grazie ancora Jack
(p.s. sembra il titolo di un film western)
Vorrei ora cercare un modo per collocare le letture sul webserver apache di debian.
Non sono nelle condizioni neppure di capire se può essere alla mia portata....
Hai qualche consiglio ??
Devi fare uno storico delle misurazioni, magari con un grafico?
-
Non proprio.
Vorrei che in una pagina del web server comparisse , con un determinato tempo di aggiornamnto, la temperatura dei vari sensori della 1-wire lan.
In pratica l'informazione tratta dalla rete 1-wire dovrebbe rappresentare una stazione di monitoraggio della temperatura e umidità raggiungibile attraverso il web.
Un po' di tempo fa mi avevi parlato anche di OWFS ma pur avendo trovato i riferimenti al codice non ho capito come installare.
Ciao
-
In rete ho trovato un esempio http://www.instructables.com/id/S1LBYK4F6S8RVMJ/ (http://www.instructables.com/id/S1LBYK4F6S8RVMJ/) interessante con digitemp, con il quale si registrano le misure su grafici che si collocano su un webserver.
Penso anche di aver capito buona parte delle spiegazioni che l'autore dà per quello che riguarda il software.
Adesso mi metto al lavoro. Prima di iniziare c'è qualcuno che ha qualche suggerimento/dubbio ?
Grazie :D