IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: quasar - 28 Gennaio 2009, 18:46

Titolo: Alice Gate 2 Plus WIFI morto
Inserito da: quasar - 28 Gennaio 2009, 18:46
un aiuto , vi prego!  :(

non riesco più a dialogare con questo benedetto router.
nè in http e nè con telnet (impossibile aprire una connessione con l'host....)
sia collegandolo normalmente, con ip fissi, e sia in fase di aggiornamento fw con metodo ponticello, si accende la luce rossa, ma se vado su 192.168.1.1/main.html non lo vede.

l'unica cosa che funziona è il ping.

cosa posso fare, prima di buttarlo dalla finestra?
grazie
Titolo: Re:Alice Gate 2 Plus WIFI morto
Inserito da: Taskman - 28 Gennaio 2009, 18:55
Hai scritto almeno cinque posts fotocopia nell'arco di poche ore!

Concedi agli esperti il tempo necessario a formulare una risposta.
Titolo: Re:Alice Gate 2 Plus WIFI morto
Inserito da: Taskman - 28 Gennaio 2009, 18:57
Cosa succede tentando l'accensione del modem senza aver effettuato il famoso ponticello?
Titolo: Re:Alice Gate 2 Plus WIFI morto
Inserito da: quasar - 28 Gennaio 2009, 21:36
scusa, ma non sapevo dove inserire il mio quesito, poi ho pensato di creare una nuova discussione.

comunque, quando l'accendo regolarmente, sembra tutto ok, la luce adsl è fissa, il power ok ma se vado ad interrogarlo con 192.168.1.1 non lo vedo.
stessa cosa, dopo aver fatto il corto: la luce rossa del power fissa, sembra tutto ok x caricare nuovo FW ed invece quando apro la pagina http del router non lo vedo.

grazie
Titolo: Re:Alice Gate 2 Plus WIFI morto
Inserito da: Taskman - 28 Gennaio 2009, 22:13
Lasciando ottenere automaticamente al computer un indirizzo IP e i server DNS, il modem torna raggiungibile?
Titolo: Re:Alice Gate 2 Plus WIFI morto
Inserito da: quasar - 29 Gennaio 2009, 09:07
purtroppo no.
Ho letto in giro che probabilmente si è rovinato il CFE per cui bisognerebbe fare un complicato e lungo debrick, volevo sapere tutto il possibile tramite http per farlo resuscitare. Il bello è che andava tutto ok, è successo quando ho creato un nuovo profili per Libero anzichè Alice. Quando ho salvato la nuova config del router, da allora non l'ho più visto.


Titolo: Re:Alice Gate 2 Plus WIFI morto
Inserito da: Taskman - 29 Gennaio 2009, 15:15
Non credo che il bootloader sia completamente danneggiato, poichè in questo caso i LED sul frontalino si comporterebbero diversamente. Penso piuttosto che il router si blocchi durante la fase di accensione aspettando un qualche input attraverso l'interfaccia seriale. :-\
Titolo: Re:Alice Gate 2 Plus WIFI morto
Inserito da: quasar - 29 Gennaio 2009, 17:13
proprio questo volevo chiedere a qualche esperto:

è possibile dialogare in hyperterminal tramite seriale (lato PC) e ethernet (lato router) come si fa con i grandi router?

se sì, quale comando potrei dare per provare a dialogarci?

grazie
Titolo: Re:Alice Gate 2 Plus WIFI morto
Inserito da: quasar - 30 Gennaio 2009, 11:08
buone notizie! :D

a furia di riprovare col corto, sono riuscito ad caricare il samba 1.6
e sono di nuovo nella condizione di prima: Non riesco a navigare con Libero.
il router si aggancia all'adsl (luce adsl fissa, anche se si aggancia solo con PPPoATM e non PPPoE), ma la diagnostica ATM -FAIL.

la mia prima domanda è: ma mica debbo inserire (come spiegato in qualche guida) i DNS da qualche parte, oppure deve andare tutto in automatico?
adesso tengo impostato IP automatico sulla LAN del pc e dns automatico sul router.