IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Networking => Topic aperto da: cosmico - 31 Ottobre 2008, 21:13

Titolo: Usare Filezilla su due PC nella stessa rete...
Inserito da: cosmico - 31 Ottobre 2008, 21:13
Salve,

ho questa esigenza di lavoro su cui gradirei una consulenza da voi esperti.
Ho la necessita di interrogare e prelevare diversi files periodicamente da due PC facenti parte della stessa LAN e dislocati in un punto lontano. I due PC sono collegati tra loro tramite un router Netgear.
E' possibile utilizzare il Filezilla Server installandolo su entrambi i PC ed interrogarli a distanza con il Client? Le due installazioni sulla stessa LAN possono darsi fastidio? Quali porte devo utilizzare sul router per differenziare le interrogazioni?
Ho già fatto una veloce prova ma, mentre su una macchina non ho problemi, sull'altra non riesco ad entrare all'interno, nonostante siano uguali in tutto e per tutto. Solo nella configurazione dei Filezilla Server ho diversificato le porte da utilizzare: su uno ho usato la 20 e sull'altro (quello che funziona) la 21. Ho fatto bene o c'è qualche mio errore a riguardo?

Grazie e ciao.
Titolo: Re: Usare Filezilla su due PC nella stessa rete...
Inserito da: Taskman - 31 Ottobre 2008, 23:31
Se all'interno della rete è presente un server DHCP, assicurati innanzitutto che i computer interessati mantengano il medesimo indirizzo IP privato. Fatto questo, ti suggerisco di utilizzare port numbers compresi tra 49152 e 65535.

Esempio:
192.168.0.2:50121
192.168.0.3:50221

Una volta verificato che entrambi i server FTP sono attivi e raggiungibili da un qualunque altro computer all'interno della rete locale, puoi aggiungere un paio di regole al firewall del Netgear per consentire l'accesso dall'esterno.