IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: bleish - 30 Ottobre 2008, 19:05
-
Salve a tutti.
Ho un problema con il modem alicegate 3.46 (il disco volante nero-rosso della pirelli): in pratica, dopo un temporale non va' più la connessione ethernet, ma solo quella usb. Il problema sta nel fatto che io uso linux (ubuntu) e non sono forniti driver per il funzionamento usb come in windows.
Ho aperto il modem e sulla scheda non sembrano esserci bruciature o danneggiamenti: possibile che lo shock elettrico abbia solo "cancellato" il firmware relativo alla porta ethernet e magari è ripristinabile il funzionamento della porta?
Oppure, qualcuno sa come far andare il modem sotto linux tramite usb?
Da quello che ho capito in rete, in windows la porta usb viene trasformata in una porta etherent virtuale tramite la quale parte la connessione pppoe; sembra una cosa faciel da fare in linux, ma in pratica?
Grazie a tutti, anticipatamente.
Ciao, bleish.
EDIT: il chipset è un conexant, non un globescan per cui gli eciadsl non vannoooo!
-
Prova i moduli cdc_ether e usbnet. Se non funzionano prova anche rndis_host... non si sa mai...
-
Ho caricato i moduli che mi hai indicato...ma non è successo nulla| :(
-
Ho caricato i moduli che mi hai indicato...ma non è successo nulla| :(
Evidentemente allora il protocollo non e' standard... non ci si puo' fare molto purtroppo :(