IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Networking => WLAN => Topic aperto da: Puppybarf - 17 Ottobre 2008, 19:29

Titolo: Creare da zero un sistema di Access Point
Inserito da: Puppybarf - 17 Ottobre 2008, 19:29
Mi è stato chiesto, e ho dovuto confessare la mia ignoranza, come si realizza fisicamente, e da zero, un sistema di accesso alla rete tipo quello presente negli aereoporti, in cui per poter accedere ad Internet bisogna "comprare" il traffico per un tempo X tramite carta di credito, ecc.
Di cosa c'è bisogno, innazitutto? E poi, dato che più grande è il luogo da coprire, di più dispositivi si avrà bisogno, che copertura minima e massima hanno i dispositivi in questione?
Titolo: Re: Creare da zero un sistema di Access Point
Inserito da: JackTheVendicator - 24 Ottobre 2008, 21:47
Mi è stato chiesto, e ho dovuto confessare la mia ignoranza, come si realizza fisicamente, e da zero, un sistema di accesso alla rete tipo quello presente negli aereoporti, in cui per poter accedere ad Internet bisogna "comprare" il traffico per un tempo X tramite carta di credito, ecc.
Di cosa c'è bisogno, innazitutto? E poi, dato che più grande è il luogo da coprire, di più dispositivi si avrà bisogno, che copertura minima e massima hanno i dispositivi in questione?
Vi serve un PC con chillispot, freeradius, freeradius-dialupadmin e mysql e una serie di normalissimi access point (volendo anche in WDS, se lo supportano). Poi con un programmino fatto ad hoc (o anche con l'interfaccia web di freeradius-dialupadmin) impostate i vari account e il tempo di navigazione.

Ciao!

P.S.: La copertura dipende dagli apparecchi e dalle antenne che ci montate sopra... ad esempio un'antenna a stilo da 9 dB copre un'area parecchio grande se questa e' libera da muri.
Titolo: Re:Creare da zero un sistema di Access Point
Inserito da: Puppybarf - 26 Gennaio 2010, 12:29
Benissimo ;-)