IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: alfy81 - 09 Marzo 2021, 16:48

Titolo: AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: alfy81 - 09 Marzo 2021, 16:48
Ciao a tutti,
siccome ho il ruoter in oggetto (AGPWI) sbloccato con OpenWrt, ero curioso di flashargli il firmware della d-link, cortesemente mi potete postare il link del firmware della D-Link che posso usare col metodo del ponticello ?
Grazie.

Saluti,
Alfonso
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: larsen64it - 09 Marzo 2021, 18:00
Non so se è quello che cerchi
ftp://ftp.d-link.co.za/DSL/DSL-2750u%20(Retail)/Firmware/Retail%20Version/Hardware%20Version%20T/T1/
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: alfy81 - 09 Marzo 2021, 18:36
Ti ringrazio ma non sò se và bene col metodo ponticello oppure bisogna cambiare il CFE essendo un firmware per D-Link, io non ho la seriale, ho paura che poi non mi riparte più il router :)
Aspetto se mi danno qualche dritta per provarlo questo della D-Link altrimenti rimando alla OpenWrt ;)
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: larsen64it - 10 Marzo 2021, 08:36
E' probabile, dipende se il CFE che è a bordo è settato o meno su 96328ang (che è il board ID di questo firmware). Nel qual caso serve la seriale per settarlo, altrimenti si blocca sulla prompt del cfe  e non parte.
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: alfy81 - 10 Marzo 2021, 09:52
Se provo a flashiare col ponticello il firmware d-link e non mi riparte il router posso rimettere OpenWrt sempre col ponticello, nel senso che il router và in modalità WebGUI ?
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: alfy81 - 10 Marzo 2021, 10:32
E' probabile, dipende se il CFE che è a bordo è settato o meno su 96328ang (che è il board ID di questo firmware). Nel qual caso serve la seriale per settarlo, altrimenti si blocca sulla prompt del cfe  e non parte.

Quando ho sbloccato l' AGPWI seguendo la guida di @Miguel89 ho messo questo CFE -> cfe-A4001N-V0000_96328avng.bin, tra l'altro, questo CFE mi permette di avviarlo in "modalità recovery" premendo il pulsante reset all'accensione (al posto del ponticello).
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: larsen64it - 10 Marzo 2021, 14:10
Comunque è il sollto D-LINK
(https://i.ibb.co/3rvXv8y/d1.png) (https://ibb.co/znFcFLh) (https://i.ibb.co/SvB18Hx/d2.png) (https://ibb.co/HgqMsR2)
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: alfy81 - 10 Marzo 2021, 15:19
Si lo conosco il d-link, era solo per chiedere se lo potevo flashiare senza problemi, anche perchè lo volevo provare col supporto 3G. Al momento l’AGPWI lo sto utilizzando come tutto fare con openwrt 😂
Quindi lo posso caricare col metodo ponticello?
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: larsen64it - 10 Marzo 2021, 17:18
Non te lo posso assicurare, io ho usato un router molto simile al tuo, ma non uguale. Per il 3G lo puoi installare direttamente su openwrt, che usa un software del tutto simile ai technicolor.
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: alfy81 - 11 Marzo 2021, 09:43
Intendevo che, anche se provo a caricarci il firmware della D-Link col metodo ponticello e non mi parte il router posso rimettere l'OpenWrt mediante ponticello, ossia quando riaccendo il router col tasto reset mi mostra di nuovo la GUI per rimettere il firmware oppure no ? :)
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: larsen64it - 11 Marzo 2021, 10:18
Ti potrebbe rimanere bloccato alla prompt del cfe, senza più l'ausilio della pagina web per il caricamento di un nuovo firmware, nel qual caso serve la seriale per rimettere le cose a posto.
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: alfy81 - 11 Marzo 2021, 10:33
Ti ringrazio, mi serviva questa risposta, rimango con OpenWrt ;)
Mi dispiace solo che per AGPWI su OpenWrt ancora non c'è il driver per far funzionare la parte modem altrimenti OpenWrt è il TOP. Aspettiamo come si evolvono le cose :)
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: alfy81 - 15 Marzo 2021, 21:01
Stavo leggendo questo posto -> https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=79000.0
dove si parla anche del firmware della d-link russo, quello citato da @larsen64it, se provo a flashiarlo cè sempre il problema che al riavvio non mi parte più il router perchè ha il cfe diverso ?
Ormai mi devo comprare la seriale :)
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: larsen64it - 16 Marzo 2021, 08:21
Il problema è sempre lo stesso.
Tu monti un CFE con un certo numero di board ID selezionabili, con molto probabilmente hai l'ID 96328avng selezionato e memorizzato. Se carichi in firmware che ti cambia il CFE con un elenco di ID in cui non è presente 96328avng, si pianta alla domanda Board ID?. Fino a che non viene selezionato l'ID giusto (tramite seriale), non riparte. Il rischio di non poter ritornare indietro rimettendo il firmware vecchio con la pagina web è alto.

P.S. L'ID del firmware russo è 96328AVNG_N31
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: alfy81 - 16 Marzo 2021, 18:05
Ti ringrazio, sempre tempestivo nelle risposte.
Quindi da quello che mi dici, anche avendo caricato un CFE che permette di caricare altri firmware cè bisogno sempre del comando della seriale per settare la giusta BOARD_ID, a differenza di OpenWrt che non cè stato bisogno della seriale, nello Status di OpenWrt vedo 96328T_TEF, presumo che sia l'ID.
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: larsen64it - 16 Marzo 2021, 18:27
Non proprio: se tu hai un CFE settato con un board ID con pippo, se carichi un firmware  che cambia anche il CFE e che magari nel suo elenco di board ID disponibili ha anche pippo, il firmware parte, per magari (non è detto) fermarsi in un secondo momento perché il setting del board  ID non corrisponde. OpenWrt è accetta quasi tutto, il vero controllo lo fa solo sulla CPU usata (96328).
Citazione
Ormai mi devo comprare la seriale
Se ti piace smanettare è il minimo.
Titolo: Re:AGPWI con firmware DLink 2750U DAF 1.65
Inserito da: alfy81 - 16 Marzo 2021, 22:21
Adesso mi è chiaro il concetto di CFE, ossia che è un elenco di board_id, l'avevo immaginato.
Io sull' AGPWI gli volevo mettere il d-link russo essendo un firmware completo, perchè ho anche un' AGPF con OpenWrt, non sò se caricarci il d-link di @roleo oppure rimettere la versione originale 4.6.2 di @Miguel89 cosi mi funziona tutto.