IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: alex261099 - 07 Gennaio 2021, 11:44
-
Salve come da oggetto mi piacerebbe se qualcuno mi spiegasse come mettere su un qos per la mia linea fttc con dga4132 dato che non capisco come usare le impostazioni nella gui ansuel, :(
grazie mille
Dati FTTC
D:18Mbps
UP:1.17Mbps
distanza: ~1400m
:noob:
-
dipende cosa vuoi fare.
con questo fai shaping https://github.com/xMase/Traffic-Shaping-DGA4132
-
Perfetto grazie,
credo che lo shaping sia ciò che cerco però vorrei sapere quali altri metodi di qos esistono...
credo che ci sia bisogno anche di inserire la linea voip nel qos.... non voglio creare problemi tipo chiamate interrotte per un download :D
comunque credo che faro un mac addres filtering sui cellalari smart tv e vari dispositivi connessi in casa per evitare che se io voglia cazzeggiare sulla play un'oretta non debbano allinearsi giove e saturno ahahahah
-
purtroppo il tool da te segnalato non sembra funzionare ... sto provando ad utilizzare l'sqm di luci per eliminare (provarci almeno) il bufferbloat.... attualmente senza successo
-
SQM di Luci ti confermo che funziona senza problemi sul DGA4132, però devi usare fq_codel come Queuing Discipline e simple.qos come Queue Setup Script o almeno questi sono quelli che so che funzionano sicuramente perché li ho usati io stesso in passato