IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: Daniele Castro - 07 Dicembre 2020, 17:10
-
Ciao a tutti, ho aggiunto il supporto ufficiale ad OpenWrt per:
Modem Telecom Italia ADSL2+ Wi-Fi N AGPWI (ADB P.DG A4001N A-000-1A1-AX)
pull request: https://github.com/openwrt/openwrt/pull/2598#event-3365959694
snapshot: https://downloads.openwrt.org/snapshots/targets/bcm63xx/generic/openwrt-bcm63xx-generic-adb_pdg-a4001n-a-000-1a1-ax-squashfs-cfe.bin
Modem Telecom Italia ADSL2+ Wi-Fi N AGTWI (Technicolor TG582n con i LED customizzati da Telecom sul PCB)
pull request: https://github.com/openwrt/openwrt/pull/3393#event-4076872258
snapshot: https://downloads.openwrt.org/snapshots/targets/bcm63xx/generic/openwrt-bcm63xx-generic-technicolor_tg582n-telecom-italia-squashfs-cfe.bin
Router VoIP TeleTu P.RG A4101N (ADB P.DG A4101N A-000-1A1-AE)
pull request: https://github.com/openwrt/openwrt/pull/3397#event-4076720655
snapshot: https://downloads.openwrt.org/snapshots/targets/bcm63xx/generic/openwrt-bcm63xx-generic-adb_pdg-a4101n-a-000-1a1-ae-squashfs-cfe.bin
Router modem Technicolor TG582n non brandizzato (Dovrebbe funzionare anche con le versioni brandizzate del router a cui non è stata cambiata la configurazione dei LED sul PCB tipo la versione distribuita da Infostrada)
pull request: https://github.com/openwrt/openwrt/pull/3400#event-4076872452
snapshot: https://downloads.openwrt.org/snapshots/targets/bcm63xx/generic/openwrt-bcm63xx-generic-technicolor_tg582n-squashfs-cfe.bin
Nota: Non posseggo un Technicolor TG582n non brandizzato. Ho testato l'immagine su un Technicolor TG582n brandizzato Telecom Italia.
Ho costruito l'immagine basandomi sulle informazioni che ho trovato su questo wiki: https://openwrt.org/toh/thomson/tg582n.
Se qualcuno di voi dispone di questo ruter e ha voglia di provare l'immagine mi faccia gentilmente sapere se tutti i LED funzionano e sono correttamente mappati :)
Tutte le immagini di cui il link sopra aggiungono all'immagine A4001N1 di OpenWrt:
-La mappatura corretta dei LED per ciascuno dei router elencati
-La rimozione della partizione PSI alla fine della Flash, quindi avrete 65,536 Kbyte di spazio di archiviazione in più
-L'associazione corretta dei LED alla rispettiva funzione (LAN activity, USB activity, etc)
LED layout del Technicolor TG582n:
PCB: |GPIO: |TG582n no brand: |AGTWI:
LED2R |488(08) |red Power |red Power
LED2G |484(04) |green Power |green Power
LED10R |486(06) | |missing R85 end LED
LED13G |485(05) |green Ethernet |green ADSL
LED11R |494(14) | |red Internet
LED14G |491(11) |green Broadband |green Internet
LED5R |487(07) |red Internet |red Wi-Fi
LED5G |481(01) |green Internet |green Wi-Fi
LED12R |498(18) | |red Service
LED12G |499(19) | |green Service
LED6R |482(02) |red Wi-Fi |missing R108 end LED
LED6G |483(03) |green Wi-Fi |missing R107 end LED
LED7R |490(10) |red WPS |missing R91 end LED
LED7G |489(09) |green WPS |missing R92 end LED
LED4 |508(28) |ethernet port 4 |ethernet port 4
LED3 |507(27) |ethernet port 3 |ethernet port 3
LED9 |506(26) |ethernet port 2 |ethernet port 2
LED8 |505(25) |ethernet port 1 |ethernet port 1
SW3 |503(23) |key Reset |key Reset
SW5 |504(24) |key WPS |key Wi-Fi/LED
SW4 |495(15) |key Wi-Fi |missing R127 end key
SW6 |493(13) | |missing R171 end key
SW1 |492(12) | |missing R1 end key
LED layout dell'A4101N:
Power always on
DSL GPIO483(03)
Internet GPIO491(11)
ETH1 GPIO505(25)
ETH2 GPIO506(26)
ETH3 GPIO507(27)
ETH4 GPIO508(28)
USB GPIO490(10)
WLAN controlled by BCM43225
WPS GPIO489(09)
TEL GPIO511(31)
Key RESET GPIO503(23)
Key WPS GPIO504(24)
Key unnamed GPIO492(12)
Noterete che sia l'AGTWI che il Technicolor TG582n unbranded dispongono di molti GPIO inutilizzati sul PCB. La cosa si presta a tantissimi hardware mods senza rinunciare ai LED tra cui:
-Aggiungere un lettore SD card al router (https://openwrt.org/docs/guide-user/hardware/mmc_over_gpio)
-Aggiungere un display LCD al router (https://forum.openwrt.org/t/how-to-add-20x4-lcd-hd44780-to-a-openwrt-router-via-i2c/28722)
-Creare un robot (https://www.jbprojects.net/projects/wifirobot/)
-Aggiungere uno o più relè al router per controllare il frigorifero, la lavatrice, il microonde, le persiane o la saracinesca del garage! (chi non ha mai desiderato di controllare il frigorifero?!)
-e tantissimi altri mods, potete sbizzarrirvi ed usare il router come un Raspberry pi o un arduino.
Nel caso abbiate deciso di controllare fino a 8 frigoriferi con l'AGTWI, ecco qui uno script bash che dimostra come controllare i GPIO inutilizzati:
#!/bin/sh
gpio_set() {
gpio=$1
val=$2
echo $gpio > /sys/class/gpio/export
echo out > /sys/class/gpio/gpio$gpio/direction
echo "[GPIO$gpio] Trying value "$val
echo $val > /sys/class/gpio/gpio$gpio/value
echo $gpio > /sys/class/gpio/unexport
}
#all GPIOs on
gpio_set 486 0
gpio_set 482 0
gpio_set 483 0
gpio_set 490 0
gpio_set 489 0
gpio_set 495 0
gpio_set 493 0
gpio_set 492 0
read -p "Press enter"
#all GPIOs off
gpio_set 486 1
gpio_set 482 1
gpio_set 483 1
gpio_set 490 1
gpio_set 489 1
gpio_set 495 1
gpio_set 493 1
gpio_set 492 1
Se non volete perdere troppo tempo col saldatore potete comprare dei relè già pronti all'uso come questi:
https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20201207075609&SearchText=relay+module+3v
Se volete controllare ancora più frigoriferi potete attaccare ai GPIO uno o più shift register in cascata, un I/O expander o dissaldare qualche LED:
https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20201207075654&SearchText=shift+register+3v
Qui, invece, uno script per accendere tutti i LED sul Technicolor TG582n no brand:
#!/bin/sh
# Technicolor TG582n all LEDs test
echo 1 > /sys/class/leds/red\:power/brightness
read -p "Press enter /red\:power"
echo 0 > /sys/class/leds/red\:power/brightness
read -p "Press enter /red\:power"
echo 1 > /sys/class/leds/green\:power/brightness
read -p "Press enter green\:power"
echo 0 > /sys/class/leds/green\:power/brightness
read -p "Press enter green\:power"
echo 1 > /sys/class/leds/red\:internet/brightness
read -p "Press enter /red\:internet"
echo 0 > /sys/class/leds/red\:internet/brightness
read -p "Press enter /red\:internet"
echo 1 > /sys/class/leds/green\:internet/brightness
read -p "Press enter green\:internet"
echo 0 > /sys/class/leds/green\:internet/brightness
read -p "Press enter green\:internet"
echo 1 > /sys/class/leds/red\:wifi/brightness
read -p "Press enter red\:wifi"
echo 0 > /sys/class/leds/red\:wifi/brightness
read -p "Press enter red\:wifi"
echo 1 > /sys/class/leds/green\:wifi/brightness
read -p "Press enter green\:wifi"
echo 0 > /sys/class/leds/green\:wifi/brightness
read -p "Press enter green\:wifi"
echo 1 > /sys/class/leds/red\:wps/brightness
read -p "Press enter red\:wps"
echo 0 > /sys/class/leds/red\:wps/brightness
read -p "Press enter red\:wps"
echo 1 > /sys/class/leds/green\:wps/brightness
read -p "Press enter green\:wps"
echo 0 > /sys/class/leds/green\:wps/brightness
read -p "Press enter green\:wps"
echo 1 > /sys/class/leds/green\:broadband/brightness
read -p "Press enter green\:broadband"
echo 0 > /sys/class/leds/green\:broadband/brightness
read -p "Press enter green\:broadband"
echo 1 > /sys/class/leds/green\:ethernet/brightness
read -p "Press enter green\:ethernet"
echo 0 > /sys/class/leds/green\:ethernet/brightness
read -p "Press enter green\:ethernet"
-
Ottimo lavoro complimenti.
Per il Router VoIP TeleTu P.RG A4101N, ci sarebbe da provare se si riesce a far funzionare il voip:
https://github.com/pgid69/bcm63xx-phone
-
Molto interessante! Purtroppo qui a Londra non dispongo di un telefono per provare il pacchetto. Posso solo compilare un'immagine con quel pacchetto integrato se può servire...
Se qualcuno ha modo di testare nell'immediato che il pacchetto funziona, posso fare una PR ed integrarlo nell'immagine stock di OpenWrt, altrimenti se ne parla verso Natale...
P.S. Non appena qualcuno trova il modo di flashare OpenWrt su AGTOT faccio l'immagine ;)
-
Se non se li sono mangiati qualche roditore ne dovrei avere qualcuno da qualche parte. Ma vista la mia ignoranza con il voip ed affini, posso solo verificare che non dia noia con alla spi. Comunque senza impegno, non ci corre dietro nessuno.
-
Sono ignorante anche io sul VoIP, figurati... Comunque volevo fare "il prima possibile" in modo da far rilasciare OpenWrt 20 con tutto già integrato... ma tranquillo, fai senza impegno :)
-
Per l'agtot visto i tuoi possibili agganci spagnoli in openwrt e suoi studi sul bcm63168 credo che dovresti chiedere a lui.
-
effettivamente non ci avevo pensato...
-
@Daniele Castro Si sa qualcosa su quando uscira' la versione ufficiale?
Oppure... c'e' un modo per compilarsi manualmente la 19.07.7 con il nuovo target che ha i led fixati ? Chiedo sia per tg582n/agtwi che per a4001n
-
Ciao, non sono così informato su come/quando OpenWrt rilascia i suoi firmware stabili...
al più posso guardare come hanno fatto per la 18.06.x considerando che ora siamo arrivati alla 19.07.7:
18.06.8
18.06.9
19.07.0
19.07.0-rc1
19.07.0-rc2
19.07.1
A giudicare da quanto sopra sembra ci sia ancora parecchio da aspettare ed, inoltre, per l'AGPWI non è nemmeno detto che rilasceranno le immagini precompilate perche è un 4/32 device (https://openwrt.org/supported_devices/432_warning). Quindi potresti essere costretto a compilarti i sorgenti a mano anche dopo l'uscita della 21.02.x. Fortunatamente questo vale solo per l'AGPWI.
Se hai fretta di provare le nuove immagini puoi istallarti un'immagine trunk/snapshot (https://downloads.openwrt.org/snapshots/targets/bcm63xx/generic/). Il prezzo da pagare è che sono meno stabili perchè in fase di sviluppo, qualcosa potrebbe non funzionare o non funzionare bene tipo il WiFi ed allo scadere della mezza notte del giorno in cui hai scaricato l'immagine non potrai più installare nuovi moduli del kernel con opkg. Se ti stai chiedendo il perchè, la risposta la trovi qua (https://hamy.io/post/0015/how-to-compile-openwrt-and-still-use-the-official-repository/). Per tutti gli altri pacchetti no-problems.
Se vuoi provare a compilarti a mano la 19.07.x, ad esempio per l'AGTWI, devi modificare questo file (https://github.com/openwrt/openwrt/blob/openwrt-19.07/target/linux/brcm63xx/dts/a4001n1.dts) perchè ''assomigli" a questo (https://github.com/openwrt/openwrt/blob/master/target/linux/bcm63xx/dts/bcm6328-technicolor-tg582n-telecom-italia.dts), compilare un'immagine per A4001N1 e flashare l'immagine.
Per ''assomigli" intendo che devi copiare i nodi che mancano in uno nell'altro e rimuoverne altri tipo il nodo "nvram". Se queste modifiche che ho spiegato non ti sono ben chiare potresti doverti studiare un po come funziona Linux ed il kernel device tree prima di procedere.
Avrei voluto aggiungere il supporto per la 19.07.x ma quelli di OpenWrt accettano le Pull Requests solo su Trunk e quando ho cominciato lo sviluppo si lavorava già per OpenWrt 21.02
-
@Daniele Castro
Ho modificato il dtb come hai detto ( https://mega.nz/file/SMU2lRTQ#3Dxu9UR5NOWYMcVlkEQqrz0bAYxd9JfpwzPyhAmVsIs ) e dopo aver compilato una img basata su wrt 19.07 sembra funzionare tutto correttamente.
-
Grande, ora puoi fare la stessa cosa anche con gli altri router che hai nominato usando i rispettivi dts che ho fatto per aggiungere il supporto ufficiale ;)
La modifica che ti ho fatto fare ti da quasi tutti gli stessi vantaggi della futura immagine ufficiale con l'unica eccezione che l'immagine ed il kernel crede di stare lavorando su una macchina con nome e board ID differente da quella in cui è effettivamente eseguita.
Suppongo, comunque, che la cosa, al di la di un fattore puramente estetico, non ti dia fastidio.
Un'altra soluzione sarebbe potuta essere quella di flashare l'immagine pre-compilata dal repository ufficiale, compilare il dts modificato con il relativo bcm6328.dtsi incluso nel dts usando dtc, editare la partizione del kernel sul router, rimuovere il vecchio dtb alla fine del kernel e fare l'append del nuovo dtb modificato. Il risultato finale sarebbe stato lo stesso ma con molti più passaggi.
Questi sono gli unici modi che consentono di non modificare il kernel facendo rimanere il magic number intatto e consentendoti, quindi, di installare i moduli del kernel da opkg.
Per aggiungere il supporto ufficiale io ho dovuto cambiare un po di cosine in più, tra cui il kernel, ma col rilascio ufficiale la cosa, chiaramente, non sarà un problema.
Comunque ho notato che hai cambiato i nomi dei led tipo
label = "A4001N1:green:power"; con label = "green:power"; ed hai cambiato model = "ADB P.DG A4001N1"; con model = "TelecomItalia ADB P.DG A4001N";
Cambiare questi nomi dovrebbe non far funzionare più lo script che ti fa lampeggiare il led power in fase di boot e non dovrebbe far più funzionare le assegnazioni di default dei led in Luci. Se la cosa non ti da fastidio puoi lasciare tutto com'è. In caso contrario ti consiglio di usare i nomi originali dell'A4001N1
-
E ora ho scoperto perché il led non lampeggia in fase di avvio, ottimo :facepalm:
Risistemo i nomi, e in tempo utile provo a compilare qualcosa di funzionante perché l'immagine che ho compilato mi sta dando non pochi problemi ( tranne i led, quelli sono giusti ), e visto quello che mi hai detto, inizio a pensare che siano dovuti alle modifiche al dtb.
Poi la carico qui la IMG se qualcuno è interessato, visto che a quanto ho capito su openwrt non le vogliono.
EDIT: Questo e' il file di configurazione sistemato https://mega.nz/file/HBcHTApL#_tI7pOAfJlzhLgIEZodCX7cDKe-P-oVQ8sv1gOJvyeE
Il problema che continuo ad avere, e ho ricompilato una img partendo dai sorgenti standard della 19.07.7, sostituendo solo il .dts e usando il .config ufficiale e' che semplicemente il router non fa da router. DHCP non assegna un ip, luci non va, il modem non risponde al ping etc etc etc.
EDIT2: probabilmente ho io qualche problema col modem perche' non va neanche con il .bin ufficiale :tumbleweed:
-
Avevo provato la versione snap e aveva problemi con con la lan
https://github.com/openwrt/openwrt/commit/31a06f8fcc575d228be73d66e0ae6619855de2c1
Occhio alle configurazioni della lan cambia la configurazione dello switch tra versione e versione.
-
Ho provato a flashare il .bin originale per A4001N1 e funziona tutto ( lan compresa ). A sto punto inizio a pensare che il target corretto per sto modem sia A4001N1 e non A4001N
-
Quando non esistevano tds specifici usavo sempre le immagini del A4001N1 sia per il tg582(AGTWI) che per il TeleTu P.RG A4101N, ma solo per qualche led in più. Anche mettendo le immagini per il A4001N funzionava tranquillamente. Questo fino a chaos calmer, poi li avevo abbandonati.
-
Quando ancora ne capivo poco di OpenWrt e dei modem/router in generale ho erroneamente flashato l'immagine A4001N invece che A4001N1. Il risultato è stato che per anni ho usato solo metà di tutta la flash dei miei AGPWI.
Per l'AGPWI e tutti gli altri router di questo post bisogna usare/compilare l'immagine A4001N1 poichè nel dts è specificata la grandezza della flash:
...
partition@10000 {
reg = <0x010000 0xff0000>;
...
Nel dts dell'A4001N questa dimensione è chiaramente inferiore dato che monta una flash da 8Mbyte invece che 16 come l'AGPWI.
é puro caso il fatto che flashando l'immagine dell'A4001N nell'AGPWI non si bricki...
Ciò non accade semplicemente perchè la partizione NVRAM(PSI) in questo router è alla fine della flash ed inutilizzata dal FW stock e da OpenWrt e la dimensione del bootloader è uguale in entrambi i dts ed all'inizio della flash.
Quindi flashando l'immagine A4001N nell'AGPWI accadrà semplicemente che la partizione NVRAM(PSI) verrà piazzata al centro della flash (credendo questa sia la fine della flash secondo il kernel) e verrà utilizzata solo metà della memoria flash totale.
Chiaramente usando le mie immagini tutti questi probblemi non esistono...
Se la cosa può interessare ho approfondito il discorso sia nella guida ufficiale OpenWrt per istallarlo sull'AGPWI che ho scritto personalmente
https://openwrt.org/toh/adb/adb_p.dg_a4001n_a-000-1a1-ax#flash_layout
che nel messaggio di commit della mia pull request per eliminare la partizione NVRAM(PSI) dal dts
https://github.com/openwrt/openwrt/pull/3388#event-4075364479
In questo commit volevo anche aggiungere una piccola partizione dentro il CFE (la vera NVRAM e non la PSI) per cambiare facilmente dal FW il MAC address del router e tanti altri settaggi del bootloader anche senza usare la console del CFE ma non me l'hanno accettata...
Qui ho comunque spiegato come usare quei settaggi dalla console del CFE:
https://openwrt.org/toh/adb/adb_p.dg_a4001n_a-000-1a1-ax#bootloader_mods
In particolare credo valga la pena dire che sotto la voce "Number of MAC Addresses (1-32) :" è importantissimo specificare un numero maggiore di 2 perchè altrimenti il WiFi smette di funzionare...
P.S. ho notato che nel nuovo dts che hai fatto hai solo aggiunto A4001N invece che A4001N1 ed hai usato il dts dell'A4001N invece che quello dell'A4001N1 come ti avevo indicato anche se hai aumentato la grandezza della flash...
Inoltre i nomi originali dei led cambiano anche verso la fine, ad esempio A4001N:red:internet nell'originale sarebbe A4001N1:red:inet
-
@Daniele Castro La cosa della flash la sapevo, erroneamente pero' ho seguito cio' che la guida di openwrt riportava e di fatto ho compilato e flashato il firmware "sbagliato".
Il file che ho linkato infatti era una build per 1n e non per 1n1. Ho rifatto il dts per 1n1, sistemando la questione della flash e cambiando i gpio ( e i nomi, voglio vedere cosa succede se cambio ad esempio usb_red con adsl_red o ppp_red con service_red ) di alcune dei led.
Vi aggiorno quando si mette a funzionare qualcosa, al momento sto compilando :tumbleweed:
-
Ad occhi e croce dovresti avere problemi con i seguenti LED in questo script (sempre che tu non voglia modificarlo):
https://github.com/openwrt/openwrt/blob/openwrt-19.07/target/linux/brcm63xx/base-files/etc/board.d/01_leds
...
a4001n1)
ucidef_set_led_netdev "lan" "LAN" "A4001N1:green:eth" "eth0"
ucidef_set_led_usbdev "usb" "USB" "A4001N1:green:3g" "1-1"
;;
...
e https://github.com/openwrt/openwrt/blob/openwrt-19.07/target/linux/brcm63xx/base-files/etc/diag.sh
...
a4001n1)
status_led="A4001N1:green:power"
;;
...
Purtroppo editandoli post-compilazione non ha alcun effetto sul comportamento del router perchè venogno letti prima che venga caricata la partizione overlay (lo SquashFS)
P.S. Io nella guida di OpenWrt credo di aver specificato A4001N1 :)
-
La tua guida purtroppo l'ho vista solo adesso, perche' agpwi lo uso da un pezzo con openwrt e nella vecchia guida c'era scritto di usare il target A4001n, e bene o male quello ho sempre utilizzato. E' davvero ben fatta comunque, complimenti !
Alla fine ho fermato il make, sistemato quel file ( tolto la riga della usb e cambiato eth con inet ) e ricominciato a compilare. Vediamo cosa viene fuori. Il led power non l'ho toccato ( funzionava perfettamente gia' adesso col lampeggio durante l'avvio ).
EDIT: Mi rendo conto solo ora che hai brutalmente copiato le foto che avevo fatto io al mio agpwi, che e' esattamente quello che sto tentando di flashare adesso :rotfl:
-
Ottimo, facci sapere come va :)
Bhe si, spero la cosa non ti dispiaccia :D
Ne ho anche aggiunta qualcuna
La puoi linkare la vecchia guida?
-
Probabilmente ho semplicemente sempre sbagliato io a flashare questo modem con l'immagine per 1n al posto che usare 1n1 ( lo usavo come ap fino a ieri, quindi non mi faceva molta differenza la memoria in piu' ). Guardando le vecchie guide, anche le non ufficiali dicono di flashare 1n1 :facepalm:
Ora che ricordo, le due immagini 1n e 1n1 sono per due modelli diversi del tg582n ( board dant-1 e dant-v ). La board dant-1 dovrebbe essere quella con la spi da 8, dant-v quello da 16. Nello specifico, dant-1 dovrebbe essere la board che distribuiva infostrada, dant-v quella che distribuiva telecom. Dovrei andare a cercare i due modem e vedere con precisione le spi comunque.
-
Se non ricordo male
dant-1 = 16M
dant-t = 8M
dant-v = dant-1 o dant-t > Cambiava il boot loader
P.S. Ricordavo bene
-
Ed e' con non poca fierezza che vi condivido l'img di openwrt completa per agpwi, assieme ai file modificati e al .config ( ho aggiunto zram e poco altro che ritenevo indispensabile)
https://mega.nz/folder/6c8ADaIA#BEg3folbt3LJLLYA8OptZg
-
Se fai anche una immagine initramfs (.elf) gli do una provata pure io ;)
Vorrei non torturare la mia flash a furia di riflashare roba :P
P.S. se metti troppi pacchetti la RAM dell'AGPWI non ce la fa a tenere il'initramfs e crasha... stavo ancora cercando di capire se la cosa dipende effettivamente da ciò che ti ho detto o dalla versione del bootloader che ho che devo cambiare con quella usata per l'AGTWI
-
detto fatto
Tra i pacchetti ho messo praticamente solo luci e zram mi sembra, cioe' oltre ai soliti con cui escono le img ufficiali c'e' solo zram mi sembra
-
Purtroppo con 32 Mbyte di RAM Luci potrebbe essere un problema... comunque tranquillo, stasera la provo e se va va altrimenti la provo sull'AGTWI
Grazie :)
-
Ciao, sai se è possibile far leggere un USB Dongle 4G/LTE ? (quelle 3G in generale già lo sono)
Dovrebbe essere un problema di sola configurazione di moduli opkg kmod-usb-net-rndis e usb-modeswitch....
Hai qualche info a riguardo?
-
Buongiorno, riapro questo vecchio post perchè dopo aver tenuto per circa 10 anni nel cassetto il router in oggetto sono riuscito a scrivere la flash usando un programmatore CH341A, e successivamente installare openwrt, il file caricato è una versione 23.05.02, e con mia grande amarezza scopro che la suddivisione della memoria non permette l'installazione di molti pacchetti e che il file immagine in oggetto è compilato forse per installare modem usb, quindi ho provato ad installare un immagine creata con il compilatore di immagini online, ma era troppo grande è il router è tonato sulla pagina del CFE, ma in un post ho letto che si può moddare e espandere la memoria con un sheda sd , se qualcuno ha foto di una tale realizzazione e del procedimento ne sarei grato
-
Ciao, sai se è possibile far leggere un USB Dongle 4G/LTE ? (quelle 3G in generale già lo sono)
Dovrebbe essere un problema di sola configurazione di moduli opkg kmod-usb-net-rndis e usb-modeswitch....
Hai qualche info a riguardo?
puoi farlo tranquillamente se, i moduli citati da te sono presenti, ma se installandoli scaricano altri moduli devi vedere se la memoria regge