IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: eathtespagheti - 05 Maggio 2020, 22:56

Titolo: Technicolor TG789VAC XTREAM 35B con TIM
Inserito da: eathtespagheti - 05 Maggio 2020, 22:56
Salve a tutti, ho a casa un Technicolor TG789VAC XTREAM 35B sbloccato e rootato con la GUI di Ansuel.

Sto cercando di configurarlo per farlo funzionare con la mia rete FTTC di Tim, ho impostato tutti i parametri come indicato da TIM qui: https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_privati/modem_generico#880002 (https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_privati/modem_generico#880002)

L'unica opzione che non son riuscito a configurare è l'incapsulamento, adesso non so se dipenda da quello ma il router sembra non riuscire a connettersi a internet in alcun modo, anche lasciandolo per ore attaccato, è possibile che sia ancora in qualche modo bloccato/limitato da fastweb? oppure ha a che fare con quel parametro di configurazione?

Il firmware dovrebbe esser quello originale fastweb in quanto non ne esistono altri
Titolo: Re:Technicolor TG789VAC XTREAM 35B con TIM
Inserito da: FrancYescO - 05 Maggio 2020, 23:02
Hai sicuramente sbagliato la configurazione e di certo lasciardo per ore collegato non cambierà lo stato della connessione, se è giusta andrà online in pochi secondi.

posta qualche screenshot della pagina broadband e internet
Titolo: Re:Technicolor TG789VAC XTREAM 35B con TIM
Inserito da: eathtespagheti - 05 Maggio 2020, 23:17
Qui uno screenshot della configurazione
https://i.imgur.com/mMNcs4x.png (https://i.imgur.com/mMNcs4x.png)

Non credo sia sbagliata in quanto sino a qualche ora fa stavo utilizzando un altro router sbloccato sempre con la gui di Ansuel, ovvero un TGN789 vac v2, usavo gli stessi identici parametri senza difficoltà. Ahimé mi si è fritto meno di un'ora fa perché è saltata la corrente in casa e ora lampeggia e basta senza nemmeno esser raggiungibile via ethernet.

I dati specifici come il parametro VLAN e la configurazione del VOIP li ho inseriti tramite la procedura di configurazione guidata, l'ho provato più volte per assicurarmi di non aver sgarrato niente

Edit: aggiungo qui la lista dei parametri a fine configurazione

Interfaccia WAN:
VDSL
Tipo WAN:
PPP over Ethernet
Utente:
*il mio numero di telefono*
Password:
timadsl
ID VLAN:
835

Numero telefono VoIP:
*il mio numero di telefono*
Password VoIP:
MTE5NTM4NjA=
Nome utente VoIP:
*il mio numero di telefono*
Registar VoIP:
10.247.1.4
Proxy VoIP:
10.247.1.4
Porta proxy VoIP:
5060
Realm VoIP:
Nome dominio VoIP:
telecomitalia.it
Titolo: Re:Technicolor TG789VAC XTREAM 35B con TIM
Inserito da: eathtespagheti - 05 Maggio 2020, 23:29
OK HO RISOLTO E MI SENTO TREMENDAMENTE STUPIDO PER NON AVER CONTROLLATO PRIMA

Nella sezione Banda Larga -> Connessione Internet c'è uno switch che si chiama "Uso VLAN", per qualche motivo di default era disattivato, ora l'ho attivato e funziona tutto
Titolo: Re:Technicolor TG789VAC XTREAM 35B con TIM
Inserito da: FrancYescO - 05 Maggio 2020, 23:31
prova cambiando il tipo di broadband e metterla prima in ethernet e poi la rimetti in vdsl, assicurati che mantenga il vlan id

cosa lampeggia sul 789? hai provato a ripristinarlo?
Titolo: Re:Technicolor TG789VAC XTREAM 35B con TIM
Inserito da: eathtespagheti - 05 Maggio 2020, 23:44
Sul TGN789 ho il led info che si illumina di arancione e lampeggia in continuazione, mi piacerebbe resuscitarlo che con il TG789 non si sa mai, anche se ora son riuscito a farlo funzionare (ho modificato il messaggio precedente) comunque ha meno possibilità di modding
Titolo: Re:Technicolor TG789VAC XTREAM 35B con TIM
Inserito da: FrancYescO - 05 Maggio 2020, 23:50
va in bootp, immagino te ne esci semplicemente flashando un firmware con tftp, anche se è curioso sapere come ci sia finito

in ogni caso lo xtream anche se ha un software piu vecchio, ha un un processore migliore oltre ad essere compatibile con il 35b
Titolo: Re:Technicolor TG789VAC XTREAM 35B con TIM
Inserito da: eathtespagheti - 05 Maggio 2020, 23:58
Per flashare il firmware lo farei pure, però anche collegandomi con ethernet il router non risponde quindi non ho idea di come avviare la procedua di flash

Sì sapevo fosse pià performante, inoltre ha anche più porte USB e sono 3.0, però non sono ancora riuscito a trovare un repo per opkg che mi permetta di installare pacchetti nuovi, quindi devo rinunciare a installar transmission e tante altre cosette utili che posso invece metter sul 789

Titolo: Re:Technicolor TG789VAC XTREAM 35B con TIM
Inserito da: FrancYescO - 06 Maggio 2020, 00:16
le versioni piu recenti della gui includono dei feed anche per lo xtream

il flash da tftp qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg245030.html#msg245030
Titolo: Re:Technicolor TG789VAC XTREAM 35B con TIM
Inserito da: eathtespagheti - 06 Maggio 2020, 00:36
Grazie per le dritte, provo a dare un'occhiata sul tftp!