IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: chocobo - 07 Aprile 2019, 10:52

Titolo: Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: chocobo - 07 Aprile 2019, 10:52
Ho letto sul forum che alcuni hanno riscontrato problemi con l'utilizzo di asterisk ed il blocco chiamata con il DGA4132.
Vi posto la mia configurazione con registro e blocco chiamate funzionante su linea Wind (da testare con altri gestori)
L'unica pecca è che, sia l'installazione sia la configurazione/gestione vien fatta tutta manualmente.
Prima di effettuare qualsiasi tipo di modifica, fate una copia di backup della vostra attuale configurazione.
Provate questa configurazione solo se siete utenti esperti; non mi ritengo responsabile per eventuali danni che potreste causare al vostro modem


Funzionante su
Codice: [Seleziona]
DGA4132
FW: 2.0.1_001
GUI 9.0.X

Dal terminale SSH, installiamo:
Codice: [Seleziona]
opkg update
opkg install asterisk13
opkg install asterisk13-app-system
opkg install asterisk13-chan-sip
opkg install asterisk13-res-rtp-asterisk
opkg install asterisk13-format-pcm
opkg install asterisk13-format-g729
opkg install asterisk13-codec-g729
opkg install asterisk13-codec-alaw
opkg install asterisk13-cdr
opkg install asterisk13-cdr-csv
opkg install bcg729

Configurazione file in "/etc/asterisk"

sip.conf
Codice: [Seleziona]
[general]
udpbindaddr=0.0.0.0:5062
tcpenable=no
context=External,outgoing_context
nat=force_rport,comedia
srvlookup=no
disallow=all
allow=alaw
allow=g729
rtptimeout=60
rtpholdtimeout=300
register => [email protected]:_PASSWORD_:[email protected]:5060/39_NUMERO_DI_TELEFONO_~900

[tel]   
type=peer
callerid=”39_NUMERO_DI_TELEFONO_” <39_NUMERO_DI_TELEFONO_>
[email protected]
secret=_PASSWORD_
fromuser=39_NUMERO_DI_TELEFONO_
fromdomain=sip.infostrada.it
host=sip.infostrada.it
outboundproxy=voip.libero.it
insecure=port,invite
realm=sip.infostrada.it
port=5060
nat=force_rport,comedia
qualify=yes
regseconds=60
disallow=all
allow=alaw
allow=g729

modules.conf
Codice: [Seleziona]
[modules]
autoload=yes
load => cdr_csv.so
load => app_cdr.so
load => cdr_custom.so
load => cdr_manager.so
load => func_cdr.so
load => codec_g729.so
load => format_g729.so

noload => app_forkcdr.so
noload => cdr_sqlite3_custom.so
noload => app_confbridge.so
noload => cdr_syslog.so
noload => pbx_gtkconsole.so
noload => chan_alsa.so
noload => chan_console.so
noload => res_musiconhold.so

users.conf
Codice: [Seleziona]
[6001]
callwaiting = yes
context = outgoing_context
hasagent = no
hasdirectory = yes
hasiax = no
hasmanager = no
hassip = yes
hasvoicemail = yes
host = dynamic
threewaycalling = yes
deletevoicemail = no
autoprov = yes
profile = polycom
directmedia = no
nat = no
fullname = Casa ; ${DISPLAY_NAME}
secret = 123456 ; ${SECRET}
username = 6001 ; ${USERNAME}
label = 6001 ; ${LABEL}
cid_number = 6001 ; ${CALLERID}
qualify=yes

cdr.conf
Codice: [Seleziona]
[general]
enable=yes
unanswered = yes

cdr_manager.conf
Codice: [Seleziona]
[general]
enabled = yes

cdr_custom.conf
Codice: [Seleziona]
[mappings]
Master.csv => "${CDR(clid)}","${CDR(src)}","${CDR(lastdata)}","Inizio Chiamata ${CDR(start)}","Fine chiamata ${CDR(end)}","Durata Chiamata "${CDR(billsec)}","Status ${CDR(disposition)}"

extensions.conf
Citazione
NB: per far funzionare la risposta automatica, nella cartella /etc/asterisk, ci dovrà essere il file music.alaw
Codice: [Seleziona]
[outgoing_context]
exten => _X.,1,Dial(SIP/${EXTEN}@tel)

[External,outgoing_context]
exten => _NUM_DI_TELEFONO_,1,NoOp()
same => n,Set(orig=${IF($[$["${CALLERID(num):0:2}" = "00"]|$["${CALLERID(num):0:1}" = "+"]|$["${TOLOWER(${CALLERID(num)})}" = "anonymous"]|$["${CALLERID(num)}" = ""]] ?"":"+39")}${CALLERID(num)})
same => n,NoOp(Il numero chiamante e' ${CALLERID(num)})

;INIZIO_BLACKLIST
same => n,GotoIf($["${CALLERID(num)}" = "anonymous"]?hangup) ;per bloccare numeri anonimi
same => n,GotoIf($["${CALLERID(num)}" = "anonymous"]?answer) ;per autorisposta ai numeri anonimi
same => n,GotoIf($["${CALLERID(num)}" = "02XXXXXXX"]?hangup)
same => n,GotoIf($["${CALLERID(num)}" = "02XXXXXX"]?answer) 
;FINE_BLACKLIST

same => n,Goto(ok)
same => n(answer),Answer()
same => n,Playback(/etc/asterisk/music)
same => n,Hangup()
same => n(ok),NoOp()
same => n,Dial(SIP/6001)

Nel file asterisk che si trova nella cartella "/etc/init.d/" aggiungiamo la seguente riga dopo "start() {"

Codice: [Seleziona]
[ -d $DEST/var/log/asterisk/cdr-custom ] || mkdir -p $DEST/var/log/asterisk/cdr-customserve per creare la cartella cdr-custom ad ogni riavvio del modem,

Ora non ci resta che configurare la scheda telefonia.
in Globale
Codice: [Seleziona]
Nome: Asterisk
Registrar primario 127.0.0.1
Porta registrar primario 5062
Porta proxy primario 5062
Porta locale 5064
Scadenza 3600

in Linee telefoniche
Codice: [Seleziona]
Nome utente: 6001
URI: 6001
Password: 123456
Rete SIP: asterisk

Per abilitare l'avvio automatico di asterisk ad ogni riavvio del modem
Dal terminale SSH
Codice: [Seleziona]
/etc/init.d/asterisk enable

Ogni qualvolta che si aggiunge un numero è necessario riavviare il dialplan
Codice: [Seleziona]
asterisk -r
dialplan reload

Per visualizzare l'elenco delle chiamate ricevute o effettuate basta aprire il file Master.csv
Codice: [Seleziona]
/tmp/log/asterisk/cdr-custom

BUG riscontrati
Nel caso si dovesse disconnettere la linea, il VOIP non riparte in autonomia, bisogna riavviare il mmpbxd
Codice: [Seleziona]
/etc/init.d/mmpbxd restart

Credo di non aver dimenticano nulla.
Penso che parte del codice presente nel file extensions.conf possa essere migliorato, si accettano consigli  ;)
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: FrancYescO - 07 Aprile 2019, 11:34
Complimenti per il tutorial :)

Nel caso si dovesse disconnettere la linea, il VOIP non riparte in autonomia, bisogna riavviare il mmpbxd
in che stato di errore vanno a finire gli account quando accade questo? (se utilizzi ultima GUI Ansuel lo vedi dalla pagina statistiche)
crasha mica il processo di mmpbxd ?

sei sicuro di "Porta proxy primario 5062" ? mi sembra incorretto come settaggio, piuttosto immagino debba essere 0

Se ti interessa guarda questo WIP di @Plasmodium riguardo gestire tutto asterisk dell'interfaccia standard https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/pull/572/files#diff-1929c90222f43f12b6e67c09333ba85c
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: chocobo - 07 Aprile 2019, 12:03
@FrancYescO grazie.
Citazione
in che stato di errore vanno a finire gli account quando accade questo? (se utilizzi ultima GUI Ansuel lo vedi dalla pagina statistiche)
crasha mica il processo di mmpbxd ?
A volte mi è capitato, anche se molto raramente, che ho avuto delle disconnessioni di linea ed il telefono non mi funzionava.
Col riavvio di mmpbxd, tutto si ripristinava. Appena posso, simulo una disconnessione e ti dico.
Ora sto utilizzando la GUI 9.0.49, versione stabile. Con l'ultima DEV, c'era un bug nella pianificazione del WiFi, penso che ora sia stato risolto. Oggi la provo.

Citazione
sei sicuro di "Porta proxy primario 5062" ? mi sembra incorretto come settaggio, piuttosto immagino debba essere 0
Per quanto riguarda la Porta proxy primario 5062, a me funziona. Poi non so se ho sbagliato a configurarla cosi.
(http://i66.tinypic.com/6ib4ib.jpg)

Citazione
Se ti interessa guarda questo WIP di @Plasmodium riguardo gestire tutto asterisk dell'interfaccia standard https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/pull/572/files#diff-1929c90222f43f12b6e67c09333ba85c
Ci darò un occhiata, grazie del consiglio.

Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: FrancYescO - 07 Aprile 2019, 12:19
Bhe si in effetti ti funziona perche' e' semplicemente un'opzione superflua avendo il campo proxy primario vuoto :P
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: chocobo - 07 Aprile 2019, 12:36
Ho imparato un'altra cosa  :P
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: Cesarino37 - 07 Aprile 2019, 23:07
@chocobo scusa ma non mi è chiara una cosa: in questo caso Asterisk è "in parallelo" al mmpbx, giusto? Non funziona come nella blacklist 3.4 beta in cui asterisk si registra al server voip del gestore (ed è l'unico a farlo) e poi mmpbx è in cascata ad asterisk stesso?
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: chocobo - 08 Aprile 2019, 06:34
@Cesarino37 Wind non supporta il multilogin e, in questo caso, sarà asterisk a collegarsi col gestore e mmpbx si collegherà all'utente (6001) creato stesso su asterisk nel file users.conf.
mmpbx ci servirà solo per gestire le porte FXS1 e FXS2, cosa non possibile con asterisk.
Con questo tipo di configurazione, si potrebbe utilizzare anche un app sullo smartphone e ricevere le telefonate dal numero voip. Utilizzando, ovviamente, i parametri creati nel file users.conf.
L'ideale sarebbe avere
Codice: [Seleziona]
1) DDNS (per avere un ip statico)
2) OPENVPN (per avere dall'esterno una connessione protetta con la rete domestica)
3) APP per gestire il voip
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: FrancYescO - 08 Aprile 2019, 11:06
Bhe scusa, il layer della VPN puoi anche risparmiartelo semplificando un po' tutto, basta mettere asterisk in ascolto su una porta Wan e loggarti con l'account precedentemente configurato, poi su Android il protocollo SIP è gestito anche dal dialer di sistema :)
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: Cesarino37 - 08 Aprile 2019, 17:47
Grazie @chocobo ... in effetti mi ero confuso: asterisk è in cascata, molto interessante  :happy:
Appena ho un attimo provo a configurare seguendo la tua miniguida. In passato con la blacklist 3.4 beta avevo visto che la fonia delle chiamate in entrata (gestore TIM) cadeva dopo 3-4 minuti e credo sia un problema ancora aperto.

@FrancYescO , anch'io vorrei evitare la VPN... magari mettendo una pwd un po' più "articolata" di 123456  :rotfl: ma poi mi è sorto un dubbio: il traffico VOIP fra Asterisk ed un cell Android viaggerebbe cifrato o in chiaro? Potrebbe essere sniffato?
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: FrancYescO - 08 Aprile 2019, 18:28
bhe dipende da come viene configurato asterisk, immagino ci sia modo per criptare anche il protocollo SIP
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: fabiobassa - 08 Aprile 2019, 23:38
Ovviamente il traffico  può essere criptato solo che sale, e non di poco, il lavoro della CPU !

Per quanto riguarda il softphone conviene fare un interno in tecnologia IAX e così aprire UNA sola porta sul modem , casomai avendo cura di modificare l originaria 4569 in qualcosa altro  (24569 ad es) così da rendere " estremamente " improbabile sia il cracking dell account che lo sniffing del traffico
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: chocobo - 09 Aprile 2019, 06:39
@FrancYescO E' vero che risparmiando l'installazione dell'OpenVPN si semplificherebbe il tutto, ma è anche vero che la sicurezza sarebbe quasi nulla.

@Cesarino37 la blacklist 3.4 non l'ho mai provato, ho preferito sempre configurare il tutto manualmente. Per esperienza personale, con questo tipo di configurazione, la linea non è mai caduta. Però considera che io l'ho testata solo su WInd

@fabiobassa io preferisco far aumentare il lavoro della CPU ma, allo stesso tempo, avere quel tocco di sicurezza in più con la VPN.
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: fabiobassa - 09 Aprile 2019, 08:22
@chocobo
indubbiamente , una vpn è una vpn e da quando ne ho approfondito studio ed utilizzo per me è una manna dal cielo !!

tuttavia rispondevo a @Cesarino37  ( e non l'ho citato) che chiedeva se fosse fossibile non usare una vpn e criptare il protocollo SIP. La risposta è appunto positiva ma dispendiosa in termini di carico CPU.
A quel punto meglio la vpn
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: Cesarino37 - 09 Aprile 2019, 17:46
@chocobo , @fabiobassa e @FrancYescO grazie a tutti per i commenti / suggerimenti.
In effetti con la VPN non ci sarebbero più problemi, ma vorrebbe dire essere sempre collegati con casa tramite VPN ogni volta che esci e vuoi poter ricevere sul cell le chiamate che arrivano sul fisso. Nel mio caso 1 o 2 al giorno... e come privato non so se qualcuno sarebbe realmente interessato a "intercettarmi" (per quello che ho da dire). Forse il gioco non vale la candela e mi basterebbe cambiare la porta di default (e utilizzare IAX per semplicità di conf del firewall). Ad ogni modo, sulla carta, concordo sui timori di sicurezza esposti.

Prima o poi ci provo (più per curiosità / interesse intellettuale che per vera necessità)
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: fabiobassa - 09 Aprile 2019, 20:14
@Cesarino37

a questo punto un bell account iax su zoiper, una porta stranissima sull ip pubblico ( porta che dovrai impostare anche su zoiper) , un codec non pesante ne leggero ( alaw va benissimo) e sei piu che tranquillo .

Tra l altro vuoi mettere la possibilita di chiamare casa come un normalissimo interno ??  :D

Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: Cesarino37 - 09 Aprile 2019, 23:35
AH AH... vero :yes:
Sì sì, devo riuscire a ritagliarmi un po' di tempo
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: darkangel85 - 03 Agosto 2019, 16:21
ciao a tutti. ho seguito alla lettera la guida, ma non ne vuole sapere di registrarmi.

se do un 'sip show registration' mi indica no authentication.
sip reload dice Forbidden - wrong password on authentication for REGISTER for 'mionumero'

consigli? la parte "interna" (6001) sembra ok.

nota: non ho conoscenza di asterisk, ho seguito alla lettera quanto indicato.

la password l'ho prelevata dal modem wind home&life hub (è leggibile in chiaro).

log debug dando sip reload: https://pastebin.com/kMaqjga8 (https://pastebin.com/kMaqjga8)


edit: nel mio caso sono visibili in chiaro i campi username e password, ma hanno dei valori strani (terminano con due == )

ispezionando il sorgente della pagina velocemente, noto che sono inclusi file js per sha e base64.
sospetto vada decifrata la vera password.

ps: ho il modem home&life hub
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: FrancYescO - 04 Agosto 2019, 10:15
chiama wind e fatti dare la password non so se hanno messo a disposizione altre modalità (tramite area clienti web tipo)
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: darkangel85 - 05 Agosto 2019, 22:46
curiosità, i dati di config sono salvati in file json criptati con sjcl.

quando deve recuperare i dati dai json, passa nell'uri di richiesta come querystring i parametri Date().getTime() e un token alfanumerico generato (si recupera ad ogni login).
per decriptare il json, usa come chiave il valore di una variabile dk presente nel local storage del browser (anche questo alfanumerico e generato ad ogni login).

tutto fantastico, il problema è che purtroppo non c'è traccia di alcun dato riguardante la configurazione sip, come se fosse stato rimosso dalla rom una volta configurato correttamente il modem...
credo non ci sia altra strada se non appunto l'assistenza wind, perchè sul sercomm wd300 (l'ultimo che distribuiscono) i campi username e password da browser sono visibili ma codificati (non è solo un banale base64).

insomma, delibera agcom sì, modem libero sì, ma si deve sudare per avere ste benedette credenziali..
ho già avanzato la richiesta sabato scorso, mi auguro domani si facciano vivi
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: nclmrc - 06 Gennaio 2020, 22:23
@chocobo ottimo lavoro. ho proseguito il tuo lavoro configurando voicemail, code e attesa. sono molto contento funziona tutto a meraviglia
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: chocobo - 07 Gennaio 2020, 12:14
@nclmrc mi fa piacere ;)

Volendo si potrebbe avere anche l'interfaccia grafica di FREEPBX. Però in questo caso bisognerebbe utilizzare anche un raspberry.
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: nclmrc - 07 Gennaio 2020, 20:52
Un raspberry ce l'avrei anche, ma sinceramente non sento la mancanza di una gui. Alla fine lavorare da CLI e toccare con mano le configurazioni è un altra cosa.
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: nclmrc - 11 Gennaio 2020, 19:33
@chocobo sei riuscito a configurare il modulo pjsip te?
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: chocobo - 13 Gennaio 2020, 13:57
@nclmrc infostrada l'ho configurato con il modulo sip; col modulo pjsip non sono riuscito a configurarlo,
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: nclmrc - 14 Gennaio 2020, 05:27
Io non ho avuto problemi a configurare il trunk, il problema era sui file extension e user.
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: chocobo - 14 Gennaio 2020, 06:41
@nclmrc a me il trunk non andava. Oggi riprovo
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: nclmrc - 17 Gennaio 2020, 23:09
@chocobo ci sei riuscito?
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: chocobo - 18 Gennaio 2020, 16:30
@nclmrc no... Mi puoi scrivere la tua configurazione?
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: nclmrc - 18 Gennaio 2020, 16:51
Converti con lo script sip to pjsip
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: kirckc - 08 Aprile 2020, 20:32
ma voi riuscite a chiamare un altro interno ? ho creato il 6002 e il 6003 uno e' sull'fxs2 e l'altro si registra un telefono VoIP esterno, riesco a chiamare sulla linea esterna e a ricevere le chiamate. ma trasferirle o chiamare un interno no.

@chocobo  @nclmrc
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: Marvel - 21 Ottobre 2020, 03:17
@Marvel chiedi a me nel caso. Ho fatto uno script

Ciao @nclmrc anche se a distanza di tempo, ma devo disturbarti.
Negli ultimi mesi ho giocato un poco con asterisk e sono riuscito a configurarlo anche decentemente su una linea Wind seguendo il thread che mi avevi suggerito:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80658.0.html

Oggi ho provato ad installare asterisk su un dga4130 a casa dei miei per permettergli di usare gli smartphones come telefoni voip, in questo caso la linea è Tim e sono incappato nel problema noto della chiusura delle chiamate in entrata dopo 3 minuti esatti.

Ho provato tantissime configurazioni, ma nada de nada, dopo 3 minuti esatti si stacca tutto e non ne vuole sapere di andare:

Codice: [Seleziona]
chan_sip.c: Failed to authenticate on INVITE to '<sip:[email protected];user=phone>

Anche perché se ricordo bene questo problema dei 3 minuti lo si aveva anche con TIM quando lo si usava con asterisk quindi potrebbe aiutare a risolvere il problema anche lì
@FrancYescO, ho provato ad impostare option session_timer 'disabled' ma ovviamente non funziona dato che impatta su mmpbxd e invece qui il problema è proprio lato asterisk.

Qui si parla di una possibile soluzione, ma preferirei evitarla poiché mi impedirebbe di visualizzare il numero del chiamante:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80169.msg244695.html#msg244695

Qui ho letto che il problema potrebbe essere risolto utilizzando il modulo pjsip al posto di chan_sip:
https://www.giorgioravera.it/registrazione-centralino-asterisk-su-modem-telecom-fibra-technicolor-ag-plus/

Ho provato ad utilizzare lo script di conversione:
https://github.com/asterisk/asterisk/tree/master/contrib/scripts/sip_to_pjsip
ma non riesco ad ottenere una configurazione funzionante.

Da quanto ho letto te invece sei riuscito a far funzionare asterisk con pjsip:
Io non ho avuto problemi a configurare il trunk, il problema era sui file extension e user.

puoi darmi una mano a tirar su una configurazione funzionante con pjsip? Chissà che veramente non so riesca a risolvere questo problema dei 3 minuti con la tim.

Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: nclmrc - 21 Ottobre 2020, 07:53
@Marvel prova così
session-timers=refuse
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: Marvel - 21 Ottobre 2020, 11:18
@nclmrc, grandissimo con chan_sip e session-timers=refuse le chiamate in entrata non cadono più dopo i fatidici 3 minuti.
Mi consigli di restare con sip o di passare a pjsip?

#POSTEDIT
Cavolo, solo ora vedo che l'avevi già suggerito qualche riga più giù di dove avevo letto:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,82347.msg259320.html#msg259320

-.-" -.-" la stanchezza mi ha fregato

@FrancYescO, ti confermo che quanto suggerito funziona alla perfezione con TIM.

#POSTEDIT2
@nclmrc, ti chiedo ancora aiuto, ho notato che se effettuo una chiamata e viene rifiutata il telefono continua a squillare. Ad esempio in condizioni normali se dal fisso chiamo verso il mio smartphone e dallo smartphone rifiuto la chiamata, il fisso va in segreteria. Con asterisk, se dal fisso chiamo verso il mio smartphone e dallo smartphone rifiuto la chiamata, il fisso continua a squillare.

Hai qualche dritta?
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: nclmrc - 21 Ottobre 2020, 17:37
@Marvel fai una cattura tcpdump e vediamo con wireshark cosa succede.
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: Marvel - 21 Ottobre 2020, 20:38
@nclmrc purtroppo dal tcpdump non si vede nulla di interessante, quando la chiamata viene rifiutata nel tcpdump non vedo nulla. Ma a te funziona regolarmente? Sembra che non riesca a cogliere l'evento di chiamata rifiutata/declinata.
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: nclmrc - 21 Ottobre 2020, 21:08
@Marvel ci dovrebbe essere il sip bye che arriva al centralino e lui lo inoltra
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: Marvel - 21 Ottobre 2020, 21:49
Più che il sip bay, da quanto sto capendo, in questa situazione dovrebbe intervenire una sorta di evento che indica al centralino che la chiamata viene rifiutata (603?):
https://www.guida-web.it/voip-guide/lista-errori-codici-voip-sip-su-pbx-asterisk-trixbox-elastix-o-telefoni-voip.html

e qualcosa si trova in giro:
http://forums.asterisk.org/viewtopic.php?p=182382
https://community.asterisk.org/t/no-able-to-capture-call-reject-event/73020

però confesso che asterisk lo conosco molto molto poco e quindi potrei aver frainteso qualcosa, se proprio non riesco a venirne a capo con il tuo/vostro aiuto allora rimando tutto e sarà l'occasione buona per studiarmi asterisk come si deve.


#POSTEDIT
Ok, sembra funzionare tutto. Il problema c'è solo con la segreteria telefonica di uno specifico operatore telefonico. Molto strano.
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: Marvel - 21 Ottobre 2020, 22:14
BUG riscontrati
Nel caso si dovesse disconnettere la linea, il VOIP non riparte in autonomia, bisogna riavviare il mmpbxd
Codice: [Seleziona]
/etc/init.d/mmpbxd restart

Nel mio caso dopo la caduta della linea riporto tutto in funzione non tanto con il restart di mmpbxd ma con il reload di asterisk, ho quindi creato uno script hotplug per il reload di asterisk durante l'ifup di wan.
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: FrancYescO - 01 Novembre 2020, 10:42
Scusate qualcuno può condividere il contenuto di un sip.conf configurato con TIM?

c'è qualche inesattezza in queste sostituzioni che non fa funzionare la blacklist installata da GUI (che praticamente scripta tutto quello scritto al primo post)..
https://github.com/Ansuel/blacklist/blob/master/setup.sh#L56-L71
https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/blacklist/master/sip.conf
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: Marvel - 02 Novembre 2020, 12:37
Credo che il problema di quella configurazione sia le chiamate in entrata chiuse dopo 3 minuti, problema che effettivamente si risolve aggiungendo  "session-timers=refuse".
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: FrancYescO - 02 Novembre 2020, 14:08
No a quella conf dovrebbe prelevare i parametri da mmpbxd e settare un peer asterisk funzionante, ma è stato riportato non funziona la conf generata con TIM, ma proprio che non si connette il peer ne in ricezione che in invio solo che è difficile capire cosa ci sia di sbagliato senza poter far prove ne avere una conf confrontabile, teoricamente invece la conf va bene con wind e tiscali (o meglio con tiscali il peer si connette ma non funziona..) con tim c'è qualcosa che viene piazzato male e non lo fa per niente connettere, oltre al discorso del session-timer
Titolo: Re:Asterisk su DGA4132 (installazione manuale)
Inserito da: Marvel - 02 Novembre 2020, 14:59
Ti assicuro che il sip.conf indicato in prima pagina si registra senza problemi con TIM, ovviamente sostituendo gli opportuni campi.
Non so cosa sia stato riportato ma io sto utilizzando asterisk con tim su un dga4130 a casa dei miei da ormai quasi 14 giorni.
Tra l'altro funziona perfettamente anche il blocco chiamate senza mai perdere un colpo.

Al momento sto utilizzando una stringa di register più complessa (forse inutilmente) ed un sip .conf molto diverso perché sto studiando asterisk e sto facendo esperimenti quindi non credo sia utile che ti posti il mio attuale sip.conf ma nei primissimi giorni ho usato senza problemi il file sip.conf riportato in prima pagina.

Ho solo un problema con le chiamate in uscita verso numeri mobili Iliad sui quali è impostata la segreteria telefonica, quando chiamo un telefonino iliad e viene rifiutata la chiamata asterisk non riproduce il messaggio di questa specifica segreteria ed invece continua a bussare a vuoto. Questo però non dipende dal sip.conf.