IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: fabiobassa - 16 Novembre 2018, 08:57

Titolo: studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 16 Novembre 2018, 08:57
Ho concluso con successo l'installazione di asterisk e asterisk-gui su un agthp.

Questo post è una richiesta/proposta di testers che vogliano studiare

1) la replicabilità senza errori e con relativa facilità dell'installazionedi  asterisk e asterisk-gui sull'agthp
2) che siano in grado di tornare indietro nel caso qualcosa vada storto
3) che non si lamentino dell'eventuale brick del modem  :rotfl: ( cosa del resto improbabile perchè asterisk viene già correttamente installato senza problemi, i problemi li dava la gui e per questo bisogna vedere se non li da piu e su qualunque tipo di firmware)

Ci sarebbe anche bisogno di un piccolo spazio dove poggiare i files necessari per cui se qualcuno che già è in possesso di spazio sul repository volesse concederne poco ( davvero poco ) sarebbe grandioso.
Alla fine del pecorso si avrebbe asterisk a gestire tutto e mmpbxd registrato su asterisk stesso come interno.

A me funziona come si puo' vedere dalle immagini pertanto è richiesto un numero maggiore di testers e con svariati operatori

grazie, Fabio

(http://i66.tinypic.com/msysef.jpg)

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Procedura per installazione asterisk-gui su agthp
REQUISITI
firmware 1.0.3 rootato
gui Ansuel per abilitare tutte le piastrelle, in particolare quella della telefonia

Diamo per scontato si abbia un firmware 1.0.3 rootato, attivo su bank_1, con gui Ansuel e , per ora, mai connesso ad internet.
Scaricate dal repository i files nella cartella asterisk-gui-agthp

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/fabiobassa/asterisk-gui-agthp/ (https://repository.ilpuntotecnico.com/files/fabiobassa/asterisk-gui-agthp/)

E' consigliabile tenere aperte due finestre ssh e una istanza winscp per il caricamento dei files

QUESTA PROCEDURA RICHIEDE ALCUNI REBOOT , perchè asterisk-gui deve modificare alcuni files, tipo extensions.conf e users.conf

Scompattare asterisk-gui-agthp.rar in una cartella a vostro piacere e con winscp trasferire l'intero contenuto nella cartella /tmp del router
Da una finestra ssh digitate i comandi
Codice: [Seleziona]
opkg install /tmp/terminfo_5.9-2_brcm63xx-tch.ipk
opkg install /tmp/libncurses_5.9-2_brcm63xx-tch.ipk
opkg install /tmp/asterisk18_1.8.32.3-5_brcm63xx-tch.ipk
opkg install /tmp/asterisk18-res-crypto_1.8.32.3-5_brcm63xx-tch.ipk
opkg install /tmp/asterisk18-res-timing-timerfd_1.8.32.3-5_brcm63xx-tch.ipk
opkg install /tmp/asterisk18-chan-iax2_1.8.32.3-5_brcm63xx-tch.ipk
rm /etc/asterisk/manager.conf
rm /etc/asterisk/modules.conf
opkg install /tmp/asterisk18-chan-local_1.8.32.3-5_brcm63xx-tch.ipk
opkg install /tmp/asterisk18-app-system_1.8.32.3-5_brcm63xx-tch.ipk
opkg install /tmp/asterisk18-app-exec_1.8.32.3-5_brcm63xx-tch.ipk
opkg install /tmp/asterisk-gui_svn-rHEAD_brcm63xx-tch.ipk
rm -f /etc/init.d/asterisk-gui
mv /etc/asterisk/http.conf /etc/asterisk/http.conf.old
cp /tmp/http.conf /etc/asterisk/http.conf
cp /tmp/modules.conf /etc/asterisk/modules.conf
rm /etc/asterisk/asterisk.conf
cp /tmp/asterisk.conf /etc/asterisk/asterisk.conf
mkdir /usr/lib/asterisk/sounds
mkdir /usr/lib/asterisk/sounds/en
cp /tmp/demo-echotest.alaw /usr/lib/asterisk/sounds/en
mv /usr/lib/asterisk/static-http/config/trunks_voip.html /usr/lib/asterisk/static-http/config/trunks_voip.html.old
mv /usr/lib/asterisk/static-http/config/js/trunks_voip.js /usr/lib/asterisk/static-http/config/js/trunks_voip.js.old
cp /tmp/trunks_voip.html /usr/lib/asterisk/static-http/config/trunks_voip.html
cp /tmp/trunks_voip.js /usr/lib/asterisk/static-http/config/js/trunks_voip.js
rm /etc/init.d/asterisk
cp /tmp/asterisk /etc/init.d/asterisk
cp /tmp/asterisk-gui /etc/init.d/asterisk-gui
chmod -R 777 /etc/asterisk
chmod -R 777 /usr/lib/asterisk
chmod 777 /etc/init.d/asterisk
chmod 777 /etc/init.d/asterisk-gui
sleep 5
echo sleep 5
/etc/init.d/asterisk enable
/etc/init.d/asterisk-gui enable
reboot

potete anche copiare e incollare tutto il pastrocchio di sopra, l'agthp eseguirà tutti i comandi e vorrà solo un ultimo colpo di invio per il reboot.

Il router si riavvia , aspettate almeno 60 secondi ,riaprite la finestra ssh . Un buon momento per riaprire ssh è quando all'ndirizzo 192.168.1.1 (http://192.168.1.1) la gui di ansuel ci risponde ed è pienamente operativa oppure, nel caso di firmware mai modificato, SI ACCENDE il led dei 5ghz.
digitate
Codice: [Seleziona]
asterisk -rdovreste avere la cli di asterisk .
se dice che
Codice: [Seleziona]
Unable to connect to remote asterisk (does /var/run/asterisk/asterisk.ctl exist?)
riprovate dopo qualche secondo ma se avete aspettato a sufficienza asterisk dovrebbe gia essere in run.
Da questa finestra potremo tenere sotto occhio se asterisk va in segmentation fault

IMPORTANTE
Si era già arrivati a questo punto anche in passato, ma la gui crashava.
Dopo qualche prova sembra che il problema sia nel browser di PRIMO accesso
scaricate
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/fabiobassa/sjt7z_x86.exe (https://repository.ilpuntotecnico.com/files/fabiobassa/sjt7z_x86.exe)
è un browser si chiama slimjet ed è portatile, non installa nulla, semplicemente scompatta il tutto in una cartella, all'interno di questa cartella ci sta slimjet.exe
Avviatelo e andate all'indirizzo
http://192.168.1.1:8088/static/config/index.html (http://192.168.1.1:8088/static/config/index.html) USANDO appunto slimjet

Con questi comandi la gui si apre regolarmente e IMMEDIATAMENTE al primo accesso bisogna cliccare su
Codice: [Seleziona]
apply changes in alto a destra
Stranamente dopo il primo accesso con slimjet la gui si apre anche con altri browsers

Le credenziali sono admin admin . La prima volta sembrerà non accadere un bel nulla, ridigitiamo admin admin e saremo nella gui.
Vedrete che la prima volta la gui va a sovrascrivere alcuni files, lasciatela lavorare.

Ho anche fatto due utenti , il 6000 ed il 6001 , dunque riapriamo winscp e questa volta nella cartella tmp del router mettiamo solo extensions.con iax.conf e users.conf
poi diamo questi comandi
Codice: [Seleziona]
mv /etc/asterisk/extensions.conf /etc/asterisk/extensions.conf.old
cp /tmp/extensions.conf /etc/asterisk/extensions.conf
mv /etc/asterisk/iax.conf /etc/asterisk/iax.conf.old
cp /tmp/iax.conf /etc/asterisk/iax.conf
mv /etc/asterisk/users.conf /etc/asterisk/users.conf.old
cp /tmp/users.conf /etc/asterisk/users.conf
reboot


Ancora una volta diamo
Codice: [Seleziona]
chmod -R 777 /etc/asterisk
chmod -R 777 /usr/lib/asterisk
e questo comando diamolo ogni volta che la gui crasha , poi un bel reboot non guasta mai  ;)
Riaperta la gui IMPORTANTE in alto a destra clicchiamo subito su apply changes

bene, a questo punto dobbiamo modificare mmpbxd
innanzitutto ( io lo faccio con winscp che mi è comodo) andiamo in /etc/config apriamo il file mmpbxrvsipnet e cambiamo da
Codice: [Seleziona]
option interface 'wan'
a
Codice: [Seleziona]
option interface 'lan'
e cambiamo le porte da 5060 a 5059
Codice: [Seleziona]
option local_port '5059'
option primary_registrar_port '5059'

Personalmente poi faccio la procedura guidata della gui, quando si arriva alla configurazione del voip il numero di telefono sara 6000, lo user e la password altrettanto 6000, il registar il dominio e il realm 192.168.1.1
Andiamo nella piastrella telephony della gui, nel tab numeri di telefono, abilitiamo il sip profile 2 e mettiamo tutti 6001
Poi nel tab mappatura ingresso/uscita associamo il 6000 ed il 6001 alle due porte fxs
Ultima chicca, digitando da un telefono connesso ad una delle due porte fxs l'interno 600 potremo effettuare un test dell'eco

se siete arrivati fin qui, vedrete che il 6000 e il 6001 si sono registrati correttamente su asterisk e da questo momento in poi asterisk sarà l'unico a gestire tutti i trunk esterni

DISCLAIMER E RINGRAZIAMENTI
La procedura la ho fatta su un router DI PROPRIETA, non mi assumo responsabilita per brick o alcuno cattivo funzionamento. Fate la modifica coscienti che siete responsabili personalmente di quanto state facendo. Questo è uno studio e non certo un invito a manomettere proprietà di terzi e su cui terzi vantano diritti.

Pur essendo a disposizione per chiarimenti, la guida PUO' essere rivolta in particolare a chi ha un minimo di conoscenza di asterisk e asterisk gui ,anche se poi creare trunks e altro è davvero intuitivo.

Creando altri utenti nella gui di asterisk si possono registrare altri interni, tipo ata, zoiper, csip e chi piu ne ha piu ne metta, a patto di stare nella stessa subnet 192.168.1.x/24 o APRENDO CON ATTENZIONE  la porta iax all'esterno ( casomai cambiatela) vi potete registrare da ogni parte del mondo se avete un ip publico. Usate con moderazione per non infrangere alcun accordo commerciale nel caso di tariffe flat e comunque è vostra responsabilità

grazie a:
@roleo per i sources
@Ansuel ed altri per l'ottima gui
@mavelot per lo spazio repository
@MisterFTTH per l'editing del post
@forum tutto




Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: MisterFTTH - 16 Novembre 2018, 09:30
Per me hai vinto tutto con l'accoppiata XP + K-Meleon  :hahaha:

Scherzi a parte, lavoro interessante  :clap:
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 16 Novembre 2018, 09:45
@MisterFTTH

non mi dire niente che mi vergogno come un ladro ( nel 2019 quasi xp.. )  :rotfl: ma non sia mai perdo questa macchina sono mezzo finito per via di alcuni drivers che su win 7 non ne vogliono sapere di girare .
 Infatti tengo cloni e cloni per poterla tirare su daccapo in qualsiasi istante.

k-meleon è poi stata una scelta perchè originariamente la gui crashava, andava in segmentation fault e dunque la ho testata con vari browser e lo stamp/rsist l'ho fatto da li  :D
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 16 Novembre 2018, 19:57
Dove clicco cosa faccio? :D ho un 4132 e sarei felice di rendere funzionante anche su 789v2

(anche se ancora non son stato capace di far funzionare Tiscali su asterisk)

Ps. Riguardo il repository, si potrebbe utilizzare github come abbiamo iniziato a fare con i driver xdsl sulla GUI di Ansuel
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: mavelot - 17 Novembre 2018, 03:34
@fabiobassa se vuoi ti metto a disposizione un utenza sul nostro repository
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 17 Novembre 2018, 08:05
@mavelot
perfetto, sarebbe l'ideale. E tra i files dell'agthp e quelli dell'agtot ( a questo punto mettiamo anche quelli che ho compilato per UNO) non si superano i 15/20 mega totali. Grazie per l'offerta e la disponibilità.

@FrancYescO
in questo post
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79049 (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79049)
c'è appunto la procedura per il 789V2 a patto di installarci prima UNO sopra. Ti anticipo già che la compilazione di asterisk-gui è fatta per asterisk 1.8.32.3-5 ( di quella ho il make ) ma se mi dai una mano vediamo di testarla anche su 11 e 13 anche perchè sono solo chiamate .js e .html dunque in fondo non sono compilate, un copia e incolla e un chmod le dovrebbe far andare anche su 11 e 13. La gui è quella originaria DIGIUM, spartana ma funzionale
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 17 Novembre 2018, 08:15
Ma i test vuoi farli per agthp o agtot? perché a questo punto inizierei con asterisk13 su agthp
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 17 Novembre 2018, 08:29
@FrancYescO
per agthp di sicuro.

per agtot ti confermo che la procedura va liscia come l'olio ( sempre mettemdo UNO) , mentre per agthp ci provammo già (compilazione fatta da roleo) ma qualcosa gli era indigesto e la gui faceva crashare tutto asterisk.
Attualmente  a me funziona tutto su 1.0.3 rootato e dobbiamo vedere se sopravvive anche ai vari aggiornamenti firmwares fino alle 1.1.x. Credo che il problema sia una delle nuove librerie ssl , appunto per questo dobbiamo studiare. appena in possesso dello spazio metto anche i srcs della gui chissa tu li possa adattare alla 11 e alla 13 cosi compiliamo direttamente per questi
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 18 Novembre 2018, 11:21
Oggetto dello studio è:
1) sopravvive tutto cio' ad un aggiornamento firmware?
2) creato il trunk verso il gestore ( attenzione a riempire bene i campi user pass e soprattutto proxy) gestisce correttamente le chiamate in/out ( ma questo non è un problema della gui, quanto di modalita di register sul gestore) ?
3) si puo' integrare in qualche modo con qualche script la blacklist di @puandr ( credo di si, ma i non so programmare  :headbang: ) ?


Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 18 Novembre 2018, 12:38
letto che il primo requisito e' firmware 1.0.3 ma per evitare di distruggere tutto vorrei evitare di downgradare (sono su 1.2.0_001) al momento quindi lascio comunque l'esperienza, primo tantativo: asterisk crasha appena apro la gui, i chmod/reboot non sembrano aiutare..
Codice: [Seleziona]
read() failed: Connection reset by peer
Executing last minute cleanups

sto facendo ulteriori prove cercando di ripulire eventuali tracce che asterisk13 ha lasciato, se continuo a non avere successo andro' di reset/downgrade

comunque dato che asterisk pare essere l'unico coinvolto non possiamo evitare i reboot e sostituirli con un piu' semplice /etc/init.d/asterisk restart? ..piu' che altro perche' e' veramente odioso attendere i reboot
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 18 Novembre 2018, 13:05
@FrancYescO

innanzitutto grazie per esserti messo al testing immediatamente.
Il post è appunto mirato a fare qualcosa di universalmente replicabile dunque fai tutte le prove di questa terra e anzi, grazie.
compresi i vari /etc/init.d/asterisk restart, anche se io ho provato anche con asterisk  -vvvvvvvvvvvvvvvvc e crasha lo stesso. Se invece faccio reboot va bene. Credo sia un problema di timing dell'init.d
Se apri due  ssh , una su asterisk cli e l'altra su ssh normale, quando crasha sulla ssh root dice che ha salvato un dump non ricordo dove. Forse chi capisce di call backtrace puo' individuare dove sta l'inghippo.

nel frattempo come puoi vedere
(http://i66.tinypic.com/161nlzq.jpg)
dunque a maggior ragione obbiamo capire dove si ferma  :headbang:

EDIT:
puoi brovare con chrome, al primo accesso. a volte a me crasha al primo accesso con firefox, poi con slimjet o k-meleon va bene e poi accetta anche firefox
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: Plasmodium - 26 Novembre 2018, 22:30
Come da consigli, scrivo la mia prova, specificando che ho sconvolto un po i passaggi  :P:

Ringraziando per tutto il lavoro fatto, saluti
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 27 Novembre 2018, 07:05
@Plasmodium

grazie per le prove effettuate e per la tua esperienza.
Dunque funziona anche sul 13, bene.

Aspettiamo altri testers
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 12 Gennaio 2019, 14:36
opkg install /tmp/asterisk-gui_svn-rHEAD_brcm63xx-tch.ipk  <-- rimossa dipendenza asterisk18
qualcuno riesce a postare l'ipk senza la dipendenza da asterisk18?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: stef84 - 13 Gennaio 2019, 09:18
Buongiorno. Innanzitutto complimenti per questo magnifico lavoro che state facendo, appena mi arriva un secondo timhub per fare test (così evito di perdere la connessione su quello funzionante) posso mettermi anche io a fare da betatester (se volete).

Ho un paio di domande: se si usa il dga4132 in bridge verso altro router, c'è modo di ridargli "connettività" magari tramite vlan o semplicemente creando le rotte occorrenti e usarlo in modalità che potremmo definire "ibrida"?

Seconda domanda, che non trovo descritte nel topic principale. Le funzionalità di questo PBX? C'è la possibilità di impostare un IVR e delle Time condiction? Mi sarebbe davvero utile, così posso spegnere il Raspberry con installato freepbx + asterisk14 che mi fà da "centralino".

Altra domanda, qualuno ha già provato a creare un account Sip tramite softphone o applicazione tipo Zoiper per vedere se si registra correttamente?

Grazie per le info.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 13 Gennaio 2019, 10:52
@stef84
Buongiorno , rispondo in ordine alle tue domande:

1) certo, ma non devi toccare il router principale. Se vuoi metere questo £in cascata" al primo, quanto meno per le prove , hai due possibilità:
cambi l'ip del SECONDO router da 192.168.1.1 a 192.168.30.1 ( è solo un esempio, puoi mettere ip che vuoi basta che sia diverso da 192.168.1.1) e colleghi il secondo al primo entrando sulla WAN del secondo e dicendo al router di prendere in automatico un ip dal primo
oppure: disattivi il dhcp del secondo, imposti a mano un ip sul SECONDO router tipo 192.168.1.2 e questa volta entri su una delle lan del SECONDO

2) E' esattamente quello che fai col raspberry e con freepbx, solo che qui usi asterisk 1.8.xx e una gui che è l'originale DIGIUM

3) Ovviamente si e funziona correttamente tutto
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: stef84 - 14 Gennaio 2019, 10:45
@fabiobassa
Grazie mille per i chiarimenti... il modem è in bridge verso altro router che fa pppoe, ma poco cambia dai suggerimenti che mi hai dato, non è assolutamente un problema dargli connettività.

Appena arriva il secondo 4132 che userò di scorta per i test proverò anche io ad installarci asterisk e vedere come si comporta con il mio gestore voip.

Mi interessa in particolare il fatto di recuperare le due porte FXS per usarle come ATA, cosa che così sono costretto ad usare un ATA esterno.

Vi tengo aggiornati. Ancora complimenti per l'ottimo lavoro
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 14 Gennaio 2019, 12:26
@stef84  perfetto così ci fai sapere se la installazione fila liscia.

Rileggi bene il post soprattutto per quanto riguarda il browser da usare per primo accesso
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 15 Gennaio 2019, 02:40
Per problemi che di senso logico ne hanno poco, ecco una schifosa soluzione che ho trovato, sembra che slimjet faccia due connessioni in contemporanea al caricamento, di cui per una riceve solo l'ACK senza inviare gli header HTTP, che ho simulato con 2 curl paralleli (volendo si possono anche togliere tutti gli header, ma dai miei test sembra che in questo modo le probabilita' di successo sono piu' alte)

ho provato con asterisk13, teoricamente ho preparato anche un pacchetto con tanto di installer e remove, ma voglio vedere se riesco a perfezionarlo ancora...
Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh

code=""
while [ "$code" == "" ]
do
/etc/init.d/asterisk restart
code=$(curl -s 'http://127.0.0.1:8088/n' -H 'Connection: keep-alive' -H 'Cache-Control: max-age=0' -H 'Upgrade-Insecure-Requests: 1' -H 'User-Agent: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_14_2) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/70.0.3538.67 Safari/537.36' -H 'DNT: 1' -H 'Accept: text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,image/webp,image/apng,*/*;q=0.8' -H 'Accept-Encoding: gzip, deflate' -H 'Accept-Language: en-GB,en-US;q=0.9,en;q=0.8' & curl 'http://127.0.0.1:8088/' -H 'Connection: keep-alive' -H 'Cache-Control: max-age=0' -H 'Upgrade-Insecure-Requests: 1' -H 'User-Agent: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_14_2) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/70.0.3538.67 Safari/537.36' -H 'DNT: 1' -H 'Accept: text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,image/webp,image/apng,*/*;q=0.8' -H 'Accept-Encoding: gzip, deflate' -H 'Accept-Language: en-GB,en-US;q=0.9,en;q=0.8' & curl 'http://127.0.0.1:8088/' -H 'Connection: keep-alive' -H 'Cache-Control: max-age=0' -H 'Upgrade-Insecure-Requests: 1' -H 'User-Agent: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_14_2) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/70.0.3538.67 Safari/537.36' -H 'DNT: 1' -H 'Accept: text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,image/webp,image/apng,*/*;q=0.8' -H 'Accept-Encoding: gzip, deflate' -H 'Accept-Language: en-GB,en-US;q=0.9,en;q=0.8' & curl -s 'http://127.0.0.1:8088/n' -H 'Connection: keep-alive' -H 'Cache-Control: max-age=0' -H 'Upgrade-Insecure-Requests: 1' -H 'User-Agent: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_14_2) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/70.0.3538.67 Safari/537.36' -H 'DNT: 1' -H 'Accept: text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,image/webp,image/apng,*/*;q=0.8' -H 'Accept-Encoding: gzip, deflate' -H 'Accept-Language: en-GB,en-US;q=0.9,en;q=0.8')
echo "Result $code"
done
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 15 Gennaio 2019, 09:14
@FrancYescO

mi esce un errore nell'eseguire il tuo sh
Codice: [Seleziona]
curl.sh: line 9: syntax error: unexpected "done" (expecting "do")
non gli piace il " done" ???

EDIT forse un problema di formattazione, corretto con uno spazio adesso esegue l'sh ma da connection refused perche asterisk crasha
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 15 Gennaio 2019, 09:18
Sembra un problema di lineending del file sh che ha creato... Ne hai utilizzato qualcuno che crea file compatibili con quello di UNIX?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 15 Gennaio 2019, 09:19
@FrancYescO
scusa ho editato mentre rispondevi..
Citazione
forse un problema di formattazione, corretto con uno spazio adesso esegue l'sh ma da connection refused perche asterisk crasha
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 15 Gennaio 2019, 09:22
Lascialo eseguire, alcuni errori sono fisiologici, poi entro un 20 secondi almeno a me c'è la fa
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 15 Gennaio 2019, 09:29
lasciato eseguire un minutino ma nulla, ho usato notepad ++ credo vada bene per la formattazione.
Mi mandi il tuo sh su un servizio di hosting, hai visto mai...  ???

 :-\
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 15 Gennaio 2019, 09:37
@FrancYescO

una altra stranezza ho notato: anche con slimjet, dopo un crash, NON PARTE LA GUI ( crasha daccapo ) se si effettua un reload della pagina.. bisogna aprire una nuova scheda e RIDIGITARE l'indirizzo completamente e dare invio.
Siccome non ne capisco , forse dico una sciocchezza, ma come se volesse un token o boh una sessione di browser nuova
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 15 Gennaio 2019, 10:53
iniziamo a vedere se cosi' e' replicabile o mi son dimenticato qualcosa...

gli ipk non sono inclusi, scarica tutto dai feed, non avendo un ipk di asterisk-gui senza dipendenza da asterisk18 ho estratto l'ipk che c'era e posizionato tutti i file li dove dovrebbero essere, il punto cruciale e' incluso nello script di start di asterisk-gui (/etc/init.d/asterisk-gui restart): la magagna con curl per farlo andare online

ovviamente prima di lanciare ripulite eventuali tracce di asterisk18, lui installera' il 13 con le indicazioni di @Plasmodium

Codice: [Seleziona]
curl -sLk https://github.com/FrancYescO/sharing_tg789/tarball/asterisk-gui --output /tmp/asterisk-gui.tar.gz
mkdir /tmp/asterisk-gui
tar -xzf /tmp/asterisk-gui.tar.gz -C /tmp/asterisk-gui
rm /tmp/asterisk-gui.tar.gz
cd /tmp/asterisk-gui/*
chmod +x ./setup.sh
./setup.sh

tutto dovrebbe funzionare senza nemmeno un reboot (e a dire il vero non ho nemmeno mai provato che tutto sia funzionante al reboot e ci sarebbe il rischio di cadere in un while infinito)

volendo c'e anche lo script di remove ./remove.sh ma non capisco perche' fallisce nel prerm di asterisk13 quindi c'e bisogno di esegui un opkg remove --force-remove asterisk13

PS. tutti i miei test li ho fatti su AGTHP 1.1.2
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: Plasmodium - 15 Gennaio 2019, 21:54
Provo a dare alcune idee
Citazione
Il post "Per problemi che di senso logico ne hanno poco, ecco una schifosa soluzione che ho trovato"
si potrebbe modificare il server visto che supporta questi argomenti un po come avete fatto per
Codice: [Seleziona]
location /transmission {  
              proxy_pass http://127.0.0.1:9091;
              proxy_pass_header X-Transmission-Session-Id;
              proxy_set_header Host $host;
              proxy_set_header X-Real-IP $remote_addr;
              proxy_set_header X-Forwarded-For $proxy_add_x_forwarded_for;
}
cambiando anche pero http.conf  con la corretta
Codice: [Seleziona]
[general]
enabled = yes
enablestatic = yes
redirect = / /static/config/index.html
bindaddr = 0.0.0.0
bindport = 8088

Ho trovato queste opzioni in  asterisk.conf che potrebbero aiutare (penso che root sia lo user corretto)
Codice: [Seleziona]
runuser = root
rungroup = root
lockconfdir = no
[files]
astctlpermissions = 0777
astctlowner = root
astctlgroup = root

Citazione
Il post qua sopra
Bell idea elegante provato sembra funzionare come l originale (grazie di avermi citato),
ti consiglio di usare un nome con z (zyprexa-asterisk-gui) per asterisk-gui perche gli initd vanno in ordine alfabetico (passo 4 del mio precedenie). Attenzione a rimuovere libncurses terminfo

Per gli ipk nn sono in grado di generarli funzionanti
Sperando che queste dritte possano aiutare, saluti
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 15 Gennaio 2019, 22:44
@Plasmodium  Si potrebbe modificare il server, intendi nginx? dici per evitare di andare sulla porta 8088 e per avere un url piu' "bello", o c'e' qualcosa che mi sto perdendo?

avevo pensato alla questione di avvio dell'init.d ma alla fine avviato prima o dopo mi cambia poco, gli ho messo uno sleep per tamponare, poi tanto rimane li' incastrato fin quando non e' stato in grado di avviarlo
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 16 Gennaio 2019, 09:28
@FrancYescO
@Plasmodium

Volevo ringraziare entrambi per i tentativi di sbrogliare la situazione.
 :clap:
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: stef84 - 16 Gennaio 2019, 13:08
@stef84  perfetto così ci fai sapere se la installazione fila liscia.

.....

Secondo 4132 arrivato... rootato, data connettività manualmente e a seguito installato luci e asterisk seguendo la guida...tutto filato liscio come l'olio senza nessun intoppo :D

ora non rimane che il test vero e proprio: creare i miei due trunk del gestore (ho due linee voip), configurare gli account sip per i miei telefoni, oltre a usare le due forte FXS del DGA4132.

una domanda che non ho fatto in precedenza: il protocollo T38 per il fax è funzionate?

Grazie ancora per tutto il lavoro svolto.   
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 16 Gennaio 2019, 13:12
@stef84
Ti dico con sicurezza che con eutelia e messagenet funziona egregiamente con altri non ho testato

Per il fax t38.... Mai provato  :worry:
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 16 Gennaio 2019, 13:26
Ho appena testato quanto poco sopra anche su 789vac con UNO e... funziona!

ho dovuto penare un po per trovare un asterisk compilato funzionante (ero partito con l'intenzione di ricompilare tutti i packages, poi ci ho ripensato e sono andato online a pescare e alla fine ho anche configurato una repo funzionante per il 789 https://github.com/FrancYescO/789vacv2_opkg) asterisk e' il 13.4 ma ci si accontenta

@fabiobassa pero' non ho capito bene il problema di crash che hai, a me una volta avviato (/etc/init.d/asterisk-gui restart) non crasha piu', ne con slimjet ne con chrome, posso aprire nuove tab o ricaricare la pagina quanto voglio

Ho notato pero queste sezioni non funzionanti (non funziona nessun pulsante)
Voice Menus
Queues
RingGroups
Users
Outgoing Calling Rules
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 16 Gennaio 2019, 13:34
@FrancYescO
Si avevo notato anche io alcuni Tab non funzionanti, forse dipende dalle differenze tra 18 ( 1.8.xx) e il 13 proprio nella gestione delle conf.

Mi riferivo SEMPRE al crash sulla 1.8 e li curl va avanti All infinito senza mai sbloccare il problema, ma per me poco male, continuo ad usare la 1.8 aprendola la prima volta con slimjet.

Grazie per il tuo apporto
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 16 Gennaio 2019, 13:40
ah quindi tutti quei tab sono funzionanti su asterisk18? magari si riesce a fixare i js per il 13 o magari trovare una versione fixata di asterisk-gui... sul 18 ho poco interesse essendo una versione EOL
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: natalinux - 16 Gennaio 2019, 13:45
@stef84  ciao, si il protocollo T38 per il fax funziona alla grande
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: stef84 - 16 Gennaio 2019, 18:06
@stef84  ciao, si il protocollo T38 per il fax funziona alla grande

Ottimo... grande notizia :D Di solito con asterisk c'è sempre da fare qualche magheggio per far funzionare il fax a dovere.

Allora... ho un paio di domande, visto che sto usando asterisk in una configurazione inusuale.

Uso il modem tim in bridge verso altro router che fa pppoe. Al DGA4132 ho asseganto un 192.168.20.20, il router che mi fa pppoe e gestisce tutto il NAT e tutta la rete è su 192.168.1.1. sul router principale ho creato un secondo nat e masquerade con IP 192.168.20.254 per dare "connettività" al DGA4132, ovviamente sul dga in /etc/config/network ho aggiunto il campo option gateway '192.168.20.254' e da ssh facendo ping 8.8.8.8 vedo che il modem ha connettività verso l'esterno, nonostante sia in bridge (scusate l'intreccio di parole, ma di solito faccio prima a eseguire che a spiegare). Fin qui tutto regolare 

Ora, per poter usare le due porte FXS, come da guida vedo che devo creare dalla gui principale technicolor gli account SIP (6000 e 6001, precedentemente creati su asterisk) che si connetteranno al server pbx (che in questo caso è asterisk su 192.168.20.20). Il problema è che avendo il modem in modalità bridge, le due CARD di Telefono e Voip non mi compaiono sulla Gui.
 
E' possibile creare i due profili manualmente oppure avendo il modem in bridge il tutto viene disabilitato di default? immagino che sia fattibile tramite ssh, ma non so su quali file agire. 

Altro appunto, non so se dipende da me che ho cannato qualche file oppure è proprio un bug: dalla gui di asterisk digium, nelle sezioni VOICE MENU, quando vado a cliccare ADD NEW VOICE MENU (per creare un IVR) non succede nulla. Stesso dicasi per la sezione CALL QUEUES. 

EDIT: rileggendo tutto il posto, mi sono accorto che già FrancYesco aveva segnalato l'anomalia dei tab non funzionanti. Sorry.

Grazie mille
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: Plasmodium - 17 Gennaio 2019, 09:45
Rispondo in parte a stef84: config telefono in etc/config/(tutti file con mmpbx in radice) per il disabilitato di default nn so.
Rettifico quel che ho detto nei miei precedenti:
da FrancYescO
Citazione
Si .. intendi nginx ... questione di avvio dell'init
non avevo notato che avevi modificato cosi:
Citazione
ho messo uno sleep ... rimane li' incastrato
includendo il curl.
Per i menu, ho visto che nn hai modificato l originale di fabiobassa, quindi ti posso dire che funzionano.
Il mio errore e stato provare la gui con un installazione "completa", qui tt ok testato uno a uno, poi ridurre all osso (solo quelli citati nel primo post) e nn ritestare i menu uno a uno.
Ora appena ho il DGA sottomano controllo quali sono ipk che mancano.
Satuti
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 17 Gennaio 2019, 11:52
@stef84
certo che gli interni fxs possono essere fatti a mano, visto che la piastrella è scomparsa in bridge , ora sono fuori ma dovrei poterti mandare ( o lo fa qualcun altro) l'etc di mmpbxd con gli interni 6000 e 6001 creati

@Plasmodium
puoi incollare l'home html definitivo gia modificato, ed anche l'index js ?

che per curiosita lo provo sull 1.8 ?
grazie

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: Plasmodium - 17 Gennaio 2019, 19:02
fabiobassa attenzione sono solo idee, cercavo di aiutare a capire il mistero che ha costretto a usare curl (che a te nn funziona)

saluti nn volevo creare confusione
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: salvobattiato - 22 Maggio 2019, 19:39
Anch'io sono riuscito a configurare asterisk sul tg789vac v2.. o almeno in parte :wtf:
La procedura è andata liscia come l'olio, ma ho usato gli ipk del repository github di @FrancYescO. Dopo aver completato la configurazione di mmpbxd e messo le varie porte e l'opzione lan resta solo da configurare asterisk col mio gestore sip. Peccato che le Estensioni preconfigurate da @fabiobassa siano non disponibili  :headbang:
Allego screen, sperando che questa odissea finisca prima o poi.
https://imgur.com/a/I1X6XXk (https://imgur.com/a/I1X6XXk)

Aggiungo che il router vede il server sip di asterisk a 192.168.1.1 ma non riesce a registrarsi perchè il numero 6000 non è disponibile.  :help:
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 22 Maggio 2019, 19:57
@salvobattiato

questa è bella, a te è andato tutto liscio e non va in segmentation fault e ti sei fermato forse sulla cosa piu' ovvia e semplice, gli interni.

Misteri della vita

iniziamo a capire
1) hai fatto la configurazione nella piastrella di agtot ( spero di si)
2) adesso devi dire a mmpbxd di puntare a 192.168.1.1 spero anche questo l'abbia fatto e mettere le porte 5061 se no vanno in conflitto con asterisk

3) giusto per , scarica zoiper per android o ios, mettilo sul telefonino, in asterisk fai un interno che so 6100 e vedi se nel frattempo il telefonino si registra

ovviamente attacca il telefonino sulla wifi dell 'agtot e fai puntare zoiper  a 192.168.1.1
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: salvobattiato - 22 Maggio 2019, 20:11
Forse per fortuna, forse perchè prima provo a capire le cose e poi le faccio invece di seguire una guida a random  :nod:

1) Se ti riferisci a mettere registrar, realm e le porte nella piastrella di agtot, si, fatto.
2) Fatto, interface messa su lan e porta a 5059 come diceva il tuo post (perchè ora dici 5061?). Il messaggio di errore che mi da agtot dalle statistiche è
Codice: [Seleziona]
MMPBX_REG_CLIENT_REASON_RESPONSE_SERVER_FAILURE_RECVDmentre se metto un dominio sip a caso (banana.it) il messaggio di errore diventa
Codice: [Seleziona]
MMPBX_REG_CLIENT_REASON_USER_REQUESTQuindi ho ragione di presupporre che agtot e asterisk comunicano, asterisk e messagenet comunicano ma asterisk non rende il numero 6000 disponibile alla registrazione. Confermi?
3) Work in progress, vi aggiorno fra pochi minuti.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 22 Maggio 2019, 20:17
Citazione
perchè ora dici 5061
perchè ho lavorato fino ad ora su un centralino che aveva le porte 5061 occupate e mi è rimasto in testa questo numero

quel failure mi sa tanto di errata autenticazione.
Vedi che se ti colleghi all'agtot in ssh, e dai asterisk -r vedi passare in " diretta" gli errori

non è che per caso asterisk ha crashato e tu vedi una pagina della cache del browser ?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: salvobattiato - 22 Maggio 2019, 21:09
Update per zoiper: Si registra sulla nuova linea 6100 da me creata ma non chiama, e l'agtot continua a non volersi registrare sul profilo 6000, neanche sul 6100   ::)
Il dialplan l'ho chiamato All ed è puntato outgoing sul trunk sip messagenet correttamente registrato e incoming punta a 6100. Pattern _X  Non capisco dove sbaglio :sonno:
Messaggio di errore dato dalla asterisk-cli
Codice: [Seleziona]
       > doing dnsmgr_lookup for 'sip.messagenet.it'
  == Using SIP RTP CoS mark 5
    -- Executing [[b]numerochiamato[/b]@DLPN_All:1] Macro("SIP/6100-0000001b", "trunkdial-failover-0.3,SIP/[b]uri_sip[/b]/[b]numerochiamato[/b],,[b]uri_sip[/b],") in new stack
    -- Executing [[email protected]:1] GotoIf("SIP/6100-0000001b", "0?1-fmsetcid,1") in new stack
    -- Executing [[email protected]:2] GotoIf("SIP/6100-0000001b", "0?1-setgbobname,1") in new stack
[May 22 19:05:06] ERROR[15123]: pbx.c:4140 ast_func_read: Function CALLERID not registered
[May 22 19:05:06] ERROR[15123]: pbx.c:4140 ast_func_read: Function CALLERID not registered
    -- Executing [[email protected]:3] Set("SIP/6100-0000001b", "CALLERID(num)=") in new stack
[May 22 19:05:06] ERROR[15123]: pbx.c:4224 ast_func_write: Function CALLERID not registered
    -- Executing [[email protected]:4] Set("SIP/6100-0000001b", "CALLERID(all)=") in new stack
[May 22 19:05:06] ERROR[15123]: pbx.c:4224 ast_func_write: Function CALLERID not registered
[May 22 19:05:06] ERROR[15123]: pbx.c:4140 ast_func_read: Function CALLERID not registered
    -- Executing [[email protected]:5] GotoIf("SIP/6100-0000001b", "0?1-dial,1") in new stack
    -- Executing [[email protected]:6] Set("SIP/6100-0000001b", "CALLERID(all)=") in new stack
[May 22 19:05:06] ERROR[15123]: pbx.c:4224 ast_func_write: Function CALLERID not registered
    -- Executing [[email protected]:7] Set("SIP/6100-0000001b", "CALLERID(all)=") in new stack
[May 22 19:05:06] ERROR[15123]: pbx.c:4224 ast_func_write: Function CALLERID not registered
    -- Executing [[email protected]:8] Goto("SIP/6100-0000001b", "1-dial,1") in new stack
    -- Goto (macro-trunkdial-failover-0.3,1-dial,1)
    -- Executing [[email protected]:1] Dial("SIP/6100-0000001b", "SIP/[b]uri_sip[/b]/[b]numerochiamato[/b]") in new stack
  == Using SIP RTP CoS mark 5
    -- Called SIP/[b]uri_sip[/b]/[b]numerochiamato[/b]
[May 22 19:05:07] WARNING[5193]: chan_sip.c:21062 handle_response_invite: Received response: "Forbidden" from '"6100" <sip:[email protected]>;tag=as769db3f1'
  == Everyone is busy/congested at this time (1:0/0/1)
    -- Executing [[email protected]:2] GotoIf("SIP/6100-0000001b", "0 > 0 ?1-CHANUNAVAIL,1:1-out,1") in new stack
    -- Goto (macro-trunkdial-failover-0.3,1-out,1)
    -- Executing [[email protected]:1] Hangup("SIP/6100-0000001b", "") in new stack
  == Spawn extension (macro-trunkdial-failover-0.3, 1-out, 1) exited non-zero on 'SIP/6100-0000001b' in macro 'trunkdial-failover-0.3'
  == Spawn extension (DLPN_All, [b]numerochiamato[/b], 1) exited non-zero on 'SIP/6100-0000001b'
    -- Executing [h@DLPN_All:1] Macro("SIP/6100-0000001b", "trunkdial-failover-0.3,SIP/[b]uri_sip[/b]/h,,[b]uri_sip[/b],") in new stack
    -- Executing [[email protected]:1] GotoIf("SIP/6100-0000001b", "0?1-fmsetcid,1") in new stack
    -- Executing [[email protected]:2] GotoIf("SIP/6100-0000001b", "0?1-setgbobname,1") in new stack
[May 22 19:05:07] ERROR[15123]: pbx.c:4140 ast_func_read: Function CALLERID not registered
[May 22 19:05:07] ERROR[15123]: pbx.c:4140 ast_func_read: Function CALLERID not registered
    -- Executing [[email protected]:3] Set("SIP/6100-0000001b", "CALLERID(num)=") in new stack
[May 22 19:05:07] ERROR[15123]: pbx.c:4224 ast_func_write: Function CALLERID not registered
    -- Executing [[email protected]:4] Set("SIP/6100-0000001b", "CALLERID(all)=") in new stack
[May 22 19:05:07] ERROR[15123]: pbx.c:4224 ast_func_write: Function CALLERID not registered
[May 22 19:05:07] ERROR[15123]: pbx.c:4140 ast_func_read: Function CALLERID not registered
    -- Executing [[email protected]:5] GotoIf("SIP/6100-0000001b", "0?1-dial,1") in new stack
    -- Executing [[email protected]:6] Set("SIP/6100-0000001b", "CALLERID(all)=") in new stack
[May 22 19:05:07] ERROR[15123]: pbx.c:4224 ast_func_write: Function CALLERID not registered
    -- Executing [[email protected]:7] Set("SIP/6100-0000001b", "CALLERID(all)=") in new stack
[May 22 19:05:07] ERROR[15123]: pbx.c:4224 ast_func_write: Function CALLERID not registered
    -- Executing [[email protected]:8] Goto("SIP/6100-0000001b", "1-dial,1") in new stack
    -- Goto (macro-trunkdial-failover-0.3,1-dial,1)
    -- Executing [[email protected]:1] Dial("SIP/6100-0000001b", "SIP/[b]uri_sip[/b]/h") in new stack
  == Using SIP RTP CoS mark 5
    -- Called SIP/[b]uri_sip[/b]/h
  == Spawn extension (macro-trunkdial-failover-0.3, 1-dial, 1) exited non-zero on 'SIP/6100-0000001b' in macro 'trunkdial-failover-0.3'
  == Spawn extension (DLPN_All, h, 1) exited non-zero on 'SIP/6100-0000001b'
[May 22 19:05:07] WARNING[5193]: chan_sip.c:21062 handle_response_invite: Received response: "Forbidden" from '"6100" <sip:[email protected]>;tag=as58ffd27e'
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 22 Maggio 2019, 21:36
Ma perché continua a comparire quella classe 10.x.x.x quando il router dovrebbe e dico dovrebbe essere 192.168.1.1 se non lo hai cambiato ?
Salvo, hai distrutto tutti i bridge si ?

Leva la chiavetta UMTS e vedi se zoiper si registra sulla classe 192.x.x.x

P s il telefonino attaccato alla wifi dell' agtot che io ha ?

Naviga ?

E poi quel forbidden da zoiper...
Hai provato a chiamare il numero messagenet dall' esterno ?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: salvobattiato - 22 Maggio 2019, 21:47
1. Zoiper sullo smartphone si registra su 192.168.1.1:5059. Ma non chiama.
2. Tutto quello che si collega al router naviga tranquillamente con la chiavetta UMTS. Sia il WiFi che la LAN che le app interne.
3. Chiamando il mio numero voip risponde la segreteria che dice "l'utente chiamato non è disponibile" e dalla gui di asterisk messagenet risulta "registered" col verde
4. Non ho più muri dove sbattere la testa.

Ho notato che nelle linee guida di messagenet sulla configurazione di asterisk ci sono delle voci aggiunte al config sip.conf che al momento non sono presenti. Nello specifico questo è quello che dice di fare messagenet sul sito ufficiale:
Codice: [Seleziona]
nat=no if public IP
nat=yes if natted IP
allow=g729 if you have g729 licences (you can buy it on
www.digium.com)
allow=ilbc if you want to use ilbc

=========== /etc/asterisk/sip.conf ===========
[general]
port=5060
bindaddr=0.0.0.0
context=sipin
nat=yes
disallow=all
allow=alaw
; allow=g729
; allow=ilbc
realm=sip.messagenet.it
rtptimeout=60
rtpholdtimeout=300

; incoming calls
register => <USER>:<SECRET>@sip.messagenet.it:5061/<NUMERONELDIALPLAN>

[sip.messagenet.it]          ; outgoing calls
type = peer
auth = md5
username = 5xxxxxx
fromuser = 5xxxxxx
secret = yyyyyyy
host = sip.messagenet.it
port = 5061
qualify = yes
insecure = very


============== /etc/asterisk/extensions.conf ==============

per chiamare con il peer messagenet, nel contesto di uscita:

[outgoing_context]
exten => _[0356].,1,Dial(SIP/${EXTEN}@sip.messagenet.it)

[sipin]
exten => _NUMERONELDIALPLAN,1,Dial(somethinglocal)

============================

Mentre nel mio caso la voce [general] è tutta commentata. Ma ci riusciremo a fare funzionare questo telefono?  :'(
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 22 Maggio 2019, 22:02
Aspè una cosa alla volta

Il dialplan corretto é _X.!

Underscore X punto punto esclamativo

Come la hai scritta tu non é corretta ( attento che così compone tutto)

Io la farei così _[0138].!

Prova e fammi sapere
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: salvobattiato - 22 Maggio 2019, 22:22
Non è questione di pattern perché ho provato anche con _342. (il numero che provo a chiamare inizia con 342) e quando chiamo numeri fuori pattern il messaggio d'errore è diverso. Invece secondo te può centrarci qualcosa il file config sballato? Perché io per intuito ho collegato il mio provider sip su trunk - > sip ma non l'ho letto da nessuna parte. C'è una wiki apposita per questa gui con apposito troubleshooting?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 22 Maggio 2019, 22:29
Pensa tu che la gui era fatta per semplificare la vita  :rotfl:
1) dialplan ( default dialplan_1)
2) user ( 6000 etc e ovviamente userà il dialplan 1)
3) trunk ( eutelia o messagenet) esattamente come hai fatto TU
4 ) outgoing rule ( "using trunk " come lo hai chiamato tu e poi devi mettere o la stringa intera del numero SENZA underscore o se metti underscore per forza .! alla fine per fare il match e far si che completi la eguenza il prima possibile )
5) torni bel dialplan 1 e metti la spunta anche nella casellina creata col nome dell' outgoing rule appena creata

EDIT
Ho capito perché non authorized

Una volta fatto il trunk, riapri la configurazione del trunk e clicca su edit, a destra

Vedrai che é riempita solo la parte superiore, riempi anche inferiore dove sta scritto caller id ( metti numero eutelia )
from domain ( eutelia o quello che sia)
authuser ( sarà vuoto credo, ecco perché ti da not authorized)
user ( uguale ad authuser)
Come codec metti solo alaw e tutti gli altri su none

Mo dovrebbe andare

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: salvobattiato - 24 Maggio 2019, 01:14
Nightly update:
1. Seguendo le indicazioni del saggio @fabiobassa ho configurato un nuovo interno di prova e registrato su zoiper. A questo punto a registrazione avvenuta ho potuto fare le dovute prove sulla gui di asterisk per farlo funzionare, e grazie al suggerimendo di rieditare il trunk sip coi parametri aggiuntivi che inizialmente non fa impostare, sono riuscito a registrare correttamente messagenet su asterisk.
2. I problemi per cui zoiper non poteva ancora chiamare con l'interno di asterisk erano legati ai codec che devono corrispondere sia nei settings del trunk che in quelli dell'user o interno che sia. Preferibilmente alaw o pcma. A questo punto correggo i pattern per cui inbound metto _URI (_5xxxxxx) (underscore seguito dal mio uri messagenet) e su inbound il solito pattern. A questo punto zoiper mi fa chiamare e ricevere ma ancora mmpbxd non registra l'interno su asterisk.
3. Il problema per cui agtot e asterisk non comunicavano era che la voce "porta interna" doveva essere messa su 5059 mentre la porta registrar e le altre su 5060. A questo punto chiamo e ricevo anche da FXS.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 24 Maggio 2019, 08:46
@salvobattiato

PERFETTO !!!  :clap:  :clap:
del resto davvero non c'era motivo perche non funzionasse , anzi adesso avendo messo asterisk sullo scolapasta agtot puoi divertirti a scoprire tante altre funzioni, come il trasferimento di chiamata, un risponditore automatico, un test dell'eco per la latenza , un servizio di ora esatta, di "do not disturb " in taluni orari e tante potenzialita di asterisk.

eri abbiamo veramente fatto notte, ma ne è valsa la pena.
Alla prossima ( spero di no, ahahahahaha)  :D
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: ciprovo - 04 Settembre 2019, 19:43
@fabiobassa Chiedo aiuto, ho 789vac con uno + gui di ansuel, collegato in cascata ad ISP wifi, sulla porta wan, si collega in internet sia da lan che da wifi, non riesco a far funzionare il voip con eutelia, mi sono letto tutti i post, non ho capito se risolverei installando asterisk, nel primo post si parla di agthp ???
con 3cxphone da pc funziona, ma lo vorrei usare anche come ata voip !!!
dalla pagina statistiche, Informazioni telefonia mi dice: MMPBX_REG_CLIENT_REASON_USER_REQUEST stato chiamata non attivo !!!
ho provato ad installare asterik ma ad un certo punto mi dice:
/usr/sbin/asterisk: line 1: syntax error: unexpected word (expecting ")")
root@dsldevice:~# /usr/sbin/asterisk: line 1: syntax error: unexpected word (exp
ecting ")")
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 09 Settembre 2019, 16:08
@fabiobassa si puo' installare asterisk e la gui su un DGA4130 AGTEF ??

se la risposta e' si, con quale versione di firmware ??

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 09 Settembre 2019, 17:11
in linea di massima con qualunque firmware a patto che metti i feed giusti (o installi la GUI che li mette da se)

se ti interessa prova lo script qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79984.msg245981.html#msg245981
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 09 Settembre 2019, 20:39
Anche con il Firmware AGTEF_2.2.0_001 e i repository di @Ansuel ??
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 10 Settembre 2019, 00:25
si ma non ti assicuro niente... asterisk e' compilato nei feeds e mi pare e' stato anche testato, ma non con questa gui
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 13 Settembre 2019, 12:41
con quale versione di firmware e' sicuro che va ?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 13 Settembre 2019, 12:47
è scritto nel post sopra con le istruzioni dove ho fatto i test.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 13 Settembre 2019, 13:39
il primo avio con slimjet e' ?
http://192.168.1.1:8088/static/config/index.html
mi da
Not Found

The requested URL was not found on this server.

Asterisk/13.20.0
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 13 Settembre 2019, 14:03
@kirckc

buongiorno, torno sul forum dopo un po di tempo e ti rispondo subito:
in linea di massima asterisk è installabile un po dappertutto perche non va a toccare " in linea di massima appunto " nessun modulo kernel, quindi che sia un agtot ( mips) o un agtef (arm) poco importa a patto ovviamente di aver usato i pacchetti giusti.

Quello che crashava era la gui e crashava in condizioni un po particolari tanto è che Francyesco si era preso la briga di scrivere una alternativa per l'installazione della gui " bacata" di digium

Dire che all'indirizzo non trova nulla non aiuta granche':
se hai accesso al SSH e digiti
Codice: [Seleziona]
asterisk -r
gia iniziamo ad avere un quadro di cosa stia accadendo nel tuo modem.

Scenari:
1) asterisk is not running , not pid found : asterisk ha gia crashato oppure non si è installato un bel nulla
2) appare la cli di asterisk . A quel punto un
Codice: [Seleziona]
http show status ci dira' se i file giusti sono nel posto giusto.

Se non hai ssh sul modem vedi di installarlo perche cosi è un po' rispondere alla cieca

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 13 Settembre 2019, 14:05
@kirckc

Dire che all'indirizzo non trova nulla non aiuta granche':
se hai accesso al SSH e digiti
Codice: [Seleziona]
asterisk -r
gia iniziamo ad avere un quadro di cosa stia accadendo nel tuo modem.

Scenari:
1) asterisk is not running , not pid found : asterisk ha gia crashato oppure non si è installato un bel nulla
2) appare la cli di asterisk . A quel punto un
Codice: [Seleziona]
http show status ci dira' se i file giusti sono nel posto giusto.



Connected to Asterisk 13.20.0 currently running on modemtim (pid = 10344)
 http show status
HTTP Server Status:
Prefix:
Server: Asterisk/13.20.0
Server Enabled and Bound to 0.0.0.0:8088

Enabled URI's:
/httpstatus => Asterisk HTTP General Status
/amanager => HTML Manager Event Interface w/Digest authentication
/arawman => Raw HTTP Manager Event Interface w/Digest authentication
/manager => HTML Manager Event Interface
/rawman => Raw HTTP Manager Event Interface
/static/... => Asterisk HTTP Static Delivery
/amxml => XML Manager Event Interface w/Digest authentication
/mxml => XML Manager Event Interface

Enabled Redirects:
  / => /static/config/index.html
modemtim*CLI>

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 13 Settembre 2019, 14:41
perfetto quindi asterisk è in RUN

adesso MENTRE hai aperta la cli prova a usare un browser qualunque per visualizzare la gui:

1) se ti da segmentation fault e si chiude la cli è il solito problema della gui che crasha

2) se la cli rimane aperta e ti da il not found jai ancora 2 possibilita:

1) non hai cambiato i vari permessi ai file /etc/asterisk e /var/lib/asterisk e dunque non puo' leggere e scrivere la gui

2) non hai installato correttamente la gui , del resto vedi se in /var/lib/asterisk ci sta la cartella staic-http

Per il resto non ho idea perche come detto nel primo mio intervento la MIA procedura era su asterisk 1.8.30 mentre hai usato asterisk 13 e su questo ci aveva lavorato @FrancYescO che sapra aiutarti.

Ultima cosa , non quotare gli interi post, non c'è bisogno. anche perche questa è la netiquette di questo forum altrimenti rischi qualche richiamo da qualche admin !
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 13 Settembre 2019, 14:54


adesso MENTRE hai aperta la cli prova a usare un browser qualunque per visualizzare la gui:

1) se ti da segmentation fault e si chiude la cli è il solito problema della gui che crasha
Ho putty aperto con asterisk -r
un'altra sessione di putty aperta ma non esce alcun segmentation fault
p.s. ho usato lo script di @FrancYescO per l'installazione
Citazione
2) se la cli rimane aperta e ti da il not found jai ancora 2 possibilita:

1) non hai cambiato i vari permessi ai file /etc/asterisk e /var/lib/asterisk e dunque non puo' leggere e scrivere la gui

come devono stare ?
/etc/asterisk

drwxr-xr-x    2 root     root             0 Sep 13 14:31 asterisk
contenuto
-rwxr-xr-x    1 root     root          2816 Aug  1 21:33 acl.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          5005 Sep 13 14:31 asterisk.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          8827 Aug  1 21:33 ccss.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          3805 Aug  1 21:33 cel.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root           264 Aug  1 21:33 cli.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          2452 Aug  1 21:33 cli_permissions.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          7690 Aug  1 21:33 codecs.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root           190 Aug  1 21:33 dnsmgr.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          1732 Aug  1 21:33 dsp.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          4155 Aug  1 21:33 extconfig.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root         35319 Sep 13 14:31 extensions.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          8141 Aug  1 21:33 features.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root           413 Sep 13 14:42 http.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root         24194 Sep 13 14:31 iax.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          2401 Aug  1 21:33 iaxprov.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root         25367 Aug  1 21:33 indications.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          5370 Aug  1 21:33 logger.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root           660 Sep 13 14:31 manager.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          6832 Sep 13 14:31 modules.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          1331 Aug  1 21:33 res_config_sqlite3.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          4969 Aug  1 21:33 stasis.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root           656 Aug  1 21:33 udptl.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          3705 Sep 13 14:31 users.conf

/var/lib/asterisk
-rwxr-xr-x    1 root     root          3072 Sep 13 13:14 astdb.sqlite3
drwxr-xr-x    2 root     root             0 Sep 13 13:14 keys
drwxr-xr-x    2 root     root             0 Sep 13 13:12 modules
drwxr-xr-x    2 root     root             0 Sep 13 14:31 scripts
drwxr-xr-x    3 root     root             0 Sep 13 13:13 sounds
drwxr-xr-x    3 root     root             0 Sep 13 13:52 static
drwxr-xr-x    3 root     root             0 Sep 13 14:31 static-http

Citazione
2) non hai installato correttamente la gui , del resto vedi se in /var/lib/asterisk ci sta la cartella staic-http
si c'e' il link a:
 0 lrwxrwxrwx    1 root     root            17 Sep 13 14:31 /var/lib/asterisk
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 13 Settembre 2019, 14:58
ho (ri)provato il mio script su 2.2.0 e ho stesso risultato di Not Found, immagino sia qualche problema di permessi o qualche copia di file/symlink (immagino quelli della webui digium) che fallisce, non ho avuto tempo di approfondire...
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 13 Settembre 2019, 15:09
ho (ri)provato il mio script su 2.2.0 e ho stesso risultato di Not Found, immagino sia qualche problema di permessi o qualche copia di file/symlink (immagino quelli della webui digium) che fallisce, non ho avuto tempo di approfondire...
dai
opkg update
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 13 Settembre 2019, 17:04
intendo lo stesso not found sul server http di asterisk non sui pacchetti...
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 13 Settembre 2019, 17:11
ahhh , bene !!
ho appena tolto tutto e rimesso la versione firmware 1.1.2 e indovina ....?

STESSO PROBLEMA
Codice: [Seleziona]
Connected to Asterisk 13.18.5 currently running on modemtim (pid = 5394)
modemtim*CLI> http show status
HTTP Server Status:
Prefix:
Server: Asterisk/13.18.5
Server Enabled and Bound to 0.0.0.0:8088

Enabled URI's:
/httpstatus => Asterisk HTTP General Status
/amanager => HTML Manager Event Interface w/Digest authentication
/arawman => Raw HTTP Manager Event Interface w/Digest authentication
/manager => HTML Manager Event Interface
/rawman => Raw HTTP Manager Event Interface
/static/... => Asterisk HTTP Static Delivery
/amxml => XML Manager Event Interface w/Digest authentication
/mxml => XML Manager Event Interface

Enabled Redirects:
  / => /static/config/index.html

Not Found

The requested URL was not found on this server.

Asterisk/13.18.5

@fabiobassa @FrancYescO Idee?


P.S. ma due account Voip sono già configurati come 6000 password 6000 ??
se configuro un telefono esterno VoIP , non si registra e nella maschera di asterisk non esce alcuna richiesta (asterisk -rvvvvvvv)
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 13 Settembre 2019, 17:16
molto probabilmente è un bug del mio script che non piazza nel modo giusto i file di digium,

o trovi come vanno piazzati (e quindi dove se li perde il mio script)

o segui le istruzioni del primo post di fabio
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 13 Settembre 2019, 20:34
dovrei aver trovato l'errore, fai il remove e poi reinstalla dovrebbe risolversi (o per lo meno ora a me va liscio con 2.2.0)
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 13 Settembre 2019, 21:52
ma il remove.sh dici ?
fatto 200 volte , messo la 1.1.2 niente .
ho ri-cancellato tutto e provato a manina come guida di @fabiobassa , sta funzionando... diciamo
Codice: [Seleziona]
Host                                    dnsmgr Username       Refresh State                Reg.Time                 
voip.eutelia.it:5060                    N      0numero_di_telefono         105 Registered           Fri, 13 Sep 2019 19:45:17
1 SIP registrations.
modemtim*CLI> sip show peers
Name/username             Host                                    Dyn Forcerport ACL Port     Status     
0numeroditel/0numeroditel     83.211.xx.xx                                N             5060     Unmonitored
6000/6000                 (Unspecified)                            D                 0        Unmonitored
6001/6001                 (Unspecified)                            D                 0        Unmonitored
3 sip peers [Monitored: 0 online, 0 offline Unmonitored: 1 online, 2 offline]
ma NON c'e' modo di registrare i 2 interni - 6000 e 6001 .
ho provato sia con il router stesso, che con un telefono VoIP esterno.
sul telefono esterno mi dice che non si e' registrato ma mi fa chiamare il 600 (e mi fa riascoltare la voce)


Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 13 Settembre 2019, 22:09
@kirckc
perfetto, sei gia ad ottimo punto.

se il telefono voip esterno ti fa chiamare il 600 e anche riascoltare la voce hai forse settato il accept guest call che è una cosa da correggere subito.

Sicuro che hai cambiato le porte delle porte fxs da 5060 a 5061 o 5059 ,insomma basta che non sia la 5060 che serve ad asterisk per altre cose.
Vedi bene che il problema adesso è molto semplice da debuggare
rileggi il post con calma e vedi dove si si fa cenno appunto di cambiare le porte delle fxsdel modem
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 13 Settembre 2019, 22:17
@kirckc il fix sulla repo l'ho fatto poco fa, prima potevi reinstallare quante volte volevi i file erano sempre quelli :D

Ora fai attenzione perché con il remove perdi tutte le config..
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 13 Settembre 2019, 23:22
Sicuro ??
Riformatto tutto e metto la 2.2 ?
Sto andando .... Domani mattina provo , chi è domani mattina on-line ?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 14 Settembre 2019, 01:16
dovrebbe funzionare comunque con qualsiasi firmware se non vuoi installare la 2.2.0 puoi anche provare direttamente sul firmware che hai ora basta che preventivamente fai il remove che dovrebbe pulire un po tutto
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 14 Settembre 2019, 09:13
rimesso la 2.2 , installato tutto, ora la gui parte , ma... ovviamente c'e' il ma. ti dico solo i tab che NON funzionano, gli altri vanno.
Outgoing Calling Rules
Users
Ring Group
Call Queues
Voice Menu
Incoming Calling Rules

Praticamente di tutte queste voci se cerco di aggiungere qualcosa mi ignora, non fa nulla, e non ci sono i 2 interni 6000 6000
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 14 Settembre 2019, 09:33
Su questo almeno per ora io mi fermo, ricordo che erano problemi che c'erano anche in principio...
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 14 Settembre 2019, 10:14
@kirckc

in effetti la gui nata per 1.8.30 mal digerisce 1.13.xxx per cui problemi di funzionamento ce ne erano ( basta dirti che la gui vuole fare oggetti sip e la 1.13 usa pjsip )

hai tre  alternative:
1) prova a dare ( non si sa mai )
 
Codice: [Seleziona]
chmod -R 777 /etc/asterisk
Codice: [Seleziona]
chmod -R 777 /var/lib/asterisk2) installa asterisk 1.8.0 che sicuramente va ( mi sa nei miei repository)
3) configura /etc/asterisk/users.conf e /etc/asterisk/extensions.conf A MANO  :-\

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 14 Settembre 2019, 11:20
@fabiobassa in quale file di asterisk si decide la porta ?
avete messo la 5059 ??
Grazie.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 14 Settembre 2019, 14:12
no guarda hai inteso male.
NON devi cambiare la porta di asterisk anzi qualche post piu sopra è stato detto che asterisk HA bisogno di quella porta altrimenti non si registra su Eutelia.
 Devi cambiare le porte delle fxs e quello lo devi fare dalla interfaccia gui del modem

che tu abbia installato ASTERISK non significa nulla perche il modem comunque in esecuzione ha il suo CENTRALINO interno che si chiama MMPBX. Purtroppo per noi MMPBX cerca di far registrare le SUE porte fxs, quelle rosse per inrenderci , su 5060 che è già occupata da asterisk.
Quindi vai nella gestione delle linee interne e cambi la porta da 5060 a QUALUNQUE cosa che non sia 5060 , se preferisci 5059

Rileggi TUTTO il post è esattamente l'errore in cui si è imbattuto salvobattiato
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 15 Settembre 2019, 12:20

 Devi cambiare le porte delle fxs e quello lo devi fare dalla interfaccia gui del modem
Al momento non sto usando le fxs , sto cercando di registrare un telefono VoIP e non me lo fa fare
di asterisk , in uscita (Trunks), non voglio cambiare la porta , volevo vedere in entrata ,extension, che porta era stata impostata (5059? O cosa), perché ti ripeto il telefono yealink che sto provando a far registrare mi da sempre errore di registrazione .
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: ciprovo - 15 Settembre 2019, 14:00
@kirckc: "un telefono VoIP" intendi che si collega con il cavo di rete ??? perchè se è così credo che le impostazioni dovresti farle accedendo direttamente al telefono che ha il suo IP tramite la pag web (dipende da telefono è perchè alcuni tipo l'Aladino Voip New la vedo un po dura !!! tempo fa ci provai èra collegato ad un aga ma ci rinunciai !!! hai provato a cercare quì https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/board,32.0.html !
su quelli precedenti marchiati samsung "credo - non ricordo bene" si poteva fare !!!
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 15 Settembre 2019, 14:06
Non ti registri perché la porta 5060 é impegnata da mmpbx e nonostante tu NON stia usando le porte fxs , nella loro configurazione ORIGINARIA  mi sa che ci sta proprio la 5060 che dunque " occupa  la 5060 di asterisk

Ma scusa...  Entra un attimo nel pannello gui delle porte fxs , sposta la porta di registrazione da 5060 a 5059 di ENTRAMBE le linee, riavvia asterisk nel senso che da cli devi dare " core stop now" e poi daccapo da cli ,che é diversa perché adesso sarà quella di root, dai " asterisk -vvvvvvc "

Quelle innumerevoli v servono a fare asterisk molto " verboso"

Così vedi anche se spitta fuori errori quando cerchi di registrare yeahlink

EDIT

Effettivamente, lo yeahlink é configurato bene ?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 15 Settembre 2019, 15:34
@kirckc: "un telefono VoIP" intendi che si collega con il cavo di rete ??? perchè se è così credo che le impostazioni dovresti farle accedendo direttamente al telefono che ha il suo IP tramite la pag web
È un telefono VoIP originale , non modificato, e si può collegare a qualunque provider o centralino , lo uso già su un'altro centralino asterisk.
Ovviamente ha la sua pagina web per configurarlo .
Ha 3 account SIP , quindi , registro sia il 6000 che il 6001 , ma non si collega .
@fabiobassa domani mattina provo
Dicevi se lo yealink è configurato bene , non so se non riesco a leggere su quale porta asterisk è effettivamente in ascolto ....!
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 15 Settembre 2019, 20:55
@kirckc

allora "di default" asterisk ascolta sulle porte 5060 per la tecnologia SIP e sulla 4569 per la tecnologia IAX/IAX2 , va da se che su quella orta qualcuno ( MMPBXD.. ) SULLO STESSO IP ...fa casino, difficile che asterisk senta qualcosa

Adesso pero' una domanda io te la devo fare: ma perche ti sei incaponito a voler cambiare la porta di asterisk,  che è l'unica cosa che in questo istante funziona bene ( ne è prova il fatto che sia "felicemente" registrato su eutelia, guarda caso proprio sulla porta 5060 ), quando il tuo problema è altrove?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 16 Settembre 2019, 12:01
@fabiobassa alla fine ho messo il firmware 1.03 con asterisk 1.8 altrimenti non ne esco fuori .
ho configurato eutelia e mi fa chiamare, mi fa funzionare le due prese fxs , ma non riesco a ricevere le chiamate. cosa devo impostare ? nel log mi dice
Codice: [Seleziona]
NOTICE[6005]: chan_sip.c:23613 handle_request_invite: Call from '0MioNumero' (83.211.xx.xx:5060) to extension 's' rejected because extension not found in context 'DID_0MIONUMERO'.
NON so se e' giusto, mai usato la asterisk-gui , ma solo freepbx
ho messo _[0138].! nel pattern dell'INCOMING CALLING RULE e destinazione un RING_GROUP con all'interno 6000 e 6001 (quel TIME INTERVAL e' necessario ?? cosa metto?)

come si trasferisce una chiamata dal'interno 6000 al 6001 ?
Grazie
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 16 Settembre 2019, 12:24
E te lo avevo detto fin dal primo post, quella gui ( obsoleta ma funzionante) é stata concepita per 1.8.xx ( e precedenti) ma non per la 1.13.xx ( ma con un po' di adattamenti funziona anche li.

Allora: vai in /etc/asterisk/users.conf e trova l' utente eutelia..
Nelle varie righe ci sta context = DID_mionumero
SUBITO DOPO questa riga aggiungi a mano
contact  = mio_numero ( ovviamente qui metterai il tuo numero
E scommetto anche che la regola in ingresso la hai fatta basandoti su "s"

La regola in ingresso ( incoming rules)
Deve essere fatta così:
Trunk eutelia o come lo hai chiamato tu

Time interval  none

Pattern _xxxxxxxx dove quelle x sono il tuo numero preceduto da underscore

Destinazione dove vuoi che squilli

Per il trasferimento yeahlink dovrebbe avere un tastino
Le due fxs devono invece devono  fare una seguenza di tasti tipo #2 oppure che so *33 però questo argomento é asterisk puro e non come si installa asterisk sull agtef per cui studia sul wiki di asterisk .

Il 99% é fatto.

P.s. se usavi quello imbroglio vivente che si chiama freepbx troverai questa gui moooooolto più semplice perché questo é asterisk PURO senza le schifose aggiunte di freepbx
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 16 Settembre 2019, 13:29
Questo centralino mi fara' rinc....
ho semplicemente spento il router per metterlo dove dovrebbe stare, lo riaccendo per provare le modifiche che mi hai detto e
Codice: [Seleziona]
== Parsing '/etc/asterisk/asterisk.conf':   == Found
  == Parsing '/etc/asterisk/http.conf':   == Found
  == Parsing '/etc/asterisk/http.conf':   == Found
  == Saving '/etc/asterisk/http.conf':   == Saved
  == Parsing '/etc/asterisk/http.conf':   == Found
  == Parsing '/etc/asterisk/http.conf':   == Found
  == Saving '/etc/asterisk/http.conf':   == Saved
  == Parsing '/etc/asterisk/manager.conf':   == Found
[Sep 16 11:24:58] WARNING[8159]: channel.c:5754 ast_request: No channel type registered for 'Local'
[Sep 16 11:24:58] NOTICE[8159]: channel.c:5472 __ast_request_and_dial: Unable to request channel Local/executecommand@asterisk_guitools
  == Parsing '/etc/asterisk/extensions.conf':   == Found

appena tento di entrare nella gui esce la scritta al centro " Checking Write permission for gui folder" e resta cosi... non mi fa fare nulla

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 16 Settembre 2019, 15:15
E tu dagli un bel
chmod -R 777 /etc/asterisk
chmod -R 777 /var/lib/asterisk

Sì sporca così tanto quando ci sono dei rimasugli da precedenti files o altre versioni.
Quando hai rimesso la versione 1.0.8 ti sei assicurato che le due directory che ti ho detto fossero vuote e fresche di zecca ?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 16 Settembre 2019, 17:08
E tu dagli un bel
chmod -R 777 /etc/asterisk
chmod -R 777 /var/lib/asterisk
gia' fatto 1000 volte .. niente
Citazione
Sì sporca così tanto quando ci sono dei rimasugli da precedenti files o altre versioni.
Quando hai rimesso la versione 1.0.8 ti sei assicurato che le due directory che ti ho detto fossero vuote e fresche di zecca ?
si avevo fatto un bel reset di fabbrica

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: nclmrc - 08 Dicembre 2019, 06:43
@fabiobassa ma con il firmware 2.2.0 cosa potrei fare per renderla funzionante?  Anche a costo di non usare la GUI.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 08 Dicembre 2019, 09:36
@nclmrc

non ho capito bene cosa intendi, vuoi utilizzare asterisk senza la gui di asterisk o vuoi utilizzare asterisk con la gui di asterisk ma senza gui di ansuel ?

Comunque intorno all'argomento si è fatto un po di " confusione" , vale la pena di riassumere:

asterisk è il programmino di telefonia vero e proprio, con le sue belle librerie e le cose che gli servono per fare e ricevere telefonate. Fortunatamente sono cose che NON modificano il kernel quindi, TEORICAMENTE, dovrebbero essere installate senza problemi.

le configurazioni di asterisk stanno nella cartella /etc/asterisk e alcune sono intuitive , altre sono di una rogna che piu rogna non si puo'.

La necessita di una GUI nasce proprio dal fatto di dover semplificare le operazioni di programmazione del centralino.
La GUI addirittura non è altro che una raccolta di files html che eseguono java scripts quindi ancora meno legati all'architettura ( x86, x86_64, arm, mips)

pertanto avendo i giusti pacchetti per il proprio modem ( mips se agtot, arm se agtef e simili ) asterisk si installa e stop. lo si configura a mano e tutto funziona

Per la gui, anche  essa si installa con il giusto pacchetto e crea alcuni files dentro /var/lib/asterisk
Purtroppo crasha (e ancora non si è capito perche)  su alcuni broeswer, ma non è che crasha il modem, crasha solo il micro server http che sta all'interno di asterisk e si porta appresso il crash di asterisk che smette di funzionare.
con SLIM-Jet browser a me non crasha mai

Non ho la 2.0 sotto mano, quando una cosa mi funziona bene evito di aggiornare per il gusto di aggiornare anche perche se uno pensa bene, quante ore o giorni stiamo li a modificare impostazioni da GUI??
e se ci sono patch di vulnerabilita cerco di risolverle a mano
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: nclmrc - 08 Dicembre 2019, 09:59
@fabiobassa ciao il mio intento era di utilizzare asterisk esclusivamente da CLI. Avendo il 2.2.0 trovo precompilato asterisk 1.13, ti chiedevo se era possibile adattare questa guida con asterisk 1.13 a costo di perdere asterisk-gui che è compilato per asterisk 1.8
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 08 Dicembre 2019, 12:12
cooomunque non so se sono fortunato o cosa, ma io con lo script mio postato pagine dietro ho installato asterisk13 anche su 2.1.0 e funziona anche la GUI, l'unica cosa che ho dovuto fare in piu' e' installare il pacchetto per i trunk SIP
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 08 Dicembre 2019, 12:22
@nclmrc

assolutamente si , il nuovo asterisk usa pjsip al posto di sip ma funziona egregiamente bene
La gui non è compilata.... essendo appunto una accozzaglia di html e java script piu che "compilata" è zippata o tarrata e messa sotto forma di ipk . Non viene riconoscita solo perche nelle intestazioni del ipk ci sta scritto se è per mips o arm.. ma le stesse cose prese da una piattaforma arm e copiate pari pari su una piattaforma mips funzionano perche NON sono eseguibili che vanno nel /bin o /usr/bin ma semplici scripts java PARLO della gui

@FrancYescO

e non so se sono fortunato io o cosa ma la gui mi funziona dappertutto, arm, mips, sh4( in pratica la vodafone tv con processore sh4 è diventata un centralino) addirittura l'ho messa in un dvr 4 canali

credo che seguendo BENE a tua guida ( io rimango su  asterisk 1.8.....) non ci dovrebbero essere problemi
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 09 Aprile 2020, 19:07
@FrancYescO

Ho appena testato quanto poco sopra anche su 789vac con UNO e... funziona!

ho dovuto penare un po per trovare un asterisk compilato funzionante (ero partito con l'intenzione di ricompilare tutti i packages, poi ci ho ripensato e sono andato online a pescare e alla fine ho anche configurato una repo funzionante per il 789 https://github.com/FrancYescO/789vacv2_opkg) asterisk e' il 13.4 ma ci si accontenta


mi sai dire se il repo e' compatibile con il fastgate TG789vax Xtream 35b ?

e' un vbnt-f


@FrancYescO @fabiobassa

e' possibile avere il file

opkg install /tmp/asterisk-gui_svn-rHEAD_brcm63xx-tch.ipk

compilato per il TG789vax Xtream 35b  oppure, visto che non sono eseguibili, zipparlo in un tar.bz2 per poterlo usare con qualunque macchina ?

ho provato a far partire asterisk13 senza la gui , mi da sempre:

asterisk: can't load library 'libresolv.so.0'

cosa gli manca ?

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: larsen64it - 09 Aprile 2020, 20:52
Il repo per il TG789vax Xtream 35b è questo.
https://github.com/FrancYescO/789vacv2_opkg/tree/xtream35b
Sono compilati da me, alcuni sono testati altri da testare asterisk compreso.
libresolv è contenuto nel pacchetto libc_-1_brcm63xx-tch.ipk che non ti consiglio di installare perché andrebbe a sostituire tutti le lib che sono 2 versioni differenti ma compatibili 0.9.32. contro 0.9.33.2. Se proprio ti serve scompattalo e copiarlo libresolv-0.9.32.so in /lib creando un link a libresolv.so.0 incrociando le dita per il suo funzionamento.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 09 Aprile 2020, 22:02
@kirckc quello a cui mi riferivo funzionante in quel post era questo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79984.msg245981.html#msg245981 ed appunto avevo esploso l'ipk della GUI di asterisk

ed è potenzialmente installabile su qualunque device a patto di metterci i feed giusti
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 09 Aprile 2020, 22:37
Sono compilati da me, alcuni sono testati altri da testare asterisk compreso.
libresolv è contenuto nel pacchetto libc_-1_brcm63xx-tch.ipk che non ti consiglio di installare perché andrebbe a sostituire tutti le lib che sono 2 versioni differenti ma compatibili 0.9.32. contro 0.9.33.2. Se proprio ti serve scompattalo e copiarlo libresolv-0.9.32.so in /lib creando un link a libresolv.so.0 incrociando le dita per il suo funzionamento.

come si scompatta un ipk con linux ?

mancano un sacco di pacchetti di asterisk  , riusciresti ad aggiungere almeno questi ?

bcg729
asterisk13-codec-g729
asterisk13-res-rtp-asterisk
asterisk13-pjsip
asterisk13-res-pjproject

Ti testo io asterisk


Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: larsen64it - 10 Aprile 2020, 03:39
Per scompattare i pacchetti tar -xzf nome_pacchetto.ipk
Per i pacchetti mancanti ho compilato il compilabile, se incontravo errori tiravo dritto. Non conoscendo asterisk, non conosco le dipendenze e mi resta/restava difficile risolvere gli errori comunque ci provo.

Edit I primi tre alla fine sono venuti giù, per  pjsip e  res-pjproject la vedo dura a compilarli per AA
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 10 Aprile 2020, 12:36
Edit I primi tre alla fine sono venuti giù, per  pjsip e  res-pjproject la vedo dura a compilarli per AA
questi due sono importanti i trunk di TIM , VODAFONE e forse anche Tiscali Necessitano del protocollo pjsip

prova ad integrarli in asterisk con:
Citazione
$ cd /path/asterisk-source-dir
# For Asterisk 13 and 14...
$ ./configure --with-pjproject-bundled

https://wiki.asterisk.org/wiki/display/AST/PJSIP-pjproject
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: larsen64it - 10 Aprile 2020, 17:32
@kirckc
Vedi se ti funzionano:
https://anonfile.com/9eragfo8o3/mancanti.tar_gz

P.S. Smanetta smanetta, di questo passo, mentre si installano nuovi pacchetti, bisogna avere un estintore vicino per sicurezza.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 10 Aprile 2020, 23:06
Per scompattare i pacchetti tar -xzf nome_pacchetto.ipk
sei sicuro che si faccia cosi ??

direttamente nel router
Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:/mnt/usb/__2_a2aa# tar -xzf libc_-1_brcm63xx-tch.ipk
tar: invalid gzip magic

da un PC con Ubuntu
tar -xzf libc_-1_brcm63xx-tch.ipk

gzip: stdin: not in gzip format
tar: Child returned status 1
tar: Error is not recoverable: exiting now

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 10 Aprile 2020, 23:30
Da tempo non compilo ipk per questi router perche non n ho piu nemmeno uno sotto mano

7 zip di windows li apre allegramente i file ipk

Ma poi.. siamo sicuri che il trunk di TIM negozi solo pjsip ?

EDIT:
 7zip di linux li apre altrettanto
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 10 Aprile 2020, 23:40
@kirckc
Vedi se ti funzionano:
https://anonfile.com/9eragfo8o3/mancanti.tar_gz

I primi due , il codec g729, va bene
Codice: [Seleziona]
opkg install bcg729_1.0.0-1_brcm63xx-tch.ipk
Installing bcg729 (1.0.0-1) to root...
Configuring bcg729.
root@OpenWrt:/mnt/usb/__2_a2aa/mancanti# opkg install asterisk13-codec-g729_1.3-2_brcm63xx-tch.ipk
Installing asterisk13-codec-g729 (1.3-2) to root...
Configuring asterisk13-codec-g729.

Agli altri tre , mancano le librerie - libpjsip , libpjmedia , libpjnath , libpjsip-simple ,   libpjsip-ua , libpjsua , libpjsua2 , libpj , libpjlib-util , libpjmedia , libsrtp

Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:/mnt/usb/__2_a2aa/mancanti# opkg install asterisk13-res-rtp-asterisk_13.19.2-2_brcm63xx-tch.ipk
Installing asterisk13-res-rtp-asterisk (13.19.2-2) to root...
Collected errors:
 * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for asterisk13-res-rtp-asterisk:
 * libpjsip * libpjmedia * libpjnath * libpjsip-simple * libpjsip-ua * libpjsua * libpjsua2 *
 * opkg_install_cmd: Cannot install package asterisk13-res-rtp-asterisk.
root@OpenWrt:/mnt/usb/__2_a2aa/mancanti# opkg install asterisk13-pjsip_13.19.2-2_brcm63xx-tch.ipk
Installing asterisk13-pjsip (13.19.2-2) to root...
Collected errors:
 * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for asterisk13-pjsip:
 * libpjsip * libpjmedia * libpjnath * libpjsip-simple * libpjsip-ua * libpjsua * libpjsua2 *
 * opkg_install_cmd: Cannot install package asterisk13-pjsip.
root@OpenWrt:/mnt/usb/__2_a2aa/mancanti# opkg install asterisk13-res-pjproject_13.19.2-2_brcm63xx-tch.ipk
Installing asterisk13-res-pjproject (13.19.2-2) to root...
Collected errors:
 * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for asterisk13-res-pjproject:
 * libpj * libpjlib-util * libpjmedia * libpjmedia * libpjnath * libpjsip-simple * libpjsip-ua * libpjsip * libpjsua * libpjsua2 * libsrtp *
 * opkg_install_cmd: Cannot install package asterisk13-res-pjproject.


edit

Ma poi.. siamo sicuri che il trunk di TIM negozi solo pjsip ?
se non vuoi che dopo un po' di tempo risulti irragiungibile in ricezione si , altrimenti ogni 2 / 3 ore devi fare una chiamata dal numero TIM in uscita
Citazione
7zip di linux li apre altrettanto

l'ho installato ma nada, lo stesso
Codice: [Seleziona]
7z e libc_-1_brcm63xx-tch.ipk

7-Zip [64] 16.02 : Copyright (c) 1999-2016 Igor Pavlov : 2016-05-21
p7zip Version 16.02 (locale=it_IT.UTF-8,Utf16=on,HugeFiles=on,64 bits,4 CPUs Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU    Q9550  @ 2.83GHz (1067A),ASM)

Scanning the drive for archives:
1 file, 66008 bytes (65 KiB)

Extracting archive: libc_-1_brcm63xx-tch.ipk
ERROR: libc_-1_brcm63xx-tch.ipk
Can not open the file as archive

   
Can't open as archive: 1
Files: 0
Size:       0
Compressed: 0

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 10 Aprile 2020, 23:47
Ma poi.. siamo sicuri che il trunk di TIM negozi solo pjsip ?
se non vuoi che dopo un po' di tempo risulti irragiungibile in ricezione si , altrimenti ogni 2 / 3 ore devi fare una chiamata dal numero TIM in uscita
Citazione
7zip di linux li apre altrettanto

l'ho installato ma nada, lo stesso
Codice: [Seleziona]
7z e libc_-1_brcm63xx-tch.ipk

7-Zip [64] 16.02 : Copyright (c) 1999-2016 Igor Pavlov : 2016-05-21
p7zip Version 16.02 (locale=it_IT.UTF-8,Utf16=on,HugeFiles=on,64 bits,4 CPUs Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU    Q9550  @ 2.83GHz (1067A),ASM)

Scanning the drive for archives:
1 file, 66008 bytes (65 KiB)

Extracting archive: libc_-1_brcm63xx-tch.ipk
ERROR: libc_-1_brcm63xx-tch.ipk
Can not open the file as archive

   
Can't open as archive: 1
Files: 0
Size:       0
Compressed: 0

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 10 Aprile 2020, 23:54
Codice: [Seleziona]
7z e asterisk18-chan-iax2_1.8.32.3-5         _brcm63xx-tch.ipk

7-Zip [32] 16.02 : Copyright (c) 1999-2016 Igor Pavlov : 2016-05-21
p7zip Version 16.02 (locale=en_US.UTF-8,Utf16=on,HugeFiles=on,32 bits,4 CPUs LE)

Scanning the drive for archives:
1 file, 180855 bytes (177 KiB)

Extracting archive: asterisk18-chan-iax2_1.8.32.3-5_brcm63xx-tch.ipk
--
Path = asterisk18-chan-iax2_1.8.32.3-5_brcm63xx-tch.ipk
Type = gzip
Headers Size = 10

Everything is Ok

Size:       194560
Compressed: 180855
a me lo scompatta, ne ho preso uno a caso. forse è corrotto l'ipk , boh !

Citazione
se non vuoi che dopo un po' di tempo risulti irragiungibile in ricezione si , altrimenti ogni 2 / 3 ore devi fare una chiamata dal numero TIM in uscita

ma quello è un problema credo di keep alive  e chiusura del cone nat , che forse mmpbxd riesce a tenere aperto in modo diverso.
secondo me giocando con il register time e il keep alive eviti che risulti irraggiungibile in ingresso

vado a lume di buon senso perche non ho modo di fare test

Edit :

programma asterisk per fare ogni due ore una telefonata al tuo stesso numero e riagganciare. soluzione brutale ma funzionale
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: larsen64it - 11 Aprile 2020, 02:29
Librerie mancanti + libc scompattato:
https://anonfile.com/F5r1mdofoa/lib.tar_gz

7z e libc_-1_brcm63xx-tch.ipk
e poi
7z e libc_-1_brcm63xx-tch
si fa prima con tar -xzf
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 13 Aprile 2020, 02:39
Ok ora lo installa e ho messo il link del libutil.so.0

se lo faccio partire mi dice...

Codice: [Seleziona]
/etc/init.d# asterisk -f
[Apr 12 23:55:40] ERROR[16785]: asterisk.c:4429 check_init: SSL initialization failed.  ASTERISK EXITING!
ho riavviato il router e ancora niente ma cambia l'errore
Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:~# asterisk -f
Unable to open Asterisk database '/var/lib/asterisk/astdb.sqlite3': unable to open database file
pero' non esiste ne' la directory /var/lib/asterisk
ne' tantomeno il database astdb.sqlite3
cosa posso controllare ?

@larsen64it non so se ti puo' essere di aiuto..

Codice: [Seleziona]
https://forum.openwrt.org/t/solved-asterisk13-or-15-sqlite3-database-problem/36856/38
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: larsen64it - 13 Aprile 2020, 06:15
Il problema sembrerebbe qualche cosa del genere:
Citazione
the default config has asterisk running as user asterisk which does not appear to have permissions to write to /var/lib/asterisk. During the initial startup asterisk creates needed databases. I modified /etc/asterisk/asterisk.conf so that asterisk runs as root and I was able to startup the service without any errors and the required databases were created. I have not yet worked on changing permissions on the folder so that asterisk can run as the user asterisk instead of root. Found the clues to the cause of the issue at the following url.

https://wiki.asterisk.org/wiki/displ...astdb+back-end
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 13 Aprile 2020, 10:04
@kirckc
puoi provare a cercare sotto
/usr/lib/asterisk
/var/lib/asterisk
usr/share/asterisk
vattela pesca dove ha creato le directory delle lib
Con asterisk 1.8.xx installato su openwrt stanno dentro /usr/lib/asterisk

Inoltre su sistemi embedded come questi in effetti asterisk "  runna" come asterisk e non puo scrivere dentro cartelle proprietarie di root
un bel chmod -R 777 /etc/asterisk e chmod -R /usr/lib/asterisk  ( o dovunque siamo le cartelle lib di asterisk ) puo' tornale utile piuttosto che far camminare asterisk come root con tutti i pericoli di privileged excalation

Per quanto riguarda pjsip, adesso mi ha fatto venire la curiosita anche perche sembra che cosi stia andando il mondo voip.
Dove hai letto le info riguardanti il fatto che con pjsip il trunk rimane in piedi anche in ricezione e finiscono i prolemi di irragiungibilita ?
Hai qualche link, lettura articolo da darmi?
Grazie mille
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: larsen64it - 13 Aprile 2020, 10:14
Che è + o - quello che ha fatto il soggetto della citazione: il primo startup come root in modo che creasse tutto il necessario, e poi lo ha avviato come utente normale senza la necessità di cambiare i permessi o ho capito male.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 13 Aprile 2020, 10:21
@larsen64it
eh... quando ho iniziato a mettere asterisk su queste piattaforme che non hanno utenti a parte se non root la mazzetta da 5kg è stata usata svariate volte   :rotfl:

Scherzi a parte , provai anche quel suggerimento da te postato ma alla fine non gli aggarbavano mai tutti i permessi perche è vero che li creava come root ma poi li runnava come asterisk ( credo )
La soluzione è stata appunto di permettere ad asterisk di scrivere in quelle due cartelle, le conf e le lib, ma è una mia esperienza personale : visto che funzionava l 'ho replicata nelle installazioni seguenti.
Attendiamo da @kirckc notizie su come ha funzionato meglio anche per arricchire esperienza e nuove conoscenze
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: larsen64it - 13 Aprile 2020, 10:33
OK, te ne procuro una da 10kg, tu inizia a fare palestra se ne hai bisogno.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 13 Aprile 2020, 10:38
@larsen64it
 :rotfl: grazie troppo buono , ho visto che l 'aria calda a 480 gradi con insistenza sui processori fa anche piu danni e diffcilmente " individuabili"

Sai cosa, come si dice in elettronica
Citazione
" quando una cosa funziona finche basta , fermati se no si guasta"
e allora si tende a replicare cose funzionanti e su cui si è gia perso il sonno svariate notti
Mo pjsip ci mancava, mi devo mettere a studiare daccapo il tutto e dovrei " toccare" l ' installazione fatta che va come un orologio  :worry:

Per questo aspetto kirckc  O:-)
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: larsen64it - 13 Aprile 2020, 10:47
E' la politica che adotto con gli upgrade se non legati alla sicurezza: cosa che funzia lasciala stare.
Per pjsip ti capisco, con l'età si diventa pigri.
Fine OT. Sorry.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 16 Aprile 2020, 11:26
Il problema sembrerebbe qualche cosa del genere:
Ragazzi al momento su questo router ho lasciato perdere , ad ogni riavvio da un'indicazione di errore diversa, ora non mi fa accedere ad internet, un paio di giorni fa mi dava il database mancante , lo riavvio e ti dice altro.. booh o ha poca memoria o manca qualcosa nei pacchetti..

@fabiobassa
ho reinstallato il tutto sul dga4132 , diciamo piu' o meno tutto ok
con eutelia e con messagenet riesco a chiamare e a ricevere.
01) con TIM ... riesco a chiamare , ma non a ricevere .
quando provo a chiamare dall'esterno al numero TIM mi da' sempre
Codice: [Seleziona]
NOTICE[19044][C-0000000e]: chan_sip.c:26453 handle_request_invite: Call from '' (PROXY_TIM:5060) to extension '+39PREFISSO_NUMERO _ESATTI' rejected because extension not found in context 'public'.
02) Come si fa a creare una Voicemail con asterisk-gui ?
mi sembra di averla fatta pero' quando arriva li mi dice ...
Codice: [Seleziona]
[Apr 16 10:46:16] WARNING[20784][C-00000012]: pbx.c:4418 __ast_pbx_run: Channel 'SIP/200-00000003' sent to invalid extension but no invalid handler: context,exten,priority=voicemailgroups,6600,1
chiamando l'interno *98 mi da'
Codice: [Seleziona]
[Apr 16 10:47:02] WARNING[21485][C-00000013]: pbx.c:2866 pbx_extension_helper: No application 'VoiceMailMain' for extension (DLPN_DIAL_DialPlan1, *98, 1)
all'avvio di asterisk alla fine mi esce
Codice: [Seleziona]
Asterisk Ready.
    -- No voicemail provider registered.
3) installando e configurando Zoiper in IAX2 se viene chiamato da un interno o da una chiamata esterna posso rispondere tranquillamente
se provo a chiamare da ZOIPER un interno o all'esterno sul display del telefono vedo scritto per un attimo 'unable to negotiate codec' , tieni conto che zoiper lo utilizzo collegato a un server asterisk su raspberry , ho anche acquistato il codec g729, e funziona sia in entrata che in uscita.
 
Idee per i 3 problemi su ?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: larsen64it - 16 Aprile 2020, 11:31
Per i pacchetti potrebbe essere, per la memoria non credo visto che funziona su tg789vacV2 e la memoria è lo stessa.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 16 Aprile 2020, 12:32
@kirckc
diciamo che la bellezza di asterisk è che è self explanatory, ovvero ti ha perfettamente detto l'errore quale è :
Citazione
NOTICE[19044][C-0000000e]: chan_sip.c:26453 handle_request_invite: Call from '' (PROXY_TIM:5060) to extension '+39PREFISSO_NUMERO _ESATTI' rejected because extension not found in context 'public'
bene, se apri il file extensions.conf vedrai che nella sottosezione public che è il contesto dove " atterrano" le chiamate da tim non ci sta probabilmente nulla o quanto meno non ci sta qualcosa che faccia il match con quello che tim manda . te lo dice not found in context public !!!!
Il match , ovvero la regoletta ( se arriva qui, conquesto numero _0xxxxxxx dial etc etc etc )ce lo devi mettere tu. questo perche di default asterisk quando non sa come gestire le chiamate entranti la manda dentro public. Tuttavia se stai usando la gui di asterisk ricordati di editare il trunk e fargli la regola in ingresso

Citazione
Come si fa a creare una Voicemail con asterisk-gui
altro punto dolente. tieni presente che io ho un asterisk su piattaforma mips ( vecchissimo tplink 841 dove secondo i GURU di openwrt non avrebbe dovuto funzionare NULLA.. ) e purtroppo il voice mail è avido sia in termini di risorse che in termini di pacchetti da tirare giu ( convertitori audio e moltissime schifezzelle del genere ) per cui non l'ho mai compilato nè per mips nè per arm ! se ti serve la vocemail inizia a pensare qualcosa di piu potente e con pacchetti gia fatti altrimenti prova a cross copilarti asterisk con tutti i pacchetti possibili e immaginabili e incrocia le dita

Citazione
unable to negotiate codec
e anche qui self explanatory , te lo sta dicendo esplicitamente cosa non gli piace: i CODEC

Fai una cosa: sull 'user IAX dentro la gui lascia come codec solo ALAW , disattiva tutti gli altri ( se usi la gui metti a none ) e altrettanto fai dentro zoiper nel sottomenu voice codec , mi pare lo chiavi ulaw 8000  e vedi che tutto iniziera a funzionare

p.s hai acquistato il codec g729 mooolto buono !!!

pero' se poi con tim usi il 729 e sugli altri telefoni ( zoiper ) non hai il 729 costringi asterisk a fare transcoding e penso che a questo punto da quel router tu pretenda un tantino troppo

TIM dovrebbe negoziare anche ALAW, metti tutto su alaw




Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 16 Aprile 2020, 13:03
@kirckc  dentro public. Tuttavia se stai usando la gui di asterisk ricordati di editare il trunk e fargli la regola in ingresso
dentro il trunk ?
tipo cosa ci devo scrivere ?
Citazione
se ti serve la vocemail inizia a pensare qualcosa di piu potente e con pacchetti gia fatti altrimenti prova a cross copilarti asterisk con tutti i pacchetti possibili e immaginabili e incrocia le dita
che pacchetti devo aggiungere / compilare ?
Citazione
e anche qui self explanatory , te lo sta dicendo esplicitamente cosa non gli piace: i CODEC

Fai una cosa: sull 'user IAX dentro la gui lascia come codec solo ALAW , disattiva tutti gli altri ( se usi la gui metti a none ) e altrettanto fai dentro zoiper nel sottomenu voice codec , mi pare lo chiavi ulaw 8000  e vedi che tutto iniziera a funzionare

p.s hai acquistato il codec g729 mooolto buono !!!

pero' se poi con tim usi il 729 e sugli altri telefoni ( zoiper ) non hai il 729 costringi asterisk a fare transcoding e penso che a questo punto da quel router tu pretenda un tantino troppo

TIM dovrebbe negoziare anche ALAW, metti tutto su alaw
c'e' solo il g729 attivo , nei trunk , negli interni , i sip.conf e iax.conf..
chiamando si collega in g729
Codice: [Seleziona]
Channel               Peer                                      Username    ID (Lo/Rem)  Seq (Tx/Rx)  Lag      Jitter  JitBuf  Format  FirstMsg    LastMsg
(None)                XX.XX.XX.XX                             (None)      12309/02925  00002/00001  00000ms  -0001ms  0000ms  Unknow  Rx:REGREQ   Tx:LAGRQ 
1 active IAX channel
Peer             User/ANR         Call ID          Format           Hold     Last Message    Expiry     Peer     
XX.XX.XX.XX    0NUMERO_TEL       e69ac7fa04d5286  (g729)           No       Rx: ACK                    0NUMERO_TEL
192.168.1.200    6000              208c901e089ea03  (g729)           No       Tx: ACK                    6000     
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 16 Aprile 2020, 13:31
Citazione
c'e' solo il g729 attivo , nei trunk , negli interni , i sip.conf e iax.conf..
E... appunto.. lo hai comprato per asterisk ma essendo il 729 proprietario ad esempio ZOIPER non ce  l'ha ( e te lo dico perche uso zoiper...) per cui tu lo attivi dentro asterisk, non è attivato dentro zoiper e ti sputa fuori l 'errore di codec not found.
mo.. l'hai comprato e ti capisco, ma metti tutto su alaw e vai liscio come l 'olio, oppure compralo pure per zoiper  O:-) . Il transcoding ti accappotta il processore del modem per quanto lavoro deve fare

Citazione
dentro il trunk ?
tipo cosa ci devo scrivere ?

quando attraverso la gui hai fatto il trunk e hai fatto save and apply ti ha fatto solo la stringa in uscita. ancora non sa come gestire la telefonata in ingresso. devi andare dentro al trunk appena fatto ed editarlo sempre da gui e riempire i campi della chiamata in ingresso. Questo aspetto era stato gia discusso con l utente salvo, forse ti è scappato il thread

Citazione
che pacchetti devo aggiungere / compilare ?
una volta che hai messo su  l 'ambiente di compilazione dando un make menuconfig ti sputa fuori tuuuutteeeee  le cose che puoi compilare, tipo ascoltare la radio dentro asterisk, dare le conferenze , il voice mail e tanti altri ammennicoli , addirittura il chan_dongle per poter fare le telefonate da una chiavetta umts

Tuttavia torno a ripetere che avresti problemini di spazio e risorse.
poi se vuoi imparare e divertirti, sei il benvenuto ma sii pronto a capate nel muro  :headbang: :headbang:





Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 16 Aprile 2020, 20:13
Citazione
E... appunto.. lo hai comprato per asterisk ma essendo il 729 proprietario ad esempio ZOIPER non ce  l'ha ( e te lo dico perche uso zoiper...) per cui tu lo attivi dentro asterisk, non è attivato dentro zoiper e ti sputa fuori l 'errore di codec not found.
mo.. l'hai comprato e ti capisco, ma metti tutto su alaw e vai liscio come l 'olio, oppure compralo pure per zoiper  O:-) . Il transcoding ti accappotta il processore del modem per quanto lavoro deve fare
non l'ho comprato per asterisk , per quello c'e' gia' la versione free bcg729 che funziona egregiamente, quello acquistato e' dentro Zoiper e ti ripeto lo uso da anni e funziona

@ salvobattiato tu sei riuscito ad utilizzare zoiper ?

Citazione
quando attraverso la gui hai fatto il trunk e hai fatto save and apply ti ha fatto solo la stringa in uscita. ancora non sa come gestire la telefonata in ingresso. devi andare dentro al trunk appena fatto ed editarlo sempre da gui e riempire i campi della chiamata in ingresso. Questo aspetto era stato gia discusso con l utente salvo, forse ti è scappato il thread
se parli di questo
Codice: [Seleziona]
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79984.msg251086.html#msg251086
lo avevo gia' fatto sia per messagenet, che per clouditalia e TIM, ma ti ripeto i primi 2 funzionano (perche' c'e' il numero nella stringa di richiesta) in quella TIM non c'e' il numero.
Citazione
una volta che hai messo su  l 'ambiente di compilazione dando un make menuconfig ti sputa fuori tuuuutteeeee  le cose che puoi compilare, tipo ascoltare la radio dentro asterisk, dare le conferenze , il voice mail e tanti altri ammennicoli , addirittura il chan_dongle per poter fare le telefonate da una chiavetta umts
Citazione
sto utilizzando il DGA4132 con il firmware AGTEF_2.2.0_001 e i repository di @Ansuel , vedo che ci sono un sacco di pacchetti di Asterisk, ma non so quale si aggiunge per la voicemail ? tu lo sai ? se e' integrato chiediamo ad Ansuel di flaggare la Voicemail mancante !
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 16 Aprile 2020, 20:32
ma scusa...
metti "tre secondi tre " alaw dentro il trunk tim, alaw dentro il peer zoiper, dì a zoiper di usare soltnto alaw , fai una telefonata e vedi cosa succede . prima lavoravo spesso fuori Italia e ho fatto telefonate urbane dalle piu remote zone del mondo con alaw.

ci metti tre secondi con la gui

si la discussione è esattemente quella da te postata,  a me andava ma purtroppo non posso fornirti aiuto perche non ho piu il modem nè veramente telecom!

Mi viene in mente una cosa: mi sa che in uscita la telefonata va attraverso l 'outbound proxy che è quello che si calcola con noto metodo mentre in ricezione ti arriva da altro ip.

prova a dare due trunks completi: uno verso  l'outbound proxy e l'altro verso il real e vediamo se adesso la rotta in ingresso la trova


EDIT:

NOTICE[19044][C-0000000e]: chan_sip.c:26453 handle_request_invite: Call from '' (PROXY_TIM:5060) to extension '+39PREFISSO_NUMERO _ESATTI' rejected because extension not found in context 'public'

perche dici che l stringa non ci sta ???
call from proxy tim...... fai un altro trunk con questo ip ....
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 16 Aprile 2020, 20:34
messo alaw in tutti i file config al posto del g729, sempre lo stesso 'unable to negotiate codec'
invece in ricezione i codec vanno , io ricevo sia in alaw che in g729. non riesco a chiamare da zoiper

Edito anche io  , ho letto ora.
Vedi quel Call from sono due apostrofi singoli , quindi è una stringa vuota , gli altri Trunks mi danno call from '0PREFISSONUMERO'
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 16 Aprile 2020, 20:38
ho editato mentre rispondevi !!

dentr zoiper trascina alaw al primo posto e leva la spunta da tutti gli altri codec.
stai usando alaw come peer IAX, giusto ? dentro la gui dello user assegnato a zoiper ( che so, 6003 AD ESEMPIO) leva il flag da dentro sip e lascia il flag solo su iax
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 16 Aprile 2020, 21:15
Il flag era già solo iax.
C'è una cosa curiosa , l'interno 6001 e 6002 sono le porte del router la 6003 un telefono VoIP sip e 6004 lo iax del cellulare se chiamo dal 6003 al 6001 squilla l'analogico . Se faccio il contrario 6001 che chiama il 6003 non fa nulla cade la linea , non mi fa chiamare si comporta come zoiper , può essere chiamato ma non può chiamare
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 16 Aprile 2020, 21:23
Mi viene un dubbio.
Quando hai fatto gli esperimenti con asterisk nuovo e non é andato... Hai piallato a zero tutte le installazioni e i magheggi fatti con le librerie fatte da Larsen (non che non siano fatte bene, ma può darsi che sia rimasta qualche cosa sporcata dalla nuova versione
Hai rimosso tutti i left over ?
Hai dei comportamenti così strani di tutto il sistema che non riesco più a seguirti.
Di solito asterisk in se non da tutti questi intoppi, che n intoppo c era ed era il segmentation faul della gui
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 17 Aprile 2020, 02:10
Allora ho cancellato tutto e rifatto da capo, macche' sempre lo stesso.
mi sono editato a mano tutti i files e lasciato solo alaw e g729 , ho aggiunto i seguenti pacchetti per avere sia il formato g729 , la musica su attesa e la VoiceMail funzionanti,  ho messo anche i pacchetti che servono per il PJSIP , manca solo qualche anima pia che modifichi l'interfaccia grafica per poterla utilizzare ....

Codice: [Seleziona]

echo Aggiunta di Voicemail e Music on Hold G729

opkg install asterisk13-voicemail
opkg install asterisk13-codec-gsm
opkg install asterisk13-format-gsm
opkg install bcg729
opkg install asterisk13-format-g729
opkg install asterisk13-codec-g729
opkg install asterisk13-codec-alaw
opkg install asterisk13-chan-sip
opkg install asterisk13-res-musiconhold
opkg install asterisk13-res-pjproject
opkg install asterisk13-pjsip

Echo se utilizzate il provider TIM

opkg install asterisk13-res-rtp-asterisk
opkg install asterisk13-res-rtp-multicast
opkg install asterisk13-chan-rtp

opkg install asterisk13-cdr

Echo Per Utilizzare i Telefoni Voip HD

opkg install asterisk13-format-g722
opkg install asterisk13-codec-g722

Echo Per registrare la Voicemail in WAV e WAV49 (consumano piu' spazio sul modem ma si sente meglio)

opkg install asterisk13-format-wav-gsm
opkg install asterisk13-format-wav


nel file modules.conf abilitare i moduli che si stanno installando

a manina per i Trunk TIM andare su FileEditor->extensions.conf->public e aggiungere
Codice: [Seleziona]
include=DID_IL.TUO.TRUNK.TIM_default

P.S. su Zoiper mettere uno max due codec , gli altri disabilitarli altrimenti da' l'errore dei codec.

Citazione
Hai dei comportamenti così strani di tutto il sistema che non riesco più a seguirti.
Di solito asterisk in se non da tutti questi intoppi, che n intoppo c era ed era il segmentation faul della gui

@fabiobassa

Non riesci a seguirmi perche' sino a 3/4 giorni fa lo stavo facendo su un router Fastweb TG789vac Xtream 35b , dopo 10 gg di continui errori diversi l'ho momentaneamente lasciato e ho finito il tutto su un TIM DGA4142.

Buona Notte !
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: larsen64it - 17 Aprile 2020, 03:29
@fabiobassa
Citazione
magheggi fatti con le librerie fatte da Larsen non che non siano fatte bene
Bada come parli che ti succhio il cervelletto.
Posso anche provare anche un'altra versione se mi date indicazioni, ma non mi sembra che l'xtream sia il router giusto per fare configurazioni esotiche... mai tentate sino ad ora.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 17 Aprile 2020, 10:23
Nooo che il cervelletto mi servirebbe ancora un po'
Scherzi a parte @larsen64it , ho scritto NON CHE SIANO FATTE MALE ergo sicuramente erano perfette solo che leva qui e metti li...

@kirckc
Ma i pacchetti della lista sono in aggiunta o sono TUTTI quelli installati?
E perche figura sia Chan SIP che PJSIP?
L uno non esclude l' altro ?
( Mi sa che devo mettermi di testa sui libri :-( )
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: larsen64it - 17 Aprile 2020, 11:15
Il mio era un discorso terra terra: prendi openwrt AA e fai un merge con openwrt CC, con metà dei scripts dell'uno e dell'altro. Incatenalo in un toolchain esterno  per rendere compatibili i pacchetti usati nel router, è ovvio che il risultato finale non è ottimale.. anzi. Per questo dicevo di partire con delle configurazioni che hanno funzionato da altre parti,  per poi fare eventualmente degli esperimenti, altrimenti non si capisce dove sta il problema. Se potevo fare dei test li avrei fare io, ma come ho già detto per me asterisk è il compare di obelix.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 17 Aprile 2020, 11:31
@larsen64it
asterisk è davvero banale se preso per quello che è : una lunga serie di COMANDI racchiusi in configurazioni.
Un banalissimo esempio: componi numero 6000 diventa
Codice: [Seleziona]
extension 6000 => 1 dial  sip 6000 25 t ( la sintassi è volutamente sbagliata , ci mancano virgole e altri ammenicoli ma è per far capire )
quel semplice codice dice che se su un telefono componi 6000 ( che è una estensione appunto ) asterisk come prima istruzione (1) compone ( dial) in tecnologia sip (sip) il numero 6000 (6000 ) lo fa squillare 25 secondi ( 25) e lo predispone anche al trasferimento di chiamata (t)
va da se che sostituendo sip con IAX2 avrebbe chiamato un telefono iax etc etc etc
Bene, è davvero sorprendentemente facile una volta capita la logica far fare ad asterisk di tutto e di piu.
La gui fatta per i vecchi asterisk leggeva queste cose con un banale comando jscript ed editava i campi con altrettanto banali comandi jscript

Per questo a mio avviso la vecchia gui non funziona con pjsip : i campi di registrazione sono diversi, i comandi del dial sono diversi
Codice: [Seleziona]
exten => _6000,1,Dial(PJSIP/6000) è un esempio calzante cosi come le stringe di registrazione che passano da
Codice: [Seleziona]
register => user[:secret[:authuser]]@host[:port][/extension]
a

Codice: [Seleziona]
[res_pjsip]
endpoint=realtime,ps_endpoints
auth=realtime,ps_auths
aor=realtime,ps_aors
domain_alias=realtime,ps_domain_aliases
;registration=realtime,ps_registrations

[res_pjsip_endpoint_identifier_ip]
identify=realtime,ps_endpoint_id_ips

;[res_pjsip_outbound_publish]
;outbound-publish=realtime,ps_outbound_publishes

;[res_pjsip_pubsub]
;inbound-publication=realtime,ps_inbound_publications

;[res_pjsip_publish_asterisk]
;asterisk-publication=realtime,ps_asterisk_publications

@kircks
puoi provare se senza gui adesso il problema delle chiamate entranti è risolto ovvero se al passare delle ora il trunk è raggiungibile ?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: Marvel - 23 Settembre 2021, 13:50
Ciao ragazzi, vi anticipo che non ho letto questa discussione quindi vi chiedo scusa in anticipo se ciò che dico/posto non è proprio inerente da una ricerca veloce credo che questo sia il posto giusto, e quindi vado di necropost postando qui ciò che mi era stato chiesto mesi fa altrove.

credo possa provarci @Marvel ma il 18 non ce lo vedo nemmeno nei feed di openwrt, credo si possa provare con il 16
Ho iniziato a compilare asterisk 16 per homeware 19.

@Marvel
visto che hai l'ambiente di compilazione gia bello che pronto ( suppongo.. ) ci vuoi dare na bella conpilata all '11 di asterisk.
cosi, giusto per avere anche lui che è l 'ultima versione su cui la gui girava...
Ho compilato asterisk11 ed asterisk11-gui per homeware 18.

@Marvel
Al limite potresti anche compilare la gui stessa, levando il riferimento a quale  versione di asterisk si deve adattare  da dentro al make, ma solo per comodita.
Se si va qui
http://svn.asterisk.org/svn/asterisk-gui/branches/2.0/ (http://svn.asterisk.org/svn/asterisk-gui/branches/2.0/)
vedrai che dentro la cartella config ci sono le cose che andrebbero copiate sotto /var/lib/asterisk/static/config appunto per ottenere la gui e le modifiche da fare a http.conf e manager.conf dentro /etc/asterisk
Ripeto, questa gui digium va bene ovunque a patto che Asterisk usi ancora sip e non pjsip , nei modem crasha con taluni browser FORSE a causa di qualche conflitto con ngix oppure bohhhhhhhhh .
grazie !
Ho compilato una versione di asterisk-gui dalla quale ho eliminato le dipendenze da una specifica versione di asterisk.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 24 Settembre 2021, 00:20
@Marvel

Ti ho ringraziato anche sul post della blacklist ma ne approfitto e lo rifaccio volentieri anche qui
Grazie mille per la disponibilità !!
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: Marvel - 24 Settembre 2021, 00:42
@fabiobassa, ma di nulla, anzi grazie a te :-)

Vedi che dei softwares compilati non ne ho provato nessuno, per compilare asterisk11 per homeware 18 ho dovuto leggermente mettere mano al make ma credo funzioni correttamente.

Il pacchetto asterisk11-gui ed il pacchetto asterisk-gui sono entrambi basati su asterisk-gui-2.1.0-rc1.
Per la precisione provengono da qui (https://github.com/openwrt/telephony/tree/for-14.07) quindi si tratta di roba abbastanza vecchiotta.
In compenso leggendo questo thread ho intuito che la versione di asterisk-gui che avevate scompattato e ripacchettizzato veniva dal più vecchio asterisk18, mentre l'ipk che ho compilato rimuovendo le dipendenze viene dal leggermente più nuovo asterisk11. Non so se cambi (spero in meglio) qualcosa, non l'ho provato.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 24 Settembre 2021, 02:21
Va bene così perché confermo che questa gui funziona correttamente fino ad asterisk 11 , almeno su architettura x86 x64 ed armhf
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 05 Novembre 2021, 08:15
Buon giorno

c'e' modo di far caricare Asterisk dopo che il router e' riuscito a montare la pennetta usb ?

come ?

Grazie.
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 05 Novembre 2021, 11:15
ficchi uno script in /etc/hotplug.d/usb/
https://openwrt.org/docs/techref/hotplug_legacy#examples
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 05 Novembre 2021, 14:18
Ovviamente devo togliere \etc\init.d\asterisk giusto ?
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 05 Novembre 2021, 14:39
quello lo devi lasciare lì. lo script che metti in hotplug è aggiuntivo
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 05 Novembre 2021, 16:59
e se asterisk parte prima che si attivi l'USB , mi dice che non esistono delle directory .... , non si puo' mettere semplicemente un'attesa

sleep 60

in modo che nel frattempo si sia caricato il driver per l'USB e poi parte asterisk ?

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 06 Novembre 2021, 00:21
il modo corretto che ci vedo è un while che controlla che esista la dir e poi fa partire asterisk, poi anche lo sleep va bene..
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 15 Novembre 2021, 20:24
in quale file ?

mi puoi fare un esempio ??
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 15 Novembre 2021, 20:29
Premessa che ha funzionato tutto bene per 1 anno e mezzo ... da quando ho dovuto resettare il DGA4132 , ho reinstallato tutto asterisk , asterisk-gui etc . gli interni VoIp , anche i 2 FX del dga, funzionano bene tra di loro , ma non sono riuscito a far funzionare nessun trunk verso l'esterno , messagenet , clouditalia, ne in ricezione e nemmeno in trassmissione ,macche' non si registra  . idee ?

Codice: [Seleziona]
[Nov 15 20:31:39] NOTICE[6782]: chan_sip.c:15908 sip_reg_timeout:    -- Registration for '0xxxxxxx@a' timed out, trying again (Attempt #17455)
[Nov 15 20:31:39] WARNING[6782]: chan_sip.c:16079 transmit_register: Probably a DNS error for registration to 56xxxxx@a, trying REGISTER again (after 20 seconds)

@fabiobassa @FrancYescO
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 15 Novembre 2021, 21:01
@kirckc

... ma te lo sta dicendo esplicitamente... non riesce a raggiungere il server sip : Probably a DNS error for registration to...
Possibili cause :
1) non hai cambiato le porte di mmpbxd e dunque sia asterisk che mmpbxd stanno usando la 5060 con conseguente fall. mmpbxd va messo come interfaccia su LAN e le porte cambiate a 5059
2) sei sicuro che il tuo modem riesca a pingare messagenet ? Vedi se da ssh la cli  ti restituisce qualcosa
Codice: [Seleziona]
nslookup sip.messagenet.it3) al limite prova a mettere l 'ip al posto di sip.messagenet.it 212.97.59.76

Non si registra perche non riesce a parlare col server

Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: kirckc - 01 Dicembre 2021, 19:06
@fabiobassa


nslookup sip.messagenet.it


Server:    127.0.0.1
Address 1: 127.0.0.1 localhost.homenet.telecomitalia.it

Name:      sip.messagenet.it
Address 1: 212.97.59.76 quark.messagenet.it

questa invece e' la registrazione dell'interno FX1 su asterisk

Nome   Registrar primario   Porta registrar primario   Proxy primario   Porta proxy primario   Porta locale   Scadenza   Interfaccia   
Asterisk   127.0.0.1                      5062                                   127.0.0.1            5062                                5064           300                    wan

il telefono IP punta a 192.168.1.1:5062 e i due si chiamano tranquillamente tra di loro.

da panico se metto l'IP al posto di sip.messagenet.it funziona, perche' ?

c'e' da configurare qualcosa sul router ?


 @fabiobassa  @FrancYescO
Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: fabiobassa - 01 Dicembre 2021, 19:16
scusami @kirckc  ma  non concordo su una cosa.. poi a te funziona cosi e va bene ma :
Citazione
Nome   Registrar primario   Porta registrar primario   Proxy primario   Porta proxy primario   Porta locale   Scadenza   Interfaccia   
Asterisk   127.0.0.1                      5062                                   127.0.0.1            5062                                5064           300                    wan

puoi provare a farlo diventare

Codice: [Seleziona]
Nome   Registrar primario   Porta registrar primario   Proxy primario   Porta proxy primario   Porta locale   Scadenza   Interfaccia   
Asterisk   192.168.1.1                      5062                                   192.168.1.1            5062                                5062           300                    lan

questo perche mmpbxd deve diventare un interno di asterisk e dunque funzionare sulla interfaccia LAN e non WAN, per questo anche usare l ip al posto del localhost ma qui direi che andrebbe bene anche localhost  . In pratica è un semplice ata.

Inoltre
Citazione
da panico se metto l'IP al posto di sip.messagenet.it funziona, perche' ?

perche asterisk non riesce a fare la risoluzione dns di sip.messagenet.it. Attenzione, non il router che ci riesce benissimo... ho detto asterisk.
Ma dal momento che con l ' ip funziona vale la pena ricordare la prima regola dell elettronica applicata:

Codice: [Seleziona]
quando una cosa funziona finche basta... fermati se no si guasta
 :rotfl:  ;)



Titolo: Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
Inserito da: FrancYescO - 07 Dicembre 2021, 15:25
A me sembra strano come comportamento... forse c'è qualche flag su asterisk che sta cercando di risolvere il record SRV e non quello A (cosa che non succede ovviamente mettendo un IP) altrimentti non mi spiegherei perchè no dovrebbe risolverlo... forse soliti casini con i dns ipv6