IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: pierangelo74 - 31 Agosto 2018, 13:15

Titolo: 2 modem DGA4130 in cascata, posso avere 4 linee telefoniche?
Inserito da: pierangelo74 - 31 Agosto 2018, 13:15
Carissimi,
come da domanda in oggetto, avendo un modem fibra offerto da TIM ed uno comprato da me e simile al primo posso avere 4 linee "finto" analogico per i tanti telefoni di casa mia?

Grazie
Pierangelo
Titolo: Re:2 modem DGA4130 in cascata, posso avere 4 linee telefoniche?
Inserito da: natalinux - 31 Agosto 2018, 13:54
ciao 4 linee ma sempre lo stesso numero, hai la casa con le prese eth cablate?
Titolo: Re:2 modem DGA4130 in cascata, posso avere 4 linee telefoniche?
Inserito da: pierangelo74 - 31 Agosto 2018, 15:04
sì tutto cablato.....ma si può fare anche senza in 2° modem?

L'ho fatto per comodità ed evitare onde di wifi.... epoi ci sono i figli che lo accendono comunque.

Mi chiedevo, Visto che sei un esperto, ma se il modem TIM dga 4130 decide di non accendersi più in 5ghz.... vuol dire che è rotto?

Grazie
Titolo: Re:2 modem DGA4130 in cascata, posso avere 4 linee telefoniche?
Inserito da: natalinux - 31 Agosto 2018, 16:09
Dipende dove è messo il router e come è disposto l'impianto telefonico ma il cosidetto  ribaltamento delle prese telefoniche non è stato fatto?
Per i 5 GHz prova a disabilitare/abilitare un paio di volte dalla webgui e a riavviare il router.
Titolo: Re:2 modem DGA4130 in cascata, posso avere 4 linee telefoniche?
Inserito da: pierangelo74 - 31 Agosto 2018, 16:25
Dipende dove è messo il router e come è disposto l'impianto telefonico ma il cosidetto  ribaltamento delle prese telefoniche non è stato fatto?

Era per portare il telefono nell'apartamento di mia madre e togliere il fisso.

Per i 5GHZ, guarda che nella GUI è sparito tutto, restano solo i 2,4.... è per questo che sono un po' sconsolato.

ciao
Titolo: Re:2 modem DGA4130 in cascata, posso avere 4 linee telefoniche?
Inserito da: natalinux - 31 Agosto 2018, 16:54
Nell'appartamento di tua madre ci arrivi col cavo lan? o anche con un cavo telefonico?
e poi in caso si mette questa linea quando arriva una chiamata squillano tutti i telefoni.
Hai provato a fare un reset del router? per vedere se si ripristina la 5 GHz.
Titolo: Re:2 modem DGA4130 in cascata, posso avere 4 linee telefoniche?
Inserito da: pierangelo74 - 31 Agosto 2018, 20:44
2° premesse che mancavano:

1° porterei una LAN
2) non funzionano in automatico i 4 numeri di telefono anche se prevedo che squilleranno insieme se vincerò le "leggi della tecnica"   :rotfl:

<<un reset del router....>> fatto più di una volta.

sarebbe bello avere un comando da mettere in putty per dirgli di partire o come dice mio figlio: startare!!!!  :facepalm:
Titolo: Re:2 modem DGA4130 in cascata, posso avere 4 linee telefoniche?
Inserito da: natalinux - 31 Agosto 2018, 21:46
Bene se porti il cavo lan nell'altro appartamento e ci colleghi il secondo router in cascata vorresti usufruire della linea telefonica dalle porte rj11 del router, a questo punto la 5 ghz non ti interessa.
Titolo: Re:2 modem DGA4130 in cascata, posso avere 4 linee telefoniche?
Inserito da: pierangelo74 - 31 Agosto 2018, 22:47
Grazie, ma una mattina ...si è svegliato....o 5ghz ciao.... O 5ghz ciao..
.


Non è una cosa normale.
Un idea tecnica.... grazie