IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: gianm - 31 Maggio 2018, 17:15
-
Ciao a tutti, ho cercato in giro per internet ma non trovo nessuna guida specifica. Esiste un modo per sbloccare questo modem? se si, quale?
-
ciao, fin’ora non è stato sbloccato
-
Sbloccarlo no ma sostituire il firmware è possibile
-
Accetta solo firmware technicolor e firmware alternativi a quello che monta non esistono o quanto meno non sono noti.
-
Per chiarezza ecco le ultime release pubbliche dei modem TIM Fibra:
TIM HUB = AGTHP_1.0.5
Smart Modem Plus = AGTEF_1.0.3
Smart Modem (Technicolor) = AGTOT_1.0.6
Smart Modem (Sercomm) = AGSOT_1.0.7
Modem Fibra (Technicolor) = AGVTF_5.3.3
Modem Fibra (ADB) = AGVAF_5.1.1
Nello specifico io sto diventando scemo a trovare il firmware Technicolor originale per VDNT-S chiamiamolo cosi perchè ha una montagna di nomi per ogni operatore che lo ha venduto
-
Si ma non sono intercambiabili.
-
Teoricamente per AGVTF_5.3.3 ovvero TG799vn v2 il firmware più libero e quello della telestra
-
AGVTF monta il vecchio technicolor rivisitato telecom kernel 2.6
VDNT-S Technicolor TG799
Il TG799 di Telstra monta una versione modificata di openwrt kernel 3.4
VANT-F MediaAccess TG799vac
Come vedi basta aprire i firmware con editor esadecimale, per capire che sono 2 firmware per per board diverse. VDNT-S Vs VANT-F e quindi non intercambiabili. Che poi usando la stessa cpu e + o - i stessi componenti, ed avendo i strumenti giusti per riprogrammare la nand flash o sostituendola, potrebbero girare su una o sull'altra.
-
ho rinunciato ha quel modem è stato abbandonato da tutti pure da telecom nonostante sia più valido del kit auto installante sercomm
-
ma se per legge devono essere liberi come posso configurarlo per un altro gestore diverso da T?
-
Sono stati "liberati" solo quelli a pagamento, questo se non erro era dato in comodato d'uso gratuito.
-
Ah ok....mi pareva che l avevo pagato in millemila comodissime rate...ma forse era come dici tu in comodato d uso gratuito....quindi lo posso usare come sottopentola
-
questo è un modem ha pagamento se lo ai pagato ai i documenti che attestino il pagato in bolletta sara possibili non sbloccarlo ma ottenere la sostituzione con un sbloccato in un centro tim ps di questo modem ne esistono 2 identici uno con questo design uno con un forma di vela rossa e marchiato TIM