IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: LorenzoL - 26 Aprile 2018, 13:57
-
Ciao, forse si potrebbe aprire una discussione attinente alle nuove norme anti-modem forzoso-a peso d'oro.
https://www.modemlibero.it/
-
Provo a rilanciare la discussione; c'è qualche coraggioso che voul dare battaglia? Francamente pagare il 4132 187€ circa, è una cosa che mi ripugna; secondo me vale la metà. Quasi quasi ci provo, se vogliono glielo restituisco volentieri. Sennò farò ricorso al Corecom e viste le norme recenti potrei avere ottime possibilità di spuntarla.
-
Forza! Nessuno si vuole esprimere? 109 visite e ZERO pareri? :penguin: :hell:
-
@LorenzoL puoi procedere tu stesso creandolo nella sezione apposita :nod:
-
@-Mirco- scusa, mai aperta una discussione: potresti indicarmi qual è la sezione apposita?
-
Provo a rilanciare la discussione; c'è qualche coraggioso che voul dare battaglia? Francamente pagare il 4132 187€ circa, è una cosa che mi ripugna; secondo me vale la metà. Quasi quasi ci provo, se vogliono glielo restituisco volentieri. Sennò farò ricorso al Corecom e viste le norme recenti potrei avere ottime possibilità di spuntarla.
Dipende; l'hardware ce l'ha, quel dispositivo vale 190€ secondo me. Monta un SoC ARM9 dual core da 1 Ghz, il BCM63138, che trovi su router come l'Asus AC88U o il Netgear D7000 che costano anche di più (e il TIM HUB ha anche la compatibilità per la FTTH). Il problema è il firmware di TIM, che lo uccide letteralmente. Sbloccato è tutta un'altra cosa. Quello che mi chiedo io è come sia possibile che si possa trovare online, acquistabile, sotto i 40€. A quel punto che senso ha compare dispositivi di marchi blasonati quando puoi avere questo moddato ed ottenere le stesse funzioni (se non addirittura di più)?
-
Il discorso del modding è un poco forviante, specie perché non accessibile ai più. Metti che era completamente bloccato, come sono la maggior parte dei router offerti dai provider.
Avresti speso + o - 200€ per avere una mattonella. Se non ci fosse il . tecnico costerebbero anche meno di 20€.
-
Invece secondo me il discorso del modding si può fare benissimo...alla fine questa community esiste proprio per aiutare chiunque volesse provare a ottenere il massimo dal proprio modem...poi adesso lo sblocco si fa con un click su un pulsante, e con un altro click si mette il firmware custom se disponibile...quindi alla fine mi sembra che sia abbastanza accessibile a tutti leggere 2 righe, scaricare due file, avviare un programma e cliccare un bottone :huh:
-
Ma a non a tutti viene fornito questo router, e il costo è sempre lo stesso.
-
esatto @larsen64it , a non tutti viene fornito lo stesso hardware , ma il costo in bolletta è sempre lo stesso.
Anche perchè tra disdette, cessazioni, mancate attivazioni ci sono migliaia di router in giro mai pagati, e il cui costo la tim spalma sugli altri utenti che regolarmente pagano. Da qui la riluttanza a lasciar usare un modem qualunque, 200 euro per quel modem sono una follia.
Almeno lo lasciassero usare in tutta la sua potenza
-
Il problema è pure un altro metti che un giorno si scoprisse che i router equipaggiati con ARM9, sono affetti da spectre. Per me potrebbero restare sugli scaffali dei negozi e se me lo offrisse un provider GRATIS glielo tirerei dietro.
-
Infatti sono affetti da Spectre.
https://developer.arm.com/support/security-update
-
Lo so è per questo che l'ho detto, ed è per questo che mi "imbizzarrisco", ed hanno pure il coraggio di proporli con dei kernel antidiluviani, ma lasciassero fare alla comunità open, invece di metterci openwrt castrato. Almeno sarebbero più sicuri ed in continuo sviluppo.
-
Finalmente la discussione decolla e spero che la voce si diffonda
.....ma lasciassero fare alla comunità open, invece di metterci openwrt castrato. Almeno sarebbero più sicuri ed in continuo sviluppo.
...e invece questi simpaticissimi "tecnici" TIM, invece di cercare di migliorare, ad esempio, il WIFI scadente del 4130 e mediocre del 4132, trascorrono le loro giornate principalmente cercando di neutralizzare le vulnerabilità che permettono di migliorarne il funzionamento. Non sapevo di Spectre.... :worry: Comunque, tornando IN TOPIC, qualcuno di voi vorrebbe tentare di aggredire TIM sulla questione del MODEM-FORZOSO-A-PESO-D'ORO? Secondo me ci sono le condizioni e buone possibilità di successo. Il prezzo dei modem/router VDSL2, è falsato dalla politica di imposizione dei principali (tutti) i providers; se dovesse saltare, come auspicabile, il prezzo degli apparati calerebbe rapidamente, forse anche del 40-50%; torneremmo +/- alla situazione dell'ADSL, con i relativi modem/router che partivano dai 30/40€ e ognuno si comprava quello che voleva.
-
Ho visto le offerte tim connect, si potrebbe dire che i prezzi adesso sono allineati a quelli degli altri operatori.
(sbaglio o costa meno di fastweb dopo che questa ha alzato i costi?)
26,9€ al mese per la connessione base, è sempre meglio di 41,9€ al mese.
Però adesso sei costretto all'intervento del tecnico, che sono 212,4€! Ho ancora tim smart, e ho chiamato per vedere se potevo passare alle nuove tariffe,
ma mi è stato detto che devo pagare 180€. Caro LorenzoL, mi sa che adesso la questione non è più quella del "MODEM-FORZOSO-A-PESO-D'ORO" !
-
eh si...fatta la legge, trovato l'inganno!! adesso il modem viene proposto a 0€, ma 200€ più o meno te li scippano ugualmente giustificando che il tecnico deve "ottimizzare" la linea se è una nuova attivazione o una migrazione, oppure ti becchi la botta di 180€ di costo di attivazione se sei già cliente.,. :headbang:
-
Anzitutto il loro squallore è senza limiti, sentono puzza di bruciato e tentano di parare il colpo; devo informarmi meglio. In ogni caso, non è facile per loro giustificare la sparizione di una voce di costo per il cliente e l'improvvisa contemporanea apparizione di un nuovo costo, di importo quasi uguale, per l'intervento (?) di un tecnico....
-
@Guarino - sono giorni di effervescenza, le regole cambiano completamente e velocemente; non ho ben chiaro quale sia la regola per chi, come me, ha già la "fibra" funzionante con 4132 a rate. Lo potrei restituire senza rimpianto, a meno che mi chiedano poi 180€ per 'ottimizzare' la linea (già ottima) alla quale già collego il m/r di mia proprietà (Zyxel 8823). TIM può inventarsi le regole che vuole, se queste danneggiano gli utenti e il mercato, non hanno alcun valore. Nei prossimi giorni vedrò il da farsi, sono molto tentato di punzecchiarli un po', con l'appoggio di Altroconsumo o Codacons. DITE LA VOSTRA!!
-
Raga queste leggi o regolamentazioni non credo proprio si possano applicare retroattivamente... Quindi secondo me vi state prodigando per nulla...
-
e invece.....
http://www.difesadelcittadino.it/reclamo-pratica-commerciale-scorretta-connessa-alla-restrizione-contrattuale-riguardante-la-liberta-scelta-del-modem/
(https://s14.postimg.cc/9gdcumtep/aass.jpg) (https://postimages.org/)image hosting 30 mb (https://postimages.org/)
-
l'intervento " forzoso" del tecnico con modem gratis apre scenari mooolto nuovi :
se prima lo inviavano a casa , tu te lo montavi, e se qualcosa non andava chiamavi il 187, adesso l'intervento del tecnico obbligatorio in qualche modo " certifica" che la linea deve andare bene ! Se come spesso succede la linea bene non ci va, quel particolare tecnico avrà fatto una dichiarazione menzognera, dunque tim esporrà i tecnici a una valanga di contestazioni " ad personam" . In questo caso la "truffa" non è piu generalizzata ad opera di telecom , ma sul piano civilistico è in capo al singolo tecnico che come tale è aggredibile ad personam.. ne vedremo delle belle.
-
Vero...ora anche il TECNICO-FORZOSO-A-PESO-D'ORO... >:(: dove si fermerà la loro fantasia?
-
post #19
Questa non la sapevo! La invierò presto a TIM.
-
@fabiobassa funziona così da anni...il tecnico che attiva nuova linea (quindi nuovo doppino), oppure che deve effettuare la migrazione (cambio doppino tra cabinet), o anche solamente spostare il doppino su piastra VDSL o EVDSL ha sempre l'obbligo di certificare che la linea funzioni bene, esperienza personale: un mio parente abita in campagna, a 700m dal cabinet, e quando hanno chiamato il tecnino per l'attivazione della fibra questo ha portato il modem e spostato il doppino su piastra VDSL. Date le condizioni pietose della tratta cabinet-casa, c'erano continui errori e pacchetti persi, per cui il tecnico non ha voluto lasciare così la linea perchè certificarla sarebbe stato per lui un rischio (e parliamo di molto prima di tutte queste chiacchiere modem libero e della novità del tecnico a pagamento)...c'è voluto un ingegnere telecom di Roma (che si è assunto la responsabilità) per attivare la linea.
Io il 14 ho un appuntamento per una nuova linea, farò di tutto per fargli provare tutte le coppie della mia secondaria per vedere con quale aggancio la portante più alta, visto che pago 212€ almeno la linea me la ottimizzo (davvero) per bene >:D
-
@Guarino - Non si può dare torto a TIM se per attivare una nuova linea problematica ci addebita 212€ (che sono una bella cifra, peraltro); poi però il cliente deve essere soddisfatto, con connessione veloce e stabile. Se invece arriva il tecnico in casa, collega il modem e tutto va bene, 212€ rappresentano un addebito intollerabile. Beninteso, quanto sopra con modem gratuito o in comodato.
....TIM ci ha comunicato che il TIM Expert non è comunque obbligatorio, ma chi non lo vuole dovrà pagare una tantum 180 euro. E torniamo sempre al costo del modem, che ogni operatore sta cercando di far passare come altri servizi (Vodafone ad esempio come attivazione tecnica).
In ogni caso, se confrontiamo l'offerta con TIM Smart, che prevedeva il modem a rate per addirittura 48 mesi, le nuove offerte sono anche più convenienti. Ma restano sempre quei 200 euro difficili da digerire, che vengono spostati come birilli tra modem, attivazione e esperti. :wtf: