IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: FilippoChi - 03 Marzo 2018, 17:17

Titolo: Aiuto !!! Configurazione adsl Ehiweb modem iinet tg789
Inserito da: FilippoChi - 03 Marzo 2018, 17:17
Ciao a tutti,
scusate se disturbo,
Io non riesco a configurare la connessione ADSL con il modem TG789 iinet sbloccato.
Ho le credenziali di ehiweb pppoe: user e pass, 8/35... una volta inserite mi dice connecting... e non si connette mai  :wtf: :'(
Voi come avete fatto a collegarlo alla vostra adsl?

PS: rileva la portante ma non si connette
 :help:
Titolo: Re:Configurare adsl Ehiweb in modem iinet tg789
Inserito da: FilippoChi - 04 Marzo 2018, 09:28
Ciao vi voglio informare sulle ultime prove:
Oggi ho provato a collegare il suddetto modem ad una linea TIM, sempre nello stesso paese, dunque stesso DSLAM.
L'ho configurato con la solita user e pass: timadsl. E funzionava !!!
Allora qualcuno mi riesce a spiegare perchè con una linea ehiweb non dovrebbe funzionare :help:
L'unica cosa che differisce tra una connessione e l'altra è l'user e password che in ehiweb sono: 11*** (codice numerico come user), eh*** (codice testuale come password). Può essere questo il problema, iinet non lo accetta?
Ho provato a collegarmi sulla linea di ehiweb con un altro modem e funzionava... dunque il problema è sicuramente iinet  :'(
Qualcuno ha qualche idea? :help:
Titolo: Re:Aiuto !!! Configurazione adsl Ehiweb modem iinet tg789
Inserito da: FilippoChi - 06 Marzo 2018, 19:22
Altro aggiornamento,
penso che il problema sia l'incapsulamento poichè Ehiweb mi dà la possibilità di collegarmi soltanto in LLC.
Il modem mi pare che ha l'incapsulamento VC MUX, c'è un modo per cambiarlo?

La deduzione arriva dalla prova fatta giorni fa.
Poichè TIM permette LLC e VC MUX, invece Ehiweb solo LLC.

Aiutatemi per favore.....  :help: :pray: @Ansuel @-Mirco-
Titolo: Re:Aiuto !!! Configurazione adsl Ehiweb modem iinet tg789
Inserito da: Ansuel - 06 Marzo 2018, 21:46
bisogna prima capire il modem riesce ad agganciarsi alla centrale? prende la portante?
Titolo: Re:Aiuto !!! Configurazione adsl Ehiweb modem iinet tg789
Inserito da: FilippoChi - 06 Marzo 2018, 21:52
Si, mi dà tutti i valori di snr, attenuazione, velocità max...
Nella voce pppoe dice connecting, ma non si connette mai
Titolo: Re:Aiuto !!! Configurazione adsl Ehiweb modem iinet tg789
Inserito da: Ansuel - 07 Marzo 2018, 01:37
ok quindi non è un problema di  llc.... quello riguarda la parte di aggancio alla centrale cosa che tu già fai...

è pppoe o pppoa?
Titolo: Re:Aiuto !!! Configurazione adsl Ehiweb modem iinet tg789
Inserito da: FilippoChi - 07 Marzo 2018, 07:31
Allora, la connessione deve essere pppoe.
Io ho provato a collegarmi con un altro modem alla linea ehiweb e funzionava, dunque il problema è soltanto del scolapasta.
Titolo: Re:Aiuto !!! Configurazione adsl Ehiweb modem iinet tg789
Inserito da: FilippoChi - 10 Marzo 2018, 16:59
Aggiornamento:
Ho provato ad effettuare la connessione dalla linea ehiweb con un altro scolapasta: il mio personale...
E confermo che non effettua la connessione. :wtf:
Dunque è un problema generale del firmware iinet >:( o dello sblocco di quest'ultimo...
Spero di sbargliarmi ma le mie prove fanno presagire questa conslusione.

Per favore qualcuno mi può dare una mano.. :help:

Vi allego il log e la schermata del scolapasta, quando cerca di collegarsi alla linea ehiweb
Link log: https://drive.google.com/file/d/1KTE5Xza9CIblT5r0kLY2QDMub0S9Nu-N/view?usp=sharing (https://drive.google.com/file/d/1KTE5Xza9CIblT5r0kLY2QDMub0S9Nu-N/view?usp=sharing)
Link schermata: https://drive.google.com/file/d/0B8JJJxaacVNaNzNPNXdKR0hEbFFod0V3aTZkSWVUZXlqRFBj/view?usp=sharing (https://drive.google.com/file/d/0B8JJJxaacVNaNzNPNXdKR0hEbFFod0V3aTZkSWVUZXlqRFBj/view?usp=sharing)
@Ansuel
Titolo: Re:Aiuto !!! Configurazione adsl Ehiweb modem iinet tg789
Inserito da: matteone2 - 16 Marzo 2018, 07:56
penso che il problema sia l'incapsulamento poichè Ehiweb mi dà la possibilità di collegarmi soltanto in LLC.
Il modem mi pare che ha l'incapsulamento VC MUX, c'è un modo per cambiarlo?

La deduzione arriva dalla prova fatta giorni fa.
Poichè TIM permette LLC e VC MUX, invece Ehiweb solo LLC.

Prova, nelle opzioni di Accesso ad Internet avanzate, a cambiare da PPPoE routed mode a DHCP routed mode. Poi riavvia e controlla se è cambiato da VC MUX a LLC. 
Io feci la prova con Fastweb tempo fa e funzionava correttamente
Titolo: Re:Aiuto !!! Configurazione adsl Ehiweb modem iinet tg789
Inserito da: FilippoChi - 16 Marzo 2018, 17:20
Grazie mille, @matteone2
Proverò domani al più presto, poi ti faccio sapere.
Grazie ancora ;)
Titolo: Re:Aiuto !!! Configurazione adsl Ehiweb modem iinet tg789
Inserito da: FilippoChi - 17 Marzo 2018, 19:13
Niente da fare @matteone2
Dà sempre il solito errore...
Invalid pppoe tag length