IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: toretto_5 - 03 Agosto 2017, 21:26
-
Sera. Nuovo topic per nuovo HW che uscirà tra poco (che sicuramente ci daranno in consegna per le nuove installazioni). A quanto ho capito, dato che qualche amico l'ha scartato e mi conferma la netta somiglianza al 200/300M DGA4130. Per fortuna, daranno anche in consegna il nuovo tim vision, data la bruttissima livrea del modello attuale XD. per quanto riguarda il modem, sarà come il "re-inscatolamento dell'AGVTF, passando da un inizio di abbozzo di scolapasta al baffo rosso).....poi se ci sono variazioni a riguardo vi comunico tramite il nuovo topic ;)
-
ciao... sappiamo già modello dga 4132
firmware agthp o qualcosa del genere... stanno nel repository comunque :)
abbiamo anche scheda tecnica e altro...
scioccato?
-
ma non è strano che il dga4132 non sta nei database della open connectivity foundation? gli altri gateway technicolor ci stanno (c'è pure un dga0130, oltre al 4130. mhh)
-
perchè effettivamente non esiste... lo ha solo telecom
dga0130 credo sia una nomenclatura che danno generica
-
ciao... sappiamo già modello dga 4132
firmware agthp o qualcosa del genere... stanno nel repository comunque :)
abbiamo anche scheda tecnica e altro...
scioccato?
O.O sticazzi ancor prima di nascere si sa la data di morte
-
Se proprio si deve il documento di esistenza è stato firmato il 20 luglio
I firmware ci lavorano da 2-3 mesi
-
perchè effettivamente non esiste... lo ha solo telecom
dga0130 credo sia una nomenclatura che danno generica
Ah, ok. Se proprio si deve il documento di esistenza è stato firmato il 20 luglio
I firmware ci lavorano da 2-3 mesi
Dove l'hai trovato il documento?
-
Technicolor sito devo fare i certificati di conformità
-
abbiamo anche scheda tecnica e altro...
E dove si trova la scheda tecnica? :)
-
HABEMUS la consegna dei TIM HUB ai clienti che attivano la 200M. In auto ho già 200pz per le trasformazioni da RTG/ADSL a FTTC solo 200M
-
HABEMUS la consegna dei TIM HUB ai clienti che attivano la 200M. In auto ho già 200pz per le trasformazioni da RTG/ADSL a FTTC solo 200M
se me ne dai uno pls :(
-
se me ne dai uno pls :(
al momento NON POSSO ASSOLUTAMENTE......oggi è la data ufficiale di distribuzione ed i pezzi sono contati. l'unica cosa che non capisco è il perché si illumina la porta eth/wan anche se non è collegata a nulla. Come se ci fosse una sessione dati attiva (il link ethernet che lampeggia durante uno scambio dati)
-
Ciao,
me l'hanno consegnato ieri con l'attivazione della 200 mega Tim (151/162 megabit), non è malaccio, beh è un pò penoso nel wifi, la banda a 5 ghz non mi buca il solaio tra un piano e l'altro, magari è normale. :\
bye
-
oggi ho notato che ha un "pulsante" elettronico all'interno dell'interfaccia che può fare "switching" di una porta come WAN o LAN. Dopo averne montato circa una 50ina, mi sono reso conto proprio ora che possiede 3 porte Ethernet LAN e una LAN/WAN..........
Ciao,
me l'hanno consegnato ieri con l'attivazione della 200 mega Tim (151/162 megabit), non è malaccio, beh è un pò penoso nel wifi, la banda a 5 ghz non mi buca il solaio tra un piano e l'altro, magari è normale. :\
bye
ragà accontentatevi un pò, anche perché se fosse più potente, si trova quella schiera di persone che lamentano dell'inquinamento elettromagnetico, onde radio tossiche (ogni giorno sento certe minchiate che va oltre l'assurdo) :rotfl:.
-
A quanto pare girano test comparativa dove a livello di "aggancio portante" performa meglio del predecessore alias scolapasta 2.0, soprattutto in termini di aggancio 200M col 35b.
@toretto_5 a riguardo te che ne hai montati a iosa sai dirci qualcosa?
-
oggi ho notato che ha un "pulsante" elettronico all'interno dell'interfaccia che può fare "switching" di una porta come WAN o LAN. Dopo averne montato circa una 50ina, mi sono reso conto proprio ora che possiede 3 porte Ethernet LAN e una LAN/WAN..........ragà accontentatevi un pò, anche perché se fosse più potente, si trova quella schiera di persone che lamentano dell'inquinamento elettromagnetico, onde radio tossiche (ogni giorno sento certe minchiate che va oltre l'assurdo) :rotfl:.
Io me ne ero accorto già dalle caratteristiche e questa cosa di essersi risparmiati una porta è una vera cagata....dovrebbero fare router con 8 porte per le necessità odierne
-
In effetti, con solo 4 porte eth. disponibili si è quasi sempre costretti a comprare uno switch per espandere la rete :destroyall:
-
A quanto pare girano test comparativa dove a livello di "aggancio portante" performa meglio del predecessore alias scolapasta 2.0, soprattutto in termini di aggancio 200M col 35b.
@toretto_5 a riguardo te che ne hai montati a iosa sai dirci qualcosa?
Mirco ad esserti sincero, vedo cambiata SOLO la livrea tra l'AG EVO e il TIM HUB, Sembra solo essere "posizionabile" in ogni tipo di arredamento XD. Del resto è PERFETTAMENTE IDENTICO all'AG EVO (AGTEF). Verificato quando sono all'ultima pratica (perché ora con tutti i controlli OBBLIGATORI che dobbiamo effettuare sulla linea (DELT e SCIA che ci portano via un fottio di tempo) ed attendere che il modem scarichi la configurazione (obbligandoci a rimanere finché il led TEL si accende).....Ci sono quelle giornate che tra regman, dynamic, ngasp che non vanno................e ad ogni trasformazione, rimango quasi 1 ora tra messaggi al delivery e ONE tra WANTS e provisioning.......senza contare se ci dovesse essere qualche giunto sulla linea che compare sul grafico HLOG del DELT :destroyall:
-
In effetti, con solo 4 porte eth. disponibili si è quasi sempre costretti a comprare uno switch per espandere la rete :destroyall:
credo che essenzialmente la scheda sia la stessa, ma la "quinta" porta è stata sostituita dall'SFP
-
Mirco ad esserti sincero, vedo cambiata SOLO la livrea tra l'AG EVO e il TIM HUB, Sembra solo essere "posizionabile" in ogni tipo di arredamento XD. Del resto è PERFETTAMENTE IDENTICO all'AG EVO (AGTEF). Verificato quando sono all'ultima pratica (perché ora con tutti i controlli OBBLIGATORI che dobbiamo effettuare sulla linea (DELT e SCIA che ci portano via un fottio di tempo) ed attendere che il modem scarichi la configurazione (obbligandoci a rimanere finché il led TEL si accende).....Ci sono quelle giornate che tra regman, dynamic, ngasp che non vanno................e ad ogni trasformazione, rimango quasi 1 ora tra messaggi al delivery e ONE tra WANTS e provisioning.......senza contare se ci dovesse essere qualche giunto sulla linea che compare sul grafico HLOG del DELT :destroyall:
Strano caro, in diverse board ho letto di prestazioni leggermente migliorate lato portante, quindi mi incuriosiva molto la cosa.
-
Alcune interessanti info riguardo i comportamenti delle interfacce DSL, ETH/WAN e Fibra del TIM Hub.
(http://i68.tinypic.com/9kvxpx.png)
in relazione ai seguenti firmware apparato:
- Sw. AGTHP_1.0.2 (sw. presente a bordo della prima fornitura di AG entrati a magazzino)
- Sw. AGTHP_1.0.3
- Sw. AGTHP_1.0.5
TIM HUB con SW AGTHP_1.0.3
I prodotti con release firmware “102” non abilitano la funzionalità dello slot “SFP Cage” per installazione della Mini ONT (Technicolor).
Un TIM Hub con sw.102 (non upgradato a release superiori) può essere installato su linee FTTH soltanto con l’impiego di ONT esterna (Huawei o Nokia a seconda dell’OLT presente nell’architettura).
Nel caso di installazione del TIM HUB su linee ADSL, VDSL o EVDSL si utilizzerà, invece, la porta “DSL”.
La configurazione di default del Tim Hub prevede:
3 porte Ethernet.
1 porta WAN configurata in modo statico (non riconfigurabile come LAN).
TIM HUB con SW AGTHP_1.0.3
I prodotti con release firmware “103” abilitano la funzionalità dello slot “SFP Cage” per installazione della Mini ONT (Technicolor).
Un TIM Hub con sw.103 può essere installato su linee FTTH adottando sia la mini-ONT Technicolor su SFP Cage, sia le ONT esterne (Huawei o Nokia).
Nel caso di installazione del TIM HUB su linee ADSL, VDSL o EVDSL si utilizzerà, invece, la porta “DSL”.
La configurazione di default del Tim Hub prevede
3 porte Ethernet
1 porta WAN; nel caso in cui si intenda utilizzare questa porta come Eth. È necessario procedere con la configurazione manuale da pagine locali del router (o da GUI Regman se già provisionato).
Se durante l’attività di fornitura su servizi VDSL e EVDSL si verifica la presenza di un client (es. PC, Tim box, ecc…) connesso alla 4°porta Eth. del router … il router lo interpreta come una connessione WAN e tenterà di attivare la PPPoE sul link come fosse una linea FTTH, restando di fatto bloccato con il led @ lampeggiante fino alla rimozione del cavo Eth (dopo 30 sec. la PPPoE verrà attivata su xDSL).
A tal proposito è quindi fondamentale che in fase di installazione del Tim Hub non siano connessi Client sulla 4° porta Eth a meno di scenario con FTTH con ONT esterna.
Eventuali Factory reset dell’apparato AG, riportano il router alle condizioni di fabbrica e quindi è necessario far attenzione ai due punti sopra indicati.
TIM HUB con SW AGTHP_1.0.5
I prodotti con release firmware “105” abilitano la funzionalità dello slot “SFP Cage” per installazione della Mini ONT (Technicolor).
Un TIM Hub con sw.105 può essere installato su linee FTTH adottando sia la mini-ONT Technicolro su SFP Cage, sia le ONT esterne (Huawei o Nokia).
Nel caso di installazione del TIM HUB su linee ADSL, VDSL o EVDSL si utilizzerà, invece, la porta “DSL”.
La configurazione di default del Tim Hub prevede:
3 porte Ethernet
1 porta WAN riconfigurabile in modalità LAN sia da pagine locali del router che da GUI Regman.
La release “105” introduce la funzionalità di autosensing:
Attestando la mini ONT sullo slot SFP la 4°porta Eth è impostata automaticamente a «LAN»;
Attestando il Tim Hub su ADSL, VDSL o EVDSL la 4°porta Eth è impostata automaticamente a «LAN»;
Eventuali Factory reset dell’apparato AG, riportano le condizioni a questi due stati logici (purchè il router “senta” la miniONT o il segnala xdsl).
-
Non saprei dirti. Ora nn abbiamo più fornitura di AGTEF. Abbiamo solo AGTOT/AGSOT e AGTHP. Ho ancora a disposizione un AGTEF, se riesco a fare delle prove sia con uno che con l'altro posto i risultati
Sto aspettando moltissimo l'uscita del TIMBOX. Un affarino che sostituirà il timvision, il quale mi sta dando molte soddisfazioni (l'ho avuto da pochissimo tempo e possiede android 6.0.1)
-
Anche l'ultimo TimVision non era malvagio, anche io sarei curioso di vederlo all'opera :yesss:
-
Anche l'ultimo TimVision non era malvagio, anche io sarei curioso di vederlo all'opera :yesss:
il problema più grosso e' sempre la parte di aggiornamento firmware.. questi giocattoli sono carini, ma poi vengono abbandonati velocemente senza sfruttarne le potenzialità..
comunque oggi mi dovrebbe arrivare il 7581, quindi se tutto va bene in settimana apro l'HUB e mi collego in seriale per vedere cosa dice di bello :)
-
Ottima notizia, tienici aggiornati, penso che anche lì come i due scolapasta ci siano margini di manovra abbondanti :ola:
-
allora.. 7581 arrivato (mostruoso.. agganciata più del TIM HUB):
(http://i64.tinypic.com/c2g01.png)
ecco l'interno dell'HUB.. essenzialmente un 4130 che ha la porta SFP saldata al posto della WAN
(https://preview.ibb.co/n9onnb/IMG_3149_HEIC.jpg) (https://ibb.co/eRq07b)
(https://preview.ibb.co/cNbJtG/IMG_3150_HEIC.jpg) (https://ibb.co/dW3ytG)
-
@stich86 riesci a farci una comparativa di aggancio e relative stats con screen in 35b del fritz e del tim hub? e volendo se hai pure lo scola 2.0 sarei curioso di vederli tutti e tre per notare le performance di aggancio.
Grazie :clap:
-
I dati con L’hub li trovi sul topic delle FTTC (li avevo postati appena arrivata la linea ed è rimasto connesso fino ad oggi).
Purtroppo non ho lo scolapasta 2.0 (solo 1.0 del vecchio contratto FW ma quello non supporta la 200)
-
Grazie caro @stich86 ,
ecco la comparativa per tutti gli utenti:
Tim Hub:
(http://i66.tinypic.com/oupcg6.png)
Fritz 7581:
(http://i64.tinypic.com/c2g01.png)
Calcola che il Fritz ha anche un margine di rumore superiore ed aggancia ugualmente di più in down, mentre il rate max in upload è inferiore.
Ad ogni modo è tanta roba dato che leggendo in giro dicono che già il Tim Hub aggancia di più dello scolapasta 2.0
L'unico dubbio che mi rimane riguarda il momento, perchè a causa della diafonia il margine varia nell'arco della giornata, se le due misurazioni non sono successive ed istantanee il test comparativo potrebbe non essere affidabile.
Se riesci a fugare pure questo dubbio te ne saremmo grati :bravo: :clap:
-
Ho saldato la seriale al volo ma non sembra dare output. Domani ricontrollo... spero non abbiamo messo su un CFE con la console disabilitata...
-
Salve a tutti, ho attivato una nuova linea e mi hanno dato il TIM Hub, avrei però qualche problema:
1)Provisionato con SW 1.0.3: al 187 mi dicono che non ci sono aggiornamenti. La linea ha problemi? Perchè non si aggiorna da solo a 1.0.5?
2)Come attenuazione in UL mostra 0.0 (DL a 2.2), come è possibile? Router difettato?
3)Con attenuazioni cosi basse solo 147Mb di aggancio, al 187 dicono che l'attenuazione a loro risulta di 4.2, si ma calcolata come?
-
Piccolo up :)
-
Ciao,
l'upgrade del firmware non avviene per tutti nello stesso momento, se proprio vuoi prova a sentire il 187 e vedi se te lo fanno telefonicamente. Che novità necessiti dell' 1.0.5?
Io onestamente non avrei alcuna fretta ad aggiornarlo :D
Per quanto riguarda le bande si, c'è questo problema e non è il solo router fornito da TIM ad averlo, anche l'altro tech che non è 35b compatibile dà info non attendibili sull'attenuazione.
In merito all'aggancio, come penso tu sappia, oltre all'attenuazione ci sono fattori ulteriori come la quantità di disturbanti che possono ridurti la portante di una grossa % rispetto a quella che andresti ad agganciare stando in "solitaria" ...
-
Ciao -Mirco- si hai ragione per l'aggiornamento ma visto che ho avuto una linea che non si aggiornava da sola volevo sapere se ci fosse qualche problema di provisioning o configurazione, tutto qui.
Per quanto riguarda le attenuazioni molto strano, cioè il Sercomm aveva il bug degli 0db in UL, però a vedere altri screenshot del 4130 o 4132 mostrano anche attenuazioni di 0,2db senza mostrare 0.
-
In questo momento hai sotto il TIM HUB? ???
-
Attualmente sono in altra casa con altra linea purtroppo! Penso sia addirittura spento il modem di la :facepalm:
-
Avvisami quando sarai di nuovo a casa tua, con router acceso.
-
Hai MP ;)