IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: mattodinaturas - 21 Marzo 2016, 19:33

Titolo: valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: mattodinaturas - 21 Marzo 2016, 19:33
Ciao a tutti! Mi sposto su questo topic per andare il meno off topic possibile. Possiedo un technicolor tg 784n v3 che ho sbrandizzato (in origine fastweb) che anche flashando tutti i fw sulla repo disponibili (toretto) aggancia la linea ma da dei valori assurdi rispetto all agawi o all agtwi (tuti e due in mio possesso). L attenuazione in down e di 64 db e l snr in up e di 30 db... Mi potreste aiutare? Grazie mille
Ps dimenticavo che rispetto agli 8 mega di portante su agawi e agtwi il modem in questione prende 5 mega e mezzo (telecom 7 mega)
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: Miguel89 - 21 Marzo 2016, 23:06
Come ti ho scritto nell'altro thread (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76852.0.html), un'attenuazione di più di 40db in più mi fa pensare ad un problema hardware
Hai provato ad aprirlo? Hai visto se si nota qualche componente danneggiata?
Carica un'immagine ad alta risoluzione... magari qualche utente è in grado di capire se c'è qualcosa di rotto/bruciato
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: mattodinaturas - 22 Marzo 2016, 01:21
Ok agli ordini ;) la faccio avere per domattina se riesco
Edit: Ecco la foto spero sia venuta bene
(http://s7.postimg.org/neqy76xdz/IMG_20160322_WA0001.jpg) (http://postimg.org/image/neqy76xdz/)
Ps: E normale che quando provo a chiuderlo (era in funzione da aperto) mi perda la linea? Mi era gia capitato una volta aprendolo...
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: Miguel89 - 22 Marzo 2016, 12:00
A prima vista non vedo nulla di danneggiato (ma non sono un esperto!)

Ps: E normale che quando provo a chiuderlo (era in funzione da aperto) mi perda la linea? Mi era gia capitato una volta aprendolo...
Se mettendo il coperchio lo hai fatto vibrare, può essere
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: mavelot - 22 Marzo 2016, 16:43
IO invece penso che una piastra senza problemi non dovrebbe perdere la connessione se la apri e la chiudi.....forse il connettore RJ è difettoso......
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: mattodinaturas - 22 Marzo 2016, 19:11
E quello che penso anche io... Eppure il connettore e saldato bene...
(http://s16.postimg.org/k5icq33ep/WP_20160322_19_12_07_Pro.jpg) (http://postimg.org/image/k5icq33ep/)
(http://s21.postimg.org/9umuvvmgz/WP_20160322_19_12_41_Pro.jpg) (http://postimg.org/image/9umuvvmgz/)
Edit: Dando un colpetto sull rj 11 con l impugnatura di un cacciavitino perde la linea
Edit 2: Ritentando non perde linea. Ho dato colpetto al dissi e ha perso linea. Ritentando niente. Ha perso linea adesso dndo colpetti nella zona a sinistra del cubo giallo a destra. Cmq dando colpetti perde linea
Edit 3: Ho dato colpetti al chipset e l ha persa. Non riesco a capire il punto
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: toretto_5 - 22 Marzo 2016, 23:43
hai provato anche con altri patch rj11? nel senso che quello attuale potrebbe esser danneggiato lo spinotto che, con altri router (che magari, hanno i pin a contatto strisciante dorati più duri e riescono a stabilire un contatto migliore mentre quelli del 784 sono molto più morbidi creando dei problemi. In ogni caso prova a collegare un altro patch e vedi se cambia il risultato

Ps: è vero che la componentistica elettronica ha un certo grado di robustezza ma, se dovesse esser difettato di natura, un colpetto di cacciavite può irrimediabilmente incrinarlo rendendolo efficace solo per la spazzatura :P
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: mattodinaturas - 22 Marzo 2016, 23:55
Come patch intendi cavetto? Se si e quello originale thomson dell agtwi... Cmq provo a cambiarlo (domani mattina xd).... Destinato alla spazzatura lo sembra gia...
Ps ero abituato al vecchio preassemblato asus.. Due pugni e ripartiva
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: toretto_5 - 23 Marzo 2016, 00:41
diciamo che non è genuina come cosa :D... si..... i patch sono cavetti di collegamento
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: mattodinaturas - 23 Marzo 2016, 07:13
Guarda ieri mi sono appoggiato in malo modo e perde. Adesso col patch dell agawi (originale) dando un colpetto (in generale anche se lo fa di piu battendo il dissi) tiene linea agganciata ma perde internet. Non mi sembra che un impostazione sw (pppoe) c entri con colpetti... Oppure e il chipset dissaldato (che bestemmioni anche il pc portatile ha bisogno di reballing gli perche si e dissaldata la gpu, 80€ con spedizione inclusa per resuscitare un hp pavilion dv5 1105el sono troppi?)
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: Miguel89 - 23 Marzo 2016, 14:49
Anche secondo me è rotto ed è solo da buttare :(

[OT]
Per il notebook, ti conviene mettere la scheda video in forno! :P Cerca "oven trick" su google!
Se non "resuscita" compra una scheda video nuova (ti costa di meno!) ...o un notebook nuovo!
[/OT]
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: mattodinaturas - 23 Marzo 2016, 16:16
Gia... Per il pc niente io gli farei fare un reballing serio... Buttare la baracca nel forno oltre a rischiare di scoppiare condensatori uscirebbero capii tossici... Dunque pollo tossico :D
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: Ansuel - 24 Marzo 2016, 14:38
nha i condensatori sono allo stato solido non hanno il liquido...
l'oventrick è sicuro se lo si sa fare
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: Miguel89 - 24 Marzo 2016, 15:56
Se vuoi stare più tranquillo, puoi "bonificare" il forno mettendoci dentro un po' di acqua e pane (questa procedura è consigliata per il primo utilizzo dei forni nuovi)
Poi pulisci le pareti del forno con un panno (e un prodotto specifico per il forno, se ce l'hai).

Purtroppo non puoi fare l'oven trick anche per la scheda del router perché ci sono troppo componenti (di plastica e non) che si potrebbero fondere :(
Titolo: Re:valori di linea sballati thomson tg 784n v3 con telecom (in origine FW)
Inserito da: mattodinaturas - 24 Marzo 2016, 19:33
Avevo provato con il phon... Preverisco spendere 80 € e mandare la scheda a fare un lavoro serio e che mi duri...