IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Networking => WLAN => Topic aperto da: bambi - 31 Dicembre 2015, 15:11
-
Buongiorno a tutti mi serve aiuto per configurare il mio AGPWI (firmware comtrend) come client, chiarisco meglio, vorrei configurare l'AGPWI in modo tale che riceva il segnale wifi (di una vodafone station revolutio) e passarlo al pc mediante cavo ethernet (diverebbe una specie di scheda wifi).
grazie
-
Ti conviene caricarci OpenWRT... Non credo che sul fw Comtrend si possa usare quella modalità (almeno da interfaccia web)
-
Grazie, ho seguito il tuo consiglio, è stato facile caricarlo, ma un impresa riuscire a connettermi.
-
Perché?
Con LuCi ci vuole un attimo a collegarti ad una rete Wi-Fi
(Ti consiglio di caricarci OpenWrt 15.05 che ha già LuCi integrato)
-
Si ho messo OpenWrt 15.05.
Riuscivo a collegarmi al wifi ed a impostare la connsessione come client, ma non a connettermi, ci sono riuscito solo dopo aver modificato l'ip del agpwi da 192.168.1.1 a 192.168.0.11
Ora però ho notato che si connette usando la banda g a massimo 54 mb, c'è modo di farlo andare con la n? Ho cercato di modificare il file config con putty, ma non ne vuole sapere.
-
Sei sicuro che la rete a cui ti stai collegando supporti il protocollo n?
P.S. Per evitare possibili conflitti di IP ti consiglio di impostare un IP al di fuori del range del DHCP del router principale ma nella stessa sottorete
-
Si sicurissimo, il modem principale è una vodafoe station revolutio (è anche ac) e i pc/smarthone collegati alla rete sono tutti wifi n, tantè che in speedtest vanno tutti dai 50 Mb/s in su.
-
Ho fatto un po' di prove e c'è un modo per farla andare in "n".
Devi cambiare driver della scheda wi-fi.
Ho scritto una guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76545.0.html
-
Ragazzi ho battuto la testa al muro ai tempi con LUCI ...il segreto è che per farlo funzionare ( e non ci credevo ) bisogna mettere il router client con LUCI sullo stesso IP del router principale.
Con alice avendo 192.168.1.1 entravo in LUCI e subito cambiavo IP per paura di un conflitto.
Andava ma dovevo sempre dare lo statico al pc in lan su LUCI, poi facendo dei test, per caso mi sono scordato di cambiarlo, ed è andato tutto in funzione.
Se ha lo stesso ip il pc in lan si connette in DHCP fila tutto come un treno.
Ciao
-
Ma che dici?
L'IP dell'AGPWI dev'essere diverso rispetto a quello del router principale!
Impostare lo stesso IP a 2 dispositivi diversi nella stessa rete non va MAI fatto!
-
Ragazzi ho battuto la testa al muro ai tempi con LUCI ...il segreto è che per farlo funzionare ( e non ci credevo ) bisogna mettere il router client con LUCI sullo stesso IP del router principale.
Con alice avendo 192.168.1.1 entravo in LUCI e subito cambiavo IP per paura di un conflitto.
Andava ma dovevo sempre dare lo statico al pc in lan su LUCI, poi facendo dei test, per caso mi sono scordato di cambiarlo, ed è andato tutto in funzione.
Se ha lo stesso ip il pc in lan si connette in DHCP fila tutto come un treno.
Ciao
madacam che io sappia crea un conflitto di indirizzi, o la rete va in crash oppure solo uno prevale. lastessa cosa è quando colleghi 2 modem adsl sulla stessa linea telefonica, solo uno si allinea e reperisce l'indirizzo ip oppure nessuno dei 2 si allinea
-
si lo so, è il vangelo che seguo sempre, ma messo con LUCI come client funziona a dovere solo in quel modo...e non ci credevo neppure io.
provate poi mi direte
-
Ti ripeto che quello non è il modo corretto di configurare la rete!
Io ho fatto varie prove con un AGPWI impostato come client e funziona perfettamente (senza conflitti di IP)
-
Io capisco che "Ti Ripeto"...ma hai provato? con Luci o Teo !! ho firmware OpenWRT r38342 Luci Trunk svn-r9915 kernel 3.10.13
Ho riprovato in questo momento, amico caro, gli ip li so ancora leggere....se vuoi delle slide dammi la mail.
-
È ovvio che mi riferivo al fw OpenWrt! (nel mio caso è la versione finale di CC)
Feci collegare la scheda di rete wifi alla rete di casa e impostai le 4 lan in una sottorete diversa con un suo DHCP e riuscivo a navigare tranquillamente!
Nel tuo caso, anche se funziona l'accesso ad Internet, di sicuro perdi l'accesso all'interfaccia web di uno dei 2 router
P.S. Se vuoi postare delle foto puoi farlo tranquillamente, segui le FAQ (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74275.0.html)
-
Ovviamente perdo l 'interfaccia del router telecom, me è l'unico modo per il quale in dhcp funzioni correttamente.
Se il client ha un altro ip (es 192.168.1.254) è necessario battezzare staticamente la scheda di rete e fissare come gateway il router principale.
Per questi motivi con il firmware del Dlink 2640 si può creare un brinding su una lan da utilizzare come WAN. A quel punto si ha un vero e proprio AP che rilascia il DHCP riferito alla sua classe qualunque essa sia.
;D
-
Con la mia configurazione i PC navigano correttamente anche se ricevono l'IP via DHCP e posso raggiungere l'interfaccia dei 2 router (un all'indirizzo 192.168.1.1 e l'altro all'indirizzo 192.168.2.1).
Non ho ancora provato a fare dei test cercando di mettere le porte LAN nella stessa sottorete, quando avrò l'AGPWI con OpenWrt sottomano farò qualche altro test...
-
Con la mia configurazione i PC navigano correttamente anche se ricevono l'IP via DHCP e posso raggiungere l'interfaccia dei 2 router (un all'indirizzo 192.168.1.1 e l'altro all'indirizzo 192.168.2.1).
Non ho ancora provato a fare dei test cercando di mettere le porte LAN nella stessa sottorete, quando avrò l'AGPWI con OpenWrt sottomano farò qualche altro test...
OT: miguel per favore mi riesci ad aiutare a capire dov'è il problema delle periferiche connesse al router openwrt client(in wifi bridge con il router principale) non vengono viste in tutta la lan? (si connettono tutti ad internet sia da router rincipale che openwrt ma il problema è che il router openwrt ha le periferiche irraggiungibili dal restante la rete). il router rincipale è 192.168.1.1 openwrt è 192.168.1.2
-
ehm... boh!
P.S. Non andiamo OT!
Comunque già ti avevo risposto qui (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76469.msg210836.html#msg210836). Evita di fare più volte la stessa domanda!