IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: rogerdj - 29 Settembre 2015, 11:04

Titolo: [AGA] Ripristino firmware originale Telecom sull'Alice Gate 2 Plus Wi-Fi Pirelli
Inserito da: rogerdj - 29 Settembre 2015, 11:04
Ciao a tutti.. si lo so.. ci son già dei topic aperti. Ma sono vecchissimi e i file non sono nemmeno più online.
Tolto questo sono alle prime armi.. modificai il modem tanti anni fa. non ricordo proprio più nulla.
Devo ridarlo indietro essendo in comodato d'uso e devo rimettere il firmware originale... ora ho il firmware "Pirelli" quello a cui si accede da http://192.168.1.1/main.html per intenderci... ..

Non esiste un metodo più semplice di quello in questo link ?

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.15.html


Molti passaggi non li capisco.. rifare il ponticello.. telnet ecc...e i file sono offline.
Grazie in anticipo

Nota by Miguel89:
Ho corretto il titolo del topic (alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale) per renderlo più pertinente all'argomento trattato
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: mavelot - 29 Settembre 2015, 13:17
Qualcosa non  mi torna....

Nel titolo hai scritto Alice Gate Voip 2 Plus.
Ma il firmware di cui parli tu è quello di derivazione USR e si riferisce all' AGA, non all'AGPF.

Se si tratta di AGA, la procedure per tornare indietro è semplice.
Prima carichi da interfaccia il FW CLEAN.

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi/fw/&file=AGW2-PLUS_psi_clear.zip

Poi da interfaccia minima (quella del ponticello per capirci), carichi nuovamente il FW Telecom di cui l'ultima release disponibile dovrebbe essere:

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/aga/&file=AGA_3_2_7_fs_kernel.sig

Se non parliamo di AGA allora boh....spiegati meglio.
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: rogerdj - 29 Settembre 2015, 17:10
Ecco.. ho fatto bene a chiedere.. io ho esattamente il modello bianco con bordi neri e 2 antennine wi fi ,ma senza porta usb master dietro,ha una ingresso usb ma serve a collegarlo al pc e non a condividere hard disk.


Ps da interfaccia intendi da  http://192.168.1.1/main.html e poi dentro "update software" ??

che vuol dire interfaccia minima ponticello ? :|
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: Miguel89 - 29 Settembre 2015, 23:25
Esteticamente sono tutti molto simili....
Il tuo dovrebbe essere un AGA, ma per sicurezza leggi bene il nome del modello scritto sotto il router e fai riferimento a questa guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74233.0.html

La descrizione del metodo del ponticello la puoi trovare in tantissimi thread e anche sulla wiki:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Caricamento_di_immagini_Fw_con_il_%22Metodo_del_ponticello%22
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: mavelot - 29 Settembre 2015, 23:44
 A proposito ma perchè devi ridarlo indietro ? Quelli così vecchi non mi risulta proprio che Telecom li voglia indietro.....finirebbero comunque nella spazzatura.
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: rogerdj - 30 Settembre 2015, 00:04
A proposito ma perchè devi ridarlo indietro ? Quelli così vecchi non mi risulta proprio che Telecom li voglia indietro.....finirebbero comunque nella spazzatura.


Lo so ! gliel'ho detto.. lo vogliono cmq ! praticamente ha un problema di corrente (credo) se si spegne e rimane spento per poco .. anche solo due minuti poi a riaccenderlo è una tortura. mille tentativi !

Esteticamente sono tutti molto simili....
Il tuo dovrebbe essere un AGA, ma per sicurezza leggi bene il nome del modello scritto sotto il router e fai riferimento a questa guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74233.0.html

La descrizione del metodo del ponticello la puoi trovare in tantissimi thread e anche sulla wiki:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Caricamento_di_immagini_Fw_con_il_%22Metodo_del_ponticello%22



è sicuramente - Alice Gate 2 Plus Wi-Fi - si inserisce una card di lato. ed è esattamente la dicitura riportata sulla scatola.
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: mavelot - 30 Settembre 2015, 11:03


è sicuramente - Alice Gate 2 Plus Wi-Fi - si inserisce una card di lato. ed è esattamente la dicitura riportata sulla scatola.

Ma quindi lo ridai indietro per una sostituzione ?
In questo caso ovvio che ti fanno la permuta....

Pensavo fosse per una cessazione del contratto...l'ho dato per scontato, sorry
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: Miguel89 - 30 Settembre 2015, 14:21
Se hai il comodato d'uso gratuito ti consiglio di fartelo sostituire, mentre se paghi un canone mensile ti consiglio di comprarti un modem/router generico!
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: rogerdj - 30 Settembre 2015, 17:05
No lo devo dar indietro perchè è comodato d'uso e ne prendo subito un altro.Da quel che ho capito mi danno l'AGAWI.
Quindi procedo come sopra avendo un AGA ? carico quindi il firmware cleaner dal menu pirelli... e dopo cerco come si fa il ponticello e carico l'altro firmware ?
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: Miguel89 - 30 Settembre 2015, 19:38

I punti dove fare il ponticello li trovi sulla pagina della wiki dedicata all'AGA:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Alice_Gate2_Plus_Wi-Fi_%28Pirelli_Broadband_Solutions%29
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: rogerdj - 30 Settembre 2015, 21:08
Ok ci provo.
Quindi cosi mi si resettarà la password wifi ? cambiai firmware proprio per metterne una personalizzata perchè dal menu normale del modem non si poteva
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: Miguel89 - 30 Settembre 2015, 23:52
Sì, verrà impostata quella presente nella smartcard, quindi quella che aveva all'origine.
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: rogerdj - 01 Ottobre 2015, 13:43
Ok,,, problema risolto alla radice.
Quando ho caricato il file clear ho avuto schermo bianco e basta.poi dopo un po ho spento e riacceso e niente. lampeggiavano tutte verdi. dopo di che l'ho spento e non si riaccendeva piu... ottimo.. ora ho quello nuovo, non c'è modo di mettere un SSID personalizzato ?
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: natalinux - 01 Ottobre 2015, 14:01
credo proprio di no
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: rogerdj - 01 Ottobre 2015, 14:14
e vabbè... rimetto le password a tutti i dispositivi.. ultima cosa.... Il modello che ho.. non dovrebbe essere DLNA ? ho provato a collegare un hard disk.. ma non mi viene rilevato da nessun dispositivo esterno.sbaglio qualcosa ?
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: Miguel89 - 01 Ottobre 2015, 15:03
Ok,,, problema risolto alla radice.
Quando ho caricato il file clear ho avuto schermo bianco e basta.poi dopo un po ho spento e riacceso e niente. lampeggiavano tutte verdi. dopo di che l'ho spento e non si riaccendeva piu... ottimo..
Dovevi aspettare che il router si riavviasse da solo, comunque forse era recuperabile (ma non era questo il tuo obiettivo!)

ora ho quello nuovo, non c'è modo di mettere un SSID personalizzato ?
e vabbè... rimetto le password a tutti i dispositivi.. ultima cosa.... Il modello che ho.. non dovrebbe essere DLNA ? ho provato a collegare un hard disk.. ma non mi viene rilevato da nessun dispositivo esterno.sbaglio qualcosa ?
Non andare OT!
Se hai problemi col nuovo router (un AGAWI) cerca info su forum e se non trovi nulla apri un nuovo topic
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: rogerdj - 01 Ottobre 2015, 15:05
HO aspettato che si riavviasse.dopo il riavvio qualunque indirizzo da me digitato schermo bianco.. ho ponticellato.. e niente.. schermo bianco.poi hanno iniziato a lampeggiare tutte le lucine verdi. era proprio al capolinea. ce l'avevo dal 2007
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: natalinux - 01 Ottobre 2015, 15:21
la porta usb non è supportata con fw originale
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: rogerdj - 01 Ottobre 2015, 19:09
Con un altro fw supporta il dlna ?
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: Miguel89 - 01 Ottobre 2015, 19:59
Non facciamo confusione...
Se stiamo parlando dell'AGAWI siamo OT.
Non credo che ti stavi riferendo all'AGA, dato che lo hai restituito...
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: rogerdj - 01 Ottobre 2015, 20:00
si parlavo del agawi. continuavo qua per non aprire un altro topic. ma se vuoi ne apro un altro.
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: mavelot - 02 Ottobre 2015, 17:37
Con il firmware originale la porta USB non funziona proprio. E cmq non c'è DLNA
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: rogerdj - 02 Ottobre 2015, 18:18
ho fatto delle prove.. funziona come protocollo smb e basta... ma solo per altri pc... sul mac io ho in share smb delle cartelle...e con la ps3 modificata .. riesco a vederle.. ma se condivido un hard disk con il router lo vedo solo con un altro pc....grazie comunque a tutti per l'aiuto
Titolo: Re:alice gate voip 2 plus wi fi rimettere firmware originale
Inserito da: Miguel89 - 02 Ottobre 2015, 18:46
Non so se vi è chiaro il concetto di "Off topic"....

Questo topic ha un titolo (sbagliato) che si riferisce all'AGPF, poi si è capito che ti riferivi all'AGA, poi si è passati all'AGAWI....
Un utente che va a leggere questi messaggi non capirebbe nulla!!

Aprire un altro topic non costa nulla... questa è la terza volta che lo dico, spero di non dovermi ripetere più!