IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Networking => WLAN => Topic aperto da: fabiobassa - 02 Marzo 2015, 18:09
-
Capita spesso che all'esterno dell'abitazione si abbia il segnale telefonico e appena entrati dentro casa esso si perda.
Voglio descrivere un metodo alquanto facile per portare il segnale all'interno dell'abitazione senza uso di elementi attivi ( amplificatori )
Questo sistema , provato da me varie volte ha alcuni pregi e alcuni difetti.
Pregi:
1) non utilizza elementi attivi dunque non irradia potenza
2) è perfettamante legale ( alcuni repeater non lo sono )
3) è economicissimo
4) puo' far uso di antenne autocostruite e cavo coassiale televisivo
Difetti
1) bisogna andare a rispondere necessariamente dove arriva il cavo coassiale ( si puo' aggirare l'ostacolo utilizzando poi un auricolare bluetooth )
2) funziona solo per la banda dei 900 mhz dunque allo stato attuale degli operatori, solo per TIM e VODAFONE e gli operatori virtuali che usano le loro reti
Nulla vieta di adottare lo stesso concetto per l'UMTS ma le perdite nel cavo sarebbero enormi essendo la frequenza a 2100 Mhz.
Dovrebbe invece andare ancora meglio con LTE che funziona verso gli 800 Mhz
Per prima cosa dobbiamo comprare o costruire l'antenna per esterni. Abbiamo bisogno di una antenna che risuoni tra 860 e 960 Mhz.
L' ideale sarebbe comprarla gia fatta sul sito di aste, cercando " direttiva 960 mhz", ma si puo' anche autocostruire realizzando una biquad come ben descritto a questo link
http://www.changpuak.ch/electronics/bi_quad_antenna_designer.php
A dispetto della sua semplice realizzazione la biquad fornisce un guadagno niente male e soprattutto è gia normalizzata a circa 60 Ohm di impedenza caratteristica, il che ci permette di usare sia cavo a 50 OHm ( rg 174 in teflon -NON usare rg58, perdite troppo elevate) , sia un buon cavo satellite a 75 Ohm, accettando un lievissimo disadattamento di impedenza che non inficera' sul rendimento dell'antenna.
Una volta realizzata ( o comprata) l'antenna esterna, colleghiamo il cavo ai morsetti dell'antenna oppure alla bi-quad che avremo costruito COMPLETAdi riflettore , laddove i due quad si avvicinano. Non è importante collegare il cavo in una data maniera, ma è importante che non ci siano i piccoli fili della calza del cavo coassiale in corto con il polo centrale.
Entriamo con il cavo dentro casa, un buon cavo sat ci dara' una autonomia di cavo di una decina di metri e realizziamo un altro quad SENZA riflettore , in pratica solo il filo di rame sagomato a forma di BI-QUAD e collegato al cavo che arriva dall'antenna esterna.
Una volta relaizzato il quad basta appoggiare fisicamente il telefono sul quad interno , ovviamente lontano dalle mani e da superfici metalliche per vedere tornare in servizio il telefono cellulare.
Potrebbe essere necessario spostare leggermente il telefono sul quad, questo dipende da dove è sagomata l'antenna interna del telefono.
Trovata la posizione migliore si potrebbe pensare a fissare il quad - ripetitore all'interno di un supporto per telefonino da macchina e cosi appoggiare il telefono sempre nella stessa posizione.
Purtroppo come si solleva il telefono anche di pochissimi centimetri dal quad , esso perdera il segnale. Infatti questo che tecnicamente è noto come ripetitore " freddo " basa il suo funzionamente sull'induzione che il campo elettromagnetico creera' nell'antenna ricevente, che provochera' una tensione di pochi microvolt nel cavo, che verra' irradiata daccapo dal quad interno.
E' ovvio che i livelli sono cosi infimi che solo ad una distanza di pochi millimetri dal rame il campo elettromagnetico generato dal quad interno saa percepito dal telefonino.
Provare per credere. Un progetto semplice e realizzabile credo facilmente, basta avere un saldatorino a stagno per saldare il cavo sat, da provare una domenica pomeriggio ma che da ( solitamente :P ) buone soddisfazioni.
Personalmente lo uso al mare dove ho esattamente il problema di non avere segnale dentro casa, mentre all'esterno si !
-
Interessante... anche se a me per fortuna non serve :P (almeno per le reti dei cellulari, per il wi-fi è un'altra storia...)
Ho visto questo video (https://www.youtube.com/watch?v=FRDAKxQOcOA) che propone cosa simile, ma più semplice usando un'antenna diversa...che ne pensi?
Io sono un capra in materia, ma mi interesserebbe capirne un po' di più...
In futuro vorrei creare un'antenna per il wi-fi da sostituire a quella originale del router (ma forse mi conviene comprarla già fatta) e una per l'apertura del cancello (telecomando Came TOP 302M a 30,900 MHz)
-
Ciao Miguel, grazie per aver spostato in sede appropriata, volevo inizialmente mettere il post qui, ma non ero sicuro fosse la sezione giusta , credevo si parlasse solo di wireless e non anche di reti cellulari.
Si è esattamente quello che si vede nel video, solo che come la ha realizzata lui è una antenna omnidirezionale, costruendo la bi-quad si ottiene una marcata direttivita' e inoltre un discreto guadagno, stimabile in 6-7 db rispetto all'omnidirezionale.
In effetti quel filo " spellato " diventa l'antenna , il dipolo ( anche se in questo caso è un emi-polo cioe un polo solo, l'altro polo dovrebbe essere il piano di massa ) .
Come propongo io il guadagno è nettamente superiore e la resa niente male. Permane il fatto che bisogna lasciare il telefono in una data posizione, ma almeno a rispondere si puo' usare il bottoncino del bluetooth. Per comporre bisogna andare vicino al telefono e pigiare sulla tastiera :P
Per l'antenna del router...
ricorda che l'energia non si crea ne si distrugge, al limite la si puo' indirizzare verso una direzione piuttosto che un altra, dunque non credere ad antenne che " guadagnano"
il guadagno è in relazione ad un qualcosa, una omdidirezionale a 5 db per esempio guadagna rispetto ad una omnidirezionale a zero db perchè " stringe " il fascio... tanto per intenderci zero db fa la luce di un cerino, tutto intorno e sopra e sotto , 5 db fa la luce come un faro marino .. va piu lontano, ma sopra e sotto il faro rimane il buio..
Quindi col router guadagnerai in una certa direzione, ma di sicuro perderai in qualche altro punto. Devi accettare un compromesso.
Per quanto riguarda l'apri cancello purtropp0 a 30 mhz la lunghezza d'onda è 10 metri.. un po scomodo spellare un filo di 10 metri, no ???
Pero' potresti usare l'antenna di un vecchio baracchino cb a 27 Mhz, casomai inutilizzata , gettata e accorciarla di circa 2 cm tagliandola, cosi da farla risuonare a 30 Mhz
a tua disposizione per info.
Fabio
-
Ma le antenne ai 2 capi devono essere uguali o si può usare bi-quad all'esterno e una omnidirezionale all'interno?
Per l'antenna del router...
ricorda che l'energia non si crea ne si distrugge, al limite la si puo' indirizzare verso una direzione piuttosto che un altra, dunque non credere ad antenne che " guadagnano"
Il mio obiettivo principale è quello di spostare l'antenna, infatti adesso il router si trova un sotto una scala in un angolo della casa...
Vorrei spostare almeno una antenna facendo una modifica simile a quella alla fine del primo post di questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454245#Modifiche,%20recovery,%20e%20firmware%20MODFS)
Poi vorrei un consiglio su che cavo devo comprare e se hai un'antenna da consigliarmi
il guadagno è in relazione ad un qualcosa, una omdidirezionale a 5 db per esempio guadagna rispetto ad una omnidirezionale a zero db perchè " stringe " il fascio... tanto per intenderci zero db fa la luce di un cerino, tutto intorno e sopra e sotto , 5 db fa la luce come un faro marino .. va piu lontano, ma sopra e sotto il faro rimane il buio..
Quindi col router guadagnerai in una certa direzione, ma di sicuro perderai in qualche altro punto. Devi accettare un compromesso.
Questo non lo sapevo... Già mi sento un po' meno capra :P!
Dato che ho una casa di 3 piani, il guadagno non dev'essere altissimo, giusto?
Pero' potresti usare l'antenna di un vecchio baracchino cb a 27 Mhz, casomai inutilizzata , gettata e accorciarla di circa 2 cm tagliandola, cosi da farla risuonare a 30 Mhz
vecchio baracchino cb?? A cosa ti riferisci?
L'antenna che c'era in origine (omnidirezionale) sì è rotta e non è più collegata, quindi vorrei costruirne una nuova...
Nei commenti leggevo che si può usare anche una lunghezza 1/2 o 1/4 lambda... ne vale la pena?
Posso collegarci 2 antenne e metterle in 2 posti diversi?
Ciao Miguel, grazie per aver spostato in sede appropriata, volevo inizialmente mettere il post qui, ma non ero sicuro fosse la sezione giusta , credevo si parlasse solo di wireless e non anche di reti cellulari.
Ero indeciso se metterla nella sezione Telefonia o in questa...
Poi ho deciso di metterla qui perché il ragionamento vale (credo) per vari tipi di usi (Wi-Fi, GSM, LTE e altro...)
Grazie mille per i tuoi consigli!!
-
Ma le antenne ai 2 capi devono essere uguali o si può usare bi-quad all'esterno e una omnidirezionale all'interno?
possono essere assolutamente diverse, pero c'è da ricordare che il telefonino deve essere " appoggiato " all' antenna quindi all'interno di casa forse meglio il quad che ha una estensione piatta
Il mio obiettivo principale è quello di spostare l'antenna, infatti adesso il router si trova un sotto una scala in un angolo della casa...
Vorrei spostare almeno una antenna facendo una modifica simile a quella alla fine del primo post di questa guida
Poi vorrei un consiglio su che cavo devo comprare e se hai un'antenna da consigliarmi
La modifica è egregia, dovrai usare il cavetto piccolino che vedi nella modifica e che si chiama rg174 in teflon . come antenna io mi costruirei un quad e lo metterei in una vecchia teglia..
Questa è la mia e rispetto all'antenna originaria nella direzione che mi interessa guadagna circa 12 db
http://i60.tinypic.com/2jawwn5.jpg (http://i60.tinypic.com/2jawwn5.jpg)
Già mi sento un po' meno capra :P!
Sapessi quanto mi sento capra io quando leggo i codici, le ricompilazioni e tutto cio che è linguaggio.... :-[
vecchio baracchino cb?? A cosa ti riferisci?
L'antenna che c'era in origine (omnidirezionale) sì è rotta e non è più collegata, quindi vorrei costruirne una nuova...
Nei commenti leggevo che si può usare anche una lunghezza 1/2 o 1/4 lambda... ne vale la pena?
Posso collegarci 2 antenne e metterle in 2 posti diversi?
la banda cb o 27 mhz è quella banda usata per la maggior parte da " aficionados" o camionisti per scambiare 4 chiacchiere tra loro. Se dove vivi tu c'è un rivenditore di materiale cb piu che probabile che d qualche parte abbia una vecchia antenna gettata.
No non puoi " brutalmente " attaccare due antenne insieme, si sbalerebbe l'impedenza caratteristica di 50 ohm , come le resistenze, due 50 ohm insieme alla fine diventano 25 ohm e non funzionerebbero piu. Bisognerebbe usare un accoppiatore di antenne. E comunque come ti dicevo prima la lunghezza d'onda a 30 mhz è 10 metri, un quarto d'onda " 1/4 lambda " è pur sempre 2 metri e mezzo. una antenna per baracchino che viene " raccorciata" elettricamene puo' essere anche solo poco piu di un metro !
Se hai bisogno di un poco di cavo per il tuo router a 2,4 ghz posso dartene un pochino, tieni presente che non dovresti superare il mezzo metro essendo poi le perdite intollerabili
-
Per quanto riguarda il Wi-Fi non vorrei mettere antenne troppo ingombranti, quindi la tua è da scartare...
Avevo intensione di prendere un connettore del genere (http://www.amazon.it/U-FL-RP-SMA-ANTENNA-WIRELESS-PIGTAIL/dp/B00CHG0BW2/ref=pd_sim_ce_2?ie=UTF8&refRID=02WTNNBMTDK4EBM3A2T7), poi di collegargli una prolunga di qualche metro (1-2) tipo questa (http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-ANT24EC5S-Prolunga-Antenna-Metri/dp/B001BSK3NO/ref=pd_sim_ce_3?ie=UTF8&refRID=02WTNNBMTDK4EBM3A2T7) (per allontanarmi dalla scala) e poi di collegarci un'antenna con un basso guadagno.
Considera che adesso dall'altro lato della casa prendo una tacca, ma ho un altro Access point e quindi non ho problemi....
Il problema è lo studio a piano terra e le camere da letto al secondo piano, che prendono poco segnale da entrambi gli AP
Per quanto riguarda le antenne per la banda cb chiederò ad un mio amico per vedere se riesce a procurarmi qualcosa...
-
Per quanto riguarda il Wi-Fi non vorrei mettere antenne troppo ingombranti, quindi la tua è da scartare...
Avevo intensione di prendere un connettore del genere, poi di collegargli una prolunga di qualche metro (1-2) tipo questa (per allontanarmi dalla scala) e poi di collegarci un'antenna con un basso guadagno.
si perfetto Miguel la scelta del materiale è ottima !!!
Procedi pure cosi !!!