IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Networking => WLAN => Topic aperto da: mrday - 02 Giugno 2014, 18:02
-
Buonasera,
dopo aver superato alcuni problemi grazie alle indicazioni sul forum e a google, ora mi trovo fermo ad un punto morto e sono costretto a disturbarvi chiedendo aiuto.
HW:
-vodafone station 2 collegata ad internet con fw originale
-aga con fw usr 3.04(ho cambiato i fw 2 volte senza alcuna fortuna samba e usr)
-WL0189 (piccolo e comodo repeater cinese)
Obiettivo
sono su 4 piani, non posso spostare la vodafone station(si trova al primo) e vorrei far arrivare al 4° un segnale buono (con il repeater cinese arrivo con un segnale non eccellente) utilizando l'aga al 2/3 piano come repeater wireless. In caso questo non fosse possibile ho pensato di collegare il WL0189 alla rete wifi, collegare l'aga in lan con il WL0189 e connettermi dai piani alti al segnale wifi dell'aga (piu potente del WL0189).
Situazione attuale
-sull'aga fin ora ho usato queste impostazioni senza risultati:
-allow wireless connection v
-Broadcast network name v
-Network name: ssid vodafone (rete connessa ad internet)
-AP mode: access point
-bridge restrict: enabled
-Remote bridges' MAC addresses: mac della vodafone station
-canale wifi: lo stessodella vodafone station
-securiti wireless: open, wep su vodafone station e su aga
-su wan setup non ci sono impostazioni
-su wireless scanner vedo tutte le reti (tra cui 2 reti con stesso ssid, una originale e una creata da me)
-Ho anche disabilitato il dhcp su aga (ora xo nn riesco a ritrovarlo tra le impsotazioni).
Con queste configurazioni, non riesco a connettermi ad internet ma riesco a connettermi all'aga. Vorrei sapere se sbaglio qualcosa o la configurazione non è completa, se si può sfruttare come repeater l'aga con la mia configurazione e se no, come posso collegarlo in lan con il WL0189 e fargli ripetere il segnale wireless.
Grazie anticipatamente per la disponibilità
-
Sulla VS2 devi abilitare nelle proprietà avanzate del wifi il WDS e inserire il MAC dell'AGA.
-
Sei riuscito nell'intento di utilizzare l'aga come repeater wifi della vs2? Io tempo fa provai la stessa cosa ma non riuscii nell'intento. Aprii pure un post ma nessuno fu in grado di aiutarmi. L'aga con software usr robotic funziona solo in coppia con un altro uguale scambiando i mac adress e impostando la chiave wpa. Infatti collegando la ws2 in lan al primo aga che fa da server e utilizzando l'altro aga come client funziona. Ho provato a fare la stessa cosa con un agpwi sbloccato (vedi post sotto il tuo) ma niente. E pare che lo stesso funzioni con software comtrend solo in coppia con un altro uguale. Mi sa che se si vuole evitare di usare due router sbloccati l'unica soluzione è un repeater già predisposto.
-
Buonasera,
ringrazio innanzitutto gli utenti per le risposte.
Non avendo avuto tempo prima sto provando adesso ad impostare la vs2 (ho messo come wds il mac dell'aga), purtroppo senza risultati positivi. Probabilmente rimanderò ad omani ulteriori test. Attualmente riesco a connettermi all'aga ma senza avere accesso ad internet. A questo punto vorrei fare qualche altra domanda:
- ip e gateway vanno impostati sui pc che si connettono all'aga (che ha ip 192.168.1.2) ?
- ci sono opzioni che potrei aver dimenticato di impostare?
- Il wds su vs2 va impostato solamente con l'ip dell'aga?
- sull'aga, allo stesso modo, vanno aggiunti mac da qualche parte?
- vanno impostati altri valori wireless sull'aga nella pagina "wireless adavanced" (gli stessi della vs2) ?
- In caso non ci fosse possibilità di far funzionare i 2 dispositivi insieme, cambiando fw (installando samba sull'aga) sarebbe possibile fare qualcosa?
- A breve la vs2 dovrebbe diventare di mia proprietà, esiste un fw per vs2 che faccia sicuramente funzionare la cosa?
- Come mai sembra così complicato connettere 2 dispositivi in wifi? Le periferiche wireless installate sugli elaboratori non hanno di questi problemi, perche invece per hw di questo genere la cosa è diversa, non sono tutti sotto standard?
EDIT:
Se volessi usare il repeater (che ripete il segnale della vs2), accedendo via lan con l'aga, la cosa sarebbe piu facile?
Questa sono riuscito ad impostata da solo, anche se andando a naso: mi soddisfa ma non pienamente per via del segnale che semrba avere una media potenza.
[/list]
Grazie
-
Posso sapere se sei riuscito? Dall'ultima frase sembrerebbe di si.
-
Veramente no: supponendo che l'aga avesse una copertura di rete molto buona, ho connesso un repeater ( questo (http://ec4.tokopedia.net/newimg/product-1/2013/11/22/2776845/2776845_01a30510-5381-11e3-86d1-63463384bbc6.jpg) ) alla vs2 e poi, tramite rete lan (cavo ethernet) ho connesso l'aga al repeater (usando l'aga come access point wireless). Purtroppo però le reti wireless dell'aga e del repeater si equivalgono circa, quindi direi che questa soluzione e' uno spreco di hw, non so se sostituendo le antenne dell'aga con quelle di un agif potrei guadagnare qualcosa, purtroppo non trovo i valori di tali antenne in giro.
-
Ho provato anche con un wl-309 ma non va. Credo che sia molto limitata la compatibilità di questi apparecchi
-
Pare che se attivi il WDS la VS dividerà la banda Internet tra gli AP.
Edit:
- ip e gateway vanno impostati sui pc che si connettono all'aga (che ha ip 192.168.1.2) ?
- ci sono opzioni che potrei aver dimenticato di impostare?
- Il wds su vs2 va impostato solamente con l'ip dell'aga?
- sull'aga, allo stesso modo, vanno aggiunti mac da qualche parte?
- vanno impostati altri valori wireless sull'aga nella pagina "wireless adavanced" (gli stessi della vs2) ?
- In caso non ci fosse possibilità di far funzionare i 2 dispositivi insieme, cambiando fw (installando samba sull'aga) sarebbe possibile fare qualcosa?
- A breve la vs2 dovrebbe diventare di mia proprietà, esiste un fw per vs2 che faccia sicuramente funzionare la cosa?
- Come mai sembra così complicato connettere 2 dispositivi in wifi? Le periferiche wireless installate sugli elaboratori non hanno di questi problemi, perche invece per hw di questo genere la cosa è diversa, non sono tutti sotto standard?
EDIT:
Se volessi usare il repeater (che ripete il segnale della vs2), accedendo via lan con l'aga, la cosa sarebbe piu facile?
Questa sono riuscito ad impostata da solo, anche se andando a naso: mi soddisfa ma non pienamente per via del segnale che semrba avere una media potenza.
[/list]
Grazie
Metti lo stesso canale radio e lo stesso SSID della VS. Abiliti il bridge restrict nel menu wireless e inserisci il MAC della VS.
Nota: Post unificati per chiarezza
-
Metti lo stesso canale radio e lo stesso SSID della VS. Abiliti il bridge restrict nel menu wireless e inserisci il MAC della VS.
Purtroppo avevo fatto anche questo ma senza risultati. Ho risolto collegando al repeater (collegaot in wifi con la vs2) un netgear wl-309 però cosi ho 3 dispositivi wireless, di cui 2 su uno stesso piano (tra l'altro zona notte) e il segnale non è il massimo all'ultimo piano, senza considerare le limitazioni del repater. A questo punto sto pensando di cablare la casa visto che così, anche dovessi usare lo stesso numero di dispositivi wireless potrei cmq dividerli per piano(quindi a ognuno accesso diretto) e senza limitazioni di segnale/velocità.