IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: enricoaccordino - 22 Aprile 2014, 10:25

Titolo: Problema accesso TELNET
Inserito da: enricoaccordino - 22 Aprile 2014, 10:25
Salve a tutti e grazie in anticipo!  :D Dunque: ho un modem Telecom di quelli nuovi senza antennine e avevo bisogno di utilizzarlo come repeater per il modem principale (sempre Telecom) . Avendo il  modem da modificare il firmware Agpwi 1.1.0 ho effettuato il metodo del ponticello (ovviamentedue volte) per installare la 1.0.1 per poi installare via telnet il firmare openrg di Teo e configurarlo come repeater. Venendomi più semplice sbloccare il menu avanzato adb con la 1.0.3 ho rifatto il ponticello e installato la 1.0.3. Sono riuscito a sbloccare il menu avanzato adb, ho scaricato i file e ho avviato il sserver tftp solrwinds.Qui c'è il problema! Quando dal CMD (ho provato anche con putty) vado sul telnet si connette al 192.168.1.1 e mi chiede username e password...bene...ho provato tutte le permutazioni possibili e immaginabili di parole quali "admin, riatizzati, password, root, diag switch ecc.." ma non riesco ad accedere e ogni volta che premo invio spunta di nuovo username (quindi penso non acceda) . Dunque: come posso accedere? Esiste un metodo alternativo per dare i comandi che dovrei dare dal telnet del CMD? anche perche è l'ultimo passaggio dalla fine! Grazie mille per la disponibilità delle buone anime  ;D
PS: i firmware 1.0.1 e 1.0.3 li ho trovati su questo sito (md5sum)
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: jlbhfa - 22 Aprile 2014, 12:42
Scollega la linea adsl, fai un hard reset e poi di nuovo lo sblocco con payload, admin e riattizzati e vedi che funziona.
Hard reset procedura:
da modem spento premi il tsto reset tienilo premuto e riaccendi il modem ancora premuto (15-20 secondi) finche il modem non riparte (te ne accorgi dai led) e rilasci .
Poi comunque perdi Bridge+Router in questo caso puoi scaricare una conf già pronta da questo forum.
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: enricoaccordino - 22 Aprile 2014, 20:58
Grazie mille ora provo!! comuqnue faccio una domanda che non vorrei sia quella che mi impedisce il tutto...c'entra il fatto che il modem non è collegato alla linea adsl? perche visto che mi serviva come repeater non l'ho collegato....(ora mi sparo  ;D ;D )
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: enricoaccordino - 22 Aprile 2014, 21:12
Grandissimo ha funzionato!!
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: jlbhfa - 22 Aprile 2014, 21:43
Grazie mille ora provo!! comuqnue faccio una domanda che non vorrei sia quella che mi impedisce il tutto...c'entra il fatto che il modem non è collegato alla linea adsl? perche visto che mi serviva come repeater non l'ho collegato....(ora mi sparo  ;D ;D )
Non devi spararti ti spiego l'inghippo, la versione 1.1.0 ha la password diversa da riattizzati è la famosa RSA2, che era ancora contenuta nella tua conf anche se eri passato alla versione fw 1.0.3, con l'hard reset hai fatto si che la password ridiventasse di nuovo riattizzati.
OK?
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: enricoaccordino - 23 Aprile 2014, 00:32
Ok grazie mille! ma i problemi non finiscono purtroppo  >:( sono riuscito a installare openrg ma adesso scopro che non si può configurare come repeater! Girando qui sul sito vedo che si può fare abbastanza semplicemente con il firmware Jazztel "Polifemo". Bene, puoi darmi qualche consiglio o link su come installarlo? Non so se mi basta rifare il ponticello (il modem è quello senza antenne) e caricare il fw (che non ho ancora trovato) oppure devo rifarlo via telnet (se si può) e non ne avrei idea  ;D ;D
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: jlbhfa - 24 Aprile 2014, 11:26
tramite telnet procedura identica a quella per il Teo.
potresti farmi un dump della cfe o del mtdblock telecom?
Grazie
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: enricoaccordino - 24 Aprile 2014, 16:27
Certo se mi dici cos'e e come farlo  ;D cosi appena torno a casa faccio subito senza ricerche su internet
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: jlbhfa - 24 Aprile 2014, 20:56
Da firmware Telecom per cui originale ( si puo fare con qualsiasi fw ma a me serve quello originale della versione AGPWI senza antenne)
Inserire penna usb
Da pc Windows
cmd
C:\>telnet 192.168.1.1
admin
riattizzati

system shell

/ # dd if=/dev/mtdblock0 of=/mnt/fs/A/mtdblock0.bin bs=8192

Oppure

OpenRG> system shell

/ # mount -t tmpfs -osize=4m tmpfs /mnt/cramfs/home/httpd/html/

/ # cd home/httpd/html

/mnt/cramfs/home/httpd/html # ln -s /dev/mtdblock0 mtdblock0.bin

Poi da browser, inserisci questo link http://192.168.1.1/mtdblock0.bin e salva il file.
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: enricoaccordino - 24 Aprile 2014, 23:47
Ho provato a ritornare col metodo del ponticello all' Agpwi 1.0.1 per crearti il file ma quando vado per caricare il firmware mi dice che sto caricando un'immagine illegale  :-\ quindi adesso mi ritrovo con un modem vuoto senza poterci caricare nulla :-[ comunque in precedenza per quanto riguarda il mio problema del farne di questo modem un repeater non sono riuscito a installare un fw che volevo mettere nel modem ovvero quello del Comtrend 536+ in modo da poter utilizzare questa guida http://www.adslzone.net/tutorial-44.19.html
io ho un file .bin di 3 mega che dovrebbe essere il fw ma (utilizzando questa guida per i comandi da dare con telnet (modificando il nome del file nel comando) https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=73760.0) ovviamente,  i comandi non sono validi. Quali dovrebbero essere quindi gli altri due file da mettere nella cartella tftp-root (ovvero quello che inizia con cfe e quello rg_factory)? Oppure se tu vuoi consigliarmi un altro modo per utilizzare la mia bellissima scatoletta bianca come repeater  ben venga!
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: enricoaccordino - 25 Aprile 2014, 00:44
Ok sono riuscito a reinserire il fw teo semplicemente facendo l'upload dopo il ponticello di un file cfe_filesystem.bin di 8 mega (trovato in rete). Eppure sapevo che non si poteva fare l'upload di un fw non originale telecom in quello senza antenne...a questo punto ho quindi provato a caricare il fw Comtrend con il ponticello (più volte) e facendo anche qualche hard reset ma dopo l'upload di questo fw vado su 192.168.1.254 e mi compare sempre il fw Teo!!!  >:( >:( >:(
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: jlbhfa - 25 Aprile 2014, 07:22
Mi sembra l'unico modo per farlo funzionare come Repeater fosse quella di inserire un fw Openwrt, rinunciando all'adsl, ma siccome non ho mai provato qualche smanettone potrebbe più di me consigliarti.
Il backup della flash comunque dovevi fartela anche per sicurezza.
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: enricoaccordino - 26 Aprile 2014, 00:44
Vedrò di rivolgermi a qualche smanettone che ci è già passato! Grazie per i consigli
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: Miguel89 - 26 Aprile 2014, 12:04
Ciao Enrico!
Hai fatto un po' di ca**ate, ecco perché non ti trovi :P
Nelle guida che ho scritto (quella del Fw OpenRG TEO) descrivo esattamente i passi da seguire per installare quel fw...
- Non dovevi caricare il il 1.0.1 2 volte, ne bastava una!
- Nella guida ho scritto che dopo averlo caricato andava fatto un hard-reset
- Se noti bene nella procedura via Telnet vai anche a sovrascrivere il CFE Telecom nuovo (quello che fa caricare solo immagini Telecom) e quindi non hai più questa limitazione
L'unico problema di questo CFE è che vede solo mezza flash e questo potrebbe causare dei problemi se carichi fw diversi (non ne sono certo, perché non ho mai provato!)

Concludendo, il mio consiglio è quello di Tornare al fw Telecom con il CFE vecchio (quello non bloccato) seguendo questa guida (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74367.0.html) e poi caricare il fw "Polifemo" seguendo quest'altra guida (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13974.0.html) (i link dei fw li puoi prendere da qui (http://evilbad.altervista.org/ftp/Alice/AGPWI%20Nuovo%20router%20Telecom%20Bianco/alice%20agpwi))

Buon lavoro!  ;)
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: enricoaccordino - 26 Aprile 2014, 13:00
Grazie Miguel! Avevo intuito di aver fatto qualche ca**ata ;D in serata ci provo e ti faccio sapere!
Titolo: Re:Problema accesso TELNET
Inserito da: enricoaccordino - 27 Aprile 2014, 15:11
Procedimento perfetto! Funziona tutto adesso devo solo configurarlo per bene  :D :D