IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: first100 - 04 Marzo 2014, 21:38

Titolo: Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 04 Marzo 2014, 21:38
Salve ,

Ho letto le guide presenti qui e sono riuscito a sbloccare il mio router alice per connessione su infostrada , ho qualche domande  adesso,
-Dalla pagina di amministrazione vedo che la telegestione è attiva , devo disattivarla per evitare blocchi o posso ignorarla?
-Non trovo più l'opzione per nascondere l' SSID della rete wifi
-Inoltre,  i led internet , adsl e service che prima rimanevano accesi sul router, non si accendono dopo lo sblocco (anche se funziona tutto ),c'è un modo per abilitarli?

Grazie mille per le risposte :)
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: Miguel89 - 05 Marzo 2014, 02:11
Qual è il tuo router?? Leggi qui (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74233.0.html) per identificarlo
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 05 Marzo 2014, 10:03
Ciao , e' l'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (versione Pirelli)
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: gabnik - 05 Marzo 2014, 14:21
Salve ,

Ho letto le guide presenti qui e sono riuscito a sbloccare il mio router alice per connessione su infostrada , ho qualche domande  adesso,
-Dalla pagina di amministrazione vedo che la telegestione è attiva , devo disattivarla per evitare blocchi o posso ignorarla?
-Non trovo più l'opzione per nascondere l' SSID della rete wifi
-Inoltre,  i led internet , adsl e service che prima rimanevano accesi sul router, non si accendono dopo lo sblocco (anche se funziona tutto ),c'è un modo per abilitarli?

Grazie mille per le risposte :)


Che versione hai del fw? Prova la 4.7.0021. Meglio disattivare la telegestione. Per l'opzione di nascondere il SSID, dovresti installare il penultimo fw. Se vuoi spegnere il wifi fai il login da telnet e digiti wlctl radio off
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 05 Marzo 2014, 21:14
Ho queste versioni di software e firmware :
Software Version:   
AGPF_4.4.2   
Firmware Version:   
4.5.3   

Dove trovo il firmware aggiornato ?

Grazie  :)
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: gabnik - 06 Marzo 2014, 13:52
Ho queste versioni di software e firmware :
Software Version:   
AGPF_4.4.2   
Firmware Version:   
4.5.3   

Dove trovo il firmware aggiornato ?

Grazie  :)


Se vuoi disattivare il wireless ti logghi in shell e digli wlctl radio off
Per disattivare la telegestione dovresti trovare una voce TR-069C e disabilitare.
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 06 Marzo 2014, 18:04
Ok ,ma non voglio spegnere del tutto il wifi solo nascondere l' ssid , poi vorrei capire come mai alcuni led rimangono spenti , proverei ad aggiornare il firmware ma dove lo trovo?

Grazie  ;D
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: Miguel89 - 07 Marzo 2014, 00:56
Non ho l'AGPF ma le istruzioni dovrebbero essere simili all'AGPWI..

Per non mostrare l'SSID segui questi passi:
- nell'interfaccia Pirelli vai in "Network Connections"
- scegli la connessione desiderata (nel mio caso "LAN Wireless 802.11n Access Point")
- vai sulla scheda "Wireless" e togli la spunta a "SSID Broadcast"
- conferma le modifiche

Per disabilitare la telegestione:
- nell'interfaccia Pirelli vai in "Advanced"
- vai su "Remote Administration"
- disabilita il "TR-069"
- conferma le modifiche (se ti dice che alcuni campi non possono essere vuoi mettici dei valori a caso...)

P.S. Se non ricordo male nell'AGPF i nomi dei comandi sono in italiano e non in inglese
P.P.S. Non credo che nelle versioni successive i led funzionino diversamente
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 07 Marzo 2014, 01:36
nell'agpf dalla versione 4.6 in su è previsto l'ssid invisibile nelle impostazioni wi-fi
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 07 Marzo 2014, 12:05

@Miguel 89
Ho fatto come mi hai detto ed trovato l'impostazione per nascondere l'ssid mi da solo errore sul range mtu  :o.
Sono anche riuscito a disattivare la telegestione

Sai dirmi qualcosa sui led che non si accendono?

Grazie :)
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 07 Marzo 2014, 12:06
@natalinux

ho guardato bene e nelle impostazioni wifi non c'è la possibilità di nascondere l'ssid  ;)
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: gabnik - 07 Marzo 2014, 18:59
@natalinux

ho guardato bene e nelle impostazioni wifi non c'è la possibilità di nascondere l'ssid  ;)

Infatti tu hai la 4.4.2 devi installare la 4.7.0021
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 07 Marzo 2014, 19:56
@first100 https://repository.ilpuntotecnico.com/files/natalinux/ALICE%20GATE%20VOIP%202%20PLUS%20WI-FI%20%28AGPF%29%20MODEM%20ADSL2%2BETHERNET-WI-FI/AGPF.png
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 07 Marzo 2014, 23:12
Ok ho il file
AGPF_4.7.0.0021.rmt.sig

Ora vorrei conferma che i passi da seguire sono :
 console del discus -> discus management firmware upgrade -> upgrade now e seleziono il mio file?

Grazie
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 08 Marzo 2014, 08:16
esatto
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 08 Marzo 2014, 20:20
Ho eseguito l'aggiornamento il modem si avvia ma non riesco ad entrare più nella console avanzata (discus)  , e inoltre non mi fa collegare su internet! non funziona più ne in wifi nè col cavo  :-\
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: gabnik - 08 Marzo 2014, 20:51
Ho eseguito l'aggiornamento il modem si avvia ma non riesco ad entrare più nella console avanzata (discus)  , e inoltre non mi fa collegare su internet! non funziona più ne in wifi nè col cavo  :-\

Reset.
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 09 Marzo 2014, 00:16
Ho provato più volte a fare il reset ma il risultato non cambia , non va più
Anche riprovando a fare il ponticello non ottengo nulla ho la schermata del modem alice in cui mi chiede di inserire una  password che non so quale sia !
Ora ho il led power rosso fisso e non riesco a fare nulla
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 09 Marzo 2014, 09:14
per fare il reset non basta solo premere il pulsante, ma devi spegnere prima il router poi tenendo premuto il reset accendere e mantenere premuto fino al riavvio del router circa 1 mn, per la pw di alice la puoi impostare tu o continuare senza passw
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: gabnik - 09 Marzo 2014, 09:47
Segui il consiglio di natalinux, router spento tasto di reset fino a che non si riavvia. Se non funziona carichi da CFE dato che riscontri il led power rosso. IP 192.168.1.2 gateway 192.168.1.1, carichi il file AGPF 4.4.2.img e fai un reset sempre quando accendi l'apparato tasto di reset fino a che non si riavvia. Puoi caricare da pannello avanzato discus la 4.7.0021 che è quasi la più recente.
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 09 Marzo 2014, 15:40
Ho fatto il reset e riesco finalmente ad entrare nel menu del modem (non in quello avanzato), però anche se vedo che è connesso dal pc non riesco ad aprire nessun sito (ho provato col cavo sia col wifi) cosa posso fare adesso? Si può cancellare tutto il firmware e ripetere tutto il procedimento dall'inizio?

Grazie
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 09 Marzo 2014, 16:00
si puoi rifare tutto, prima di caricare la 4.7.0021 crea un nuovo utente e pw che non sia admin per poter accedere dopo al menù avanzato
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 09 Marzo 2014, 16:12
Ho già la 4.7 e non riesco più ad entrare nel menu avanzato ma solo in quello classico , il che mi starebbe anche bene se solo si collegasse ad internet ...
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 09 Marzo 2014, 16:26
certo l'utente admin viene soppresso
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 09 Marzo 2014, 16:29
se ora vuoi collegarti ad internet devi creare una connessione remota con utente e password di infostrada
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: gabnik - 09 Marzo 2014, 17:00
Se hai la 4.7.0021 la password dovrebbe essere ancora riattizzati.
Eccoti la guida per usare il modem con connessione Infostrada: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73516.0.html
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: Peduz - 09 Marzo 2014, 17:02
Scusate, ma questo upgrade non cancella il lavoro di sblocco fatto in precedenza? Gli stessi passaggi potrebbero valere per Telecom.?
Grazie
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: gabnik - 09 Marzo 2014, 17:06
Scusate, ma questo upgrade non cancella il lavoro di sblocco fatto in precedenza? Gli stessi passaggi potrebbero valere per Telecom.?
Grazie

Se si carica un nuovo firmware occorre ogni volta ri-sbloccare il modem. Per Telecom, credo che ci siano in giro vari discus.conf, in caso è sempre aliceadsl aliceadsl
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 10 Marzo 2014, 19:29
Sono riuscito a ripristinare il firmware 4.4.2 ora mi conviene mettere il 4.6.2 o riprovo con il 4.7 ? 
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: gabnik - 10 Marzo 2014, 22:20
Sono riuscito a ripristinare il firmware 4.4.2 ora mi conviene mettere il 4.6.2 o riprovo con il 4.7 ? 

4.7.0021 è il più aggiornato, il 4.7.0 non si conosce la password.
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 14 Marzo 2014, 23:11
Riprovo a mettere il 4.7.0021 ma l'ultima volta che l'ho fatto non funzionava internet nè il menu segreto , c'è qualcosa che devo fare prima di aggiornare il firmware ?

Grazie :)
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 15 Marzo 2014, 10:55
 Risposta #21
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 21 Marzo 2014, 09:57
Rieseguito aggiornamento del firmware alla versione 4.7 , avevo creato un utente prima di farlo ma non riesco comunque ad accedere al menu avanzato  :(
Inoltre anche creando la connessione in banda larga e il pc collegato con il cavo etehrnet non riesco ad accedere in rete
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 21 Marzo 2014, 12:40
li hai dati i permessi al nuovo utente?
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 21 Marzo 2014, 12:45
Si ho dato tutti i permessi al nuovo utente
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 21 Marzo 2014, 13:25
quando hai creato l'utente hai provato se ti faceva entrare?
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 21 Marzo 2014, 20:31
No non ho fatto questa prova , mi sono solo accertato che nell'elenco degli user c'era l'utente che avevo creato  e poi ho aggiornato. E ora cosa faccio?

Grazie
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 22 Marzo 2014, 08:23
rifai tutto daccapo
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 22 Marzo 2014, 21:11
Rifatto il ponticello ora non và più nemmeno la pagina http://192.168.1.1
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 22 Marzo 2014, 21:21
resetta il browser pulisci la cronologia, se non va rifai tutto con Windows xp
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 23 Marzo 2014, 00:48
Comunque ho sempre dimenticato di scrivere che il router fa un ronzio non molto forte ma udibile , questo già da un pò
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 23 Marzo 2014, 15:31
Sono riuscito dopo molti tentativi a riportare il router nella situazione iniziale.
Ho creato un nuovo utente e gli ho assegnato tutti i permessi, dopo ho anche verificato che mi facesse entrare nel menu avanzato.
Aggiorno il firmware e nuovamente non riesco più ad accedere al menu discus  :(
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 23 Marzo 2014, 16:17
ma con quale versione del fw fai l'aggiornamento?
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 23 Marzo 2014, 18:33
Con la 4.7.0.0021 il file che ho si chiama AGPF_4.7.0.0021.rmt.sig
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: natalinux - 23 Marzo 2014, 19:11
il fw è quello giusto ma al riavvio l'accesso non è automatico ma bisogna sbloccarlo con il payload



Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: first100 - 23 Marzo 2014, 19:20
E quindi che devo fare?  :o
Titolo: Re:Sblocco alice gate riuscito alcune domande
Inserito da: Miguel89 - 23 Marzo 2014, 19:31
Segui questa guida: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73548.0.html