IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: danieleago - 07 Febbraio 2014, 08:02
-
Buongiorno a tutti
Mi sono iscritto a questo forum per chiedere aiuto.
Volevo trasformare il modem "Alice Gate 2 Plus Wi-Fi - Pirelli" in access point ma ho commesso un'errore nel caricare il firmware e quindi sotto la guida di Beghiero ho costruito un'interfaccia "xilinx" , ho istallato giveio e commutato in automatico poi ho scaricato il cfe sempre da guida beghiero nel percorso di default che mi da il prompt dei comandi poi ho aperto il prompt dei comandi e digitando alice03 mi compare la lista dei comandi possibili ma se digito alice03-probeonly o alice03-backup:cfe ottengo questo messaggio rispettivamente "alice03-probeonly non è riconosciuto come comando interno o esterno"
oppure "alice03-backup:cfe non è riconosciuto come comando interno o esterno"qualcuno mi sa dire il motivo?
-
Ciao, mi pare che devi mettere uno spazio dopo alice03. Ad esempio "alice03 -backup:cfe".
-
si, confermo devi metterci lo spazio fra "alice03" e "-probeonly"
-
Mi pare anche che in fase di flashing bisogna mettere alla fine di ogni comando :/fc02 o qualcosa di simile.
-
grazie a chi mi ha risposto, mancava effettivamente lo spazio, adesso devo verificare il collegamento perchè mi segnala un'errore appunto di collegamento anche se ricontrollato già molte volte con lo schema di varie guide, tre dubbi mi rimangono, la massa del connettore della porta parallela va collegato al router e se si dove?, il router ha bisogno di qualche modifica hardware per l'interfaccia xilinx? e in una guida non italiana si consigliava di collegare una 5°resistenza da 100ohm tra il pin 1 e 14 dove è collegata l'interfaccia xilinx del router e veramente neccessaria?
grazie ancora adesso un passo avanti lo fatto, avevo addirittura rispolverato un vecchio pc con il glorioso win 98 ma mi dava lo stesso errore
-
http://beghiero.myftp.org/firmware/roleo/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi%28AGA%29/doc/seriale_jtag_alice_gate2_plus_wi-fi.html
-
Ma infatti gabnik ho seguito il link da te segnalato, ora nel prompt dei comandi digitando alice03 -probeonly mi risponde
probing bus...done
possibili cause
1) router non connesso
2) router non acceso
3) improper jtag cable
4) unrecognized cpu chip id
Allora escludendo le prime 3 perchè il router si accende ho almeno il led usb e i led di rete per 2 secondi si accendono, ho controllato e ricontrollato l'interfaccia xilinx, mi rimane la 4° possibile causa che però non so come risolvere.... :(
-
Riprendo il topic perchè leggendo i vari topic di questo forum sono riuscito a flashare il cfe sopratutto grazie al ponticello tra i pin A1 e A2 della flash memory indicato da fulmine in un topic precedente, ho staccato il cavo xilinx e ho collegato il cavo eternet per caricare il firmware ma succede una cosa strana non riesco con il ponticello che avevo gia usato ad accendere solo il led rosso power ma rimangono accesi i led power,eth,usb,e iled verde e rosso service e nonostante questo riesco ad entrare nella pagina http://192.168.1.1 per caricare il firmware, si carica in 2 minuti vedo il modem riavviarsi ma al termine non riesco ad entrare http://192.168.1.1/main.html per trasformarlo in access point di fasteweb.
Avete qualche idea...grazie
-
Probabilmente ti si e' sconfigurata la NVRAM. Devi riconfigurarla via seriale.
-
Grazie JackTheVendicator
Scusa la mia ignoranza per riconfigurare la nvram devo riattaccare l'interfaccia xilinx e dare il comando alice03 -flash:nvram?
-
Per configurarla devi usare la porta seriale
Nelle FAQ (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74275.0.html) trovi le info su come costruirla o comprarla
-
Miguel89, io ho costruito l'interfaccia seriale con il max 3232 ma non riesco a trovare una guida come usarla e in questo caso come configurare i nvram.
Grazie
-
Con teraterm o putty devi collegarti alla porta seriale...
le impostazioni dovrebbero essere 115200 8 n 1.
Accendendo il router ti dovrebbero uscire delle scritte in cui ti chiede di configurare dei parametri della board
-
Mi scuso se rispondo dopo tanto tempo ma non riuscivo a far funzionare l'interfaccia seriale e poi alla fine era solo un problema di impostare il baud rate che deve essere a 115200 e pensare che Miguel89 me lo aveva anche scritto cmq quello che mi appare scritto non mi permette di scrivere e nemmeno mi chiede di configurare dei parametri o forse sono io che non riesco ad interpretare queste scritte:
Grazie
CFE version 1.0.37-3.1 P6 for BCM96348 (32bit,SP,BE)
Build Date: lun gen 30 13:13:30 CET 2006 (root@linux_gpaolo)
Copyright (C) 2000-2005 Broadcom Corporation.
Boot Address 0xbf000000
Initializing Arena.
Initializing Devices.
Parallel flash device: name AM29LV320MT, id 0x2201, size 8192KB
CPU type 0x29107: 256MHz, Bus: 128MHz, Ref: 32MHz
Total memory: 16777216 bytes (16MB)
Total memory used by CFE: 0x80401000 - 0x805254A0 (1197216)
Initialized Data: 0x8041CD00 - 0x8041EC40 (8000)
BSS Area: 0x8041EC40 - 0x804234A0 (18528)
Local Heap: 0x804234A0 - 0x805234A0 (1048576)
Stack Area: 0x805234A0 - 0x805254A0 (8192)
Text (code) segment: 0x80401000 - 0x8041CCF4 (113908)
Boot area (physical): 0x00526000 - 0x00566000
Relocation Factor: I:00000000 - D:00000000
Board IP address : 192.168.1.1
Host IP address : 192.168.1.10
Gateway IP address :
Run from flash/host (f/h) : f
Default host run file name : kernel
Default host flash file name : rootfs.img
Boot delay (0-9 seconds) : 1
Boot image (0=latest, 1=previous) : 0
Board Id Name : Alice Gate W2+
Psi size in KB : 24
Number of MAC Addresses (1-32) : 13
Base MAC Address : 00:17:c2:39:f6:23
Ethernet PHY Type : Internal
Memory size in MB : 16
*** Press any key to stop auto run (1 seconds) ***
Auto run second count down: 1
web info: Waiting for connection on socket 0.
CFE> > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > >