IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: Aleandro - 18 Dicembre 2013, 17:18

Titolo: Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 18 Dicembre 2013, 17:18
Come da descrizione, ho un modem alice che mi dà problemi. All'accensione, i led rimangono accesi e non mi fa connettere. Che devo fare?  Sono disperato :'(
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 18 Dicembre 2013, 18:46
Hai il comodato d'uso?
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 18 Dicembre 2013, 19:17
Nono
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 18 Dicembre 2013, 19:39
Riporta il modello sotto l'etichetta.
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 18 Dicembre 2013, 19:47
Sotto l'etichetta c'è questo:
Modello:Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Miguel89 - 18 Dicembre 2013, 20:11
hai fatto qualcosa??

Di solito quando non funzionano è colpa dell'alimentatore che non fornisce i volts necessari.
Controllalo con un tester o sostituiscilo con uno compatibile

P.S. è della Pirelli o delle Industrie Dial Face??
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 18 Dicembre 2013, 20:19
Se n'è andata la corrente, dopo essere tornata ha iniziato a darmi questo problema. Comunque è della DIAL FACE.
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Miguel89 - 18 Dicembre 2013, 20:50
Probabilmente è l'alimentatore...
Può essere colpa di uno sbalzo di corrente o è "l'età"
Di solito i router all'accensione controllano se l'alimentazione è corretta, e se trovano problemi si riavviano.... probabilmente nel tuo caso è entrato in un loop contnuo
Provaci un altro alimentatore e vedi se funziona...
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 18 Dicembre 2013, 20:54
Ho cambiato alimentatore, ma non funziona  :'( :'( :'(
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 18 Dicembre 2013, 20:58
Ho chiamato l'operatore che mi ha dato 2 istruzioni:
1)Tieni il modem staccato per un'ora dall'alimentazione e poi riattaccalo;
2)Se non va, resettalo.
Ho provato entrambe le cose, ma non è cambiato niente.
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Miguel89 - 18 Dicembre 2013, 21:00
Sei sicuro che abbi gli setti Volts e almeno lo stesso amperaggio (se non superiore)??
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 18 Dicembre 2013, 21:06
Ok no, l'alimentatore che ho trovato aveva 400mA in meno. Se è inferiore, non va bene giusto?
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 18 Dicembre 2013, 21:20
Posso provare l'alimentatore per vedere se funziona? lo voglio provare in un modem vecchio che ha l'alimentatore con lo stesso voltaggio, ma con 400mA in meno. Se metto un alimentatore con amperaggio maggiore, si rompe il modem?
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Miguel89 - 18 Dicembre 2013, 23:57
Con più o meno ampere va bene lo stesso! Solo se ce ne sono pochi potrebbe non funzionare, ma non si rompe
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 19 Dicembre 2013, 12:00
Uno è ac/ac e un altro ac/dc che cambia?
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Miguel89 - 19 Dicembre 2013, 13:49
Non va bene, uno è in corrente alternata e l'altro in corrente continua
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 19 Dicembre 2013, 13:59
Vai al negozio di elettronica e provi l'alimentatore, stesso amperaggio e voltaggio. Se non funziona ancora prova un reset a fredddo spegni l'apparatto infili una penna nel tasto di reset tieni premuto fino a che la luce power diventa verde.
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 19 Dicembre 2013, 23:58
Ok. Ho provato con un altro alimentatore uguale, ma non va lo stesso; invece l'alimentatore funziona con un altro modem. Che devo fare? Qualche idea?  :'( :'( :'( :'( :'(
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 20 Dicembre 2013, 13:44
Attaccaci la seriale. http://www.gbcnet.net/showthread.php?45390-GUIDA-newbie-Seriale-per-AGPF e posta il log.
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 20 Dicembre 2013, 14:42
Non c'è un altro metodo? Scusate, ma non sono tanto pratico in queste cose io.
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 20 Dicembre 2013, 14:43
Ricapitolando: hai spento fatto il reset, cambiato alimentatore e non funziona ancora?
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 20 Dicembre 2013, 18:26
Sisi
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Miguel89 - 20 Dicembre 2013, 19:52
@gabnik
Il suo è un AGIF, quella guida è per AGPF, quindi non va bene!!
@Aleandro
Secondo me è andato :(
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 20 Dicembre 2013, 20:04
Michele, ok.
Aleandro, mi sa che ti tocca buttare il modem a meno che non vuoi collegarlo via seriale e vedere il da farsi ma devi avere molta pazienza altrimenti rischi di fare un bel casino. I Dial Face sono poco configurabili e hanno vita breve rispetto ai Pirelli, quindi o ti conviene buttare il modem router o attaccarci la seriale ed armarti di santa pazienza.
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 20 Dicembre 2013, 20:15
Non c'è nessun altro metodo per recuperare il modem quindi?
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 20 Dicembre 2013, 20:16
Scusa la mia ignoranza, ma facendo come hai detto tu che succede? Che vado a fare di preciso? :o
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 20 Dicembre 2013, 20:21
Innanzitutto dovresti comprarti un interfaccia seriale RS232, collegare al PC il router con la seriale, impostare i parametri e riscrivere la flash. Prova un reset a freddo, spegni il router inserisci una penna nel tasto di reset, attendi circa un minuto fino a che non si riavvia.
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 20 Dicembre 2013, 20:25
Ho provato, ma non va. Ma riscrivendo la seriale, ci sono buone probabilità che torni a funzionare?
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 20 Dicembre 2013, 20:27
Ho cercato qualche topic ma sembra che il comando erase all non funzioni per i IDF.
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 20 Dicembre 2013, 20:27
Mi raccomando il tasto di reset a modem spento poi accendi e aspetti che si riavvi...
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 20 Dicembre 2013, 20:42
Ricapitolando, io devo premere il tasto reset e accendere il modem contemporaneamente?
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 20 Dicembre 2013, 20:45
Sì esattamente.
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 20 Dicembre 2013, 21:14
Provato, ma niente  :'( l'unica speranza è la seriale?
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 20 Dicembre 2013, 21:31
Sì, mi dispiace, armati di pazienza.
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 20 Dicembre 2013, 21:32
Hai impostato ip statico sul PC, il PC riconosce la rete?
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: gabnik - 20 Dicembre 2013, 21:34
Per la seriale in questo post c'è la piedinatura: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,9764.0.html
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 20 Dicembre 2013, 21:44
Va bene. Quando avrò tempo, mi metterò con tanta pazienza e farò questa cosa. Grazie a entrambi per l'aiuto e per i link che mi avete fornito :)
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Miguel89 - 20 Dicembre 2013, 21:56
Per quanto riguarda l'adattatore seriale, leggi la domanda relativa nelle FAQ (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74275.msg192287.html#msg192287)
Titolo: Re:Modem ALICE GATE VoIP 2 PLUS WI-FI luci sempre accese
Inserito da: Aleandro - 20 Dicembre 2013, 22:28
Grazie mille, speriamo bene :)