IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: mario663 - 31 Ottobre 2013, 17:50

Titolo: DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 31 Ottobre 2013, 17:50
Salve Ragazzi!!

Vorrei poter usare il seguente modem-router (DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada)http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=kwe7o7hygv0s6y0m625.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=kwe7o7hygv0s6y0m625.jpg) con qualsiasi operatore si può?
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 02 Novembre 2013, 14:01
Nessuno mi aiuta!!
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 07 Novembre 2013, 21:46
A quanto pare all'interno dovrebbe essere uguale all'AGPWI...
Ne stiamo parlando qui (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,12025.msg193847.html#msg193847)
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 08 Novembre 2013, 10:17
Ah! Capito grazie =)
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 26 Marzo 2014, 18:50
Ragazzi  ho controllato il link che mi avete suggerito ma non ho capito si è riusciti a trovare un firmware alternativo per questo modem/router? sè sì un link per la guida Please!!
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 26 Marzo 2014, 19:40
Per l'AGPWI ci sono vari fw alternativi... (OpenRG TEO, dlink, Billion/Comtread...)
Questa (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73760.0.html) è la guida per caricare il fw OpenRG TEO... Se vuoi puoi provare a seguire il metodo del ponticello e sperare che vada tutto bene
Purtroppo non so dirti se il CFE della versione Infostrada ha qualche blocco e se ha qualche piccola differenza...

Io comunque proverei a cambiare qualche impostazione e vedere se funziona anche con gli altri operatori
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 27 Marzo 2014, 23:01
Io comunque proverei a cambiare qualche impostazione e vedere se funziona anche con gli altri operatori

Intendi con il firmware ufficiale a cambiare qualche impostazione?
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 28 Marzo 2014, 01:51
Sì, dalle poche immagini che ho visto, mi sembra che ci sia la possibilità di cambiare qualcosa...
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 30 Marzo 2014, 18:08
Sì, dalle poche immagini che ho visto, mi sembra che ci sia la possibilità di cambiare qualcosa...

Benissimo ;) visto che hai più esperienza di me da dove inizieresti a cambiare qualcosa?
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 30 Marzo 2014, 23:29
Boh... quell'interfaccia non l'ho mai vista...

Comunque per farlo funzionare con un altro operatore devi cambiare le credenziali della connessione.... Vede se c'è qualche menu che ti consente di farlo...
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 12 Aprile 2014, 17:37
Boh... quell'interfaccia non l'ho mai vista...

Comunque per farlo funzionare con un altro operatore devi cambiare le credenziali della connessione.... Vede se c'è qualche menu che ti consente di farlo...

e sè lo vorrei usare come repeater collegandolo solo in wi-fi senza ethernet a un AP AGPF si può fare?
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: gabnik - 12 Aprile 2014, 18:10
e sè lo vorrei usare come repeater collegandolo solo in wi-fi senza ethernet a un AP AGPF si può fare?

Deve supportare la modalità Client
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 15 Aprile 2014, 09:27
Deve supportare la modalità Client

La modalità client non è sfruttata da un cavo ethernet o un powerline?
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 15 Aprile 2014, 11:17
Qualcuno sà sè riuscendo a flashare il fw OpenRG TEO sè poi tale modem posso usarlo come repeater o quale fw lo consente di fare?
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 15 Aprile 2014, 15:01
Con il fw OpenRG TEO non lo puoi usare come repeater.....:(

C'era quest'altro (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13974.0.html) firmware per usarlo come repeater, ma i link non sono più attivi, dovresti cercarli sul forum spagnolo
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 15 Aprile 2014, 16:08
Con il fw OpenRG TEO non lo puoi usare come repeater.....:(

C'era quest'altro (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13974.0.html) firmware per usarlo come repeater, ma i link non sono più attivi, dovresti cercarli sul forum spagnolo

OK grazie mille =) mettendo caso che lo trovo il  il firmware Jazztel "Polifemo" per caricarlo devo sempre ponticellare?
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 15 Aprile 2014, 22:01
boh... ti ripeto che non abbiamo informazioni sul tuo router...

Prova con il ponticello e vedi che succede....
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 08 Maggio 2014, 11:45
Per l'AGPWI ci sono vari fw alternativi... (OpenRG TEO, dlink, Billion/Comtread...)
Questa (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73760.0.html) è la guida per caricare il fw OpenRG TEO... Se vuoi puoi provare a seguire il metodo del ponticello e sperare che vada tutto bene
Purtroppo non so dirti se il CFE della versione Infostrada ha qualche blocco e se ha qualche piccola differenza...

Io comunque proverei a cambiare qualche impostazione e vedere se funziona anche con gli altri operatori

Sto provando a caricarci il fw OpenRG TEO però nella procedura di sblocco del menù avanzato e quindi per utilizare CPE_packet_sender il Payload del sudetto per AGPWI la versione del firmware arriva fino all 1.1.2 mentre io sul mio ho (PDGA4001N_WND_2.0.1.0015-main) quindi di versione 2.0.1.0015 c'è un metodo alyernativo per sbloccare il menù avanzato?
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Ansuel - 08 Maggio 2014, 13:20
Dovresti provare a fare un downgrade...
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 08 Maggio 2014, 14:58
@mario663
Tu hai un router che dal punto di vista hardware dovrebbe essere identico all'AGPWI, mentre dal punto di vista software dovrebbe montare il nuovo fw Epicentro realizzato da ADB Broadband e personalizzato per Infostrada.

Il "metodo del payload" funziona solo sui vecchi firmware Pirelli, ma non sappiamo se è presente anche sul nuovi fw basati su Epicentro e nel caso funzionasse andrebbe trovato il salt corretto per calcolare il payload.

L'unico modo per cercare di sbloccarlo è l'uso del metodo del ponticello, sperando che il CFE del tuo router consenta il caricamento di immagini non firmate...

P.S. Se hai una seriale e soprattutto una JTAG ci sarebbe utile per ulteriori studi.
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: jlbhfa - 09 Maggio 2014, 16:47
Jtag?  :o ma se non c'è modo di farlo riconoscere, oppure mi sono perso qualcosa?
Sto maledetto fw jffs2 bisogna decomprimerlo per capirci qualcosa.
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 09 Maggio 2014, 17:08
P.S. Se hai una seriale e soprattutto una JTAG ci sarebbe ustile per ulteriori studi.

Ho la seriale realizzata con un cavo (cavo Dlr-3P ) che usai per L'Agia può tornare utile?


Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 09 Maggio 2014, 18:20
Jtag?  :o ma se non c'è modo di farlo riconoscere, oppure mi sono perso qualcosa?
L'unico modo è collegarsi direttamente alla flash seguendo questa guida (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73762.0.html) di Mendocino89

Ho la seriale realizzata con un cavo (cavo Dlr-3P ) che usai per L'Agia può tornare utile?
Se funzionava con l'AGIA va bene anche per questo router

Per usarla dovresti aprire il router e collegare i cavi e fare i ponticelli (saldandoci un pizzico di stagno) come indicato qui (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,14370.msg117539.html#msg117539) (sempre che la tua board sia identica a quella dell'AGPWI)
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: jlbhfa - 09 Maggio 2014, 22:13
Allora Parliamo di smontare la flash e leggerla con un adattatore SPI to LPT tipo per Agtwi, comunque no di Jtag, comunque chi conosce willem può farlo anche con quello previo costruzione di un adattatore 16 sop to dip 8 che potete anche autocostruire sequendo questo schema www.ezoflash.com/downloads/serial.zip
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: jlbhfa - 11 Maggio 2014, 20:03
Mario cortesemente puoi farci un dumping della flash se ti funziona telnet.  Te lo chiedo cortesemente. Per modi e come puoi chiedere tranquillamente a me o a Miguel.  Ti ringrazio anticipatamente per il tempo che ci dedichi, buon proseguimento sul forum.
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 07 Febbraio 2015, 11:32
Mario cortesemente puoi farci un dumping della flash se ti funziona telnet.  Te lo chiedo cortesemente. Per modi e come puoi chiedere tranquillamente a me o a Miguel.  Ti ringrazio anticipatamente per il tempo che ci dedichi, buon proseguimento sul forum.

figuratevi ragazzi :) si guidatemi come fare il dump della flash con telnet..

Edit:
Ragazzi se seguo questa guida con questo firmware lo potrò utilizzare come repeater?(https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13761.0.html)
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 07 Febbraio 2015, 11:42
Hai provato a collegarti via telnet?? Ti fa accedere?? e via seriale??

Ragazzi se seguo questa guida con questo firmware lo potrò utilizzare come repeater?(https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13761.0.html)
Non ho mai provato quel fw però dovrebbe funzionare...
Comunque ti consiglio di leggere questo topic, e di usare gli stessti fw usati da lui, D-Link Roleo sull'AGPF e D-Link DSL-2750 Africano sull DG A4001 (se riesci a caricarlo!)
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 09 Febbraio 2015, 15:01
Ragazzi comunque l'hardware è differente dall'AGPWI almeno così ho capito infatti non riesco a trovare i punti da ponticellare cioè r192 e r193 dell'agpwi dovrebbero  corrispondere ai punti r105 e 106 (ho fatto una foto i punti sono cerchiati in rosso)

http://1drv.ms/1AagtF6

questa è una foto della main con i probabbili punti da ponticellare? http://1drv.ms/1Aahv3S
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 09 Febbraio 2015, 15:38
Potrebbero essere quelli, ma ci vorrebbero delle foto ad alta risoluzione per capire meglio...

Prendi una lente d'ingrandimento e mettila davanti alla fotocamera e prova a fare una foto in primo piano di quella zona dono ci sono quelle 2 file da 3 buchi

P.S. Ma da Telnet non riesci ad accedere?
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: mario663 - 09 Febbraio 2015, 16:53
Ok proverò con la lente d'ingrandimento...nn ci sono riuscito da telnet...dopo ci provo di nuovo
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: bamborambo - 14 Maggio 2015, 20:04
salve ragazzi
scusate il salto a piedi pari nel post, ma sono sul pezzo.
ho questo malefico router infostrada fatto a vela,si e' impallato e facendo vari reset si e' accesa la luce rossa, visto che mi ero documentato per diletto su come cambiare il fw, ho colto l'occasione al volo,ho seguito la guida di miguel89 per principianti, il router rispondeva all'indirizzo predefinito ed ho caricato openrg teo....apriti cielo .....tutto spento, morto.
l'ho aperto ed ho rifatto la foto che gia mario663 aveva mostrato,ho provato a ponticellare sopra alle tre piazzole (r105 r106) simili al vostro agpwi ma non da segni di vita,posto la foto ed accetto consigli...vuoi mai....

(http://i.imgur.com/le7G5L0.jpg) (http://imgur.com/le7G5L0)

(http://i.imgur.com/dDU5fw1l.jpg) (http://imgur.com/dDU5fw1)
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: khalid13 - 17 Maggio 2015, 18:43
savle ragazzi
 
mi date la guida di sbloccare modem P.DG A4001N infostrada

Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 18 Maggio 2015, 02:06
@bamborambo
Purtroppo questo router sembra essere leggermente diverso rispetto all'AGPWI...

Forse il problema è solo la board impostata nel CFE...

Comunque il ponticello da fare dovrebbe essere fra il pin destro (la parte più vicina alla scritta) di R105 e quello destro di R106

Per verificare meglio la situazione dovresti collegarci una seriale...
@khalid13
Non c'è ancora una guida...
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: bamborambo - 19 Maggio 2015, 02:58
salve miguel89
devo dire che speravo in qualche dritta.
non sono uno smanettone ma arrivo cmq dove devo,mi serve qualche indicazione in piu'.come gia detto il router aveva al luce rossa ed io ho dato il comando per openrg, il router e' morto.
ho provato con delle forbicine sopra a quei due punti ma nulla.
quindi un paio di domande ,cosa significa " board impostata nel CFE" ed in piu' come costruisco o acquisto il cavo seriale?
e con questo collegamento dovrei ripristinare il router??
scusa le domandacce ma con qualche dritta lo rifacciamo partire...ciao ciao
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 19 Maggio 2015, 17:09
Se non riesci a mandarlo nella modalità di aggiornamento firmware (LED rosso) allora probabilmente il CFE dell'immagine che hai caricato non è compatibile con quel router...
Per esserne sicuro bisognerebbe collegargli la seriale, trovi le info su dove reperirla o costruirla sulla wiki:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Adattatore_seriale

Comunque se il CFE non è compatibile probabilmente non riuscirai a vedere nulla :(
L'unico modo per recuperarlo sarebbe riscrivere direttamente la flash, ma non abbiamo un CFE sicuramente compatibile :(
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: bamborambo - 20 Maggio 2015, 00:46
grazie delle dritte mi procuro la seriale.
certo che come telecom inondo' gli utenti con quel router ora wind sta facendo lo stesso con un router praticamente identico,peccato che qualche appassionato non ci abbia smanettato un po' sopra. cosi' pur avendo lo stesso codice pare diverso.
dunque questa cavolo di cfe e' il boot ..giusto??

volendo rimettervi il suo fw,quindi pienamente compatibile non c'e' altro modo? occorre aggredire la flash? ho letto il post cmq impegnativo.

(http://i.imgur.com/XB0jKaol.jpg) (http://imgur.com/XB0jKao)

Edit:
scusa se faccio domande un pelo alla cax...devo capire.
il mio portatile non ha l'attacco per la seriale ,leggo nel link sopra sulla seriale che si puo' optare per usb ttl...morale se acquisto sta usb ttl i 5 pin sono collegabili direttamente al modem?

(http://i.imgur.com/QpoW8lAl.jpg) (http://imgur.com/QpoW8lA)

Nota: post uniti per chiarezza
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 20 Maggio 2015, 22:41
Il CFE è una specie di BIOS...
Probabilmente la versione Infostrada ha qualche lieve differenza rispetto a quella telecom e per questo non va :(

Purtroppo se non riesci ad accedere alla pagina di caricamento del fw, l'unico modo per ripristinare il fw è riscrivere direttamente la flash seguendo la guida al de-brick dell'AGPWI (sperando che funzioni):
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73762.0.html
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: bamborambo - 21 Maggio 2015, 02:46
ok adesso leggo bene la guida, dunque seguendo la procedura di themaz non c'e' bisogno di dissaldare la flash, cosi' facendo si sistema anche la CFE ??
porta pazienza ma devo acquisire conoscenza da chi ne ha....ciao
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 22 Maggio 2015, 13:07
Sì, con quel sistema puoi riscrivere tutto, quindi anche il CFE.

Purtroppo il problema è che non sappiamo che CFE scriverci...
Dato che ancora nessuno ha fatto un backup del CFE originale bisognerebbe provare a caricarne altri (di router simili) sperando che siano compatibili....
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: bamborambo - 22 Maggio 2015, 14:59
wind da un anno a questa parte sta fornendo in comodato questa macchina, quindi viene da pensare che piano piano molti utenti ne siano in possesso,potrebbe essere utile sviluppare anche questa strada.
le info che non sappiamo, come il tipo di cfe da dove si prendono? da un fw di aggiornamento si possono leggere, perche' sul sito wind ass.tecnica e' presente il fw.
ciao

ho un altra domanda, questi router dati dai gestori adsl sono bloccati e possono lavorare solo con quel gestore,o sono solo preconfigurati,tipo i file proposti nella tua guida per principianti, ma funzionano con qualsiasi adsl ?
pongo la domanda perche' fondamentalmente in questa macchina gira un discreto fw credo famiglia epicentro 2.0 ect
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 22 Maggio 2015, 17:54
Purtroppo nelle immagini dei firmware di solito non è presente il CFE.
L'unico modo per ottenerlo è attraverso il dump da un router funzionante....

Purtroppo né io, né altri utenti esperti di questo forum abbiamo questo router e quindi non abbiamo modo di lavorarci :(

Di solito gli operatori personalizzano il fw a tal punto che il router non funziona su linee di altri operatori e quindi si prova ad adattare fw di router simili non brandizzati
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: bstard - 31 Dicembre 2015, 17:00
ho anche io questo router, come si va il dump via telnet, ci sono dentro, ma non mi prende la password dopo il comando system shell, cioè non la conosco, ho provato admin e 1234 ma nada
a me con teletu funziona solo che ultimamente salta la linea, vorrei modificarlo per usarlo come wireless bridge con un altro router, o almeno come access point via lan con un drg a124g che è un digicom wavegate 54c rimarchiato praticamente
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 31 Dicembre 2015, 19:19
Per ora non è sbloccabile :(
Bisognerebbe provare a collegarci la seriale e vedere se si può fare qualcosa...
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: bstard - 08 Gennaio 2016, 21:05
Per ora non è sbloccabile :(
Bisognerebbe provare a collegarci la seriale e vedere se si può fare qualcosa...


però io riesco a mandarlo in modalità aggiornamento, rimane acceso solo il led rosso e la pagina del router mostra come caricare il firmware, basta tenere premuto il reset da spento e tenendolo premuto accedere il router, e tenerlo per una 20ina di secondi, da lì poi si può caricare qualche firmware, perché ora come ora è inutilizzabile, si disconette sempre dopo un po', ho teletu
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: Miguel89 - 09 Gennaio 2016, 01:07
Bisogna vedere che firmware accetta...

Serve come minimo una seriale per leggere gli eventuali errori e per correggere i dati della board (se necessario).

E servirebbe anche la JTAG per ripristinarlo in caso di problemi...
Titolo: Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
Inserito da: bstard - 09 Gennaio 2016, 17:39
Bisogna vedere che firmware accetta...

Serve come minimo una seriale per leggere gli eventuali errori e per correggere i dati della board (se necessario).

E servirebbe anche la JTAG per ripristinarlo in caso di problemi...

troppo complicato per me XD