IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: Mendocino89 - 15 Aprile 2013, 13:37

Titolo: [How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Mendocino89 - 15 Aprile 2013, 13:37
Come già anticipato in un altro post, grazie ad un AGPWI fornitomi dall'utente notthesun, ho potuto sperimentare il debrick di questi device.

   > Cos'è il debrick: E', nel senso stretto del termine, la procedura che permette la ri-scrittura del bootloader dell'apparato.
       Si applica generalmente a causa di una scrittura errata del bootloader stesso, o comunque in tutti quei casi in cui
       bootloader viene corrotto o sovrascritto con dei dati non validi.

    
La procedura di debrick dell'AGPWI (e dei router similari, vedi l'AGTWI di Technicolor) risulta leggermente più complessa rispetto ad apparati quali AGPF, AGA, WRT54G etc, nei quali è possibile usare la JTAG.
Sebbene, infatti, l'AGPWI sia dotato di interfaccia JTAG, al momento la combinazione BCM6328 e flash seriale non è supportata da nessun programma come tjtag, brjtag od anche il famoso alice03bis.
Risulta pertanto necessario scrivere direttamente sulla flash, bypassando tutto il resto dei componenti.

A tale scopo ci vengono in aiuto due risorse: una software ed una hardware.
Il software altro non è che spipgm, sviluppato e mantenuto da RayeR, link: http://rayer.g6.cz/programm/programe.htm.
Si tratta di un piccolo programma che permette, attraverso l'interfacciamento diretto alla flash tramite porta parallela, la scrittura e lettura delle più diffuse flash seriali disponibili ad oggi.
A corredo della parte software si necessita anche pertanto dell'interfaccia hardware, che in buona sostanza è composto da 1 connettore DB25, 4 resistenze da 150ohm 1/4W e qualche spezzone di cavo elettrico.
La sua costruzione è banale e poco costosa (a Catania ho comprato tutto per 5€).

REALIZZAZIONE DELL'INTERFACCIA PARALLELA

Prima di tutto partiamo dallo schema di ciò di cui stiamo parlando:

(https://i.postimg.cc/T3pMCw5w/schema.png)

Come è possibile vedere vengono sfruttati 4 pin sul connettore DB25 più quello di riferimento a massa.
In buona sostanza la loro funzione è:

Codice: [Seleziona]
Pin 7 : D5  => Chip Select #
Pin 8 : D6  => Clock
Pin 9 : D7  => Serial Data IN
Pin 10: ACK => Serial Data OUT
Pin 18: GND => Riferimento a massa

Per quanto riguarda le connessioni sulla flash i pin DIO, DO, CLK e CS# sono di semplice comprensione.
Gli altri segnali invece sono:

Codice: [Seleziona]
>Vcc:  ovvero la tensione di alimentazione della flash, che è generalmente 3,3V
>WP#:  che sta per WriteProtect, si tratta di un segnale "negato", pertanto per impostarlo a 0 dovremo dargli in ingresso
un livello logico 1, e cioè Vcc.
>HLD#: anch'esso negato, la sua funzione è quella di bloccare temporaneamente lettura e scrittura , segue la  stessa logica d
i WP#, e deve essere portato a Vcc.

Il risultato finale non dovrebbe essere molto differente da un anonimo connettore DB25 con 5 cavi:

(http://imageshack.us/scaled/thumb/818/dsc0061wb.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/818/dsc0061wb.jpg/)
                                 
Tuttavia la flash usata dall'AGPWI ha una piccola differenza: il pin con funzione HLD# non è presente e pertanto può essere tranquillamente omesso.
Il pinout del contenitore è il seguente:

(http://i50.tinypic.com/2vdmzqo.jpg)
                                    
A questo punto resta da dissaldare la flash dalla board dell'AGPWI, al fine di poterla interfacciare con la porta parallela, e quindi saldare i cavi sui pin in questione.
La dissaldatura della flash non è certo un'operazione semplicissima per chi non ha molta dimestichezza col saldatore.
Si tratta infatti di un componente SMD con una spaziatura fra i pin dell'ordine del millimetro.
Tuttavia con un pò di dimestichezza non si tratta di un'operazione impossibile: basta prestare attenzione a questi particolari:

- abbiate cura a non riscaldare troppo il componente, per non danneggiarlo
- se usate un saldatore a stilo NON fate forza con la punta sui pin, per evitare di deformarli o addirittura spezzarli
- durante l'operazione di rimozione della flash dal PCB fate attenzione che tutti i pin siano disposti a staccarsi dal pad: in caso contrario correte il serio rischio di staccare quest'ultimo dal pcb con il risultato di poter andare a buttare tutto nell'immondizia.
- fate attenzione durante tutto il processo a non urtare o peggio ancora staccare i piccolissimi componenti SMD vicini alla flash. Il rischio mi sembra abbastanza chiaro!

Questo ad esempio è quello che dovreste ottenere una volta rimossa la flash (e magari ripulito il tutto dal flussante bruciato)

(http://imageshack.us/scaled/thumb/441/dsc0018xx.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/441/dsc0018xx.jpg/)
                                    
I più attenti noteranno un particolare: il chip BCM6328 è SENZA il suo dissipatore di calore.
Si tratta di un'operazione che raccomando caldamente per avere un margine di manovra decente. Infatti spesso e volentieri il dissipatore viene fissato non perfettamente dritto, ma del tutto storto (Netgear DGND-3700 docet), impedendo l'accesso alla flash.
La sua rimozione è abbastanza semplice: è fissato al PCB attraverso un perno nell'angolo superiore destro, che bisogna quindi dissaldare dal lato opposto, facendo attenzione non incidere con la punta del saldatore le piccolissime piste che stanno attorno alla piazzola del perno.
Una volta dissaldato il perno bisognerà rimuovere il collante bianco che blocca il dissipatore nella parte opposta.
La via più semplice è quella di incidere il collante lungo la linea di contatto con il dissipatore. Prestate però molta attenzione a non affondare troppo la lama per evitare di incidere il pcb.
A questo punto l'unica cosa che impedisce al dissipatore di staccarsi dal chip è del biadesivo che ha il compito di assicurare l'aderenza e lo scambio termico (anche se avrei qualche dubbio sull'efficienza di questa soluzione).
Fate una leggerissima leva verso l'alto da uno degli angoli del dissipatore e poi sollevatelo a mano, cercando di rimanere il più paralleli possibile al pcb, per evitare che il perno di fissaggio si deformi.

Una volta rimossa la flash non vi resta che saldare i cavi di collegamento all'interfaccia parallela ed ad un alimentatore a 3,3V.
Vi consiglio di usare dei cavi molto fini ed elastici al fine di evìtare che un movimento brusco vada a fare forza sul pin, spezzandolo.
Nel mio specifico caso ho saldato dei cavetti molto corti, circa 6 cm, che si andavano a raccordare poi con i cavi dell'interfaccia parallela.

(http://imageshack.us/scaled/thumb/402/dsc0043dt.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/402/dsc0043dt.jpg/)

La lunghezza complessiva dei cavi, vi raccomando, deve essere inferiore ai 30cm, per evitare la degradazione dei segnali.
Vi ricordo infatti che l'interfaccia che si sta usando è si molto semplice, ma NON è bufferizzata.

Ulteriori raccomandazioni sono necessarie al riguardo della tensione di alimentazione:

- deve essere quanto più precisa e vicina ai 3,3V. Una piccolissima tolleranza di 0,2V sarà tollerata dalla flash, ma non di più
- deve essere quanto meno rumorosa possibile, il che vuol dire che ad esempio è meglio evitare trasformatori meccanici con un ulteriore regolatore di tensione a 3,3V.
- cercate se possibile di usare batterie anzichè alimentatori esterni. Un esempio: la CR2032 che si usa come tampone per il BIOS, che quando è completamente carica eroga circa 3,25V.
 
Tornando per un attimo allo schema di connessione: fra Vcc e GND è presente un condensatore di 1mF la cui funzione dovrebbe essere di filtraggio ai disturbi in alta frequenza. Se avete l'intenzione di usare la 3,3V del vostro alimentatore ATX è bene usarlo, altrimenti se usate una CR2032 può essere tranquillamente omesso.

Dopo questa lunga preparazione è tutto pronto per collegare il connettore DB25 alla porta LPT e ripristinare il bootloader!
Vi raccomando di usare un pc con sistema operativo a 32bit, quale ad esempio Win XP o Win Vista/7 x86.
Scompattate l'archivio contenente i binari di spipgm (che trovate qua: http://rayer.g6.cz/programm/spipgm.zip) ed all'interno copiate anche il binario del bootloader (che vi ricordo essere di 128KB).
Procedete quindi ad aprire un prompt dei comandi, spostatevi nella cartella dove risiede l'eseguibile di spipgm.
I comandi e la sintassi sono:

Codice: [Seleziona]
spipgmw /comando <filename>
dove <filename> è il file a cui fa riferimento il comando;
comando può essere:
/i per verificare il corretto riconoscimento della flash
/r per specificare manualmente un indirizzo della flash sul quale operare
/d per fare un dump completo della flash
/p per programmare il file specificato a partire dall'inizio della flash
/v per verificare che quanto scritto sulla flash sia conforme al file specificato
/e per cancellare tutto il contenuto della flash
/eb per cancellare solo dei settori della flash
/u per sbloccare la scrittura della flash

La prima operazione da fare è quindi la verifica di riconoscimento della flash, con il comando:
Codice: [Seleziona]
spipgmw /i
Considerando che la flash installata sulla stragrande maggioranza degli AGPWI è una Macronix MX25L12845EMI-10G non dovrebbero
esserci problemi di sorta: la flash viene perfettamente riconosciuta, ma come una MX25L12835E/12536E, che è praticamente la stessa cosa.
Il prossimo step è quello di sbloccare la flash, con il comando:
Codice: [Seleziona]
spipgmw /u
Nel caso il software non riuscisse a sbloccare la flash vi raccomando di verificare che il pin WP# sia stato correttamente portato a livello logico 1 e quindi Vcc.
A questo punto bisogna cancellare il contenuto della flash. Sebbene sia disponibile il comando /eb che permette di cancellare solo delle porzioni di flash, personalmente ho preferito cancellare tutto il contenuto della flash, col comando:
Codice: [Seleziona]
spipgmw /e
E' il momento di ri-scrivere il bootloader. Supponendo che il binario contenente il CFE si chiami cfe.bin, il comando sarà:
Codice: [Seleziona]
spipgmw /p cfe.bin
Dopo il seguente comando il software vi avvertirà sul fatto che il file che avete specificato è lungo solo 128K, mentre la flash è 16384K. Semplicemente confermate di voler proseguire.
Attendete quindi il completamento dell'operazione, e successivamente verificate che la scrittura sia avvenuta correttamente con:
Codice: [Seleziona]
spipgmw /v cfe.bin
Il software dovrebbe avvertirvi al solito del mismatch della dimensione del file, ma che comunque la scrittura è verifica è avvenuta con successo.

A questo punto siete pronti a dissaldare dalla flash i cavetti, ripulire e raddrizzare (nel caso qualcuno si fosse leggermente deformato) i pin, al fine di garantire la perfetta aderenza ai pad sul pcb.
Effettuata la saldatura della flash resta solo da riattaccare il dissipatore sul BCM6328.Sarà quindi necessario applicare del biadesivo molto sottile sulla superficie del dissipatore, dopo aver ovviamente ripulito sia quest'ultimo che il BCM6328 dalle tracce di biadesivo precedente.
Una volta rimesso il dissipatore al suo posto, magari facendo una lieve pressione per assicurarsi della effettiva aderenza fra le due parti, bisognerà risaldare il perno di blocco del dissipatore.
Ecco il tutto a lavoro ultimato:

(http://imageshack.us/scaled/thumb/823/dsc0057qq.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/823/dsc0057qq.jpg/) (http://imageshack.us/scaled/thumb/849/dsc0050be.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/849/dsc0050be.jpg/)


I più volenterosi potranno all'occorrenza ripulire tutto dalle tracce di collante bianco e riapplicare qualcosa di simile, per riprodurre lo "scenario pre-debrick" !
Io, onestamente, me ne sono fregato altamente, dato che il dissipatore è già immobile cosi.

Non vi resta che collegare la seriale e verificare se effettivamente il tutto sia andato per il verso giusto, godendovi il log del cfe !
Tutto ciò che riguarda il caricamento del firmware non è oggetto di questa guida, e dovrà quindi essere affrontato nei thread di competenza.

Come ultima, ma non ultima cosa, ci sono dei ringraziamenti da fare, alle persone che hanno contribuito direttamente ed indirettamente alla stesura di questa guida, e queste sono notthesun, per avermi gentilmente fornito un AGPWI come cavia ed il maestro roleo, per aver trattato per il primo l'argomento, sul thread dell'AGTWI, ed al quale mi sono indubbiamente ispirato, riportandolo sull'AGPWI.
Grazie!
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Mendocino89 - 15 Aprile 2013, 13:52
post di servizio
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: L4ky - 23 Maggio 2013, 23:15
Cosa succede se riprogrammi la flash senza dissaldare ma saldando i cavi sulla flash attaccata alla scheda?
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: jlbhfa - 24 Maggio 2013, 14:58
Roleo cosiglia di staccarla, in quanto alui non ha funzionato, puoi anche provare ma senza alimentazione del router!
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: L4ky - 26 Maggio 2013, 13:25
Al momento non ne ho necessità.
Appena riesco a configurare bene DD WRT sull access point inizio a provare i firmware per questo AGPWI.

Chiedevo per curiosità, grazie!

Novità per la JTAG?
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Antoniuss - 29 Agosto 2014, 20:40
Non c'e' un dettaglio dei componenti dell'interfaccia parallela ?
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: JackTheVendicator - 11 Settembre 2014, 13:02
Sono 4 resistenze e un condensatore... lo schema nella prima immagine del post basta e avanza :)
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: eglio - 22 Settembre 2014, 17:14
Nel mio caso la memoria SPI non si è programmata sul circuito ma ho dovuto staccarla con l'aria calda..(270°) e ingegnarmi un programmatore volante... poi i problemi DOS con SPIPGM e IOPERM.SYS (driver).....
Diciamo che il buon esito dell'operazione è dettato fondamentalmente dal tipo di porta parallela e dal pc utilizzato!!!
Da controllare sono le impostazioni della porta EPP-ECP-STANDARD ecc .
Ogni impostazione restituisce un risultato diverso come pure la lunghezza dei cavi di collegamento tra parallela e chip!!!
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: roleo - 22 Settembre 2014, 17:34
Nel mio caso la memoria SPI non si è programmata sul circuito ma ho dovuto staccarla con l'aria calda..(270°) e ingegnarmi un programmatore volante... poi i problemi DOS con SPIPGM e IOPERM.SYS (driver).....
Diciamo che il buon esito dell'operazione è dettato fondamentalmente dal tipo di porta parallela e dal pc utilizzato!!!
Da controllare sono le impostazioni della porta EPP-ECP-STANDARD ecc .
Ogni impostazione restituisce un risultato diverso come pure la lunghezza dei cavi di collegamento tra parallela e chip!!!

Spero che tu abbia usato spipgmw su xp e non spipgm...
Altrimenti devi aver fatto parecchia fatica a farlo andare :)
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: eglio - 22 Settembre 2014, 18:19
Si Roleo è cosi ... ho fatto questo lavoro parecchio tempo fa e non ricordo bene i dettagli infatti di eseguibili ce ne sono 2 uno per i sistemi base win95-98 e uno per nt-xp però ti posso confermare che molto dipende dal tipo hardware della porta parallela...
Per questo motivo ho un pc vecchio HP XE3 dedicato per queste cose che è infallibile!
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: roleo - 23 Settembre 2014, 08:34
Per questo motivo ho un pc vecchio HP XE3 dedicato per queste cose che è infallibile!

Guarda caso stesso PC anche io. :)
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: eglio - 23 Settembre 2014, 08:52
...Probabilmente il "front-end" Hardware di questi vecchi pc rispecchia gli standard TTL infatti se misuri sulla porta hai un valore prossimo ai 5 volt (con multimetro digitale) con diversi milliampere ... Nei nuovi PC i front-end delle porte sono alimentati a 3,3v o rispecchiano gli standard C-Mos ; appena si caricano leggermente con qualche milliampere si siedono..
Questo rende molto difficoltoso far funzionare qualche programmatore o dispositivo direttamente dalla porta...
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: zoomx - 23 Settembre 2014, 09:41
Ho letto che è possibile leggere le memorie flash con interfaccia seriale SPI con dei semplici adattatori per leggere le SD su USB. La flash del Nintendo 3DS viene letta con questi adattatori economicissimi (e su USB!!!) e in rete ci sono parecchie guide. Collegandole su un PC la flash viene vista come unità non formattata, perché il layout della flash non viene ovviamente riconosciuto. Però è possibile sia leggere che scrivere l'intera immagine usando dd su Linix e Win32DiskImager (o programma simile) su Windows. Tali adattatori potrebbero fornire anche l'alimentazione a 3.3v.
Oppure si potrebbe utilizzare un Arduino, un Launchpad MSP430 o altra schedina di sviluppo economica.
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: logan - 05 Ottobre 2014, 17:39
Ragazzi qualcuno ha provato ad utilizzare la JTAG per l'AGPF sull'AGPWI?
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Miguel89 - 05 Ottobre 2014, 18:04
Erano stati fatti vari test, ma sembra non funzionare (non viene riconosciuta da nessun software)
Se non sbaglio se ne parlava in questo (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,12025.0.html) thread
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: The_Maz - 21 Novembre 2014, 10:35
Un grazie a tutto il forum per le informazioni date.
Mi sono ritrovato con un AGPWI "mattone" ed ho cercato un metodo meno invasivo per il debrick.
Si richiede in ogni caso un buona dose di pazienza ed un saldatore a punta sottile viste le dimensioni dei componenti.
Sono riuscito a riprogrammare la flash senza dissaldarla ed utilizzando l'alimentazione fornita dal router.
Ciò che non permette la programmazione è il conflitto dei segnali tra quelli forniti dal programmatore sulla porta parallela e quelli del BROADCOM; fortunatamente il processore non viene direttamente alimentato dai 3,3v ma dal transistor Q1 (retro della Board), cortocircuitando la base e l'emettitore di questo, non conduce più e quindi viene tolta alimentazione al processore;  i pin della flash sono così "liberi".
I pin di alimentazione e WP sono già correttamente connessi sulla Board, è sufficiente collegare 4 pin della FLASH + la massa seguendo lo schema già esposto e che riassumo:

flash (pin 7) ------ LTP (pin 7)
flash (pin 8) ------ LTP (pin 10)
flash (pin 15) ------LTP (pin 9)
flash (pin 16) ------ LTP (pin 8)
          GNG ------ LTP (pin 18) io ho saldato il filo sul condensatore C83 vicino alla flash.
                                   (attenzione parte GND lato opposto ai connettori di rete)

Io ho saldato direttamente le resistenze ai pin della FLASH (preferibilmente usare da 1/8W).
Le immagini spero possano chiarire il tutto.

(http://imageshack.com/a/img540/3503/5yqtvl.jpg)

(http://imageshack.com/a/img673/8238/XTxLEM.jpg)

(http://imageshack.com/a/img538/1517/nXk9pk.jpg)

Ora non resta che dare alimentazione al Router, collegare la porta parallela e procedere alla programmazione.

Voglio segnalare che ho avuto problemi con l'ultima versione del programma SPIPGMW 2.21, mi riconosceva correttamente la FLASH ma la programmazione avveniva solo per il primi byte da 0x00 a 0xFF (fatte più prove con diverse impostazioni), ho scaricato una versione precedente la 1.6 che mi ha programmato correttamente la memoria.
Non  ha la funzione /v per verificare ma ho verificato con la 2.21 e tutto OK.
Vi allego il file se dovreste avere un simile problema.

SPIPGM16 (http://www.filehosting.org/file/details/464171/spipgm16.zip)
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: roleo - 21 Novembre 2014, 13:38
Ottimo.
Ho fatto recentemente una prova con flashrom e un programmatore basato su ftdi2232H.
Anche io non avevo voglia di dissaldare il tutto anche perché il PCB ormail è un po' cotto.
Sono riuscito a riprogrammare comunque la flash collegandomi sui pin. Sembra che il problema dei livelli di tensioni sia bloccante per la lettura ma non per la scrittura.
In ogni caso la prossima volta metterò in corto Q1 come dici tu che è più sicuro.
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Miguel89 - 21 Novembre 2014, 14:08
@The_Maz
Perché hai attaccato il cavo per il GND vicino a quel condensatore??
C'erano tanti altri posti molto più comodi dove saldarlo.... (ad esempio i 3 pin della seriale o quelli della JTAG o la carcassa della porta USB)
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: The_Maz - 21 Novembre 2014, 14:17
Credo che vada bene qualsiasi punto di massa, ho solo voluto essere il più vicino possibile al pin GND della Flash.

p.s.: lo stesso procedimento si può utilizzare anche con AGTWI, il transistor (anche in questo router viene ugualmente serigrafato come Q1) di trova dalla stessa parte del processore e della flash.

La carcassa USB, in questo caso, non si può usare; non ho trovato continuità con la massa.

(http://imageshack.com/a/img905/5835/YLLwgH.jpg)
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: logan - 31 Dicembre 2014, 10:10
Ragazzi non ho capito una cosa: @The_Maz sembra che ha usato delle resistenze da 100 ohm mentre @Mendocino89 ha utilizzato questo
Citazione
A corredo della parte software si necessita anche pertanto dell'interfaccia hardware, che in buona sostanza è composto da 1 connettore DB25, 4 resistenze da 150ohm 1/4W e qualche spezzone di cavo elettrico

Alla fine quali resistenze devo utilizzare?
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: fulmine500 - 31 Dicembre 2014, 20:18
Per resuscitarlo devi programmare direttamente la eeprom
non va la jtag
Non ricordo se basta la clip per riprogrammarla o se devi per forza dissaldare la eeprom
Cmq vedi il procedimento seguito da roleo per il thomson, la procedura è la stessa


EDIT: non avevo visto le reply in seconda pagina
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: logan - 02 Gennaio 2015, 10:01
@Fulmine500 hai visto il post sul fatto delle resistenze ?
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: L4ky - 02 Gennaio 2015, 11:52
@logan la differenza nelle resistenze provoca un' aumento di corrente massima del +33% utilizzando resistenze da 100ohm. Vista la durata dell' operazione non penso sia pericoloso per la flash. In qualsiasi caso, visto che le resistenze costano poco, io userei le 150ohm. Se poi hai problemi, compri quelle da 100ohm e usi quelle!
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: logan - 08 Gennaio 2015, 03:00
Ragazzi ho seguito  le istruzioni  di The_Maz però non capisco cosa sbaglio. L'unica differenza è che la massa l'ho presa dalla carcassa USB. HO preso il cfe da qui http://beghiero.myftp.org/firmware/ . Sembra che la programmazione sia corretta però poi alla fine di tutto spengo il modem; lo riaccendo ma non da segnali di vita. Io avevo intenzione di caricare il firmware da interfaccia web però non fa niente
Codice: [Seleziona]
C:\Documents and Settings\AMD>"C:\Documents and Settings\AMD\Desktop\SPIPGM\SPIP
GMW.EXE" /i

SPI FlashROM Programmer 2.22 (C) 2008-2014 by Martin Rehak; [email protected]
Compiled by GCC 4.8.0 at 03:13:03, Dec  4 2014
(Win9x/NT/2K/XP compatability)

SPI connected to LPT port at I/O base address: 378h, SCK pulse width: t+0us
FlashROM JEDEC ID, type: C00040h - parity error!
unknown manufacturer, unknown chip
Status = 00h (SRP, AAI, BP3, BP2, BP1, BP0, WEL, BSY)
               0    0    0    0    0    0    0    0

C:\Documents and Settings\AMD>"C:\Documents and Settings\AMD\Desktop\SPIPGM\SPIP
GMW.EXE" /i

SPI FlashROM Programmer 2.22 (C) 2008-2014 by Martin Rehak; [email protected]
Compiled by GCC 4.8.0 at 03:13:03, Dec  4 2014
(Win9x/NT/2K/XP compatability)

SPI connected to LPT port at I/O base address: 378h, SCK pulse width: t+0us
FlashROM JEDEC ID, type: C22018h
Macronix MX25L12835/12836/12839/12845/12865/12873/12875F (16MB)
Status = 00h (SRP, AAI, BP3, BP2, BP1, BP0, WEL, BSY)
               0    0    0    0    0    0    0    0

C:\Documents and Settings\AMD>"C:\Documents and Settings\AMD\Desktop\SPIPGM\SPIP
GMW.EXE" /u

SPI FlashROM Programmer 2.22 (C) 2008-2014 by Martin Rehak; [email protected]
Compiled by GCC 4.8.0 at 03:13:03, Dec  4 2014
(Win9x/NT/2K/XP compatability)

SPI connected to LPT port at I/O base address: 378h, SCK pulse width: t+0us
FlashROM JEDEC ID, type: C22018h
Macronix MX25L12835/12836/12839/12845/12865/12873/12875F (16MB)
Status = 02h, WE bit is enabled, blocks protection is disabled
Unlocking...
Status = 00h, FlashROM is unlocked now.

C:\Documents and Settings\AMD>"C:\Documents and Settings\AMD\Desktop\SPIPGM\SPIP
GMW.EXE" /e

SPI FlashROM Programmer 2.22 (C) 2008-2014 by Martin Rehak; [email protected]
Compiled by GCC 4.8.0 at 03:13:03, Dec  4 2014
(Win9x/NT/2K/XP compatability)

SPI connected to LPT port at I/O base address: 378h, SCK pulse width: t+0us
FlashROM JEDEC ID, type: C22018h
Macronix MX25L12835/12836/12839/12845/12865/12873/12875F (16MB)
Status = 02h, WE bit is enabled, blocks protection is disabled
Chip Erase, please wait... done.

C:\Documents and Settings\AMD>"C:\Documents and Settings\AMD\Desktop\SPIPGM\SPIP
GMW.EXE" /p cfe.bin

SPI FlashROM Programmer 2.22 (C) 2008-2014 by Martin Rehak; [email protected]
Compiled by GCC 4.8.0 at 03:13:03, Dec  4 2014
(Win9x/NT/2K/XP compatability)

SPI connected to LPT port at I/O base address: 378h, SCK pulse width: t+0us
FlashROM JEDEC ID, type: C22018h
Macronix MX25L12835/12836/12839/12845/12865/12873/12875F (16MB)
WARNING: file size doesn't match FlashROM size! Continue [Y/N]?
Programming page at: 00020000h (0%)
WARNING: unexpected end of file at: 131072

C:\Documents and Settings\AMD>"C:\Documents and Settings\AMD\Desktop\SPIPGM\SPIP
GMW.EXE" /v cfe.bin

SPI FlashROM Programmer 2.22 (C) 2008-2014 by Martin Rehak; [email protected]
Compiled by GCC 4.8.0 at 03:13:03, Dec  4 2014
(Win9x/NT/2K/XP compatability)

SPI connected to LPT port at I/O base address: 378h, SCK pulse width: t+0us
FlashROM JEDEC ID, type: C22018h
Macronix MX25L12835/12836/12839/12845/12865/12873/12875F (16MB)
Verifying sector at: 00020000h (0%)
WARNING: unexpected end of file at: 131072
Verify OK.

C:\Documents and Settings\AMD>"C:\Documents and Settings\AMD\Desktop\SPIPGM\SPIP
GMW.EXE" /i

SPI FlashROM Programmer 2.22 (C) 2008-2014 by Martin Rehak; [email protected]
Compiled by GCC 4.8.0 at 03:13:03, Dec  4 2014
(Win9x/NT/2K/XP compatability)

SPI connected to LPT port at I/O base address: 378h, SCK pulse width: t+0us
FlashROM JEDEC ID, type: C22018h
Macronix MX25L12835/12836/12839/12845/12865/12873/12875F (16MB)
Status = 00h (SRP, AAI, BP3, BP2, BP1, BP0, WEL, BSY)
               0    0    0    0    0    0    0    0

C:\Documents and Settings\AMD>
Ho seguito questo
Citazione
flash (pin 7) ------ LTP (pin 7)
flash (pin 8 ) ------ LTP (pin 10 )
flash (pin 15 ) ------LTP (pin 9 )
flash (pin 16 ) ------ LTP (pin 8 )
          GNG ------ LTP (pin 18) io ho saldato il filo sul condensatore C83 vicino alla flash.
                                   (attenzione parte GND lato opposto ai connettori di rete)


Forse devo collegare il 4 pin della flash alla porta db25 e precisamente al 18 e poi metterli alla carcassa USB?
Ho sbagliato a collegare la DB25? Questa è l'immagine che ho preso come riferimento;è una DB25 maschio e la numerazione è scritta dietro al connettore come in figura
(http://i57.tinypic.com/29oj3eq.gif)
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: The_Maz - 08 Gennaio 2015, 18:19
Guardando il tuo log "Verify OK." , dovresti aver programmato correttamente la FLASH.
Se non da segni di vita ed hai utilizzato il metodo del corto per togliere tensione al processore, verifica che dopo aver tolto il ponticello venga fornita tensione al BROADCOM di circa 2,6 V (sul terminate centrale del transitor dove c'è la serigrafia Q1).

Se il cfe.bin è corretto ed il processore alimentato e non si avvia; penso che hai un altro tipo di guasto sul router.

Io ho messo il firmware TEO ed ho usato il cfe relativo che si scarica sempre dal server di Piero.



Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: logan - 08 Gennaio 2015, 20:36
Un grazie a The_Maz. Sono riuscito a resuscitarlo e ora ho ricompilato l'immagine con un nuovo firmware della dlink. Il problema fondamentale era il cfe, cioè bisogna prendere solo quello che ha detto The_Maz  perché quello di beghiero "solocfe_AGPWI" non funziona
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Miguel89 - 10 Gennaio 2015, 15:22
Seul repository di Beghiero c'è anche quest'altro file:
http://beghiero.myftp.org/firmware/cfe_agpwi.zip
Lo hai provato?
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: logan - 10 Gennaio 2015, 18:25
No non l'ho ancora provato
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: fulmine500 - 01 Marzo 2015, 11:50
Domanda.... il pinout delle flash seriali (sia esse da 8 che da 16 pin) rispettano sempre le piedinature inserite nella prima pagina?
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: beghiero - 12 Marzo 2015, 14:51
"solocfe_AGPWI" non funziona
Quel file non e' il binario del cfe, ma un firmware (con tanto di header Broadcom) da flashare via seriale/ponticello con solo il CFE.
Serve per ripristinare il CFE Telecom se si e' montato un firmware con CFE diverso da quello Telecom (p.es. Comtrend o altro).
Il dump binario del CFE e' questo: cfe_agpwi.zip

Ciao, Piero.
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: jlbhfa - 23 Aprile 2015, 11:30
Giusto per chiarire io utilizzo anche resistenze da 220 Ohm per fare ciò. Se non volete tanto ammattire con il saldatore potete utilizzare comunque una pinza tipo:
http://www.ebay.it/itm/181487106400?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
saluti
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: nanuk976 - 15 Ottobre 2015, 19:54
Scusatemi,quale cfe si dovrebbe usare?
Grazie in anticipo.

Edit:
Grazie lo stesso,trovato :)

Edit 2 del 21/10:
Scusate ancora,ma come faccio a sbloccare WP.? Non dovrebbe essere gia sbloccato?
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: jlbhfa - 02 Novembre 2015, 22:28
Write protection?
Collegandolo alla 3.3V VCC
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: nanuk976 - 13 Dicembre 2015, 17:50
Era bruciato,non brikkato purtroppo.    :-[
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Naruto90 - 17 Gennaio 2016, 00:50
Salve ragazzi, ho seguito la guida...la memoria viene riconosciuta, ho caricato il cfe, ho verificato che quest'ultimo fosse effettivamente caricato e l'esito è stato ok...il problema è che il router rimane morto cioè i led sono sempre spenti...cosa può essere successo?
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Miguel89 - 17 Gennaio 2016, 01:11
Hai seguito la guida di Mendocino89 o quella di TheMaz a pagina 2?

Hai controllato con una lente d'ingrandimento se c'è qualche residuo di stagno o qualche saldatura fatta male?
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Naruto90 - 17 Gennaio 2016, 01:16
Ho seguito la guida di The_Maz....aggiungo che ancora non mi arriva la seriale quindi non posso controllare gli errori.....aggiungo un'altra cosa importantissima che prima ho omesso e cioè ho lasciato sulla flash la parallela saldata in maniera tale da non dover rifare le saldature(che sono state fatte da un amico radiotecnico, non ci sono residui ne' niente) casomai dovessi ribriccarlo, questa cosa può influire?ovviamente ho staccato il ponticello sul Q1 quindi il processo viene alimentato di nuovo
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Miguel89 - 17 Gennaio 2016, 01:47
Non dovrebbero esserci problemi...

Hai controllato se sul pin centrale del Q1 ci sono 2.6V? (come indicato nella pagina precedente?)

Che CFE hai caricato??
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Naruto90 - 17 Gennaio 2016, 03:23
Si i 2,6V li ho... Ho mandato il cfe da 128kb(quello dell'openteo che veniva conosigliato)....avevo provato a caricare anche il backup della flash che feci prima di modificare il router dopo averlo acquistato ma nulla da fare...
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Miguel89 - 19 Gennaio 2016, 01:44
boh strano... non so che dirti

Non so se staccando i cavi della porta parallela possa cambiare qualcosa...

Casomai prova a tagliarli in un punto un po' lontano dalla flash in modo che sia facile ricollegarli (nel caso servisse)
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: Naruto90 - 19 Gennaio 2016, 02:14
mi sa che per il momento lo metto da parte in attesa della seriale(spedita dalla cina il 31 dicembre)....casomai vi darò maggiori dettagli....
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: landon - 09 Dicembre 2018, 13:35
Prima di tutto partiamo dallo schema di ciò di cui stiamo parlando:

(http://img839.imageshack.us/img839/4428/flashgf.png)


Ciao a tutti,
vi volevo segnalare che non si vede più l'immagine dello schema, credo sia stata eliminata da imageshack,
potreste ripostarla per favore?
Grazie a tutti per il contributo, comunity fantastica!
Titolo: Re:[How-To] Guida completa al debrick dell'ADB P.DG-A4001N, aka AGPWI
Inserito da: MisterFTTH - 09 Dicembre 2018, 16:51
Grazie a @larsen64it ho inserita immagine dello schema nel primo post, purtroppo sono andate perdute molte altre immagini: @Mendocino89 se riesci a ripristinare sarebbe utile, grazie!