IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Networking => Topic aperto da: berto10 - 05 Luglio 2005, 23:39
-
Ciao a tutti, è da un anno che ho la mia rete a casa ma ora che ho comprato lo Switch (prima erano solo due connessi direttamente con cavo cross) mi sorge un dubbio ...
Non dovrebbe andare a 100mbps??!! ora che il cavo è diretto e va direttamente da Pc a Switch la velocità dovrebbe essere di 100mbps e invece.. non funziona, testando con un Ping non da risultati e .. l indirizzo Ip assegnato dallo switch non è corretto (192.168.1.. ) ma nel formato (169.254.1.1) mentre se setto la scheda di rete a 10Mbps ecco che tutto sembra andare aposto.
COME MAI ?!
Il cavo è un UTP cat5 Schermato composto da due pezzi:
il primo con connettori Maschio-maschio (collega lo switch ad un connettore rj45 femmina femmina)
il secondo invece sempre con 2 connettori maschio-maschio (collega dal connettore rj45 femmina alla scheda di rete del PC)
Ho dovuto fare questa giunta perforza comunque i due cavi sono lunghi circa 20Mt il primo e 10Mt il secondo...
Qualche idea ??
Grazie mille a tutti.. :unsure:
-
Se vuoi che la rete vada a 100Mbit devi controllare che i cavi siano tutti di categoria 5, che lo switch e la scheda di rete sia 10/100mbit e che non ci siano interferenze lungo il cavo.
Nel tuo caso:
il cavo è giusto, lo switch e la scheda di rete non so se reggono i 100Mbit ma ormai lo fanno quasi tutti, ma quello che mi lascia perpresso è la giuntura rj45 femmina/femmina.
Per lo standard Ethernet una cosa simile è vietatissima quindi sicuramente quella giuntura deriva dalle linee isdn che utilizzano piattine con connettori rj45.
Per me sicuramente il problema sta lì.
-
quindi cosa dovrei fare ?