IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: hackmaniak - 23 Agosto 2008, 12:54

Titolo: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 23 Agosto 2008, 12:54
Ho bisogno del firmware originale(Alice) dell'alice gate(il disco volante).
Se preso da un modem vergine ancora meglio, ma uno qualsiasi va bene lo stesso.
Vi prego,aiutatemi se potete...Grazie in anticipo...

Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: carlotto - 23 Agosto 2008, 12:57
Ho bisogno del firmware originale(Alice) dell'alice gate(il disco volante).
Se preso da un modem vergine ancora meglio, ma uno qualsiasi va bene lo stesso.
Vi prego,aiutatemi se potete...Grazie in anticipo...



Provato a fare una ricerca ????
Penso di no ...

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,1996.825.html
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2091.195.html
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3060.0.html

e diversi altri ...
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 23 Agosto 2008, 13:11
Ho controllato,ci sono vari firmware ma non quello originale...
magari se qualcuno ha fatto il backup del proprio Alice Gate sarebbe gentilissimo a mandarmelo...
Ciao e speriamo bene
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: carlotto - 23 Agosto 2008, 13:59
Quì hai guardato ... http://www.windowx.it/modules.php?name=News&file=article&sid=11

Cosa ne dici di fare una semplice ricerca in Google per AliceGate 3.46 ...
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 23 Agosto 2008, 14:08
Si ho controllato ma niente... :'(
Speriamo che qualcuno ce l'abbia... :-\
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: carlotto - 25 Agosto 2008, 12:43
Mal che vada se non lo trovi spendi 25 € ... e te lo procuri nuovo di trinca. http://www.masterixweb.com/MODEM_MODEM_ADSL___ADSL2__TELECOM_ITALIA___PIRELLI_ALICE_GATE.1.13.90.gp.397.-1.uw.aspx
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 25 Agosto 2008, 14:52

Trovato! :D

Per chi potesse interessare posto i link

firmware alice gate 3.46: http://www.megaupload.com/?d=2RUZKYY2
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: carlotto - 25 Agosto 2008, 16:06

Trovato! :D

Per chi potesse interessare posto i link

firmware alice gate 3.46: http://www.megaupload.com/?d=2RUZKYY2


Ho i miei dubbi che sia l' originale ... facci sapere.
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 25 Agosto 2008, 19:49
Si, è l'originale con il TFTP abilitato,
ma una volta collegato alla presa del telefono si autoconfigura per alice e il tftp si disabilita.
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: carlotto - 25 Agosto 2008, 20:49
Si, è l'originale con il TFTP abilitato,
ma una volta collegato alla presa del telefono si autoconfigura per alice e il tftp si disabilita.
Originale con il TFTP abilitato ... non è quello che volevi ?
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: saxdax - 26 Agosto 2008, 11:46
Se il tuo firmware si aggiorna in automatico in telegestione vuol dire ch eè una versione vecchia.
Puoi:

1) backuppare il nuovo firmware e modificare il flag tftp tu stesso, dopodicè flashi con il fw da te modificato. Essendo il firmware già aggiornato non dovrebbe più modificarsi.
2) modificare opportunamente il file revision.xml in modo che la versione risulti l'ultima anche se non lo è. Sui detteagli della versione cerca un po' in giro, altrimenti vedo di recuperarlo e te lo posto.

Attenzione inoltre perchè, anche senza collegamento online, il config.reg si aggiorna se inserisci la smart card (anche se questo sembra succedere non con tutte le smart card ma solo con alcuni tipi non ben identificati).

Per novità sul ftp e lo sblocco el gate vedi il thread https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,6440.0.html.

Ciao
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 27 Agosto 2008, 14:51
grazie saxdax per il tuo intervento,
il firmware è l'ultima versione, si è disabilitati il tftp perchè ho inserito la smart card del vecchio abbonamento.
Ora non capisco perchè non si aggiorna il modem al mio nuovo profilo adsl e non mi rilevo il numero aggiuntivo voip,
devo prendere una nuova smart card oppure chiamare il 187 e farmelo aggiornare da un operatore?
ciao ciao...
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: saxdax - 27 Agosto 2008, 17:24
se hai cambiato piano tariffario, credo proprio che abbiano fatto l'aggiornamento in telegestione proprio per quello.
Ma hai riflashato il fw o attualmente stai usando quello di telecom aggiornato?
Prima della modifica il profilo era aggiornato?

In alternativa prova a chiamare il 187 e a farti fare l'aggiornamento (in genere lo fanno la notte) oppure a cercare i parametri giusti da mettere nel file scId.txt.

Fammi sapere
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 27 Agosto 2008, 19:48
Praticamente ho flashato il modem con il firmware originale, ho inserito la card ed ha caricato
i dati del vecchio abbonamento alice, ma il modem non si è aggiornato ai parametri del nuovo profilo di alice.
Di solito il modem si aggiorna solo? Se si,perchè il mio non l'ha fatto?
nel file scID.txt in wm che parametro devo mettere?
Ciao e grazie dell'aiuto...
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: saxdax - 28 Agosto 2008, 02:05
WM=0 ALICE_BASE
WM=3 ALICE_WIFI
WM=4 ALICE_DECT
WM=6 ALICE_WIFI+ALICE_DECT

Ciao
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 28 Agosto 2008, 15:39
Ciao questa notte ho fatto l'upload di un ag vergine, + tardi proverò a flasharlo.
Ma volevo chiedervi se è normale che ci sia stato una notte intera?

PS: ho usato un p3 1000Mhz con usb 1.1
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: saxdax - 28 Agosto 2008, 16:07
 :o
non è assolutamente normale. In genere ci vogliono meno di 5 minuti...

Per la cronaca, il backup lo puoi fare anche senza ponticello a gate avviato.

Ciao
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 28 Agosto 2008, 19:54
:o
non è assolutamente normale. In genere ci vogliono meno di 5 minuti...

Per la cronaca, il backup lo puoi fare anche senza ponticello a gate avviato.

Ciao

umm... ma tu hai usato un controller usb 2.0?
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 28 Agosto 2008, 19:59
ciao, io uxo usb 1.0 e dura circa 10 minuti... il file è di 4 mb?
se puoi mettilo su megaupload e posta il link così lo scarico e ti dico se è stato eseguito correttamente,
ma credo propio di no.Cmq ti consiglio di rifare l'upload...
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 29 Agosto 2008, 02:56
ok ho rifatto l'upload senza ponticello e ora è andato subito.
Ho modificato le due stringhe nel fw e poi flashato, ma nn sebrano andare ne tftp ne ftp.
Ho impostato sul pc le impostazioni automatiche, se vado su http://192.168.1.1 vedo l'homepage del router
su ftp://192.168.1.1 errore
tftp 192.168.1.1 get HS.txt Timeout

Ho provato sia da usb che da ethernet.

PS: il fw lo ho dimenticato su un'altro pc... appena lo ho tra le mani faccio l'upload
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 29 Agosto 2008, 09:21
ok ho rifatto l'upload senza ponticello e ora è andato subito.
Ho modificato le due stringhe nel fw e poi flashato, ma nn sebrano andare ne tftp ne ftp.
Ho impostato sul pc le impostazioni automatiche, se vado su http://192.168.1.1 vedo l'homepage del router
su ftp://192.168.1.1 errore
tftp 192.168.1.1 get HS.txt Timeout

Ho provato sia da usb che da ethernet.

PS: il fw lo ho dimenticato su un'altro pc... appena lo ho tra le mani faccio l'upload

Nel firmware le 2 stringhe sono ripetute più volte, tu le devi modificare tutte...
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 29 Agosto 2008, 09:28
Per abilitare l'ftp, hai eseguito la guida di saxdax?
A te funziona l'eseguibile? a me da errore ci dev'essere qualche problema nella
libreria che ho scaricato---
Mi potresti codificare la password 12345678 e postarmela.Ciao Ciao
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 29 Agosto 2008, 13:15
Citazione
Nel firmware le 2 stringhe sono ripetute più volte, tu le devi modificare tutte...
Ok, allora ho capito il problema
Citazione
A te funziona l'eseguibile? a me da errore ci dev'essere qualche problema nella
libreria che ho scaricato---
Ho dovuto scaricare una dll, che ora nn ho qui.
Dopo provo a codificartela
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 29 Agosto 2008, 15:19
Son riuscito a trovare la dll funzionante...
Grazie ugualmente.
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 29 Agosto 2008, 15:27
bene ragazzi, ci sono quasi...

Ftp ora è attivo ma chiede la password.
Tftp non sembra andare, o sono io che sbaglio i comandi

tftp 192.168.1.1 get HS.txt
errore sul server, file not found

qui ho caricato il fw, l'utility di saxdax con la dll (posso?), e l'applicativo slowdown.com
http://basix86.altervista.org/ag/AliceGate.html
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 29 Agosto 2008, 15:54
Allora, il file HS.txt non si trova nell'AG per questo ti da errore.
Quando usi il programma di saxdax ti crea il file hs.txt i c:\ e poi lo mandi con
il comando "tftp 192.168.1.1 put HS.txt" ed il gioco è fatto...
Spero di esserti stato utile
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 29 Agosto 2008, 16:06
Ottimo, ora sono dentro all'ftp...
 :D

ora che sono dentro che faccio? quale guida seguo per configurare il disco volante come router?
Devo modificare il config.reg? Io nella root directory non lo ho trovato, probabilemnte xkè nessuno ha mai inserito una smartcard, giusto? In caso affermativo me ne potete passare uno?

Grazie
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: hackmaniak - 29 Agosto 2008, 16:20
A dire la verità non lo so, speriamo che qualcuno più esperto ti possa aiutare... ::)
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 29 Agosto 2008, 16:22
Ok, ma tu questo router lo usi su rete alice?
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 29 Agosto 2008, 20:11
Ciao, io ho impostato questi cambi (ho libeo adsl1 a 4 mega),
"RoutedModel"=dword:00000001

"PppRealm"="@aslflat"

[Class\Protocol\Ppp\Account\0001]
"Name"="simple ppp account Pvc 0"
"UserName"="basix86"
"Password"="password"
"Index"=dword:00000001

Ma ancora nn navigo?
Cosa serve ancora?
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: saxdax - 01 Settembre 2008, 19:15
ciao basix86.
Il firmware telecom aggiunge un suffisso allo username "-u" o "-t" a seconda del modello del modem.
Per disattivarlo usa la stessa guida che ti ho indicato prima. Spiego come disabilitare il "-u" semplicemente una volta abilitato l'ftp (basta creare un file).

Se disabiliti anche il realm accodalo direttamente allo username.

il pppRealm da te riportato sotto è corretto? "PppRealm"="@aDslflat"
Manca una d?

Per quanto riguarda il config.reg c'è sempre e visto che lo hai modificato, suppongo che tu lo abbia trovato :)
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 01 Settembre 2008, 19:29
ti ringrazio, ho controllato è il config.reg è giusto "PppRealm"="@aDslflat" quindi non era lui il problema :-(

riesco a navigare solo se da windows faccio la connessione a banda larga.

Inoltre ora ho provato a collegare il modulo wifi, ma sembra non riconoscerlo, e non irradia nessun segnale (ha solo un led power acceso)
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 02 Settembre 2008, 23:56
Citazione
ti ringrazio, ho controllato è il config.reg è giusto "PppRealm"="@aDslflat" quindi non era lui il problema :-(
Ora sono passato alla vesione con JMK, e in questo modo ho ottenuto un router anche + facile da configurara
Citazione
Inoltre ora ho provato a collegare il modulo wifi, ma sembra non riconoscerlo, e non irradia nessun segnale (ha solo un led power acceso)
Ho scoperto come un "pirla" che quello che avevo non era il modulo wifi bensì il modulo voip
:-(
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: saxdax - 03 Settembre 2008, 01:14
:)

I moduli di questo modem in effetti sono 3: base, dect e wifi (io li posseggo tutti e tre).

Spero che tu sia riuscito ad ottenere tutto ciò che ti serve.

Buon divertimento
Titolo: Re: Aiuto Firmware Alice Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 03 Settembre 2008, 10:01
Ringrazio sia te che hackmaniak per il vostro aiuto.

Buon divertimento anche a voi!