IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: bertolo - 09 Agosto 2008, 11:01

Titolo: Problema / aggiornamento - AliceGate2PlusWiFi IDF
Inserito da: bertolo - 09 Agosto 2008, 11:01
Ciao a tutti,
ho notato con rammarico che il router "Alice Gate 2 Plus WiFi - nmu 705000 della IndustriaDialFace" (HW:S3PM-2; SW:AGIA_1.2.0) ha qualche problemino con linux, in particolar modo con la distro Elive (sia unstable 1.7.7, 1.7.10 live che la stable "Gem").
Finchè uso i pc con WindowsXP-sp3 o Ubuntu 8.04 tutto bene, ma quando navigo con Elive le pagine non si caricano completamente rendendo inutilizzabile il servizio (accade sia col WiFi che con l' Ethernet)...
Da notare: se invece uso un router muletto di altra marca configurato per Alice, tutto funziona regolarmente (chiaramente però mi scordo la HomeTV e il quasi da me mai usato AladinoVoipETH).

Qualcuno ha qualche idea?
E' possibile trovare qualche firmware originale T.I. per aggiornare il router? E se no, i firmware alternativi funzionano in modo stabile e permettono il collegamento della TV e Aladono (se si dove)?

Grazie
Titolo: Re: Problema / aggiornamento - AliceGate2PlusWiFi IDF
Inserito da: zdnko - 09 Agosto 2008, 15:59
Il fatto che con xp e ubuntu funzioni esclude problemi al modem o con linux.

Parliamo piuttosto di incompatibilità nella configurazione.
Il non caricare alcune pagine o caricarle parzialmente può essere dovuto a problemi di mtu.

Visto che sull'agia non puoi modificare niente prova ad abbassare l'mtu a 1492 (1500 non piace ad alice) su elive per evitare noie con la frammentazione:
ifconfig eth0 mtu 1492 (se eth0 è la tua interfaccia di rete)

bye
Titolo: Re: Problema / aggiornamento - AliceGate2PlusWiFi IDF
Inserito da: bertolo - 09 Agosto 2008, 17:24
Ok ci provo...
In effetti è possibile sia questo si, tant'è che sul router muletto (urs 9114) l' ho impostata subito a 1492 appunto...

Ad ogni modo, per quanto riguarda i firmware aggiornamenti-originali / alternativi cosa si trova in giro?
(magari con un fw alternativo è possibile inserirlo..)

PS: proprio grezzo sto scatolotto!
Grazie
Titolo: Re: Problema / aggiornamento - AliceGate2PlusWiFi IDF
Inserito da: zdnko - 09 Agosto 2008, 18:08
Il thread da leggere è questo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4240.0.html
Qui un riassunto:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5779.0.html

bye
Titolo: Re: Problema / aggiornamento - AliceGate2PlusWiFi IDF
Inserito da: bertolo - 10 Agosto 2008, 13:32
Vi scrivo per aggiornarvi:
Purtroppo non ci sono novità, ho provato a configurare la scheda di rete (sotto Elive Linux) impostando MTU a 1492 ma senza esiti positivi.

Questo mi mette ancor più in confusione, in quanto mi sono accorto che Ubuntu ha l' MTU a 1500 come in origine per Elive, ma alla distro africana questo non da alcuna noia!
E' pur vero però che se uso il router muletto impostato a 1492 tutto va bene, ma forse a questo punto non è questo il problema....o se lo è, è il router alice che ha impostato qualcosa che Elive non digerisce...

Qualche altra idea prima di passare ad un firmware alternativo?

PS: nel frattempo abbiamo scritto anche al team di Elive per vedere se hanno qualche suggerimento in merito:
http://bugs.elivecd.org/index.php?do=details&task_id=217
Titolo: Re: Problema / aggiornamento - AliceGate2PlusWiFi IDF
Inserito da: zdnko - 10 Agosto 2008, 15:01
Vi scrivo per aggiornarvi:
Purtroppo non ci sono novità, ho provato a configurare la scheda di rete (sotto Elive Linux) impostando MTU a 1492 ma senza esiti positivi.

Questo mi mette ancor più in confusione, in quanto mi sono accorto che Ubuntu ha l' MTU a 1500 come in origine per Elive, ma alla distro africana questo non da alcuna noia!
E' pur vero però che se uso il router muletto impostato a 1492 tutto va bene, ma forse a questo punto non è questo il problema....o se lo è, è il router alice che ha impostato qualcosa che Elive non digerisce...
Teoricamente anche l'agia ha l'mtu a 1492 visto che la connessione prevista da telecom è PPPoE, ma potevano esserci dei problemi con la frammentazione.
Evidentemente c'è qualcos'altro che crea casini.
Potresti comunque provare con un valore più basso.

Qualche altra idea prima di passare ad un firmware alternativo?
Hai letto i thread che ti ho indicato? Fw alternativi non ce ne sono!

bye
Titolo: Re: Problema / aggiornamento - AliceGate2PlusWiFi IDF
Inserito da: bertolo - 10 Agosto 2008, 15:08
Teoricamente anche l'agia ha l'mtu a 1492 visto che la connessione prevista da telecom è PPPoE, ma potevano esserci dei problemi con la frammentazione.
Evidentemente c'è qualcos'altro che crea casini.
Potresti comunque provare con un valore più basso.
Già provato ma nulla...