IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Networking => Topic aperto da: indseta - 23 Giugno 2005, 14:54

Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 23 Giugno 2005, 14:54
Sto chiedendo un aiuto a tale proposito
Avevo già iniziato un dialogo con Liquidsky666 (piochè mi avaeva già aiutato in precedenza) in PM, ma poi abbiamo ritenuto opportuno condividere con altri l'esperienza, sperando possa essere utile.
Il mio problema è quello di realizzare una connessione tra ufficio e casa
A casa dispongo di 1pc collegato ad uno switch e quindi a un router dsl-502t
quindi connessione ALICE ADSL (premetto che utilizzo un IP adress virtuale, ottenuto tramite il software No-IP DUK)
In ufficio abbiamo un proxy
Vorrei utilizzare per stabilire la connessione remota Ultra VNC.
Chiedo da dove posso iniziare per le diverse configurazioni che ci sono da fare.

Grazie a chiunque volesse rispondere
 ;)


 
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: Max - 23 Giugno 2005, 16:31
prima di tutto quale pc fa da server e quale da client
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 27 Giugno 2005, 09:14
Caro Max
Scusa se non ho scritto subito, ma ho avuto un contrattempo....
Ho letto la tua risposta e vorrei precisare che vorrei adoperare il pc fisso dell'ufficio come (server) e quello di casa portatile come (client), correggimi se sbaglio.
Praticamente vorrei con il programma ultraVNC vedere e comandare il portatile di casa dall'ufficio.

 
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: Max - 27 Giugno 2005, 14:36
ok, allora è l'esatto contrario. il pc di casa fa da server mentre quello in ufficio da client.

per rendere "visibile" il portatile, devi prima di tutto tenerlo acceso con il server ultravnc installato ed avviato e poi aprire la porta di comunicazione sul router in modo che instaurando la connessione con l'ip pubblico di alice la cosa venga automaricamente rediretta all'ip privato del pc portatile.
Io uso RealVnc è la porta è la 5900 l'ultavnc non so cosa usi.

Finquà tutto ok, la parte ostica è lato client perchè c'è di mezzo un proxy il quale sicuramente non ti permetterà di collegarti.
L'unica cosa che puoi fare è contattare l'amministratore di rete dell'ufficio è chiedere se è possibile far passare tramite proxy la connessione vnc.
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 27 Giugno 2005, 15:23
Grazie mille
Ok per l'esatto contrario, mi sono accorto dell'errore  :ph34r:

Per quanto riguarda il portatile di casa (server)  ho questa situazione:
Il server ultraVNC è installato (anzi ho fatto in modo che si installa alla accensione del pc, ho usato startup control panel 2.8)
Per quanto riguarda ultraVNC direi che non dovrebbe esserci problema
(non ho eseguito nessuna configurazione particolare su questo programma), praticamente ho solo impostato la password e basta.
Quindi, quando accendo il portatile mi compare in basso a destra l'icona azzurra con l'occhio nero di ultraVNC.
La apro e digito la password.

Il problema ora è sul modem-router D-link DSL-302t (trasformato in DSL-502t con metodo ARTIKO)
Tanto per farti capire:
Se digito nel browser di internet explorer http://192.168.1.1 (http://192.168.1.1) vedo questo menù
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/dlinkg604t.asp (http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/dlinkg604t.asp)  (è solo un esempio, per farti capire che tipo di aggiornamento ho eseguito sul modem)
A questo punto mi sono fermato (direi che sul router esistono molti settaggi e prima di andare a smanettare vorrei qualche dritta)

Come vedi non ci capisco molto, per questo motivo vorrei procedere un passo alla volta.
Forse è utile anche per chi ci stà leggendo



Ciao e grazie

N.b. Rimango in attesa di una risposta (così se posso vado avanti)



 
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: Max - 27 Giugno 2005, 16:04
beh basta che segui quella guida e cambi solo le impostazioni

Rule name: ultravnc
Protocol: tcp
Port Start: 5900 (spero sia questa)
Port End: 5900 (idem)
Port Map: 5900 (idem)

Occhio però che dopo questo il tuo pc può essere intercettato da chiunque su internet, la password si sta poco a rintracciare...  
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 27 Giugno 2005, 16:13
Mille grazie  :D
Però ora non ho la possibilità di provare
Lo farò se riesco domani
Ti saprò dire se riesco........


Per quanto riguarda la visibilità immaggino si possa in qualche modo proteggere
(anche se ovviamente non ci metto dati rilevanti sul pc)
Però questo è un problema che vorrei affrontare in un secondo momento.

Ho visitato il tuo sito....
Complimenti ottime refernze le tue !!!!!!

Ciao ti saluto, devo andare ad allenarmi in bici
 
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 28 Giugno 2005, 09:19
Caro Max
Sono passato da casa è ho reindirizzato le porte, così come mi hai detto,
è stato abbastanza facile direi (ho reindirizzato anche quelle di emule), unica accortezza quella di farlo una alla volta.
Ho salvato il tutto, spento e riacceso e ora dovrebbe essere "in ascolto"
Il dubbio ora mi viene per quanto riguarda l'IPadress.
Ti spiego meglio:
chiedendo a destra e a manca, un collega mi ha consigliato di installare il programma NO-ip, che da quello che ho capito dovrebbe dare un IP virtuale ma statico, cioè fisso, da quanto ho capito diversamente sarebbe attribuito un IP sempre diverso ad ogni connessione, correggimi se sbaglio.

Attendo tue notizie, così poi provo a connettermi con VNC

Ciao e grazie
 
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: openpower - 28 Giugno 2005, 09:38
No no-ip ti assegna gratuitamente un indirizzo DNS che viene associato al tuo IP dinamico che ti fornisce l'ISP al momento della connessione.
Per capirci www.google.it corrisponde all'indirizzo 216.239.59.147.
Comunque, i tuoi amici hanno ragione, e' quello che serve a te per essere piu' comodo.

Ciao ;) :D
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 28 Giugno 2005, 11:46
Grazie per avermi risposto openpower
Ma allora quale è il mio IP adress che devo digitare per collegarmi al pc di casa??
Inoltre il mio router non posside anche egli un IP adress???
Scusa la confusione, ma come puoi constatare non ho le idee ben chiare sull'argomento.

Ciao

N.B.
Noto com piacere che l'argomento della discussione stà attirando l'attenzione (vedi il numero di utenti che leggono)
Sarei contento se la discussione si potesse allargare anche agli altri.Grazie
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: openpower - 28 Giugno 2005, 13:39
Il discorso e' questo: il tuo router di casa possiede un indirizzo IP che gli viene assegnato dal tuo ISP nel momento che e' stata instaurare la connessione. Il problema e' che questo indirizzo e' dinamico, cioe' ogni volta che ti colleghi all'ISP questo ti assegna un indirizzo IP disponibile, che potrebbe essere anche lo stesso.
Quindi per risolvere questo problema puoi utilizzare il DNS il quale assegna al tuo indirizzo numerico un nome scelto da te tipo ''myhome.no-ip.com''. A questo punto se tu vuoi accedere al tuo pc di casa basta che dai come indirizzo del server ''myhome.no-ip.com".
A questo punto pero' sorge un'altro problema che e' quello di aggiornare l'indirizzo IP che fa riferimento a ''myhome.no-ip.com" (il problema che se spegni il router l'ISP ti puo' cambiare indirizzo...); la soluzione sta' nello scaricare, dal sito di NO-IP, il programmino che fa da client per l'aggiornamento dell'IP ogni volta che riaccendi il pc.
Un'altra soluzione piu' costosa sta nel chiedere al tuo ISP di assegnarti un IP STATICO, in questo modo non viene mai modificato e rimane sempre lo stesso.

Spero di essermi fatto capire

Ciao :P  
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 28 Giugno 2005, 14:39
grazie
La tua spiegazione è chiara
Quindi ora sono andato sul sito NO-ip e mi sono loggato come utente registrato con la mia e-mail e password.
Sono stato riconosciuto e sono entrato nella Hosts / Redirects
e quindi nel menu MANAGE
Da qui posso vedere sia l'HOST che L'IP/URL che mi sono assegnato.
Immagino siano legati insieme
Ora provo a digitare il nome dell' HOST su ultraVNC
MA purtroppo non va a buon fine
Che fare????
Ammesso che il procedimento sia giusto???

Ciao
Attendo risposta da chiunque voglia aiutarmi o babbia seguito il forum
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: openpower - 28 Giugno 2005, 14:50
Sei sicuro di aver inserito l'indirizzo IP corretto durante la fase "Add a Host"? Hai fatto questa operazione dal lavoro o da casa?
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 28 Giugno 2005, 15:25
Guarda
Ora sono in ufficio, ma al più presto farò il seguente controllo da casa:
Aver installato correttamente NO-ip (quindi farò la verifica del nome HOST e relativo IP che ho assegnato).Quindi che all'avvio si carichi il programma
Poi controllerò che sia installato correttamente UltraVNC
E infine se riesco domani provo dall'uficio a stabilire la connessione
Correggimi se sbaglio


Ti ringrazio dei consigli
Ciao
 
 
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: openpower - 28 Giugno 2005, 17:54
Perfetto... se domani ci sono problemi scrivi che vediamo di risolverli.

Ciao
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 29 Giugno 2005, 08:53
Ciao
Ieri sera ho messo mano al portatile di casa e ho disinstallaoto NO-ip e ultraVNC
Poi ho reinstallato NO-ip.
Con mia grande sorpresa ho notato che alla riaccensione del pc si sono installati tutti i vari programmi del caso e quindi amche NO-ip (da me impostato predisposto per essere lanciato all'avvio) quindi aprendo l'icona in basso a destra mi si è presentata la finestra di NO-ip con indicato le faccine con la possibilità di essre spuntate con vicino il nome dell'host (da me inventato).
Spuntando al faccina diventa gialla e sorridente,
A quel punto ho pensato, il gioco è fatto, ci siamo. :rolleyes:
Ho reinstallato a quel punto ultraVNC seguento tutta la procedura relativa e anche qui ho dato la preferenza al lancio del programma al riavvio del pc.
Quindi ho spento tutto, ho riacceso ho controllato che NO-ip e ultraVNC fosse a posto e quindi ho lasciato il computer acceso e me ne sono andato.
Stamane ho proveto dall'ufficio a connettermi, ma niente da fare.
N.B. :(
Mi dimenticavo di dire due cose:
che sul portatile di casa sono reindirizzate sul router le porte 5900 e 5800
che il portatile ha lo screen saver attivato (spero non sia quello il problema)

A disposizione per chiunque volesse aiutarmi

Ciao e grazie ;)  
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: openpower - 29 Giugno 2005, 11:44
http://doc.uvnc.com/install/configuration.html (http://doc.uvnc.com/install/configuration.html) a questo link e' spiegato come
configurare il server, tu hai seguito questa procedura?

Poi per il discorso del proxy all'ufficio hai chiesto all'amministratore di rete se puoi
utilizzare il programma?
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 29 Giugno 2005, 14:10
Che dire......
Grazie innanzitutto per l'interessamento
Quindi da quello che capisco le porte 5900 e 5800 sono chiuse!!???

eppure ho eseguito la procedura guidata
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/dlinkg604t.asp (http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/dlinkg604t.asp)
poi ho salvato il tutto (probabilmente sarà meglio che ricontrollo questa procedura)
Ma come faccio a sapere se le porte 5800 e 5900 sono effettivamente aperte???
Quale programma devo installare sul pc portatile di casa e quale prova devo da casa???

Ciao e grazie

N.B. Volevo fare una segnalazione a tuo favore ma non so come si fà (sono nuovo e non conosco bene le regole dei forum)
 
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: openpower - 29 Giugno 2005, 19:59
Non ti preoccupare in un modo o nell'altro riusciremo a farlo funzionare.
La prima cosa che devi fare e' vedere se da casa riesci a connetterti a te stesso e questo lo puoi fare per il discorso che sono permesse le connessio loopback.

Fammi sapere se sei riuscito a farlo.

Ciao ;)

P.S.:
Citazione
N.B. Volevo fare una segnalazione a tuo favore ma non so come si fà (sono nuovo e non conosco bene le regole dei forum)

Grazie, ma io non sapevo neanche che si potesse fare.
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 30 Giugno 2005, 08:39
La prima cosa che devi fare e' vedere se da casa riesci a connetterti a te stesso e questo lo puoi fare per il discorso che sono permesse le connessio loopback.


Ma come faccio a connettermi a me stesso???
Io ho controllato le impostazione del router e le porte 5900-5800 risultano aperte
(se vuoi controllare tu, il pc e acceso)
Poi ho aperto il browser di internet e ho provato a lanciare l'host http://.......hopto.org oppure http://.........(numero IPadress)
In effetti mi viene fuori la pagina del mio router
Come se facessi la conessione per entrare nella configurazione del router
Questo è corretto???
Aspetto una risposta
Ciao
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: openpower - 30 Giugno 2005, 09:33
Citazione
Poi ho aperto il browser di internet e ho provato a lanciare l'host http://.......hopto.org oppure http://.........(numero IPadress)

Devi aggiungere la porta http tipo "http://remote-machine:http-port/" pero' funziona solo
se hai attivato "Enable JavaViewer (HTTP connect)".

Per connetterti a te stesso scrivi  "http://localhost:http-port/".

Ho ricontrollato e le porte risultano filtrate e non piu chiuse quindi qualcosa e' cambiato ma non riesco a connettermi... :(

Anzi se il portforwarding l'hai fatto cosi':

Citazione
Rule name: ultravnc
Protocol: tcp
Port Start: 5900 (spero sia questa)
Port End: 5900 (idem)
Port Map: 5900 (idem)

allora per utilizzare il JavaViewer

devi aggiungere anche

Citazione
Protocol: tcp
Port Start: 5800
Port End: 5800
Port Map: 5800

nello stesso rule name ultravnc.

Ciao :P  
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 30 Giugno 2005, 10:08
Guarda se hai voglia di dare un'occhiata a questo:
 ftp://ftp.dlink.it/pub/Adsl/DSL-502T/Manu..._Manual_100.pdf (http://ftp://ftp.dlink.it/pub/Adsl/DSL-502T/Manuale%20Operativo/DSL-502T_Manual_100.pdf)

é il manuale del mio router (con questo stò cercando di fare le configurazioni del caso)
Ma evidentemente per le mie conoscienze è complicato.

Ammetto che sono in difficolta, ma voglio andare avanti.

Sicuramente appena posso faccio le prove che mi hai indicato

Ciao
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: openpower - 30 Giugno 2005, 10:31
Abbiamo lo stesso router e poi lo avevo letto nel titolo ;)


Non ti preoccupare alla fine sarai soddisfatto di avercela fatta da solo.... :D

Tu hai gia' configurato il portforwarding per la porta 5900, giusto?

Allora aggiungici anche la porta 5800 e vediamo se cosi' funziona.

Dimmi se ti e' chiaro altrimenti vedo di spiegartelo meglio
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 30 Giugno 2005, 10:54
Scusa se mi ripeto ma sono un po confuso

Allora direi che Enable JavaViewer (HTTP connect) è attivato
ovvio che ti riferisci a ultraVNC, vero??

Ti confermo che ieri sera quando ho configurato il port forwarding per la porta
5900 ho aggiunto anche la 5800.
Comunque stasera riprovo la configurazione
e provo i comandi che mi hai indicato (connessione a me stesso)
Domanda:
Non si può fare la configurazione del router da remoto?????

Ciao




 
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: openpower - 30 Giugno 2005, 10:58
Citazione
Non si può fare la configurazione del router da remoto?????

Certo se permetti le connessioni verso la porta 80 del router....

basta fare

Advanced -> Advanced Secutity -> Enable Remote Web

oppure

Advanced -> Advanced Secutity -> Enable Remote telnet

oppure via telnet inserisci la regola con il comando "iptables"

il problema e' che il collegamento non e' criptato quindi e' una cosa da
evitare se possibile altrimenti se stasera sei a casa possiamo provare in
questa maniera. vedi tu.

Ciao
Titolo: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 30 Giugno 2005, 16:43
Purtroppo per oggi devo terminare qualsiasi prova.
Ho in mente però una volta riuscito a stabilire la connessione remota (se mai ci riuscirò)
Di scrivere una guida utilizzando le pagine del manuale d-link anche perchè continuo a notare che le letture dell'argomento sono in vertiginosa crescita!!!!
Cosa ne dice a questo proposito MAX???
Eri in ferie che non ti sei più fatto sentire???? :lol:

Ciao a tutti

A domani

 
Titolo: Re: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: Pega - 29 Settembre 2005, 17:27
...beh come abbiamo risolto allora?
Anche io ho lo stesso problema con un 504t; ho creato la regola per le porte 5900, 5800, 5500 ma nisba.
Altre ipotesi di prove?
Grazie.
Titolo: Re: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 30 Settembre 2005, 08:42
Guarda la storia è lunga.......
Prima avevo un dlink302t telecom bloccato che con una maldestra operazione da me effettuata per aggirnare il firmware ho reso inutilizzabile.
Ora ultimamente sono tornato in possesso di un altro dlink302t telecom bloccato e sto tentando di aggiornarlo (spero di non distruggere anche questo)
Quando avrò finito l'aggiornamento cercherò di ritornare su questo argomento che mi interessa molto.
Ti farò sapere al più presto.

Ciao
Titolo: Re: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 03 Ottobre 2005, 13:14
Dopo aver trasformato il mio modem dlink-302t (bloccato Telecom) in un router netcom nb5-38
grazie alla collaborazione degli esperti e pazienti marven e submax (colgo l'occasione per ringraziarli nuovamente......)
mi appresto a ritornare su quello che era l'origine del mio problema, cioè stabilire una connessione remota tra due PC.
Quindi come già detto nei precedenti post vorrei tramite il software VNC stabilire la connessione tra il pc di casa mia e quello di casa di mio padre.
Entrambe possediamo una line ADSL alice
Io ho un router (come già menzionato sopra), mio padre ha un modem pirelli gate (purtroppo) che devo dire funziona egregiamente, ma ovviamente non ha la possibilità alcuna di effettuare settaggi, comunque con emule funziona.
Ho già provveduto ad ottenere un ip dinamico con il software NO_IP
Ho caricato su entrambe i pc i programmi VNC
Vorrei ora qualche consiglio su come procedere.
Grazie a chiunque vorra collaborare per aiutarmi

Ciao
Titolo: Re: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: marven - 03 Ottobre 2005, 13:30
@indseta
Devi fare il portforwarding sul 30xt@nb5 come spiegato qui:
http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Netcomm/NetcommNB5/VNC.htm
oppure sul pirelli gate che non conosco.
Titolo: Re: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 03 Ottobre 2005, 13:45
Io posso fare il portforwarding solo sul 30xt@nb5 poichè come dicevo....il pirelli gate è un modem/router bloccato.
Immagino che si debba fare questo per poter aprire le porte di comunicazione.
Proverò e ti farò sapere.
Sui due computer che voglio mettere in comunicazione gli IP possono rimanere (Obtain an IP address automatically) o devo assegnarli io ??
Titolo: Re: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: marven - 03 Ottobre 2005, 14:02
Citazione
Sui due computer che voglio mettere in comunicazione gli IP possono rimanere (Obtain an IP address automatically) o devo assegnarli io ??
Su quello verso cui fai il forwarding (quindi quello collegato al 30xt) l'ip deve essere fisso.
Titolo: Re: Connessione Remota Tra Due Pc Con Router Dsl-502t
Inserito da: indseta - 18 Ottobre 2005, 09:47
Allora, ritorno sull'argomento, dopo svariate vicisitudini con i modem.
Ora vorrei eseguire questo:
Avere la condivisione fra due PC della linea ADSL
Avere i due Pc in rete tra loro
Avere attivato tra i PC il controllo remoto

Io ho impostato le cose in questo modo
Modem router d-link302t trasormato in netcom
un PC fisso con OS windows xp professional
un PC portatile  con OS windows xp professional

Il problema è questo se inserisco sui pc gli IP statici e ovviamente anche sul router, non riesco a conettermi ad internet ma la rete tra pc e il controllo remoto funziona.
Se invece imposto sia i pc che il router con ip dinamici riesco a conettermi in internet ma ovviamente non vedo più la rete
Cosa sbaglio????
Premetto che devo comunque disabilitare il firewall
Attendo qualche consiglio
Gazie