IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: pateken - 15 Maggio 2008, 14:47

Titolo: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: pateken - 15 Maggio 2008, 14:47
Ho da anni il modem dlink   302T con firm. di submax, con i 2 mega ho sempre navigato una bellezza, da qualche giorno sono passati a 7 mega ma il modem si connette e non naviga nemmeno di un kb.
Ho provato tutti i firm. jack, osvi, originale ma stesso discorso con tutti.
Possibile che non supporti i 7 mega?


P.s Con modem alice gate mod. viaggia una bellezza
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: bovirus1963 - 15 Maggio 2008, 20:37
Prova questi fw: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660023

Verifica quale tipo di flash hai nel modem.

Il modem in PPPAO/VC-MUx dovrebbe agganciare comunque la 7MB. L'ADSL è compatibile fino a 12MB


Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: pateken - 17 Maggio 2008, 11:30
Ho installato prima il bootlaoder  Oleg x Flash Intel e dopo il DSL-30xT RouterTech Lite 2.30 flash Intel DSP 7.0.2 (23.07.2007) ma il problema rimane uguale. Cioè si collega e naviga di pochi kb con l'alice gate mod vola che è una bellezza.

se puo essere di aiuoto per capire mi è capitato solo una volta che si è connesso con 480 Kbps Line rate - downstream: 8608 Kbps e viaggiava bene, le altre volte si connette a velovità inferiori e non si smuove proprio.

Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: bovirus1963 - 17 Maggio 2008, 15:20
Sono segnalati problemi di questo tipo.Sembra anche che Telecom faccia delle verifiche sul tipo di modem collegato e inserisca delle ottimizzazioni specifiche per modem "Telecom".

Il fw suggerito è l'ACorp flash Intel DSP 7.05. Resetta la configurazione, carica il nuovo fw e reimposta la connessione.

Altri utenti non hanno avuto problemi con Alice 7Mb.
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: zdnko - 17 Maggio 2008, 17:24
Sono segnalati problemi di questo tipo.Sembra anche che Telecom faccia delle verifiche sul tipo di modem collegato e inserisca delle ottimizzazioni specifiche per modem "Telecom".
Non penso si preoccupino tanto, loro danno per buoni i modem basati su chipset broadcom e infineon (e usano quelli) e se ne fregano degli altri:
Citazione da: www.wholesale-telecomitalia.it
Il modem presso sede del cliente finale dovrà essere compatibile con la rete di Telecom Italia; in particolare Telecom Italia ha verificato l’interoperabilita’ di livello fisico ADSL/ADSL2+ dei propri DSLAM con prodotti commerciali basati sia su chipset Broadcom BCM6348 e BCM6338 (rel. FW A2pB021) che su Infineon Amazon E (rel. FW 1.4.1.2.1.1). Qualora gli Operatori volessero adottare apparati diversi, è loro cura verificarne il corretto funzionamento.

bye
Titolo: Stessa situazione non naviga per niente!
Inserito da: pateken - 18 Maggio 2008, 09:15
Ho messo questo DSL-300T McMcc 1.1.00.RU - 21.03.2008 - DSP 7.05 flash Intel [Consigliato!] ma non cambia nulla, anzi addirittura non si connette e la linea adsl resta lampeggiante.
Non esiste un firmware che vada bene anche se non router?
Il mio è quello della telecom 302T.
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: bovirus1963 - 18 Maggio 2008, 09:27
Senza indicazioni sulle impostazioni e gli errori segnalati non è possibile effettuare un'ipotesi.

Quali impostazioni hai provato per la connessione ? (PPOA -VCMUX) VPI=8 VCI=35.
Qual'è l'impostazione della modulazione (Setup - Modem)
Quali sono i messaggi visualizzati nello Status Log (Status - System Log)?



Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: bovirus1963 - 18 Maggio 2008, 09:29
Quello della Telcom potrebbe avere la zona MTD3 bloccata in scrittura.

Verifica ed imposta l'ip del bootloader.
Sostitusci il bootloader originale con la versione Oleg x Intel.
Un bel reset della configurazione del modem via interfaccia web e prova  a ricreare la connessione in PPPOA VC-MUX (usa il wizard)

Ulteriori info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660023
Titolo: Re:
Inserito da: pateken - 18 Maggio 2008, 11:43
Ho seguito passo passo i tui consigli e il modem viaggia alla grande, ti ringrazio per la tua gentilezza.

Speriamo che domani funziona ancora.

grazie.
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: bovirus1963 - 18 Maggio 2008, 12:45
Sono contento per te. Un grazie ancora a zagor per il suo lavoro (i fw sono suoi).
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: pateken - 19 Maggio 2008, 15:40
Niente di nuovo non funziona. Dopo copio un log e te lo favvio vedere.
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: bovirus1963 - 19 Maggio 2008, 15:41
Scusa ma prima andava e adesso non più?
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: pateken - 19 Maggio 2008, 19:56
Ecco il Log:
Sep 16 12:00:09 | Valid Configuration Tree
Sep 16 12:00:09 | NTP Polling Timer for DHCP Started succesfully.
Sep 16 12:00:09 | DSL Polling Timer Started succesfully.
Sep 16 12:00:09 | PSP Boot environment  Modem Modulation Change: 1
Sep 16 12:00:10 | Firewall NAT service started
Sep 16 12:00:10 | Bridge Created: br0
Sep 16 12:00:12 | Bridge Interface Added: eth0
Sep 16 12:00:19 | DSL Carrier is down
Sep 16 12:00:39 | DSL Carrier is up
Sep 16 12:00:40 | sar read trained mode (1)(ADSL_G.dmt)
Sep 16 12:00:40 | pppd 2.4.4 started by root, uid 0
Sep 16 12:00:40 | Connect: ppp0 {--}
Sep 16 12:00:45 | PPPD Successfully Started
Sep 16 12:01:14 | CHAP authentication succeeded
Sep 16 12:01:17 | local  IP address 83.187.239.141
Sep 16 12:01:17 | remote IP address 212.151.179.178
Sep 16 12:01:17 | PPPoA Connect with IP Address 83.187.239.141
Sep 16 12:01:17 | PPPoA Connection Successfully Established
Sep 16 12:01:17 | PPPoA Connect with Gateway IP Address: 212.151.179.178
Sep 16 12:01:17 | primary   DNS address 193.12.150.2
Sep 16 12:01:17 | secondary DNS address 212.247.152.2

---------------------
Modem Status
 Connection Status   Connected
Us Rate (Kbps)   480
Ds Rate (Kbps)   7616
US Margin   10
DS Margin   6
Trained Modulation   ADSL_G.dmt
LOS Errors   0
DS Line Attenuation   39
US Line Attenuation   27
Peak Cell Rate   1132 cells per sec
CRC Rx Fast   0
CRC Tx Fast   0
CRC Rx Interleaved   14681
CRC Tx Interleaved   58
Path Mode   Interleaved
 
 
DSL Statistics
 Near End F4 Loop Back Count   0
Near End F5 Loop Back Count   0
 
Ho visto che quando si è connesso  a 8600 andava bene, ripeto il modem alice gate funziona sempre bene.


Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: bovirus1963 - 19 Maggio 2008, 20:34
Segnala una disconnessione.

Sep 16 12:00:19 | DSL Carrier is down
Sep 16 12:00:39 | DSL Carrier is up


E' il solito problema. Il limite del margine è troppo basso (US Margin 10 / DS Margin 6)

Il chipset Broadcomm riesce ad agganciare e tenere agganciato un segnale non buono. In condizione di scarso segnale come questo il BCM lo tiene agganciato. ma non è normale avere un segnale coì basso. Verifica se in casa non hai problemi con linee derivate, filtri non funzionanti etc (stacca tutti telefoni e attcca il modem direttamente alla presa principale). Se la situazione non cambia chiedi a telecom di fare una verifica sulla linea.
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: Pondera - 20 Maggio 2008, 08:04
Mi sembra il caso per provare le variabili d'ambiente enable_margin_retrain e margin_threshold :

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5019.0.html
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: pateken - 20 Maggio 2008, 15:01
Bhè questa è materia dei cervelloni....

 :-[
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: pateken - 20 Maggio 2008, 15:05
Questi sono i valori con alice gate mod. robotic

Mode: G.DMT 
Type: Interleave 
Line coding: Trellis On 
Status: No Defect 
Link power state: L0 
 
  Downstream Upstream
SNR margin (dB): 5.4  15.0 
Attenuation (dB): 39.0  24.0 
Output power (dBm): 19.8  12.3 
Attainable rate (Kbps): 2944  896 
Rate (Kbps): 2656  480 
K (number of bytes in DMT frame): 84  16 
R (number of check bytes in RS code word): 16  16 
S (RS code word size in DMT frame): 2  8 
D (interleaver depth): 32  8 
Delay (msec): 16  16 
 
Super Frames: 474299  474297 
Super Frame Errors: 179  0 
RS Words: 16126196  4031524 
RS Correctable Errors: 6601288  512 
RS Uncorrectable Errors: 260  N/A 
 
HEC Errors: 113  0 
OCD Errors: 0  0 
LCD Errors: 0  0 
Total Cells: 50502222  0 
Data Cells: 508430  0 
Bit Errors: 0  0 
 
Total ES: 162  0 
Total SES: 0  0 
Total UAS: 21  0 
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: carlotto - 20 Maggio 2008, 15:17
Con un SNR di 5,4 dB di margine in Down .... dubito fortemente che il router riesca a rimanere allineato e non presenti continue disconnessioni.
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: pateken - 20 Maggio 2008, 15:47
Cosa bisogna fare per alzare questo valore?
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: carlotto - 20 Maggio 2008, 16:02
Cosa bisogna fare per alzare questo valore?

Entrare in Telnet ed "aumentare" anzichè diminuire il valore "adsl configure --snr xxx" ... mettendo in xxx un valore crescente finchè quel valore che leggi  nella pagina di stato non sarà stabile attorno ai 12-14 dB.
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: bovirus1963 - 20 Maggio 2008, 16:12
Visto il valore molto basso conviene verificare il proprio impianto (prese in derivata, filtri malfunzionanti, etc.)
Al limite staccare tutto collegare il modem alla presa principale.
Se il valore non cambia in meglio chiamare la Telecom e chiedere al sistemazione del problema.
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: pateken - 20 Maggio 2008, 18:17
Ripeto questo problema la settimana scorsa con i 2 Mega si connetteva e navigava senza problemi, il modem non naviga piu da quando sono passati a 7 Mega, parlo sempre di Tele2.
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: bovirus1963 - 20 Maggio 2008, 18:47
Probabilmente quando avevi la 2MB probabilmente il segnale avevo valori di snmr e attenuation molto migliori.
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: carlotto - 20 Maggio 2008, 18:52
Probabilmente quando avevi la 2MB probabilmente il segnale avevo valori di snmr e attenuation molto migliori.


La linea con i 2 Mega sicuramente non aveva problemi mentre con la 7 Mega non ce la fa proprio visto che ha un "attanable" inferiore ai 3 Mega ... non è detto che sarà possibile utilizzare la 7 Mega e non richiedere per forza qualcosa di più basso ... tornare alla 2 mega.
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: pateken - 24 Maggio 2008, 10:24
Riamando qui la soluzione forse

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5319.0.html

Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: carlotto - 24 Maggio 2008, 11:36
Riamando qui la soluzione forse

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5319.0.html



Se crei dei problemi alla linea telefonica potrebbe essere una causa ...
Collegando un modem solo il problema è sparito ?
Confermato il fatto che non si possono tenere collegati alla stessa linea due modem ...
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: bovirus1963 - 24 Maggio 2008, 16:00
Se avesse detto che aveva due modem collegati...
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: pateken - 24 Maggio 2008, 16:35
Si chiedo scusa è stata colpa mia, non mi ero neanche io accorto che mentre provavo un modem in una stanza avevo l'altro collegato con cavo telefonico.
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: carlotto - 24 Maggio 2008, 18:14
Se avesse detto che aveva due modem collegati...

... gli avremmo detto subito cosa fare ... capita ...
Titolo: Re: Dlink 302T con firm. submax 2.90 e tele2 7 mega.
Inserito da: bovirus1963 - 24 Maggio 2008, 21:46
Quel che è bene finisce bene. E  il fw Dlink mod funziona regolarmente con Alice 7 mega... come da sempre affermato...