IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: pateken - 15 Maggio 2008, 14:47
-
Ho da anni il modem dlink 302T con firm. di submax, con i 2 mega ho sempre navigato una bellezza, da qualche giorno sono passati a 7 mega ma il modem si connette e non naviga nemmeno di un kb.
Ho provato tutti i firm. jack, osvi, originale ma stesso discorso con tutti.
Possibile che non supporti i 7 mega?
P.s Con modem alice gate mod. viaggia una bellezza
-
Prova questi fw: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660023
Verifica quale tipo di flash hai nel modem.
Il modem in PPPAO/VC-MUx dovrebbe agganciare comunque la 7MB. L'ADSL è compatibile fino a 12MB
-
Ho installato prima il bootlaoder Oleg x Flash Intel e dopo il DSL-30xT RouterTech Lite 2.30 flash Intel DSP 7.0.2 (23.07.2007) ma il problema rimane uguale. Cioè si collega e naviga di pochi kb con l'alice gate mod vola che è una bellezza.
se puo essere di aiuoto per capire mi è capitato solo una volta che si è connesso con 480 Kbps Line rate - downstream: 8608 Kbps e viaggiava bene, le altre volte si connette a velovità inferiori e non si smuove proprio.
-
Sono segnalati problemi di questo tipo.Sembra anche che Telecom faccia delle verifiche sul tipo di modem collegato e inserisca delle ottimizzazioni specifiche per modem "Telecom".
Il fw suggerito è l'ACorp flash Intel DSP 7.05. Resetta la configurazione, carica il nuovo fw e reimposta la connessione.
Altri utenti non hanno avuto problemi con Alice 7Mb.
-
Sono segnalati problemi di questo tipo.Sembra anche che Telecom faccia delle verifiche sul tipo di modem collegato e inserisca delle ottimizzazioni specifiche per modem "Telecom".
Non penso si preoccupino tanto, loro danno per buoni i modem basati su chipset broadcom e infineon (e usano quelli) e se ne fregano degli altri:
Il modem presso sede del cliente finale dovrà essere compatibile con la rete di Telecom Italia; in particolare Telecom Italia ha verificato l’interoperabilita’ di livello fisico ADSL/ADSL2+ dei propri DSLAM con prodotti commerciali basati sia su chipset Broadcom BCM6348 e BCM6338 (rel. FW A2pB021) che su Infineon Amazon E (rel. FW 1.4.1.2.1.1). Qualora gli Operatori volessero adottare apparati diversi, è loro cura verificarne il corretto funzionamento.
bye
-
Ho messo questo DSL-300T McMcc 1.1.00.RU - 21.03.2008 - DSP 7.05 flash Intel [Consigliato!] ma non cambia nulla, anzi addirittura non si connette e la linea adsl resta lampeggiante.
Non esiste un firmware che vada bene anche se non router?
Il mio è quello della telecom 302T.
-
Senza indicazioni sulle impostazioni e gli errori segnalati non è possibile effettuare un'ipotesi.
Quali impostazioni hai provato per la connessione ? (PPOA -VCMUX) VPI=8 VCI=35.
Qual'è l'impostazione della modulazione (Setup - Modem)
Quali sono i messaggi visualizzati nello Status Log (Status - System Log)?
-
Quello della Telcom potrebbe avere la zona MTD3 bloccata in scrittura.
Verifica ed imposta l'ip del bootloader.
Sostitusci il bootloader originale con la versione Oleg x Intel.
Un bel reset della configurazione del modem via interfaccia web e prova a ricreare la connessione in PPPOA VC-MUX (usa il wizard)
Ulteriori info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660023
-
Ho seguito passo passo i tui consigli e il modem viaggia alla grande, ti ringrazio per la tua gentilezza.
Speriamo che domani funziona ancora.
grazie.
-
Sono contento per te. Un grazie ancora a zagor per il suo lavoro (i fw sono suoi).
-
Niente di nuovo non funziona. Dopo copio un log e te lo favvio vedere.
-
Scusa ma prima andava e adesso non più?
-
Ecco il Log:
Sep 16 12:00:09 | Valid Configuration Tree
Sep 16 12:00:09 | NTP Polling Timer for DHCP Started succesfully.
Sep 16 12:00:09 | DSL Polling Timer Started succesfully.
Sep 16 12:00:09 | PSP Boot environment Modem Modulation Change: 1
Sep 16 12:00:10 | Firewall NAT service started
Sep 16 12:00:10 | Bridge Created: br0
Sep 16 12:00:12 | Bridge Interface Added: eth0
Sep 16 12:00:19 | DSL Carrier is down
Sep 16 12:00:39 | DSL Carrier is up
Sep 16 12:00:40 | sar read trained mode (1)(ADSL_G.dmt)
Sep 16 12:00:40 | pppd 2.4.4 started by root, uid 0
Sep 16 12:00:40 | Connect: ppp0 {--}
Sep 16 12:00:45 | PPPD Successfully Started
Sep 16 12:01:14 | CHAP authentication succeeded
Sep 16 12:01:17 | local IP address 83.187.239.141
Sep 16 12:01:17 | remote IP address 212.151.179.178
Sep 16 12:01:17 | PPPoA Connect with IP Address 83.187.239.141
Sep 16 12:01:17 | PPPoA Connection Successfully Established
Sep 16 12:01:17 | PPPoA Connect with Gateway IP Address: 212.151.179.178
Sep 16 12:01:17 | primary DNS address 193.12.150.2
Sep 16 12:01:17 | secondary DNS address 212.247.152.2
---------------------
Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 480
Ds Rate (Kbps) 7616
US Margin 10
DS Margin 6
Trained Modulation ADSL_G.dmt
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 39
US Line Attenuation 27
Peak Cell Rate 1132 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 14681
CRC Tx Interleaved 58
Path Mode Interleaved
DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0
Ho visto che quando si è connesso a 8600 andava bene, ripeto il modem alice gate funziona sempre bene.
-
Segnala una disconnessione.
Sep 16 12:00:19 | DSL Carrier is down
Sep 16 12:00:39 | DSL Carrier is up
E' il solito problema. Il limite del margine è troppo basso (US Margin 10 / DS Margin 6)
Il chipset Broadcomm riesce ad agganciare e tenere agganciato un segnale non buono. In condizione di scarso segnale come questo il BCM lo tiene agganciato. ma non è normale avere un segnale coì basso. Verifica se in casa non hai problemi con linee derivate, filtri non funzionanti etc (stacca tutti telefoni e attcca il modem direttamente alla presa principale). Se la situazione non cambia chiedi a telecom di fare una verifica sulla linea.
-
Mi sembra il caso per provare le variabili d'ambiente enable_margin_retrain e margin_threshold :
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5019.0.html
-
Bhè questa è materia dei cervelloni....
:-[
-
Questi sono i valori con alice gate mod. robotic
Mode: G.DMT
Type: Interleave
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 5.4 15.0
Attenuation (dB): 39.0 24.0
Output power (dBm): 19.8 12.3
Attainable rate (Kbps): 2944 896
Rate (Kbps): 2656 480
K (number of bytes in DMT frame): 84 16
R (number of check bytes in RS code word): 16 16
S (RS code word size in DMT frame): 2 8
D (interleaver depth): 32 8
Delay (msec): 16 16
Super Frames: 474299 474297
Super Frame Errors: 179 0
RS Words: 16126196 4031524
RS Correctable Errors: 6601288 512
RS Uncorrectable Errors: 260 N/A
HEC Errors: 113 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 50502222 0
Data Cells: 508430 0
Bit Errors: 0 0
Total ES: 162 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 21 0
-
Con un SNR di 5,4 dB di margine in Down .... dubito fortemente che il router riesca a rimanere allineato e non presenti continue disconnessioni.
-
Cosa bisogna fare per alzare questo valore?
-
Cosa bisogna fare per alzare questo valore?
Entrare in Telnet ed "aumentare" anzichè diminuire il valore "adsl configure --snr xxx" ... mettendo in xxx un valore crescente finchè quel valore che leggi nella pagina di stato non sarà stabile attorno ai 12-14 dB.
-
Visto il valore molto basso conviene verificare il proprio impianto (prese in derivata, filtri malfunzionanti, etc.)
Al limite staccare tutto collegare il modem alla presa principale.
Se il valore non cambia in meglio chiamare la Telecom e chiedere al sistemazione del problema.
-
Ripeto questo problema la settimana scorsa con i 2 Mega si connetteva e navigava senza problemi, il modem non naviga piu da quando sono passati a 7 Mega, parlo sempre di Tele2.
-
Probabilmente quando avevi la 2MB probabilmente il segnale avevo valori di snmr e attenuation molto migliori.
-
Probabilmente quando avevi la 2MB probabilmente il segnale avevo valori di snmr e attenuation molto migliori.
La linea con i 2 Mega sicuramente non aveva problemi mentre con la 7 Mega non ce la fa proprio visto che ha un "attanable" inferiore ai 3 Mega ... non è detto che sarà possibile utilizzare la 7 Mega e non richiedere per forza qualcosa di più basso ... tornare alla 2 mega.
-
Riamando qui la soluzione forse
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5319.0.html
-
Riamando qui la soluzione forse
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5319.0.html
Se crei dei problemi alla linea telefonica potrebbe essere una causa ...
Collegando un modem solo il problema è sparito ?
Confermato il fatto che non si possono tenere collegati alla stessa linea due modem ...
-
Se avesse detto che aveva due modem collegati...
-
Si chiedo scusa è stata colpa mia, non mi ero neanche io accorto che mentre provavo un modem in una stanza avevo l'altro collegato con cavo telefonico.
-
Se avesse detto che aveva due modem collegati...
... gli avremmo detto subito cosa fare ... capita ...
-
Quel che è bene finisce bene. E il fw Dlink mod funziona regolarmente con Alice 7 mega... come da sempre affermato...