IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: carverre - 04 Maggio 2008, 11:37
-
Qual'è la differenza tra questi 2 valori che si trovano nelle statistiche dei modem di alice? Da quanto ho capito "rate" rappresenta la portante effettiva, ma perché non supera mai i 15.000 pur avendo un "attainable" che alcune volte tocca i 19.000?
Grazie.
-
Qual'è la differenza tra questi 2 valori che si trovano nelle statistiche dei modem di alice? Da quanto ho capito "rate" rappresenta la portante effettiva, ma perché non supera mai i 15.000 pur avendo un "attainable" che alcune volte tocca i 19.000?
Grazie.
Il "rate" corrisponde alla banda utilizzata in quel momento.
L' "attainable rate" corrispone alla massima banda ottenibile.
Il fatto che il "rate" sia inferiore all' "attanaible" è dovuto principalmente al fattore di congestione della linea ADSL, alla centrale telefonica che non è in grado di concedere più banda insomma a diversi fattori che influiscono sulla larghezza di banda.
Ritienti più che fortunato a stare attorno ai 15000 di banda effettiva ... sei tra i pochi ...
-
Il "rate" corrisponde alla banda utilizzata in quel momento.
L' "attainable rate" corrispone alla massima banda ottenibile.
Grazie mille per la risposta, scusa un'ulteriore curiosità da nubbio...
Quando capita il contrario, ovvero che rate>attainable, come interpreto questo avvenimento?
Carlo.
-
Il "rate" corrisponde alla banda utilizzata in quel momento.
L' "attainable rate" corrispone alla massima banda ottenibile.
Grazie mille per la risposta, scusa un'ulteriore curiosità da nubbio...
Quando capita il contrario, ovvero che rate>attainable, come interpreto questo avvenimento?
Carlo.
Una lettura sballata ... è praticamente impossibile che il rate sia più alto della banda effettiva.
-
Una lettura sballata ... è praticamente impossibile che il rate sia più alto della banda effettiva.
Ok, appena accade te lo mostro, anche perché non è raro che succeda :-P
-
Una lettura sballata ... è praticamente impossibile che il rate sia più alto della banda effettiva.
Ok, appena accade te lo mostro, anche perché non è raro che succeda :-P
A me non è mai successo ... sarà il tuo router ...
-
A me non è mai successo ... sarà il tuo router ...
Ti dirò.. ho cambiato 3 modem, due gate2 plus e adesso un W2+ (ovviamente in comodato d'uso) e la cosa se è sempre verificata.
-
A me non è mai successo ... sarà il tuo router ...
Ti dirò.. ho cambiato 3 modem, due gate2 plus e adesso un W2+ (ovviamente in comodato d'uso) e la cosa se è sempre verificata.
Molto strano ... io ho avuto occasione di modificare e provare più di un centinaio di AGA ( che sono diversi da quelli che hai usato tu ) e non mi è mai successo ... ripeto ... sarà un problema di firmware che legge "stranezze" ... ma dove le leggi tu senza aver aggiornato il firmware ? C' è un indirizzo ben preciso ...
-
Il valore max attainable rate è ricavato da un rapido test di qualità della linea al momento del collegamento, poi interviene il meccanismo di negoziazione della portante (rate), e poi ancora il vero e proprio collegamento ppp. Il primo valore dipende dal tipo di adsl, dal firmware del router e da altre cose, ma non dalle impostazioni di centrale.
Il secondo valore dipende da altre moltissime cose e anche dal profilo impostato in centrale. Il valore max attainable rate non viene più utilizzato quando il collegamento alla portante è stabilito, per cui in rari casi può accadere che la linea migliori tra la prima e la seconda fase oppure che gli algoritmi del primo test non siano implementati correttamente dal firmware e quindi la portante risulti maggiore, ma è molto raro. Poi, come giustamente dice Carlotto, il firmware può non essere in grado di dialogare correttamente con l'hardware di centrale.
-
... ma dove le leggi tu senza aver aggiornato il firmware ? C' è un indirizzo ben preciso ...
Si, nonostante sia "bloccato", al seguente link trovo tutte le info/statistiche di connessione
http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html
carlo
-
... ma dove le leggi tu senza aver aggiornato il firmware ? C' è un indirizzo ben preciso ...
Si, nonostante sia "bloccato", al seguente link trovo tutte le info/statistiche di connessione
http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html
carlo
Difatti quello è il link per l' AGA .... con gli altri da degli errori anche grossolani ... ora è chiaro.
-
Difatti quello è il link per l' AGA .... con gli altri da degli errori anche grossolani ... ora è chiaro.
Scusa ma l'AGA non è il gate plus wifi (ovvero lo scatolotto bianco con i bordi neri?)
-
Difatti quello è il link per l' AGA .... con gli altri da degli errori anche grossolani ... ora è chiaro.
Scusa ma l'AGA non è il gate plus wifi (ovvero lo scatolotto bianco con i bordi neri?)
Esatto ... diverso dall' AGB che è uguale all' AGA ma senza antennine e completamente diverso dal W2+ detto VELA. Tre Hardware completamente diversi con firmware comunque diversi tra loro ...
-
Esatto ... diverso dall' AGB che è uguale all' AGA ma senza antennine e completamente diverso dal W2+ detto VELA. Tre Hardware completamente diversi con firmware comunque diversi tra loro ...
Allora ho commesso un piccolo errore. Quando dicevo di aver provato il link e di aver recuperato i dati (sballati?) mi riferivo a 2 AGA ed al momento un Vela. Sui precedenti router, quindi, il link era giusto...Comunque non ho notato particolari differenze tra i valori rilevati dai 3 modem quindi potrei ritenere grossomodo corretti questi letti al momento con il vela. Esite un link corretto per il vela?
-
Esatto ... diverso dall' AGB che è uguale all' AGA ma senza antennine e completamente diverso dal W2+ detto VELA. Tre Hardware completamente diversi con firmware comunque diversi tra loro ...
Allora ho commesso un piccolo errore. Quando dicevo di aver provato il link e di aver recuperato i dati (sballati?) mi riferivo a 2 AGA ed al momento un Vela. Sui precedenti router, quindi, il link era giusto...Comunque non ho notato particolari differenze tra i valori rilevati dai 3 modem quindi potrei ritenere grossomodo corretti questi letti al momento con il vela. Esite un link corretto per il vela?
Se c' è ... non saprei qual' è ... potrebbe essere lo stesso ...
Ti riconfermo che tutti gli AGA che ho controllato con quel link non mi hanno mai dato quel problema ... questo mi fa pensare che la causa sia la tua linea ADSL ... e non i modem che tutti e tre danno origine a quel problema ...
-
Se c' è ... non saprei qual' è ... potrebbe essere lo stesso ...
Ti riconfermo che tutti gli AGA che ho controllato con quel link non mi hanno mai dato quel problema ... questo mi fa pensare che la causa sia la tua linea ADSL ... e non i modem che tutti e tre danno origine a quel problema ...
Allora ti posto un attimo i miei valori. Considera che a parte rate e attainable, i valori sono stati più o meno costati da novembre (data del passaggio a 20mega) e che non soffro di alcun problema di connessione, anzi, credo di sfruttare banda piena. Facendo testi di velocità riesco a raggiungere velocità pari a 11mega (via cavo che ia wifi la cosa peggiora) e considerando che la hometv si beve i restanti 4... i 15000 ce li ho tutti!
SNR Margin (dB) 11.9 12.0
Attenuation (dB) 21.5 8.8
Output Power (dBm) 12.5 12.8
Attainable Rate (Kbps) 18916 1008
Rate (Kbps) 15323 910
P.s. Grazie per le risposte e la pazienza :-D
-
Se c' è ... non saprei qual' è ... potrebbe essere lo stesso ...
Ti riconfermo che tutti gli AGA che ho controllato con quel link non mi hanno mai dato quel problema ... questo mi fa pensare che la causa sia la tua linea ADSL ... e non i modem che tutti e tre danno origine a quel problema ...
Allora ti posto un attimo i miei valori. Considera che a parte rate e attainable, i valori sono stati più o meno costati da novembre (data del passaggio a 20mega) e che non soffro di alcun problema di connessione, anzi, credo di sfruttare banda piena. Facendo testi di velocità riesco a raggiungere velocità pari a 11mega (via cavo che ia wifi la cosa peggiora) e considerando che la hometv si beve i restanti 4... i 15000 ce li ho tutti!
SNR Margin (dB) 11.9 12.0
Attenuation (dB) 21.5 8.8
Output Power (dBm) 12.5 12.8
Attainable Rate (Kbps) 18916 1008
Rate (Kbps) 15323 910
P.s. Grazie per le risposte e la pazienza :-D
Così i dati sono corretti
Attanaible down = 18916 .... up = 1008
Rate down = 1523 .... up = 910
Con questi test la IPTV non porta via nulla
Se vuoi avere un valore valido prova un test con http://www.speedtest.net/ con l' IPTV in funzione e con l' IPTV spenta.
-
Così i dati sono corretti
Con questi test la IPTV non porta via nulla
Se vuoi avere un valore valido prova un test con http://www.speedtest.net/ con l' IPTV in funzione e con l' IPTV spenta.
Beh lo so che al momento sono corretti, il tutto era partito da una curiosità di un avvenimento che accade non di rado :D
Comunque il risultato appena ottenuto con l'IPTV in funzione è il seguente
(http://www.speedtest.net/result/267285112.png) (http://www.speedtest.net)
idem a decoder spento.
Comuqnue avevo letto in rete che il VPI/VCI 8/36 riservava sempre la banda per la tv a prescindere se sia in funzione o meno.
-
Così i dati sono corretti
Con questi test la IPTV non porta via nulla
Se vuoi avere un valore valido prova un test con http://www.speedtest.net/ con l' IPTV in funzione e con l' IPTV spenta.
Beh lo so che al momento sono corretti, il tutto era partito da una curiosità di un avvenimento che accade non di rado :D
Comunque il risultato appena ottenuto con l'IPTV in funzione è il seguente
(http://www.speedtest.net/result/267285112.png) (http://www.speedtest.net)
idem a decoder spento.
Comuqnue avevo letto in rete che il VPI/VCI 8/36 riservava sempre la banda per la tv a prescindere se sia in funzione o meno.
Quello che hai letto in rete sul fatto della Wan_8_36 non è esatto a Decoder spento o acceso non è riservata la benchè minima banda alla IPTV ... questo lo potresti vedere mettendo un altro modem su cui non sia configurata la IPTV .... non cambia assolutamente nulla .... anzi ... la banda risulta essere persino leggermente inferiore.
-
Se c' è ... non saprei qual' è ... potrebbe essere lo stesso ...
Ti riconfermo che tutti gli AGA che ho controllato con quel link non mi hanno mai dato quel problema ... questo mi fa pensare che la causa sia la tua linea ADSL ... e non i modem che tutti e tre danno origine a quel problema ...
Ciao eccoti che stamattina si è verificata la cosa (anche se dopo un riavvio inspiegato del router):
SNR Margin (dB) 11.0 11.5
Attenuation (dB) 21.5 8.8
Output Power (dBm) 11.5 12.8
Attainable Rate (Kbps) 13740 1012
Rate (Kbps) 14195 914
Carlo.
-
Ciao eccoti che stamattina si è verificata la cosa (anche se dopo un riavvio inspiegato del router):
Giusto per... ho spento a riacceso il modem e la situazione è pressochè la stessa:
SNR Margin (dB) 10.7 12.0
Attenuation (dB) 21.5 8.8
Output Power (dBm) 1.5 12.8
Attainable Rate (Kbps) 13776 984
Rate (Kbps) 14288 885
Carlo.
-
Non è normale ...hai provato a riaggiornare più volte con l' opportuno tasto di quella pagina ?
Siccome non ti da nessun problema .... ignora.
-
Siccome non ti da nessun problema .... ignora.
Infatti, nessun problema... era una semplice curiosità. Grazie per la disponibilità.
-
(http://www.speedtest.net/result/263535067.png)
(http://www.speedtest.net/result/225954477.png)
Ottengo questo con portante 20676 in down ed 1024 in up (sto a 400 metri dalla centrale)
Ste pero' non rompevo le palle al 187 (li ho veramente massacrati) mi lasciavano la portante a 7100 (20 mega realis secondo loro)
-
@RAIDEN8
Ti avevano solo messo la 7 mega è non upgradato alla 20 mega ....
La soluzione in questi casi è quella che hai usato tu .... massacrarli di telefonate.
-
Bhe "solo" e' una cosa inaccettabile, visto che i soldi li vogliono in piu.
Inoltre vorrei sottolineare come in modo subdolo quelli del 187 hanno cercato di convicermi che 7100 era la normale portante di 20 mega, nel senso che penso che siano istruiti proprio a mentire e cercare di circuire, immagino che 8 su 10 si accontentino e dicano che vada bene.
Ma gliela faccio passare io la voglia di tirare cazzate, io mi sono segnato tutti quelli con cui ho parlato e ho successivamente ho aperto un reclamo facendomi contattare dai responsabili e denunciato la tentata circuizione.
Tendo inoltre a precisare che i contratti che stipulano loro sono, (come dice la comunita' europea), nulli per vizio di forma, infatti la comunita' europea ha stabilito che un contratto che non stabilisce con chiarezza un effettivo servizo vedi quelli dellle DSL con "Fino A 20 mega" sono da ritenersi nulla.
Un buon avvocato glieli caccia indietro con gli interessi e gli chiede pure i danni.
-
Bhe "solo" e' una cosa inaccettabile, visto che i soldi li vogliono in piu.
Inoltre vorrei sottolineare come in modo subdolo quelli del 187 hanno cercato di convicermi che 7100 era la normale portante di 20 mega, nel senso che penso che siano istruiti proprio a mentire e cercare di circuire, immagino che 8 su 10 si accontentino e dicano che vada bene.
Ma gliela faccio passare io la voglia di tirare cazzate, io mi sono segnato tutti quelli con cui ho parlato e ho successivamente ho aperto un reclamo facendomi contattare dai responsabili e denunciato la tentata circuizione.
Tendo inoltre a precisare che i contratti che stipulano loro sono, (come dice la comunita' europea), nulli per vizio di forma, infatti la comunita' europea ha stabilito che un contratto che non stabilisce con chiarezza un effettivo servizo vedi quelli dellle DSL con "Fino A 20 mega" sono da ritenersi nulla.
Un buon avvocato glieli caccia indietro con gli interessi e gli chiede pure i danni.
... hai dimenticato la cosa più importante ...
Un contratto se non firmato dall' acquirente non è asssolutamente valido ... percui tutti i contratti fatti per telefono, anche se registrati, presentanono vizio di forma e pertanto qualsiasi avvocato è in grado di dar mazzate in testa a Telecom. I contratti incontestabili sono solo quelli fatti di persona presso un vero "negozio" 187 e non in uno virtuale ...
Ma questo è OT ...
-
Ciao eccoti che stamattina si è verificata la cosa (anche se dopo un riavvio inspiegato del router):
Giusto per... ho spento a riacceso il modem e la situazione è pressochè la stessa:
SNR Margin (dB) 10.7 12.0
Attenuation (dB) 21.5 8.8
Output Power (dBm) 1.5 12.8
Attainable Rate (Kbps) 13776 984
Rate (Kbps) 14288 885
Carlo.
E' semplicemente un problema di compatibilità tra il firmware del router e quello del DSLAM di centrale, Noto anche che Output power è indicato incredibilmente basso e sicuramente sballato. Per combattere contro l'attenuazione e per aumentare il margine di rumore le specifiche dell'adsl prevedono di poter raggiungere ma non superare i 19dBm