IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: dvtonix - 28 Aprile 2008, 10:44

Titolo: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: dvtonix - 28 Aprile 2008, 10:44
Ciao a tutti,
sono nuovissimo e vi chiedo un consiglio. Ho letto nel vostro forum diverse discussioni ma non ho ancora capito una cosa...
Se aggiorno il firmware dell'AGA (http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2pluswifilogo1.gif) posso ancora utilizzare il VOIP ed il WIRELESS. Se sì quale firmware devo caricare?

Grazie a tutti per l'aiuto!!! :) :) :) :) :)
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: carlotto - 28 Aprile 2008, 11:01
Ciao a tutti,
sono nuovissimo e vi chiedo un consiglio. Ho letto nel vostro forum diverse discussioni ma non ho ancora capito una cosa...
Se aggiorno il firmware dell'AGA (http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2pluswifilogo1.gif) posso ancora utilizzare il VOIP ed il WIRELESS. Se sì quale firmware devo caricare?

Grazie a tutti per l'aiuto!!! :) :) :) :) :)

Pensare che è ripetuto più volte su varie discussioni inerenti a quel modem ....

"Per chi vuole mantenere tutte le opzioni Telecom del proprio contratto deve usare esclusivamente Firmware Samba, in particolare per chi intende avere il Voip funzionante"
Siccome hai letto ma sicuramente sei pronto per fare dei pasticci ti chiarisco che :
NON si deve ne passare il PSI_Clear ne caricare la Flash_Image_8M ....
Si fa il ponticello, si entra nella pagina di Upload con 192.168.1.1 e si carica ESCLUSIVAMENTE un firmware Samba.
Il tipo di Samba da utilizzare dipende molto da ciò che si vuole ottenere con le versioni 1.1, 1.2 e 1.3 ottieni la USB Master attiva con gestione dei PenDrive, HardDisk e stampante, ma non hai accesso all' interfaccia Pirelli e quindi non puoi salvarti la configurazione.
Il Consiglio è di utilizzare il Samba_1.6.5 ... il più aggiornato ed adatto per l' utilizzo con p2p e msn.

Quindi tanto per rinfrescare :
Ponticello ...
Entrare nella pagina di Upload
Usare il firmware Samba_1.6.5 ... che trovi quì http://beghiero.myftp.org/firmware/AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip
A fine flash entrare nell' interfaccia Pirelli con 192.168.1.1/main.html ...
Andare nell' opzione "Management" e provvedere al "Backup configurazione" ... in tal modo si potrà sempre ritornare ad una condizione funzionante.
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wi
Inserito da: dvtonix - 28 Aprile 2008, 11:08
Ti ringrazio moltissimo!!! Finalmente ho una risposta chiara!!! :D :D :D :D :D

Altro dubbio...

Attualmente passo da una centralina (http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2pluslogo1.gif) Alice Gate2 Plus a quella di cui ti ho chiesto prima...
Devo configurare qualcosa per abilitare il VOIP o basta semplicemente collegare il telefono dopo l'aggiornamento del firmware ed effettuare la ricerca della base? ::)
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: ciaco63 - 28 Aprile 2008, 11:24
Per Carlotto: Certo che ti tiriamo il collo al massimo per avere il tuo supporto.
Qui vorrei farti gli elogi per la chiara guida sul ripristino del firmware originale per l'AGA, che mi ha permesso di recuperare il mio router che era pronto per un lancio dalla finestra!!
Ho seguito passo passo la tua procedura e adesso ho il samba 1.6.5 e tutto e' OK (conservata la configurazione bakup.conf per esigenze future).
Una domanda: se volessi passare al firmware USR, alla fine di tutto devo ricaricare la mia configurazione backup.conf?
grazie
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: carlotto - 28 Aprile 2008, 11:41
Per Carlotto: Certo che ti tiriamo il collo al massimo per avere il tuo supporto.
Qui vorrei farti gli elogi per la chiara guida sul ripristino del firmware originale per l'AGA, che mi ha permesso di recuperare il mio router che era pronto per un lancio dalla finestra!!
Ho seguito passo passo la tua procedura e adesso ho il samba 1.6.5 e tutto e' OK (conservata la configurazione bakup.conf per esigenze future).
Una domanda: se volessi passare al firmware USR, alla fine di tutto devo ricaricare la mia configurazione backup.conf?
grazie


Fa piacere che qualcuno confermi che la guida è servita ...
Se vuoi passare all' USR è solo determinate che tu ti salvi l' attuale configurazione per Samba ... così potrai sempre tornare all' origine.
NON PUOI USARE LA TUA configurazione del Samba sull' USR ... inchioderesti di brutto l' AGA.
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: carlotto - 28 Aprile 2008, 11:43
Ti ringrazio moltissimo!!! Finalmente ho una risposta chiara!!! :D :D :D :D :D

Altro dubbio...

Attualmente passo da una centralina (http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2pluslogo1.gif) Alice Gate2 Plus a quella di cui ti ho chiesto prima...
Devo configurare qualcosa per abilitare il VOIP o basta semplicemente collegare il telefono dopo l'aggiornamento del firmware ed effettuare la ricerca della base? ::)

Non devi toccare nulla del nuovo AGA, NON DEVI FLASHARE ORA .... lo colleghi alla linea e dovrebbe riconfigurarsi da solo con Voip e varie. Quello che hai sull' AGB non è completamente compatibile.
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wi
Inserito da: dvtonix - 28 Aprile 2008, 12:00
Perfetto... credo di aver capito... :)
Non appena arriva quello nuovo (ovviamente l'AGA) lo collego ed attendo che funzioni tutto come da Telecom (VOIP, Internet, ecc...) ed in seguito provvedo al flash con il firmware che mi hai consigliato!!!

Grazie CARLETTO, hai risposto alle mie domande SUBITO e fiinalmente ho avuto le informazioni che ho cercato in giro... ho visto la procedura di sblocco... PERFETTA!!!

Complimenti per il forum e spero di riuscire a dare anche il mio contributo in futuro!!!... :)

Spero che il thread che ho creato possa servire ai nuovi arrivati!!!
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: carlotto - 28 Aprile 2008, 14:04
Perfetto... credo di aver capito... :)
Non appena arriva quello nuovo (ovviamente l'AGA) lo collego ed attendo che funzioni tutto come da Telecom (VOIP, Internet, ecc...) ed in seguito provvedo al flash con il firmware che mi hai consigliato!!!

Grazie CARLETTO, hai risposto alle mie domande SUBITO e fiinalmente ho avuto le informazioni che ho cercato in giro... ho visto la procedura di sblocco... PERFETTA!!!

Complimenti per il forum e spero di riuscire a dare anche il mio contributo in futuro!!!... :)

Spero che il thread che ho creato possa servire ai nuovi arrivati!!!


Ottimo hai compreso il corretto modo di usare l' AGA ... prima di aggiornare.
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wi
Inserito da: dvtonix - 28 Aprile 2008, 14:22
Cmq ancora GRAZIE  :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) CARLETTO!!!! Non appena arriva provo il tutto... CIAO!!!!!
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: dvtonix - 05 Maggio 2008, 11:45
Ciao a tutti... Finalmente posso postarvi informazioni utli per riconfigurare il vostro AGA con il VOIP nuovamente funzionante...
Come potete leggere sopra sono passato a riconfigurare il mio nuovo AGA con il nuovo firmware consigliato da CARLOTTO
http://beghiero.myftp.org/firmware/AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip
 (http://beghiero.myftp.org/firmware/AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip)

Il mio problema è stato che passavo da un AGB (il router senza WIFI) a quello nuovo AGA (quello con WIFI). Ovviamente dopo l'aggiornamento il VOIP non funzionava...

La soluzione è stata DOPO AVER INSTALLATO sul nuovo AGA il firmware:
- accedere sull'interfaccia PIRELLI
- abilitare il VOIP
- inserire il numero di telefono del VOIP
- inserire l'indirizzzo IP del server VOIP
- cambiare nelle connessioni WAN il MAC address presente con quello dell'AGA

spento e riacceso ed il VOIP è funzionante.

Oggi pomeriggio (se riesco o sicuramente domani mattina) vi allego gli screenshot con l'IP del server VOIP e la procedura che ho effettuato molto più chiara...  ;D
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: carlotto - 05 Maggio 2008, 13:10
Non serve allegare quello che hai del Voip ... può solo funzionare sulla tua linea.
Per gli altri utenti è inutile ... anzi potresti creare loro problemi dovessero cercare di usare i tuoi dati ...
Inoltre la Password del Voip è crittografata ed un "Copia/Incolla" non la trascrive correttamente ...

Se avessi fatto questa procedura 
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
in modo esatto non avresti dovuto fare assolutamente nulla ...
l' aggiornamento del Voip, e se la hai dell' IPTV, sarebbe avvenuto senza dover entrare nell' interfaccia Pirelli.
Senza contare che bastava collegare l' AGA nuovo alla linea e lasciarlo configurare da se ... poi flasharlo.
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: dvtonix - 05 Maggio 2008, 14:33
OK... cmq credo che l'indirizzo del server VOIP sia univoco per tutti e le configurazoni anche... Non riesco a capire allora come ho fatto a configurare il VOIP visto che la centralina precedente era una AGB!!! Il nuovo AGA era già aggiornato con Simba 1.6.5...ho collegato alla linea modificando i valori che ti ho citato sopra ed il VOIP si è attivato... La password che ho inserito nelle configurazioni WAN è il MAC della centralina...
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: carlotto - 05 Maggio 2008, 15:26
OK... cmq credo che l'indirizzo del server VOIP sia univoco per tutti e le configurazoni anche... Non riesco a capire allora come ho fatto a configurare il VOIP visto che la centralina precedente era una AGB!!! Il nuovo AGA era già aggiornato con Simba 1.6.5...ho collegato alla linea modificando i valori che ti ho citato sopra ed il VOIP si è attivato... La password che ho inserito nelle configurazioni WAN è il MAC della centralina...

Assolutamente .... il server Voip non è per nulla univoco ... al massimo è uguale in zone vicine.
Il Voip non si è aggiornato, ma riattivato con la procedura da te fatta ... non sempre fattibile causa proprio la presenza del Samba_1.6.5 .... La password della WAN non ha nulla a che vedere con quella del Voip che non è visibile se non nel file di configurazione.
Importante comunque è che il tutto ti funzioni. Salva la configurazione e tienine una copia in  posto sicuro.
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: dvtonix - 05 Maggio 2008, 15:33
Ok... grazie per l'info!!! Ti chiedo due curiosità...
- ho personalizzato la configurazione della WIFI ma per poterla ripristinare tramite Smart Card devo utilizzare la procedura da te descritta sopra?
- ho letto nel che l'abilitazione del router come "BRIDGET+ROUTED" viene fatta da Telecom... visto che il mio vecchio AGB aveva questa funzione mentre il nuovo AGA no devo chiamarli? Come faccio a ripristinare l'autoconnessione?

Cmq complimenti!!! Hai sempre le risposte a tutto!!!
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: dvtonix - 05 Maggio 2008, 15:34
a correzione...

- ho letto nel FORUM che l'abilitazione del router come "BRIDGET+ROUTED" viene fatta da Telecom... visto che il mio vecchio AGB aveva questa funzione mentre il nuovo AGA no devo chiamarli? Come faccio a ripristinare l'autoconnessione?
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: carlotto - 05 Maggio 2008, 15:53
a correzione...

- ho letto nel FORUM che l'abilitazione del router come "BRIDGET+ROUTED" viene fatta da Telecom... visto che il mio vecchio AGB aveva questa funzione mentre il nuovo AGA no devo chiamarli? Come faccio a ripristinare l'autoconnessione?

Se vuoi avere la Bridged+Routet, visto che ti spetta di diritto da contratto, prova a telefonare alla Telecom che probabilmente non ci riuscirà a farti l' aggiornamento  ... perchè hai su il Samba_1.6.5.
L' AGA da nuovo alla prima connessione avrebbe dovuto "aggiornarsi" ...
Contatta il 187 ... se non riescono ad aggiornartela la soluzione è la solita ....
o carichi un Samba_1.1, editi la configurazione togliendo le tre righe del nodo <PlabManuTest>, la ricarichi e poi da Telnet disabiliti il Telnet stesso .... e aspetti che attraverso la linea telefonica si aggiorni ... oppure fai questa procedura ...
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
seguita attentamente ....
Non puoi più riabilitare la lettura da "Alice Card", l' AGA la lettura la fa una sola volta. Per ripristinare la lettura occorre correggere il CFE con consolle seriale ....
I parametri SSID, Wep e WPA li puoi digitare da interfaccia Pirelli o editando il file di configurazione e ricaricarlo con lo stesso identico risultato.
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wi
Inserito da: dvtonix - 05 Maggio 2008, 15:58
Perfetto grazie 1000!!! Provo il tutto e ti faccio sapere GRAZIE ANCORA!!!  :)
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: mostro89 - 07 Maggio 2008, 18:20
mi spiegate la differenza tra AGA e AGB ?
grazie mille e complimenti per la chiarezza!
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: zdnko - 07 Maggio 2008, 19:25
L'agb ha solo 2 eth e non ha il wifi e l'usb master.

bye
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: mostro89 - 07 Maggio 2008, 20:12
salve,
ho un aga pirelli e mi serve il VOIP col sirio by alice.
facendo il ponte e poi flashando col samba 1.65 il voip rimane funzionante? la versione 1.65 mi permette la condivisione stampante e l'uso della porta usb del router? ho letto la discussione però ci sono alcune cose che non mi hanno convinto e per questo ripeto una domanda che (forse  ;D) molti già hanno fatto...
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: mostro89 - 07 Maggio 2008, 20:13
ah dimenticavo:

grazie per la disponibilità!  ;)
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: 30252783 - 08 Maggio 2008, 08:20
facendo il ponte e poi flashando col samba 1.65 il voip rimane funzionante?
Sì.

la versione 1.65 mi permette la condivisione stampante e l'uso della porta usb del router?
Sì.
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: carlotto - 08 Maggio 2008, 09:07
salve,
ho un aga pirelli e mi serve il VOIP col sirio by alice.
facendo il ponte e poi flashando col samba 1.65 il voip rimane funzionante? la versione 1.65 mi permette la condivisione stampante e l'uso della porta usb del router? ho letto la discussione però ci sono alcune cose che non mi hanno convinto e per questo ripeto una domanda che (forse ;D) molti già hanno fatto...

Come ti è già stato detto ... si.
Ricordati che l' AGA deve essere prima completamente configurato automaticamente dalla centrale Telecom poi flashi e subito dopo fai il salvataggio della tua "configurazione funzionante" ... in modo da metterti al sicuro.
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: mostro89 - 09 Maggio 2008, 11:02
non riesco a capire dove fare il salvataggio della configurazione prma di flasharlo.
dove devo andare???

grazie
Titolo: Re: E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: carlotto - 09 Maggio 2008, 11:51
Era sottinteso che il salvataggio lo faii quando puoi ... dopo averlo flashato naturalmente.
Titolo: Re:E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: meeds - 07 Marzo 2009, 15:03
io ho fatto l'aggiornamento.. con il samba proposto da carlotto... e teoricamente... inserendo il tel voip nel router doveva funzionare subito! ed invece nn ha funzionato... mi da il led rosso..! xke?
Titolo: Re:E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi
Inserito da: carlotto - 08 Marzo 2009, 13:06
io ho fatto l'aggiornamento.. con il samba proposto da carlotto... e teoricamente... inserendo il tel voip nel router doveva funzionare subito! ed invece nn ha funzionato... mi da il led rosso..! xke?

Perchè ci sono 3 metodi da provare ... li hai provati tutti ?